PDA

Visualizza Versione Completa : Interpretazione spettro



Satiro
15-07-2012, 16:44
Ciao a tutti! Spero di aver azzeccato la sezione, girando a caso su internet mi è capitato di imbattermi in fotografie scattate con strumenti sensibili a particolari spettri, tipo microonde , ir , onde radio e via dicendo, per quanto mi riguarda ho una davvero modesta infarinatura liceale sulle onde elettromagnetiche ma mi piacerebbe poter "capire" questo genere di fotografia, immagino che a particolari tipi di corpi celesti corrisponda l'emissione di un certo tipo di onde perciò mi piacerebbe tanto poter dare una mia interpretazione, il problema è che sono molto ignorante mi chiedevo qui di se ci fosse un libro, o un utente xD, a cui rifarsi, grazie mille ciao!

Red Hanuman
15-07-2012, 17:42
Leggi a partire da QUI (http://www.astronomia.com/risorse/approfondimenti/classifichiamo-le-stelle/lo-spettro-della-luce/) e poi prosegui leggendo gli articoli successivi. Nel caso, chiedi pure!;)

Satiro
15-07-2012, 18:11
Grazie mille!

Satiro
18-07-2012, 01:13
Grazie ancora,molto interessante come articolo (la prima immagine però è un pò microscopica :| ),mi piacerebbe conoscere anche le caratteristiche base di certi oggetti,per esempio,avevo visto in un documentario un astronomo che mostrava un "puntino" che per lui era un quasar... mi interesserebbe quindi capire come fa a dirlo puntando il dito su queste specie di fotografie radioastronomiche :\

Red Hanuman
18-07-2012, 09:15
Grazie ancora,molto interessante come articolo (la prima immagine però è un pò microscopica :| ),mi piacerebbe conoscere anche le caratteristiche base di certi oggetti,per esempio,avevo visto in un documentario un astronomo che mostrava un "puntino" che per lui era un quasar... mi interesserebbe quindi capire come fa a dirlo puntando il dito su queste specie di fotografie radioastronomiche :\
Quasar è l'acronimo di "Quasi Stellar Radio Source", ovvero sorgente radio quasi stellare. Inizialmente, infatti, questi oggetti furono scoperti tramite l'emissione radio puntiforme che avevano, e poi furono cercate le controparti ottiche.
Dopo qualche tempo si scoprì che solo il 10% dei quasar emette onde radio.
Si tratta di nuclei galattici molto attivi (AGN) in cui il buco nero centrale ingoia quantità enormi di materia, che prima di finire nel buco nero si surriscalda emettendo luce a tutte le lunghezze d'onda.

Per capire che si tratta di un quasar, come hai già intuito, si osserva il suo spettro di emissione, in particolare si fa attenzione al suo redshift, che solitamente indica una discreta distanza da noi.
Inoltre, nei quasar si osservano repentine variazioni di luminosità: poiché un'oggetto non può variare la sua luminosità più velocemente del tempo che serve per attraversarlo, questi oggetti sono grandi al massimo qualche settimana - luce.
Il loro spettro, poi, non corrisponde ad uno spettro di corpo nero (come quello delle stelle), e le righe di emissione sono più larghe del consueto, a causa delle rotazione del gas intorno al buco nero, che raggiunge velocità vicine a quelle della luce. Da ultimo, sono presenti molte linee di emissione dovute ad atomi fortemente ionizzati....

Satiro
18-07-2012, 15:27
Quasar è l'acronimo di "Quasi Stellar Radio Source", ovvero sorgente radio quasi stellare. Inizialmente, infatti, questi oggetti furono scoperti tramite l'emissione radio puntiforme che avevano, e poi furono cercate le controparti ottiche.
Dopo qualche tempo si scoprì che solo il 10% dei quasar emette onde radio.
Si tratta di nuclei galattici molto attivi (AGN) in cui il buco nero centrale ingoia quantità enormi di materia, che prima di finire nel buco nero si surriscalda emettendo luce a tutte le lunghezze d'onda.

