PDA

Visualizza Versione Completa : Scelta oculari per Celestron Nexstar 6SE



zetareticoli
21-07-2014, 16:00
Salve a tutti, mi sono registrato questa mattina al forum.

Ho acquistato un Celestron Nexstar 6SE (arriva a fine mese) e ora mi sto documentando sulla scelta di un buon oculare.

Sono orientato all'acquisto di un oculare per osservazione planetarie e uno per il deep-sky. Il telescopio viene venduto solo con un 25mm. Niente lente di barlow.

Planetario
Sono orientato all'acquisto di un Tecnosky Planetary ED 12mm (l'8mm non è disponibile, anche se forse sarebbe più adatto per maggiori ingrandimenti).

Deep sky
Per il deep sky andrebbe bene un oculare della serie ED con focale maggiore? Ad esempio, il 15mm o 18mm?

In alternativa ho letto che i Baader Planetarium sono altrettanto ottimi, su Tecnosky sono disponibili sia i modelli da 8mm che da 10mm.

Cosa mi consigliate?

Grazie in anticipo per i suggerimenti. ;)

etruscastro
21-07-2014, 16:43
uno zoom baader?

zetareticoli
21-07-2014, 16:44
È un superwide 1,25", Baadler Planetarium Hyperion 8 mm

Spock
22-07-2014, 16:04
Ciao ho il tuo stesso telescopio da circa 20 giorni e le prime impressioni mi sono sembrate molto buone.

Da subito per spendere poco ed avere una serire di oculari piuttosto ampia giusto per capire le varie differenze ho preso il kit di oculari e filtri in valigia della celestron che ho trovato in super oferta su amazon quindi ho deciso di prenderlo. link per specifiche:http://www.celestron.it/prodotto/kit-oculari-e-filtri-31-8mm/


Già da subito si capisce che le ottiche che si utilizzano non sono mai più di 2-3 a seconda della tipologia di oggetti che si guardano.


Un ottica che mi piacerebbe avere quindi ti suggerisco qui è la ES da 11 mm 82 ° di cui ho letto cose egregie.

Ps. quando arriva il tele facci dapere le tue impressioni che sono curioso!
Saluti
Spock

zetareticoli
22-07-2014, 16:07
Rispetto all'oculare in dotazione, nel kit che hai comprato ce n'è qualcuno che vale l'acquisto?

L'ES 11mm 82° sarebbe? Hai link?

Grazie per i tuoi consigli, non vedo l'ora di fare le prime osservazioni :)

PHIL53
22-07-2014, 16:13
Questo (http://www.explorescientific.it/it/Oculari/Explore-Scientific-82-N2-Oculare-11mm-1-25.html?force_sid=2pc676hv0roq07tkavejfvti86) il link all' 11mm. NB per il momento non sembra disponibile prima del 31 luglio ....

zetareticoli
22-07-2014, 16:15
Grazie per il link, cercando su Google ero riuscito a risalire alla marca.

Lo consigliate sia per planetary che deep?

Spock
22-07-2014, 16:34
Rispetto all'oculare in dotazione, nel kit che hai comprato ce n'è qualcuno che vale l'acquisto?

L'ES 11mm 82° sarebbe? Hai link?

Grazie per i tuoi consigli, non vedo l'ora di fare le prime osservazioni :)

Io del kit utilizzo prevalentemente il 6 mm, il 13 mm ed il 32 mm poi mi torna comoda la Barlow quando uso la webcam con il tele.

Considerando che il kit è costato 150 eur il rapporto prezzo/qualità è decisamente buono, la cosa scomoda è che gli oculari da 6-8 mm hanno una pupilla d'uscita veramente piccola e questo peggiora il comfort dell'osservazione. Attualmente le mie abilità osservative sono molto scarse quindi credo che anche con oculari eccellenti non apprezzerei a pieno l'incremento qualitativo ma sicuramente in futuro un oculare a campo largo fa perte della mia lista della spesa.

zetareticoli
22-07-2014, 16:40
Con una focale di 13mm sei riuscito a osservare qualche deep object?

Spock
22-07-2014, 17:03
Con una focale di 13mm sei riuscito a osservare qualche deep object?

Gli oggetti deep più luminosi come certi ammassi li ho visti bene con il 13 mm ed ho avuto grandi soddisfazioni, su oggetti diffusi che coprono distanze angolari più ampie sono più indicati oculari dal minore ingrandimento 25 e 32 mm. In questi ultimi casi chiaramente gran parte della qualità osservativa dipende dal cielo a disposizione, ho portato solo 1 volta il nexstar in montagna e le differenze erano abissali rispetto alle mie zone con IL molto alto.

Sulle mie prime osservazioni con il nexstar ho scritto un report se vuoi lo trovi qui: http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?7071-Prime-osservazioni-di-un-neofita-con-Nexstar-6-SE spero possano esserti utili.

zetareticoli
22-07-2014, 17:32
Avevo letto il tuo report, davvero molto interessante. Diciamo che in parte ha contribuito a farmi scegliere il 6SE.

