PDA

Visualizza Versione Completa : Due domande su Giove



Venusiano
31-07-2014, 05:53
In un libro che ho letto, c'è scritto che il nucleo di Giove è probabilmente composto di rocce e ghiaccio.
Ma c'è anche scritto che il centro del pianeta è caldissimo (più caldo della superficie del sole) e circondato da uno strato di idrogeno metallico.
Come si conciliano temperature altissime con la presenza di ghiaccio? Il ghiaccio si crea con le basse temperature, non con altissime temperature e altissime pressioni... Boh... questa proprio non la capisco!

Altra domanda.
In un documentario su Giove (credo quelli di Piero Angela) viene spiegato che se un uomo dovesse mai andare su Giove e potesse sopravvivere, verrebbe comunque attratto sempre più in profondità dall'immane forza di gravità, per essere poi compresso dall'enorme pressione.
Su Giove infatti si passa dallo stato gassoso, a stati gassosi sempre più densi che poi infine diventano liquidi.
Ma non dovrebbe capitare che, una volta giunti allo strato liquido, la spinta idrostatica (come avviene sulla Terra) compensi ad un certo punto la forza gravitazionale e tenga praticamente "a galla" l'ipotetico uomo/astronauta? O forse la pressione dei gas avrebbe già distrutto l'ipotetico visitatore prima che lui potesse raggiungere gli strati liquidi e galleggiare su di essi?

Spero di riuscire a vedere presto Giove con il mio binocolo 11x56 e di poterlo riconoscere...

Alfiere
31-07-2014, 11:13
Scienza a parte per la quale aspetterei chi più ferrato (apperò che domandone, sono curioso di conoscere la risposta, seguirò il 3d) ti devo dare una delusione, con un 11x56 di Giove risolvi poco e niente, vedrai invece i 4 satelliti medicei, che ad occhio nudo sono invisibili. Usa il binocolo su soggetti adatti, ora il top per esempio è la galassia di Andromeda, mappa alla mano (o al pc) e la trovi al volo ;) ma anche la costellazione di cassiopea ha dei begli oggetti estesi, il cigno, qualsiasi cosa osservi, ha un fondo campo davvero emozionante al binocolo....
E quest'inverno IL soggetto da binocolo, Le Pleiadi (toro)

PHIL53
31-07-2014, 11:56
Spero di riuscire a vedere presto Giove con il mio binocolo 11x56 e di poterlo riconoscere...

mmhhh...dovrai avere pazienza perché prima di settembre (all'alba) non penso riuscirai a vedere Giove ...

Giuseppe Petricca
31-07-2014, 12:33
mmhhh...dovrai avere pazienza perché prima di settembre (all'alba) non penso riuscirai a vedere Giove ...

Già dal 15 Agosto comunque potrà iniziare ;) Anche se nascosto nelle luci dell'alba Giove sarà ben riconoscibile perchè nei dintorni di Venere :)

Beppe
31-07-2014, 21:27
In un libro che ho letto, c'è scritto che il nucleo di Giove è probabilmente composto di rocce e ghiaccio.
Ma c'è anche scritto che il centro del pianeta è caldissimo (più caldo della superficie del sole) e circondato da uno strato di idrogeno metallico.
Come si conciliano temperature altissime con la presenza di ghiaccio? Il ghiaccio si crea con le basse temperature, non con altissime temperature e altissime pressioni... Boh... questa proprio non la capisco!

Altra domanda.
In un documentario su Giove (credo quelli di Piero Angela) viene spiegato che se un uomo dovesse mai andare su Giove e potesse sopravvivere, verrebbe comunque attratto sempre più in profondità dall'immane forza di gravità, per essere poi compresso dall'enorme pressione.
Su Giove infatti si passa dallo stato gassoso, a stati gassosi sempre più densi che poi infine diventano liquidi.
Ma non dovrebbe capitare che, una volta giunti allo strato liquido, la spinta idrostatica (come avviene sulla Terra) compensi ad un certo punto la forza gravitazionale e tenga praticamente "a galla" l'ipotetico uomo/astronauta? O forse la pressione dei gas avrebbe già distrutto l'ipotetico visitatore prima che lui potesse raggiungere gli strati liquidi e galleggiare su di essi?

Spero di riuscire a vedere presto Giove con il mio binocolo 11x56 e di poterlo riconoscere...

Non potendo osservare direttamente l'interno del pianeta tutte le teorie sono frutto di speculazioni.
E' possibile che il nucleo sia composto di carbonati e silicati un mantello di idrogeno liquido "metallico" cioè conduttivo e un'atmosfera piuttosto cospicua. Essendo una stella "mancata" l'interno di Giove è piuttosto caldo, il nucleo potrebbe superare la temperatura di 30000 k. Ne nel nucleo ne nel mantello ci potrebbe essere acqua allo stato solido.
Un corpo (ammesso che possa resistere) affonderebbe nella sua atmosfera gassosa fino ad incontrare una zona di densità equivalente quindi comincerebbe a galleggiare...

Venusiano
01-08-2014, 05:43
Grazie a tutti! :)

Red Hanuman
01-08-2014, 13:01
Ottima la risposta di Beppe! C'è solo da aggiungere che le elevate temperature raggiunte dall'ipotetico nucleo sarebbero dovute non a reazioni nucleari (non c'è abbastanza pressione per innescarle) ma dalla pressione stessa e dal fatto che Giove é tutt'oggi in contrazione. ;)

Venusiano
02-08-2014, 04:59
Grazie ancora...

Adesso quasi mi vergogno: ho ripreso in mano quel libro, e il nucleo di rocce e ghiaccio era ipotizzato per Saturno (non per Giove!), circondato da uno strato di idrogeno metallico liquido. :)
Evidentemente l'interno di Saturno non dovrebbe essere caldo e potrebbe consentire la presenza di ghiaccio (?), ma ciò mi pare comunque strano, dato che anche lì le pressioni interne devono essere molto alte (anche se inferiori a quelle gioviane).

Red Hanuman
03-08-2014, 17:17
Per Saturno si suppone una struttura del nucleo simile a quella di Giove, con un nucleo un po' più freddo... Circa 20mila gradi...;)

Alfiere
04-08-2014, 16:36
con un nucleo un po' più freddo... Circa 20mila gradi...;)

Da inverno polare insomma! :biggrin: Proprio freddo