Per capire che si tratta di un quasar, come hai già intuito, si osserva il suo spettro di emissione, in particolare si fa attenzione al suo redshift, che solitamente indica una discreta distanza da noi.
Inoltre, nei quasar si osservano repentine variazioni di luminosità: poiché un'oggetto non può variare la sua luminosità più velocemente del tempo che serve per attraversarlo, questi oggetti sono grandi al massimo qualche settimana - luce.
Il loro spettro, poi, non corrisponde ad uno spettro di corpo nero (come quello delle stelle), e le righe di emissione sono più larghe del consueto, a causa delle rotazione del gas intorno al buco nero, che raggiunge velocità vicine a quelle della luce. Da ultimo, sono presenti molte linee di emissione dovute ad atomi fortemente ionizzati....

Grazie mille,molto molto interessante, è possibile immortalarli?cioè è possibile immortalarne i getti? ho cercato su google ma non capisco se sono ricostruzioni al computer o che..immagino debbano essere parecchio distanti per poterne parlare da vivi,prima hai parlato di redshift a quanto ho capito si tratta di un fenomeno dovuto all'elevata distanza dall'oggetto,viene anche menzionato l'effetto doppler,immagino che mano mano che lo si analizzi la luce tenda al rosso per via dell'allontanamento o qualcosa di simile.....

Grazie mille

Red Hanuman
18-07-2012, 20:37
Grazie mille,molto molto interessante, è possibile immortalarli?cioè è possibile immortalarne i getti? ho cercato su google ma non capisco se sono ricostruzioni al computer o che..immagino debbano essere parecchio distanti per poterne parlare da vivi,prima hai parlato di redshift a quanto ho capito si tratta di un fenomeno dovuto all'elevata distanza dall'oggetto,viene anche menzionato l'effetto doppler,immagino che mano mano che lo si analizzi la luce tenda al rosso per via dell'allontanamento o qualcosa di simile.....

Grazie mille

QUESTO è stato ripreso dal VLA 579

Questo da Hubble 580

Questo da Chandra 581

Ce ne sono diverse altre... Si tratta di oggetti di altre galassie. Enzo ti può rispondere meglio sull'eventuale distanza di sicurezza....
Comunque, il quasar si genera quando il buco nero al centro di una galassia inghiotte un quantitativo sufficiente di materia. Potrebbe capitare anche al nucleo della Via Lattea, in opportune condizioni...
La luce tende verso il rosso a causa dell'espansione dell'universo, ed essendo i quasar tipici dei primordi dell'universo, molti sono lontani a sufficienza da dimostrare un discreto redshift...

Satiro
18-07-2012, 23:02
Bellissime immagini, l'ultima è una foto sensibile ai raggi x, la prima agli ir(?) e la seconda? Microonde? Avrei una domanda che forse non c'entra molto maaa.. Massimo la ignorate, è possibile fare della radioastronomia amatoriale, previo studio di elettronica, per cavare qualcosa? Tipo scovare oggetti che solo tramite telescopi ciclopici si potrebbero osservare? Forse dovrei iniziare a frequentare qualche circolo di astrofili, grazie ancora, ah se può interessare ho scaricato un'app molto carina per iPhone chiamata "starwalk" e ci sono proprio delle immagini sensibili alle varie onde, dagli ir alle onde radio, ora me le guardo e poi vi tartasso :v

