PDA

Visualizza Versione Completa : nuova camera planetaria: usb 2 o usb 3?



felix75
23-07-2014, 15:03
Buongiorno a tutto il forum, dopo diverse serate osservative (tra una nuvola e un acquazzone :mad:) che mi hanno regalato diverse soddisfazioni sto valutando l'acquisto di una camera planetaria adatta a chi come me è alle prime armi, ma comunque di buona qualità. Ora girando e leggendo, informandomi il più possibile, alla fine la mia scelta è caduta sulla ASI a colori (per il monocromatico ci sarà tempo quando avrò fatto un po' di esperienza!).

Proprio in questi giorni è uscita la nuova versione USB 3.0 identica in tutto tranne che per l'interfaccia che passa appunto da usb 2.0 a 3.0 (il mio pc è dotato di tale porta). Per questo chiedo un parere a chi utilizza già questi strumenti: quali sono i vantaggi relativi all'utilizzo dell'usb 3 rispetto al 2? Vale la pena spendere 100 euro in più per questa nuova camera o va benissimo la vecchia? Premetto che vorrei che fosse un investimento anche per il futuro, non vorrei essere costretto a cambiarla troppo presto. So già che con l'usb 3 aumenta di molto il numero di fps, ma oltre a questo ci sono altri vantaggi?

Cagnaccio
23-07-2014, 21:09
non ha ancora risposto nessuno, quindi dico la mia

l'usb 3 in linea generale amplifica la velocità di trasmissione della periferica, ma contando che le riprese comunque non si farebbero con valori di FPS alti, che te ne fai di raggiungere 100 se devi filmare a 10?

oh, poi magari sbaglio io, sentiamo gli astroimagers

felix75
23-07-2014, 23:34
Non so, leggendo su internet ho trovato moltissimi utenti che letteralmente sbavavano per avere una camera usb 3, sbandierando eccelse qualità e grossi miglioramenti... In particolare sembra aumentare di molto il framerate ad alte risoluzioni, il che comporterebbe foto più definite ed in minor tempo.
Sono veramente indeciso, cioè se fossi davvero sicuro che l'usb 3 è veramente utile magari aspetterei un po' ma prenderei quello senza pensarci...

Altro dubbio che mi viene, l'usb 3 ha qualche effetto anche nelle singole foto con tempi di esposizione lunghi? Sinceramente credo di no, però anche qui vorrei il parere di qualche intenditore... Certo se i vantaggi fossero sia nei filmati che nelle foto a lunga posa allora sarebbe da farci un pensierino...

felix75
04-09-2014, 14:37
Riprendo questa discussione... alla fine dopo molti ripensamenti ho deciso di acquistare la ASI 120mc-s (quindi usb 3). Ho semplicemente pensato che valesse la pena spendere un po' di più per un oggetto che comunque dovrà durare molti anni a venire piuttosto che spendere meno per poi pentirmene poco dopo.;)
Arrivata ieri e già installata senza problemi, ora devo attendere solo condizioni ideali per provarla dopodiché non mancherò di postare la mia esperienza (Visto anche che credo di essere tra i primi ad averla... o no?)
Grazie a tutti coloro che hanno risposto!

robj
04-09-2014, 19:20
Ora ti ci manca un Hd ssd.

contedracula
04-09-2014, 19:35
In realtà NON è affatto vero che si riprende a 10 fps, anzi è l'esatto contrario.

Il problema però sorge in ambito di ARTEFATTI che inevitabilmente una camera esposta a grosso stress elettronico può creare.

Io non amo la ASI120MM o C, è una cosa abbastanza dichiarata da me, devo ammettere che i risultati ci sono ma non è tutt'oro luccicante.

L'ho comprata, perchè altrimenti sarei apparso senza cognizione, e non mi ha fatto impazzire, ce l'ho adesso e non la uso, anzi se serve a qualcuno...
Uso la IDS con USB 3 e mi ci trovo molto bene anche se il collo di bottiglia è quella chi...ca di Windows

