PDA

Visualizza Versione Completa : Esplosione stella (?)



gale
28-07-2014, 15:39
Salve.
Premetto che non ho conoscenze, non ho esperienza e non ho niente a che fare con questo mondo.
Mi sono registrato su questo forum per porgere una domanda che forse alla quale più esperti di me potranno dare risposta.

Io ho scritto "esplosione stella" perchè non ho idea di cosa ho visto, mi piacerebbe se qualcuno potesse spiegarmelo :D


Allora, Premetto:

Sabato scorso ( il 26 ) ore 23 e qualcosa ero fuori a portare il cane.
Buio pesto, non vedevo a 1 metro di distanza. Cosi mi sono fermato, seduto per terra a guardare il cielo che si vedeva perfettamente.

Ad un certo punto ho visto una stella che brillava di rosso ad intermittenza.
Dopo essermi accertato che non fosse un'areoplano ( e di questo sono sicuro al 99,9% ) ho continuato a seguire il suo andamento.

Passava continuamente ad intervalli di 2-3 secondi tra uno stato normale ( bianco di dimensioni uguali a le altre stelle ) e uno stato arancione scuro che era più grande delle stelle vicine appunto.

Dopo un pò ( Non sò quanto, ho perso la cognizione del tempo ) ha smesso di brillare ed è sparita.

Qualcuno può spiegarmi cosa ho visto ? Ne sono rimasto affascinato e qualunque cosa sia mi piacerebbe capirne di più!

Grazie mille,
Gale

unico8x
28-07-2014, 17:44
Lo so io cos era, ti eri appena alzato da una tavolata con 20 amici ed eri quindi sotto l effetto di alcool o Di LSD , ecco perché ti sei dovuto sedere!!
Ovviamente scherzo 😄😄😄
Anche a me è capitato un paio di volte una roba simile. In una sono rimasto un po interdetto, nel senso che una spiegazione non l ho avuta... Mi son detto sarà un satellite artificiale che è entrato in una zona d ombrA... in un altra invece mi sono reso conto dopo qualche istante che c era davanti una nuvola che praticamente era invisibile e si mimetizzava con il cielo scuro. Non era proprio una nuvola ma più una di quelle "velature" che ogni tanto si vedono al tramonto non so come spiegarmi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Cagnaccio
29-07-2014, 20:59
io voto per marte poi coperto da una nube

etruscastro
30-07-2014, 07:07
probabilmente hai assistito al passaggio di un satellite artificiale in cui la rotazione rifletteva differentemente la luce solare.

@gale (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=2501), in questo forum siamo abituati a presentarci (http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento) prima di interagire! ;)

Red Hanuman
03-08-2014, 18:28
Sono d'accordo con Etru. Di certo, non era una supernova o una nova, visto che sono si sviluppano in mesi o addirittura anni...:whistling:

Alfiere
08-08-2014, 07:42
( e di questo sono sicuro al 99,9% )

Scoprirai che questo 0,1% spesso e volentieri è sempre tra i piedi!! Era un punto fisso nel cielo o "volava" seguendo una traiettoria ben precisa, nel caso della seconda ipotesi potrebbe palesarsi il famigerato 0,1%, se l'aereo in questione era in virata avresti visto solo la luce rossa che di solito è posta su una delle due ali (mi sembra la dx ma non ne sono certo) e l'ombra della carlinga avrebbe schermato quella sull'altra ala. E le luci dell'aereo lampeggiano, lampeggiavano con cadenza regolare? tipo la freccia dell'automobile?

Sono ovviamente ipotesi le mie, come lo sono le validissime dei miei amici colleghi di forum di cui sopra..;)