Red Hanuman
18-07-2012, 23:34
Bellissime immagini, l'ultima è una foto sensibile ai raggi x, la prima agli ir(?) e la seconda? Microonde? Avrei una domanda che forse non c'entra molto maaa.. Massimo la ignorate, è possibile fare della radioastronomia amatoriale, previo studio di elettronica, per cavare qualcosa? Tipo scovare oggetti che solo tramite telescopi ciclopici si potrebbero osservare? Forse dovrei iniziare a frequentare qualche circolo di astrofili, grazie ancora, ah se può interessare ho scaricato un'app molto carina per iPhone chiamata "starwalk" e ci sono proprio delle immagini sensibili alle varie onde, dagli ir alle onde radio, ora me le guardo e poi vi tartasso :v
Nell'ordine dall'alto: microonde, visibile, raggi X.
Radioastronomia amatoriale? Non so.... Credo che qualcosina si possa fare, ma non molto.
Per avere ottime risoluzioni, devi usare molti radiotelescopi enormi, sparsi su una grossa superficie.
Al limite, si usa l'intera circonferenza terrestre, con radiotelescopi sparsi in tutto il mondo....:wtf:

Satiro
18-07-2012, 23:58
Nell'ordine dall'alto: microonde, visibile, raggi X.
Radioastronomia amatoriale? Non so.... Credo che qualcosina si possa fare, ma non molto.
Per avere ottime risoluzioni, devi usare molti radiotelescopi enormi, sparsi su una grossa superficie.
Al limite, si usa l'intera circonferenza terrestre, con radiotelescopi sparsi in tutto il mondo....:wtf:

Mmmmm pensavo a qualcosa su scala molto ridotta ma a quel punto temo si possano solo "ascoltare" gli oggetti, notavo che è molto definita la foto che evidenzia le microonde, tu come la interpreteresti? Tu come le interpreteresti quelle foto se non sapessi già da subito che è un quasar? Cioè a quali conclusioni giungeresti osservando quelle foto? (ammesso che siano foto dello stesso oggetto...)

Grazie :D

Red Hanuman
19-07-2012, 02:29
Mmmmm pensavo a qualcosa su scala molto ridotta ma a quel punto temo si possano solo "ascoltare" gli oggetti, notavo che è molto definita la foto che evidenzia le microonde, tu come la interpreteresti? Tu come le interpreteresti quelle foto se non sapessi già da subito che è un quasar? Cioè a quali conclusioni giungeresti osservando quelle foto? (ammesso che siano foto dello stesso oggetto...)

Grazie :D
Bah, visto che ci sono i getti, penserei subito ad un corpo massiccio in rotazione, tipo una pulsar o, appunto, un buco nero. Per gli effetti così grandi, deve per forza essere qualcosa di enorme, quindi opterei per un buco nero super massiccio...
Ma questo è facile, sapendo che esistono i buchi neri galattici...:biggrin: Pensa a chi li ha scoperti....
C'ha messo un po' prima di capire.... Anzi, prima di arrendersi all'evidenza......;)

Satiro
19-07-2012, 11:19
Bah, visto che ci sono i getti, penserei subito ad un corpo massiccio in rotazione, tipo una pulsar o, appunto, un buco nero. Per gli effetti così grandi, deve per forza essere qualcosa di enorme, quindi opterei per un buco nero super massiccio...
Ma questo è facile, sapendo che esistono i buchi neri galattici...:biggrin: Pensa a chi li ha scoperti....
C'ha messo un po' prima di capire.... Anzi, prima di arrendersi all'evidenza......;)

Chi lo scopri?? Chi?? Devo saperlo! Cmq grazie mille ma come hai fatto a vedere una simile mostruosità da quelle foto? Io che sono un profano non l'avrei mai capito. Un'altra cosa, ho notato che molte foto, pur essendo state scattate con sistemi sensibili alla medesima porzione di spettro, per esempio ai raggi x, sembrano diverse tra loro, io pensavo che il colore nella foto fosse un carattere distintivo ma inizio a pensare che si possa capire da altro che quello che si si sta osservando è una foto ai raggi x piuttosto che alle microonde :|

Red Hanuman
19-07-2012, 11:29
Chi lo scopri?? Chi?? Devo saperlo!

Nonononono....... Troppo facile! Stavolta, te lo devi scoprire da solo!! :biggrin: O chiederlo a Enzo.... ;)


Cmq grazie mille ma come hai fatto a vedere una simile mostruosità da quelle foto?