Ciao

felix75
06-09-2014, 15:11
In realtà la ASI l'ho acquistata dopo aver letto davvero tanto, diciamo che praticamente mi sono fatto una cultura sulle camere planetarie, solo che mi manca la cosa più importante... l'esperienza diretta! Quindi chissà, l'esperienza mi potrà far cambiare idea ma avendo letto centinaia di pareri positivi su questa camera alla fine ho deciso così... Ovviamente valutando anche il prezzo, visto che per me è la prima esperienza in campo astrofotografico ho cercato di non spendere un'enormità rimanendo però su un buon prodotto. Credo che poi l'esperienza diretta mi farà imparare molte cose e non vedo l'ora di condividerle!! Solo che purtroppo il tempo inclemente sembra proprio non dare tregua, ormai è da più di un mese che non riesco a vedere un cielo privo di nuvole e sto perdendo la speranza...
robj in realtà l'hard disk SSD ce l'ho sul pc fisso, sul portatile ancora no ma valuterò l'idea di cambiarlo appena le risorse monetarie lo permetteranno! :biggrin:

blackstrat
06-09-2014, 15:43
Perchè parli di numero di fps? La usi per girare video, non per scattare foto?

Comunque, il protocollo USB 3.0 garantisce una maggiore velocità di trasferimento dati, superiore ai 480 Mbps/s della USB 2.0, quindi in ambito foto dovrebbe permettere di trasferire le foto su PC in minor tempo.
In ambito video, non credo che gli fps dipendano esclusivamente dall'interfaccia, 2.0 o 3.0. Ci vuole anche l'hardware adatto sulla videocamera che permetta di girare ad alti frame rate.

felix75
06-09-2014, 16:06
Ciao blackstrat, non so se il messaggio è rivolto a me, comunque si... Le foto planetarie vanno fatte riprendendo il pianeta e poi ricavando un'immagine grezza utilizzando i frame del filmato (tramite appositi software come registax)... Per questo sarebbe importante riprendere più frame possibili nel minor tempo per evitare il surriscaldamento e la comparsa di artefatti (da qui l'ipotetica importanza dell'usb 3). Dico ipotetica perché non ho ancora esperienza diretta, quando avrò provato parlerò con più cognizione di causa :)

felix75
06-09-2014, 16:08
Ovviamente si può anche semplicemente fotografare con un singolo scatto, ma a quanto ho capito questo sistema che utilizza i filmati dovrebbe permettere di ottenere risultati migliori, almeno per chi è alle prime armi come me ;)

Alfa Centauri
06-09-2014, 16:20
In realtà NON è affatto vero che si riprende a 10 fps, anzi è l'esatto contrario.

Il problema però sorge in ambito di ARTEFATTI che inevitabilmente una camera esposta a grosso stress elettronico può creare.

Io non amo la ASI120MM o C, è una cosa abbastanza dichiarata da me, devo ammettere che i risultati ci sono ma non è tutt'oro luccicante.

L'ho comprata, perchè altrimenti sarei apparso senza cognizione, e non mi ha fatto impazzire, ce l'ho adesso e non la uso, anzi se serve a qualcuno...
Uso la IDS con USB 3 e mi ci trovo molto bene anche se il collo di bottiglia è quella chi...ca di Windows

Ciao

Ciao contedracula! La ASI a quanto la vendi? È mono o colore?

Grazie

JohnHardening
06-09-2014, 16:53
Perchè parli di numero di fps? La usi per girare video, non per scattare foto?


Un fpss elevato è molto comodo, più fotogrammi si hanno al secondo e più immagini si avranno per lo stack, cosa molto importante per Giove per esempio, perché il pianeta ha un elevata rotazione e la finestra di tempo nella quale si può riprendere prima che la rotazione che i problemi è abbastanza breve.
Per avere elevati FPS bisogna avere sensori molto sensibili perché il tempo di posa del singolo frame sarà brevissimo e la luce raccolta sarà poca.
Il tempo di posa molto breve inoltre aumenta la possibilità di avere frames con il seeing "bucato", la cosiddetta tecnica del lucky imaging, in pratica è possibile cogliere qualche frazione di secondo in qui le condizioni atmosferiche si adattano perfettamente al nostro treno di ripresa.
Nelle camere tipo la ASI o la qhy5Lll, dato l'elevato frame rate, il collo di bottiglia diventano la banda della USB e la velocità di scrittura dell'hd.
Ciao

blackstrat
06-09-2014, 17:24
Un fpss elevato è molto comodo, più fotogrammi si hanno al secondo e più immagini si avranno per lo stack, cosa molto importante per Giove per esempio, perché il pianeta ha un elevata rotazione e la finestra di tempo nella quale si può riprendere prima che la rotazione che i problemi è abbastanza breve.[...]

