PDA

Visualizza Versione Completa : Osservazione 24 luglio



Galileo72
27-07-2014, 10:29
Ciao a tutti, vorrei condividere con voi questa serata osservativa piena di soddisfazioni dopo le frustrazioni dovute al cercatore (ricordo che con il solo 6x30 non riuscivo a trovare gli oggetti mentre ora mi sono munito di 8x50 affiancato ad un red-dot).
La serata si è svolta vicino al mio giardino con una visuale di 360° (solo a SUD non vedevo il “pungiglione” dello Scorpione ma solo corpo e “tenaglie”) con lampioni in lontananza che davano poco fastidio.
La strumentazione è in firma.
Ho lasciato il tele al “fresco” per 45min, stazionamento rapido (ma abbastanza preciso) con cannocchiale polare quindi alle 22:00 ho cominciato l’osservazione (in grassetto gli oggetti visti la prima volta):

Marte: a 190x si nota subito il disco ma è sempre avaro di dettagli;
Saturno: è sempre spettacolare, a 115x i dettagli sono buoni e si intravede la divisione di Cassini;
M3 (6,4): spettacolare risolto ai bordi in visione distolta;
M80 (7,2): piuttosto deludente con pochi dettagli rimane un batuffolo immerso in molta luminosità;
M13 (5,9): un esplosione di diamanti su un drappo nero;
M12 (6,6): bellissimo risolto ai bordi in visione distolta;
M10 (6,6): simile a M12, molto bello;
M4 (5,9): come M80 pochi dettagli in un cielo molto luminoso;
M81 (6,9): dopo M31 è la seconda Galassia che osservo, si intravedeva la forma a spirale, FAVOLOSA, riuscivo a vedere anche M82 meno luminosa e più lunga;
M57 (9,0): incredibile, già a 60x si vedeva l’anello (naturalmente niente stella);
M20 (6,3): uno spettacolo incredibile, ammasso + nebulosa wow;

Tutto soddisfatto alle 24:00 smonto tutto e torno a casa.
Considerazioni finali:
Dopo tanta pratica,tanti alti e bassi, tante delusioni, è stata una serata molto proficua, si può dire che sia stata la mia vera prima osservazione seria (le altre volte osservavo con difficoltà pianeti e un paio di Messier).
Nonostante mi fossi programmato molti oggetti da osservare (con l’aiuto del software AstroGenerator) pensavo di riuscire ad osservare al massimo la metà, ma riuscivo a centrare gli oggetti con molta semplicità, (con una rapida occhiata alle cartine, puntamento con il red-dot nella zona, puntamento con il 8x50 per centrare meglio e osservazione nell’oculare già centrato) e sono riuscito ad osservare tutto il programma stabilito. Sistema con due cercatori molto proficuo (lo consiglio vivamente).
L’oculare che ho usato di più è stato il 24mm, meno il 13mm, poco l’8mm.
Cieli sereni a tutti.

garmau
27-07-2014, 10:34
Ottimo......come vedi il makkino è in grado di toglierti parecchie soddisfazioni, poi la nebulosa ad anello è semplicemente spettacolare.

Andrea86
27-07-2014, 11:20
Che bel report... Complimenti ;)

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

nicola66
27-07-2014, 13:35
Bravo Galileo , complimenti per la serata e per il tuo report