PDA

Visualizza Versione Completa : oculari ampio campo per c9



reemo
24-07-2014, 17:09
Salve, avrei bisogno di consigli su oculari da ampio campo per il c9. Principalmente mi serve un oculare da 2 pollici per vedere bene nebulose e ammassi. Grazie mille

etruscastro
24-07-2014, 17:35
io per nebulose e ammassi aperti ultimamente mi sono preso un ES 34mm da 68° per il mio c11", 82x e 0.8° perfettamente corretti su tutto il campo!
non corri il rischio di vignettare a differenza dell'82° oltretutto risparmi anche diversi €!

nicola66
24-07-2014, 17:43
Io mi trovo bene con TS da 22 mm attacco da due pollici con il C 8

reemo
24-07-2014, 18:30
Io ho comprato un diagonale dielettrico da 2 pollici e acquistando un oculare dello stesso Diametro che tipo di miglioramento devo aspettarmi? Consigliate di stare sotto i 30mm?

ciclociano
24-07-2014, 20:51
Concordo con quanto suggerito con etruscastro.
Io attualmente per l'applicazione che richiedi, col c11xlt vado ancora col TS 30ed che usavo con il c8 e mi trovo benino.
Costa sui 170€ e si difende con i suoi 68* di AFOV, ti dico però che se dovessi scegliere il mio primo oculare a grande campo per il c9 andrei diretto su Esplore Scientific, 30 mm. http://www.explorescientific.it/it/Oculari/Explore-Scientific-82-N2-Oculare-30mm-2.html

Oppure, questo TS da 35 mm allo stesso prezzo
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/language/en/info/p2334_TS-Paragon-ED-35mm-2--Super-Wide-Eyepiece---68-deg.html

Oppure in ultima battuta e se disponi di una cifra inferiore questo 35 mm 70° http://www.explorescientific.it/it/Oculari/Explore-Scientific-70-Oculare-35mm-2.html
che però non è impermeabile e non so quanto corretto.

Non avere fretta nella scelta perché questo sarà l'oculare che usarai SEMPRE!
Ciao.

reemo
24-07-2014, 21:09
[...]Io attualmente per l'applicazione che richiedi, col c11xlt vado ancora col TS 30ed che usavo con il c8 e mi trovo benino.[...]


Grazie a tutti per i consigli. Tra quelli qui elencati comunque tu mi consigli il 30mm della ES. Anche io ero propenso verso quello... in generale quanti ingrandimenti dovrei avere per vedere bene nebulose e ammassi? Alcuni dicono 60 altri 80...

ciclociano
24-07-2014, 22:54
Più che l'ingrandimento devi prendere in considerazione il campo reale inquadrato, che come immagino tu sappia non è il punto di forza del Cassegrain. Ti posso dire con certezza che
Con il c8 e il 30 mm 68°i nuclei del doppio perseo ci stanno dentro appena, m42 è enorme ...
Fatti due calcoli sul Fov. Ma a mio parere se prendi il 30, 35mm non ti pentirai.

etruscastro
25-07-2014, 07:59
giustissimo ciò che dice ciclociano, più che gli ingrandimenti devi fare attenzione che l'oculare sia corretto su tutto il campo, soprattutto in virtù all'uso che ne farai come, gli ammassi aperti.

io ebbi un Baader aspheric 36mm da 72° e percepivo una seppur non invadente vignettatura ai bordi che però c'era, e ti assicuro che sugli ammassi più vasti la cosa non era del tutto piacevole.

quindi ripeto, fai attenzione a prendere un'oculare che sia ben fatto, e per questo mi sento di sconsigliarti il 70° dell'ES che, avendolo avuto (il 25mm), seppur onesto nel rapporto qualità/prezzo, non ha la correzione il suo punto di forza!