Mi stai convincendo sugli oculari. Come te sono neofita, non ho mai avuto un telescopio, quindi avere maggiore scelta all'inizio mi farà capire cosa servirà in futuro per osservazioni migliori (cielo a parte).

Rileggendo il tuo report ho solo una domanda: perché dici che con l'oculare in dotazione passi da 60x a 115x? Puoi ingrandire con lo stesso oculare? Questo vale anche per tutti gli altri?

Grazie

Spock
22-07-2014, 18:06
Rileggendo il tuo report ho solo una domanda: perché dici che con l'oculare in dotazione passi da 60x a 115x? Puoi ingrandire con lo stesso oculare? Questo vale anche per tutti gli altri?

Grazie

Forse non mi sono spiegato bene, l'ingrandimento ottenibile dal tele si calcola così: lunghezza focale telescopio (in mm)/ lunghezza focale oculare (in mm).

Il nexstar 6 ha una lunghezza focale di 1500 mm la quale divisa per 25 mm (oculare in dotazione all'acquisto) restituisce un ingrandimento di 60x (1500/25).

Con il kit oculari che ho acquistato il range di ingrandimenti ottenibile è:

32mm: 47 x
17mm: 88x
13mm 115x
8mm: 187x
6mm: 250x

Da manuale di istruzioni come ingrandimento massimo per il nexstar 6 da un 300x in condizioni di cielo ottimo con un oculare da 5 mm. Io il 6mm lo ho montato per il planetario su saturno ma se non hai un cielo perfetto perdi dettagli quindi meglio un più onesto 187 x con un 8 mm ma più dettagliato.

Quando inizierai ad usarlo capirai presto che l'ingrandimento di fatto è solo un numero che però non è il fattore di paragone per definire le potenzialità di un telescopio.
Meglio ingrandire meno ma con buona definizione ed alta luminosità dello strumento.

Sulla maggior parte degli oggetti deep non servono ingrandimenti enomi ed userai soprattutto 25 mm 17 m me qualche volta il 13.

zetareticoli
22-07-2014, 18:57
Ah ok, infatti dalla recensione non emergeva il cambio di oculare.

I filtri inclusi li hai usati? Come sono?

Leggendo un po di info, sarei quasi tentato da un accoppiata ortoscopico per planetario e ES per deep.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Cagnaccio
22-07-2014, 20:24
io una volta che trovo l'oggetto con l'oculare lungo, se è ben luminoso lo osservo con il 15mm e, sebbene "scurisca" un pò mangiandosi la metà dei fotoni, riesco a risolvere qualche stellina in più :wub:

Spock
22-07-2014, 20:33
Ah ok, infatti dalla recensione non emergeva il cambio di oculare.

I filtri inclusi li hai usati? Come sono?

Leggendo un po di info, sarei quasi tentato da un accoppiata ortoscopico per planetario e ES per deep.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sui filtri devo ancora lavorare a modo, ho testato quello lunare, il rosso su marte ed il verde su saturno.
L'enfatizzazione cromatica e il miglior contrasto si notano ma non aspettarti miracoli.

zetareticoli
24-07-2014, 17:31
C'è molta differenza tra oculari da 1,25" e 2"?

Ho letto che con quelli da 2" si sfrutta molto di più l'ottica del telescopio.

Quali adattatori si possono montare su un Nexstar 6SE?

Cagnaccio
24-07-2014, 20:47
Io so che esistono i riduttori per chi ha il tele a 2 pollici, non so se esistano amplificatori, non ne vedo l'utilità.
Secondo me ti poni problemi troppo grandi rispetto alla tua situazione attuale.

tony70xx
24-07-2014, 20:56
Senza citare formule (perché tanto non me le ricordo :razz:) gli oculari da 2" permettono un campo maggiore con focali grandi. Per es. un 40mm da 2" permette un campo decisamente più ampio rispetto ad un 40mm da 1.25. Per medie e piccole focali cambiano solo le dimensioni.

zetareticoli
25-07-2014, 17:16
La mia domanda nasce dal fatto che sul sito Explore Scientific sono disponibili molti più oculari 82° da 2" che da 1,25". Anche a focali basse (14mm,18mm).

etruscastro
25-07-2014, 17:30
il 18mm è da 2", mentre il 14mm è da 1,25".
li ho e te lo confermo! ;)

zetareticoli
25-07-2014, 17:47
Vi riepilogo la scelta su cui sarei orientato:

- 2 Planetary ED, 8mm e 15mm, per planetario
- 1 Explore Scientific 82° 11mm (appena torna disponibile sul sito), per wa su planetario e deep sky

In più avrei l'oculare in dotazione della Celestron, che credo sia un Plossl 25mm.

Cosa ne pensate?

Ovviamente sarebbe una configurazione per un novizio come me. Ancora non ho mai provato il tele.

etruscastro
25-07-2014, 18:47
trovo che sia una scelta molto accurata... ti ci troverai bene con queste focali!
quelli a corta focale (mi riferisco all'11mm) puoi considerarlo anche da 68° se vuoi risparmiare un pochino, tanto a quei ingrandimenti non è fondamentale avere un ampio c.a.!;)

zetareticoli
25-07-2014, 19:26
Allora il 14mm che hai anche tu ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk