PDA

Visualizza Versione Completa : osservazione flash, meteo impietoso

SnowPlanet
27-07-2014, 01:03
:rolleyes:

Incredibile sequenza di serate osservative fallite...copione sempre lo stesso da quasi 2 mesi

- ore 18 temporale violento
- ore 20 sereno senza una nuvola
- ore 23 velature con nuvole
- ore 1:00 molto nuvoloso
umidità alle stelle, seeing mutevole nella stessa sera

Oggi ho lavorato tutto il giorno e rientrando, seppur stanco, vedo il cielo bello sgombro e penso di salire al moncenisio ma...
Mentre stavo caricando il pantografo in auto torna qualche nuvola minacciosa verso le alpi che mi fa passare la voglia di guidare altri 50+50km

Quindi decido a malinquore di rimanere a casa e cerco di guardare qualcosa
Magnitudine visuale massima 4,8 decisamente scarsa anche per il mio giardino dove nelle serate buone arrivo a 5,5. Complice umidità assurda con inquinamento luminoso stranamente anche verso le montagne (di solito buio)

Inizio ore 22:40 terminata 0:20
Skymaster 25x100

Aquila

NGC6709: si presenta come un gruppetto compatto e irregolare di stelle brillanti, carino
NGC6738: ho impiegato un po a individuarlo, difficile con il 25x100 per il tipo di ammasso aperto. nulla di esaltante, non molte stelle
NGC6760: globulare di 9 magnitudine ma non sono riuscito a individuarlo, forse per i soli 25x del bino

Freccia

M71: una nuvoletta irregolare, sembrava oblunga, molto piccola
NGC6830: ammasso aperto interessante anche se in una zona molto ricca di stelle e ho impiegato anche qui un pò a individuarlo
NGC6834: ammasso aperto non trovato, o forse ingrandimenti insuff

Cigno

M29: visto e stravisto da anni ma è sempre bello con un piccolo carro evidente in un mare di stelle
NGC6910: idem, bello il contrasto con la luminosa y cigni
NGC6866: sembrava una macchia granulosa ma non risolto
M56: macchia evidente un pò più convinta in distolta

Lyra

M57: ebbene si, ho provato con soli 25 ingrandimenti..in diretta una stellina sfocata, in distolta più evidente una zona scura in centro e la forma a dischetto piccolissima

Ercole

M13: sempre bella visione al binocolo, uno dei globulari che rendono meglio con piccoli strumenti, una pallina croccante in distolta
M92: idem come sopra ma più piccolo.
NGC6229: Una macchiolina sfocata piccolissima, poco interessante

La prossima settimana arriva il dobson, speriamo nel meteo:colbert:

BUONA NOTTE

etruscastro
27-07-2014, 08:23
almeno tu qualcosa hai visto..... io ieri sera, complice moglie al lavoro, vado a Monteromano visto che il meteo da sereno ma umidità alta (90% circa), nonostante tutto vado deciso a portare a casa qualcosa..... arrivo sul posto e dopo 1 ora di attesa monto-non monto arrivano una serie decisa di fulmini da nordovest che mi fanno battere in ritirata anzitempo.
non ha piovuto ma il cielo era una tale schifezza..... :mad:

Andrea86
27-07-2014, 08:42
Bel report complimenti...qui a Treviso solo pioggia...tanta pioggia :(

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

SnowPlanet
27-07-2014, 21:01
Stasera invece sono appena arrivato a Pramotto, 1450m, noto sito per astrofili in valle Susa galvanizzato dal fatto che quando sono partito non c'era una nuvola. Ovviamente le nubi stanno arrivando ora dalla Francia :mad:

Ne volevo approfittare che non c'era mia moglie, ma di questi tempi è più facile farsi un'amante che guardare il cielo.

Ora aspetto e spero anche se le premesse non sono buone, il meteo stasera non metteva rannuvolamenti!!:twisted:

Andrea86
27-07-2014, 21:03
SnowPlanet auguri allora e speriamo il tempo regga. Aspettiamo poi il report è ;)

SnowPlanet
27-07-2014, 21:45
SnowPlanet auguri allora e speriamo il tempo regga. Aspettiamo poi il report è ;)

Tutto nuvoloso..me ne sono andato :colbert::cry:

Mpf

nicola66
27-07-2014, 23:00
Ragazzi veramente non se ne può più , oggi cielo quasi sereno Monto attrezzatura verso le sette , alle 9 , 30 ho dovuto smontare tutto , umidità altissima e tempo in peggioramento .
Non c'è la faccio piu:mad::mad: