PDA

Visualizza Versione Completa : Cotto e mangiato ...



PHIL53
30-07-2014, 16:17
Se cielo schiarisce, domani Giovedì sera penso piazzarmi a metà strada tra S. Severa e Tolfa, qui (https://goo.gl/maps/B1L1S) per serata di iniziazione con mio fratello e nipote.

Coordinate 42.108404 - 11.995735

Se qualcuno avesse la possibilità di aggregarsi, sarà il benvenuto ...

etruscastro
30-07-2014, 17:41
io venerdì al 100% sto a Monte romano, condizioni meteo decisamente migliori, c'è solo da aspettare le 23 per fare deep sky, ma tanto fino alle 22 c'è ancora luce!

SANDRO
30-07-2014, 18:32
Visto che sabato (tempo permettendo) ho un'altro impegno con l'amico Marco a Canino, per prova Konusmotor 130, venerdi resto a Tarquinia. ;)

nicola66
30-07-2014, 20:42
io se tutto va bene lunedi salgo con i miei operai e mi trattengo due tre giorni nel comune di Casalcassinese frazione di Acquafondata Frosinone sto eseguendo una ristrutturazione di un villino .
sara la mia prima vera uscita

oregon103
30-07-2014, 22:03
Io volevo andare sabato a monte romano ma visto il meteo mi sa che ha ragione etru ad andare venerdi, se riesco con il lavoro e gli impegni anticipo a venerdì !:sbav:

garmau
30-07-2014, 23:06
...io invece vado a........ beh... fate voi dove.....

inviato dal cellulare

cosmax
30-07-2014, 23:17
Mi piacerebbe venire, anche per vedere qualche posto nuovo, ma giovedì mi è impossibile. Per venerdì posso provarci, anzi, sono sicuro al 67% ;)

oregon103
31-07-2014, 11:45
Il meteo.it per sabato e cambiato porta bello:sbav:

etruscastro
31-07-2014, 11:46
io sicuramente replico anche il sabato, ma salgo tardi....
se vuoi ci vediamo la....

oregon103
31-07-2014, 14:03
Ma quali sono le coordinate esatte??

etruscastro
31-07-2014, 15:23
https://www.google.it/maps/@42.2918306,11.8816677,725m/data=!3m1!1e3

arrivarci è molto semplice....
dalla A12 prendi direzione Grosseto, svolti sulla SS1 bis direzione Monteromano, appena arrivi alle porte del paesino svolti in via Lazio (la 1° strada discretamente grossa che trovi a sinistra), sali tutta via Lazio e alla fine svolti a sinistra, questa nuova strada la fai tutta tutta, prima c'è un pezzo asfaltato e poi diventa sterrato... vai molto piano perché la strada è peggiorata tantissimo negli ultimi giorni, dopo circa 2km arrivi ad una biforcazione e li prendi la strada a sinistra, prosegui per 150mt e davanti a te c'è una stradina che sale un pochino ed è stretta (ci passa una macchina) e dopo 2-300mt c'è uno spiazzo sulla destra......
quando arrivi e quando torni abbassa i fari della macchina e sono abolite le luci bianche durante la serata!!!! ;)

oregon103
31-07-2014, 18:48
Ok:sbav:

Cagnaccio
31-07-2014, 19:29
curiosità: vedo che monteromano da tarquinia è decentemente vicino, ma per lido di ostia vale la pena fare 1 ora sola andata per andare dall'altra parte del lazio?
scusate ma sarà che qui in mezz'ora al massimo in ogni direzione sei in mezzo al nulla, voi avete distanze immense per noi comuni isolani :colbert:
cioè non mi sciropperei 2 ore e mezzo di auto per andare da maurizio! :biggrin:
il bosco è sempre dietro casa

garmau
31-07-2014, 19:35
@Cagnaccio (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=2290).....e chi ti vuole...:biggrin::biggrin:, però dai uno sforzo lo potresti anche fare.

E se ci incontrassimo a Sant'Antonio di Santadi?

Cagnaccio
31-07-2014, 19:47
cavolo, una meta così a caso :D
io finchè non vado da brico a prendere il sacrosanto starter mi scordo gli outdoor, per ora mi godo il giardino
alle ferie non so, se riesco ad organizzare mi farebbe certamente molto piacere

cosmax
31-07-2014, 20:26
curiosità: vedo che monteromano da tarquinia è decentemente vicino, ma per lido di ostia vale la pena fare 1 ora sola andata per andare dall'altra parte del lazio?
scusate ma sarà che qui in mezz'ora al massimo in ogni direzione sei in mezzo al nulla, voi avete distanze immense per noi comuni isolani :colbert:
cioè non mi sciropperei 2 ore e mezzo di auto per andare da maurizio! :biggrin:
il bosco è sempre dietro casa

Hai mai visto il cielo da queste parti?
Guarda le mappe dell'IL e capirai.

L'alternativa sarebbe rinunciare
:mad:


Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

cosmax
01-08-2014, 06:12
Purtroppo le mie percentuali sono drasticamente scese allo 0,1 % per questa sera ed al 30% per domani.

Hei PHIL53 come è andata ieri sera? verso fine giornata mi sembrava ci fossero un pò di nuvole stratificate.


Cieli Sereni .


P.S. Ma quando arrivano?

garmau
01-08-2014, 07:13
È inutile quest'anno per gli astrofili non è proprio cosa....

inviato dal cellulare

PHIL53
01-08-2014, 08:24
Purtroppo le mie percentuali sono drasticamente scese allo 0,1 % per questa sera ed al 30% per domani.

Hei PHIL53 come è andata ieri sera? verso fine giornata mi sembrava ci fossero un pò di nuvole stratificate.


Si, ma con un pò di macumba e tanta pazienza la cupola di sereno a ovest che circondava lo spicchio di Luna ha finito coll'ampliarsi progressivamente.

Purtroppo la location che testavo per la prima volta, soffre parecchio di I.L. abbondante verso SE (Roma) e verso WNW (Civitavecchia) che "violano" il cielo (anche nel senso lo colorano di viola), ma è il prezzo da pagare per i soli 40-50 km da casa mia ... e abbondante, classica umidità verso mezzanotte ...

Comunque belle osservazioni nello Scorpione e Sagittario (comincio ad apprezzare il filtro UHC-S che fa ben risaltare le nebulosità di Laguna & Trifida senza troppo spegnere le stelle) e due new globulari nel carniere Messier, M2 e M15 tra Enif (estremità occidentale di Pegaso) e Acquario ma nessuna traccia della Nebulosa Saturno NGC7009 probabilmente annegata nell' I.L. romano..

etruscastro
02-08-2014, 07:22
Ok:sbav:
non credo che questa sera ci siano le condizioni per una serata osservativa a monteromano..... ieri sera con gli amici pool187 e cosmax alle 3 am quando abbiamo lasciato il sito era scesa tutto di un tratto una nebbia abbastanza densa, e per questa sera le previsioni sono anche peggiori.
aspetto per decidere sulla mia presenza questo pomeriggio, ma la vedo dura.....

PHIL53
02-08-2014, 07:32
...:sad: Ostia si è svegliata stamattina con un cielo da Normandia in ottobre...se almeno avessimo nuvole spettacolari come questa7890 ci si consolerebbe un pò....

oregon103
02-08-2014, 07:45
:cry:

cosmax
02-08-2014, 08:25
Già. A dispetto della mia percentuale di partecipazione, ieri sera sono riuscito ad andare e riguardando le previsioni oggi devo dire 'per fortuna'.

Oramai penso che quest'anno le osservazioni si facciano alla 'cogli l'attimo' , in effetti ieri senza l'ok di etruscastro alle ore 8:00 difficilmente sarei partito da roma.

P.S. Io l'aspetto anche questa sera...chissà ieri a dispetto di tutte le mie percentuali sono riuscito ad esserci, sia mai ;)

pool187
02-08-2014, 08:33
Beh sarebbe l'ultima nuvola che vedresti!!!

etruscastro. : antonio io sarei un sacco curioso di sapere se la serata li a mr è continuata dopo che c'è ne siamo andati... Secondo te come possiamo fare per saperlo?

cosmax
02-08-2014, 08:43
P.S. Per scaramanzia non ho nemmeno scaricato la macchina. È in garage pronta all'uso :D

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

etruscastro
02-08-2014, 09:13
Beh sarebbe l'ultima nuvola che vedresti!!!

@etruscastro (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=41). : antonio io sarei un sacco curioso di sapere se la serata li a mr è continuata dopo che c'è ne siamo andati... Secondo te come possiamo fare per saperlo?

secondo me si.... tanti quando ce ne siamo andati se ne stavano a dormire e credo che non se ne sono neanche accorti di quello che arrivava, gli altri (quelli tra la mia macchina e la tua) non mi sembravano troppo preoccupati.
purtroppo, essendo arrivato già buio non ho riconosciuto i presenti per capire su quale forum si sono dati appuntamento, ma tu che "bazzichi" il mondo astrofotografico non ci impiegherai molto a capire da quale provengono e sapere come sono andate le cose!

comunque ho sentito pareri molto entusiastici per il luogo, a quanto pare l'Abruzzo astrofotograficamente parlando mi è parso di capire sia di molto peggiore di MR, ma i tizi tralasciano il fatto che dove ci siamo messi noi ieri sera fra poche settimana è irraggiungibile dalle auto dato che lavorano i campi per una nuova semina, e sistemarsi tutti alla biforcazione non è proprio la stessa identica cosa..... c'è da dire anche che ieri sera, soprattutto fino alle 0.30/1 c'era un cielo fantastico (SQM 21.29 alle 0.50) con una buona trasparenza, ma MR, purtroppo non è sempre così.

un giorno che siamo io e te e se viene anche il tuo amico (Dimitri se non sbaglio?:confused:) ti porto in un posto molto appartato, ma bisogna aspettare settembre per andarci e bisogna essere in pochi......

ora preparo il mio report...... :sneaky:

cosmax
02-08-2014, 10:40
secondo me si.... tanti quando ce ne siamo andati se ne stavano a dormire e credo che non se ne sono neanche accorti di quello che arrivava, gli altri (quelli tra la mia macchina e la tua) non mi sembravano troppo preoccupati

Secondo me facevano bene a preoccuparsi, quando ho smontato il mio mak era appannato.

P.S. Dai discorsi che ho sentito, se non sbaglio uno aveva un negozio.

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

garmau
02-08-2014, 12:23
Ragazzi state attenti ai luoghi appartati insieme ad etruscastro....:D:D

inviato dal cellulare

Giuseppe Petricca
02-08-2014, 12:24
Ragazzi state attenti ai luoghi appartati insieme ad etruscastro....:D:D

Sai che detta così non suona male... suona peggio! :biggrin:

oregon103
02-08-2014, 12:47
Penso che purtroppo stasera.....io comunque mi tengo pronto ha partire, fosse mai che il tempo ci regali una volta tanto una sorpresa positiva!!

etruscastro
02-08-2014, 15:02
Ragazzi state attenti ai luoghi appartati insieme ad @etruscastro (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=41)....:D:D

forse sono che io dovrei stare attento... Paolo è il doppio di me e l'amico pure!:vomit:
invece se porto Cosmax... pure! :razz:


Penso che purtroppo stasera.....io comunque mi tengo pronto ha partire, fosse mai che il tempo ci regali una volta tanto una sorpresa positiva!!
io rinuncio ufficialmente, questa sera non è proprio il caso.... c'è un'umidità che ti schiaffeggia oggi!

garmau
02-08-2014, 16:16
forse sono che io dovrei stare attento... Paolo è il doppio di me e l'amico pure!:vomit:
invece se porto Cosmax... pure! :razz:


io rinuncio ufficialmente, questa sera non è proprio il caso.... c'è un'umidità che ti schiaffeggia oggi!
..... e chi ha detto cge debba per forza essere tu il "dante"..... potrebbe essere che tu sia il "prendente"....:D:D

inviato dal cellulare