Chiaro e preciso come sempre! Ti sei meritato un altro grazie! :weeabooface:

Ne approfitto per togliermi un dubbio.
Rimanendo in ambito planetario, sarebbe difficile fotografare Giove con una reflex? E' fattibile impostando tempi di esposizione molto brevi?
Altri pianeti, come Venere o Saturno, possono dare problemi?

etruscastro
06-09-2014, 17:38
Ciao contedracula! La ASI a quanto la vendi? È mono o colore? Grazie

ATTENZIONE:
se proprio dovete... le info e la trattativa fatela via Mp, sul forum è categoricamente vietato!

JohnHardening
06-09-2014, 18:02
Fotografando i pianeti con la reflex con tempi brevissimi bisognerebbe avere un incredibile botta di ... fortuna per avere uno scatto decente.
Se la tua reflex può fare i filmati puoi usarla in quella modalità.
Il mio primo Saturno l'ho fatto con un filmato della reflex.
Il limite del seeing è sempre presente ed ogni scatto mostrerà un pianeta più omeno deformato e con aree più o meno sfocate e prive di dettaglio.
Lo stack di più immagini risolve questi problemi, nei limiti del possibile.

Alfa Centauri
06-09-2014, 19:30
ATTENZIONE:
se proprio dovete... le info e la trattativa fatela via Mp, sul forum è categoricamente vietato!

Sorry!!!

gioveluna
06-09-2014, 19:55
Effetivamente le camere asi che camere qhy5 sono molto piu sensibili oltre al fatto xge si possono acquisire alti frame rate. Qui sotto posto un esempio di ripresa della luna fatta con la qhy5 mono e elaborazione di ben quasi più di 3000 frame col mak.
8261.
Invece hai fatto bene a prenderlo con usb 3. Visto avanzare della tecnologia tra pochi anni usb2 non ci sara più'.con conseguenze di cambiare tutto.ciao.

felix75
15-09-2014, 19:34
Bene, ecco le prime prove fatte con la ASI... Tenete presente che non ero in condizioni di visibilità ideale, le uniche cose che sono riuscito a fotografare sono la luna e Saturno. Su quest'ultimo considerate che era già scomparso all'orizzonte, a occhio nudo non si vedeva più, se ne scorgeva solo un tenue bagliore al telescopio. Poiché però era la prima foto che ho fatto ad un pianeta l'ho tenuta e devo dire che quel colore rossastro gli conferisce una certa suggestione!
Sarei felice se mi faceste notare tutti gli errori e le imperfezioni che ci sono, ovviamente parlo della foto della luna, quella di Saturno non è nemmeno da considerare!83598360

gioveluna
15-09-2014, 23:02
Intanto complimenti per la tenacia sulla ripresa di Saturno.
Che telescopio hai usato e quanti frame hai usato nell'elaborazione della luna.

felix75
19-09-2014, 21:51
Intanto complimenti per la tenacia sulla ripresa di Saturno.
Che telescopio hai usato e quanti frame hai usato nell'elaborazione della luna.

gioveluna grazie per i complimenti e scusami se rispondo con molto ritardo, ho avuto giornate un po' "piene"!

Dunque come telescopio ho un celestron mak 127 SLT mentre per il numero di frame onestamente non so che dirti :biggrin:, sono ancora un principiante in questo campo... posso solo dirti che era un video di circa 30 secondi a 1280x960 velocità di circa 60 fps... ma onestamente quanti ne ho usati per l'elaborazione non lo so... anzi magari potresti spiegarmi come si fa a capirlo?? Cieli sereni!

gioveluna
21-09-2014, 10:18
:) Ciao intanto non ti preoccupare per il ritardo non fa niente il forum e fatto anche per questo.
Allora il mak e un bellissimo tele e vedrai che ti darà parecchie soddisfazioni.invece per sapere quanti frame (parlo di totali complessivi,e non quelli totali sommati),li puoi vedere dal programma di elaborazione che hai usato per elaborare il filmato.
Fai cosi apri un nuovo posto nella sezione astrofotografia pianeti e dintorni,e spiega come hai fatto e che programmi hai usato per elaborare queste riprese,cosi ti spiego come fare per sapere,tutta la procedura.
Ciao e Buona Domenica.

felix75
26-09-2014, 14:33
ti ringrazio gioveluna, veramente gentilissimo. Seguendo il tuo consiglio ho aperto una nuova discussione qui (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?7920-Prima-esperienza-con-la-ASI-dubbi-e-domande), dove spero poter chiarire molti dei dubbi che ancora ho! Aspetto il tuo intervento! Buon fine settimana :D