PDA

Visualizza Versione Completa : Vetri "anneriti" per osservazione Sole: da fidarsi?!



martin84jazz
28-07-2014, 13:26
salve ragazzi, nel cassetto delle cose perdute ho ritrovato una lastra nera affumicata, quella per permettere l'osservazione delle eclissi di Sole...
oggi ho osservato un po' la nostra stella con il suddetto oggetto, ma mi è venuto un dubbio istantaneo... c'è da fidarsi o l'occhio rischia di danneggiarsi??

EDIT: vi sono anche queste scritte: PROTANE 11 SA 1 DIN, danno forse qualche indicazione sul livello di protezione?

Giuseppe Petricca
28-07-2014, 13:28
Non è un filtro 'proprio' per l'osservazione solare, quindi è meglio utilizzare sempre quelli appositi ;)
Certo, se stai a guardarla con il solo occhio (non azzardarti a metterlo di fronte a un binocolo o telescopio) per un 30 secondi non succede nulla, ma osservazioni prolungate possono dare problemi, per il motivo sopra detto.

Tuttavia puoi usarlo se vuoi provare a fare qualche foto al Sole, io lo faccio da tempo e si ottengono anche discreti risultati :)

martin84jazz
28-07-2014, 13:37
grazie Giuseppe! ma secondo te è possibile usarlo in maniera continuativa (limitando ogni osservazione entro i 30 secondi)? tipo un po' di volte al giorno, senza recare danni?

Giuseppe Petricca
28-07-2014, 13:41
Non penso, se le osservazioni sono limitate. Ma come si dice, perchè rischiare? :)

Se cerchi sul web trovi i classici occhialini in Astrosolar a pochissimi euro, e con quelli potrai osservare quanto vuoi senza alcun rischio in assoluto per la tua vista ;)

Ti consiglierei quest'ultima soluzione.

martin84jazz
28-07-2014, 14:09
hai perfettamente ragione, non ho proprio voglia di rischiare :D
grazie della segnalazione degli occhialini, non ne conoscevo l'esistenza!!

etruscastro
28-07-2014, 15:07
butta via quel pseudo-vetro e usa un Astrosolar, mai SOTTOVALUTARE IL SOLE, SI DEVONO USARE SEMPRE FILTRI APPOSITAMENTE PROGETTATI, ​per tale osservazione.