PDA

Visualizza Versione Completa : Saturno 28.6.2014... tra i miei primi in assoluto.



cicciohouse
20-07-2014, 17:19
Complice un pochino di tempo in più del solito, invogliato dai lavori (eccellenti!) di KRK che mi ha inoltre chiarito alcuni dubbi da neofita, pubblico le mie prime immagini del pianeta con gli anelli.


http://astrob.in/108573/0/rawthumb/gallery/get.jpg (http://astrob.in/full/108573/0/)

Ricordo il setup di ripresa di questa immagine:
- Mak 127 su eq 3.2 (modificata da Valerio Ricciardi);
- camera Neximage; focale di campionamento di circa 3700 mm ottenuta con interposizione di Barlow 2X Celestron + Diagonale prismatico Celestron (so che non si deve fare...:thinking: ma non avevo altro a portata di mano... :colbert:).
- Ah! Ovviamente seeing 4-5/5 (mai visto un seeing così nel corso di quest'anno !!! poi Saturno me lo sono goduto in visuale! sembrava scolpito nel cielo, quasi del tutto immobile a 250x ! una sensazione unica :sbav:)

Max13
20-07-2014, 17:40
Come prima immagine direi più che ottima........complimenti !!! ;)

Andrea86
20-07-2014, 20:03
Prima immagine? Complimenti complimenti ed ancora complimenti :)

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

nicola66
20-07-2014, 20:16
La prima non si dimentica mai , bravo

KRK
20-07-2014, 23:35
Ottimo inizio Francesco, i miei primi Saturno non erano nemmeno lontanamente simili al tuo. Ahimè il pianeta in questione ci sta via via salutando e non è pertanto possibile ottenere buoni risultati. Il momento ideale per riprenderlo in questi giorni è proprio al passaggio del meridiano, quando il crepuscolo si è appena spento sia circa un' oretta di tempo per rubare qualche filmato "decente". Pertanto non scoraggiarti se i prossimi risultati potrebbero essere inferiori a questo, ti auguro comunque di riuscire a ottenere ancora di più. Per quel che mi riguarda, le mie riprese su Saturno sono terminate e fino all' arrivo di Giove mi dedicherò alla Luna della quale ho ancora scarse conoscenze. Complimenti ancora e buon proseguimento quindi! ;)

Kepler94
28-07-2014, 23:31
Che meraviglia :)

Michele29
10-08-2014, 16:08
bellissima foto complimenti!,non capisco una cosa di saturno però quando lo vidi io,qualche anno fa era di un color bianca panna ora invece nella foto ha il suo colore tradizionale

cicciohouse
11-08-2014, 12:04
Grazie Michele.
In realtà la foto postata probabilmente ha una lieve tendenza al giallo (sembra fatta da una Nikon :sowsuser:; scusate l'OT...)
Se vai sul mio (striminzito) astrobin ne trovi un'altra con un bilanciamento del bianco "teoricamente" più corretto.

Alfiere
11-08-2014, 15:30
Se ti guardi il mio di primo Saturno ridi, complimentissimi.

PS. 250x senza frittura li ho beccati solo da 2600m di quota, beato tè :sbav: (rosico)

Michele29
11-08-2014, 15:57
si,ma quando vidi io saturno che era di quel color bianco,lo vedi direttamente all'oculare,non è che prese quella colorazione in fotografia
:thinking:

cicciohouse
11-08-2014, 16:43
Se ti guardi il mio di primo Saturno ridi, complimentissimi.

PS. 250x senza frittura li ho beccati solo da 2600m di quota, beato tè :sbav: (rosico)

Grazie Alfiere!
Quella sera ho avuto la fortuna di essere li fuori per potermela godere; avevo già deciso di fare qualche foto, ma quando ho visto la stabilità atmosferica non vedevo l'ora di osservare con i miei occhi e... Wow! Da un anno a questa parte é stata la serata con il miglior seeing in assoluto per me.
Devo comunque dire che probabilmente in media ho un discreto seeing in questa zona. Poche volte ho riposto il telescopio dopo aver constatato un turbinio eccessivo, rispetto a quelle sere con seeing "medio" che comunque permettevano un'osservazione accettabilissima.

Ps: ieri sono stato sulla Sila cosentina a circa 1300 metri... La curiosità di saggiare il cielo in un posto così "incontaminato" da luci fastidiose sale sempre più!

Alfiere
12-08-2014, 09:22
Ps: ieri sono stato sulla Sila cosentina a circa 1300 metri... La curiosità di saggiare il cielo in un posto così "incontaminato" da luci fastidiose sale sempre più!

Gran differenza. Vedrai.
Qui da mè invece l'estate è un macello, umidità eccessiva e perenne turbolenza, le ho provate tutte ma niente da fare, oltre 90-100x un pasticcio, senza menzionare le zanzare, nessun repellente le ferma.

In Inverno invece la situazione si capovolge, se ghiaccia poi l'umidità residua in atmosfera cade al suolo e il seeing è perfetto.

KRK
12-08-2014, 11:52
Pensate che qui il cielo è rimasto coperto per un mese circa... ora che inizia a vedersi qualche sera di cielo sereno il seeing è una cosa orribile, non riesco a fare una ripresa decente nemmeno a focale nativa, con nessuno dei telescopi che posso avere a disposizione. Oltretutto inizio anche a sentire il problema dell' IL con la ASI, cosa che con la reflex non accadeva... un esempio? Apro un topic per farvi notare...