PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio idee primo telescopio



Lagreece99
22-07-2014, 00:41
Salve a tutti! Dopo essere riuscito a mettere da parte un budget dignitoso vorrei acquistare il mio primo telescopio. Il budget è di 500 euro e vorrei comprare tutto usato. (non voglio acquistare il telescopio immediatamente, ma sono disposto a pazientare anche un po', quindi il budget potrebbe aumentare di un 200 euro). Mi sposterei verso la campagna/montagna per evitare le luci di città. (con 5 minuti di macchina riesco a trovare un cielo decisamente migliore rispetto a quello di casa, niente luci) Non mi interessa fotografare.....solo VISUALE :D Vorrei osservare soprattutto deepsky.
A voi la parola!

etruscastro
22-07-2014, 07:32
cieli bui... solo visuale....
se hai spazio in macchina prendi un dobson, il più grosso che il budget ti permette!

PHIL53
22-07-2014, 07:50
In questo momento non vedo granchè di interessante nè su Astrosell nè su Subito.it per quanto riguarda il mercato dell'usato (ma la ricerca necessita una sorveglianza continua...).

Con il tuo budget potresti partire ad esempio da questo (http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p42_GSO-Dobsonian-250C---10--f-5-Dobsonian-Telescope---OFFER.html) trattando via mail per farti includere un oculare decente tra gli 11mm e 14mm + il tappino forato per collimazione e se ce la fai anche un cercatore tipo Telrad oppure Red Dot.

Nel caso non lo avessi già, ti consiglio di scaricare dal web l'ottimo software Stellarium per preparare le tue serate (anche se poi un piccolo atlante cartaceo da portarsi dietro è molto utile...)

Lagreece99
22-07-2014, 12:13
Comunque se riesco a trovare il modello da comprare setaccerò da cima a fondo astrosell per trovare qualcosa. Come già detto posso anche aspettare per trovare qualcosa sull'usato. Il tubo monolitico è un po scomodo per me, trovo molto interessante il dobson 12 truss, per ora nell'usato non c'è nulla, ma il prezzo è abbordabile (circa 600 nell'usato). Mi affascina molto anche un rifrattore apocromatico o acromatico, come lo vedete rispetto a un dobson a parità di prezzo?

Lord
22-07-2014, 14:11
Se, come hai specificato sul primo post, ti interessa un uso visuale del tele, punta sul maggior diametro possibile che il tuo budget riesce a raggiungere. Quindi assolutamente un Dobson, il più grande che riesci a permetterti, tenendo presenti però anche gli ingombri ed il peso dello strumento, che in caso di "uscita sul campo", sui grossi diametri, non sono da sottovalutare.

Lagreece99
22-07-2014, 21:07
Secondo voi un acromatico potrebbe essere un'altra buona scelta? Con un dobson di maggiore diametro riesco a vedere oggetti che con un diamero inferiore non riesco a vedere, e fin qui ci sono arrivato, ma anche la qualità dell'immagine è migliore? Un dobson da 12 vince sempre contro qualsiasi altro telescopio di diametro inferiore ai 150-200 ? (escludendo gli apocromatici)

cicciohouse
22-07-2014, 21:46
Un acromatico corto sul deep sky può essere una buona scelta per i cosiddetti campi larghi.
Pertanto lo vedrei come uno strumento secondario da affiancare a un dobson in questo ambito.

Le immagini che può offrire un rifrattore vengono praticamente riconosciute da tutti come le più gradevoli e secche, ma a patto che l'esemplare sia all'altezza e comunque sempre in relazione al diametro...

Sul deep sky vince sempre il diametro.

etruscastro
23-07-2014, 07:11
come si era detto in un'altra discussione, non è che un apocromatico da 10cm batte uno strumento da 250-300mm, c'è troppa differenza di diametro..... abbissale!
e poi? un apo da 10cm costa almeno il doppio di un dobson da 10"!
e da ciò che dici nel primo messaggio se vuoi fare solo visuale e dedicarti al deep sky, il diametro è fondamentale!

PHIL53
23-07-2014, 09:42
Hai visto questo (http://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=39500) annuncio ? Direi che vale la pena approfondire, chiedere maggiori dettagli e foto....

Lagreece99
23-07-2014, 22:50
Preferisco aspettare e magari trovare un dobson truss, il monolitico per me è troppo ingombrante. Poi non me la sento di acquistare qualcosa ora, vorrei prima provare qualcosina ;)

etruscastro
24-07-2014, 07:09
unisciti a qualche associazione astrofila.... saranno lieti di ospitarti nelle loro serate "sul campo"!