Beh, i getti collimati sono tipici di oggetti ruotanti..... Quanto alle dimensioni, una fiammata del genere non vorrai mica attribuirla a un criceto?:biggrin: Non ci sono meccanismi "stellari" che danno luogo ad un'emissione così potente per così tanto tempo...


Io che sono un profano non l'avrei mai capito. Un'altra cosa, ho notato che molte foto, pur essendo state scattate con sistemi sensibili alla medesima porzione di spettro, per esempio ai raggi x, sembrano diverse tra loro, io pensavo che il colore nella foto fosse un carattere distintivo ma inizio a pensare che si possa capire da altro che quello che si si sta osservando è una foto ai raggi x piuttosto che alle microonde :|

No, il colore viene attribuito al calcolatore, soprattutto nelle foto che vengono prese a lunghezze d'onda diverse dal visibile. Ma anche nel visibile capita che vengano falsati i colori, per evidenziare qualcosa... ;)

Satiro
20-07-2012, 00:18
E tu come diresti che si tratta di una foto ai raggi x? :v non so chi sia "Enzo" però

Stavo guardando quella famosa app di cui parlavo,passavo le varie zone dello spettro e notavo una differenza grandissima tra raggi gamma e raggi x,da quello che sembra il centro della galassia si vede come un fascio luminosissimoche percorerre per una certa lunghezza una parte della via lattea mentre ai raggi x non si vede nulla quasi,sembra una specie di taglio,dove c'era luce con i raggi gamma ora c'è buio :v che significa? perchè si vedono questi tagli scurissimi? tutt'intorno si vedono varie sfumtaure di blu,solo con i raggi x,bene o male passando al resto dello spettro vengono evidenziate in maniera + o - intensa le stesse porzioni :\

Red Hanuman
20-07-2012, 08:14
E tu come diresti che si tratta di una foto ai raggi x? :v

Dalla didascalia!!! :biggrin: Sono un'astrofilo, non un'astronomo..... ;)


non so chi sia "Enzo" però

Ma come? :shock: E' il nostro astronomo personale, l'autore inarrestabile della gran parte degli articoli.....
Vincenzo Zappalà (http://it.wikipedia.org/wiki/Vincenzo_Zappal%C3%A0)!!!!:wtf:


Stavo guardando quella famosa app di cui parlavo,passavo le varie zone dello spettro e notavo una differenza grandissima tra raggi gamma e raggi x,da quello che sembra il centro della galassia si vede come un fascio luminosissimoche percorerre per una certa lunghezza una parte della via lattea mentre ai raggi x non si vede nulla quasi,sembra una specie di taglio,dove c'era luce con i raggi gamma ora c'è buio :v che significa? perchè si vedono questi tagli scurissimi? tutt'intorno si vedono varie sfumtaure di blu,solo con i raggi x,bene o male passando al resto dello spettro vengono evidenziate in maniera + o - intensa le stesse porzioni :\

Beh, i raggi X e gamma sono associati ai fenomeni più violenti ed energetici del cosmo. E' normale non trovarne in giro molti.... Oppure, più semplicemente, si ha difficoltà a rilevarli in quella porzione di cielo. Stai osservando il centro della galassie, e in mezzo ci sono tantissime nubi di polveri cosmiche...
Quel fascio di cui parli dovrebbe essere la barra della Via Lattea (http://it.wikipedia.org/wiki/Via_Lattea), la nostra è infatti una "galassia spirale barrata (http://it.wikipedia.org/wiki/Galassia_spirale_barrata)"...

Satiro
20-07-2012, 13:14
Quindi dici che fanno un pò da "schermo" queste nubi? no via Vincenzo so chi è però se mi dici Enzo :\ cmq grazie

Red Hanuman
20-07-2012, 14:03
Quindi dici che fanno un pò da "schermo" queste nubi? no via Vincenzo so chi è però se mi dici Enzo :\ cmq grazie
Beh, senz'altro. E può anche darsi che ci siano zone della galassia non ancora osservate con Chandra e simili...;)