PDA

Visualizza Versione Completa : Enciclopedia fai da te



Simone22
01-08-2014, 19:19
E' da un po' di tempo che sto lavorando ad un progetto personale che ora vorrei condividere con voi!
Sto parlando di un'enciclopedia sull'universo dove ho inserito tutte le mie conoscenze arricchendole con dati presi da delle ricerche. L'enciclopedia, è un documento word incompleto.
Accetto critiche e consigli, così che io possa decidere se concludere l'operato iniziato, oppure lasciar perdere questo progetto.
Qualunque sia la vostra opinione, vi prego di dirmela in quanto non mi offendo. D'altronde ho solo 15 anni e sono io il primo ad ammettere di avere un'immaginazione ancora molto vasta.:blush:
7889

Giuseppe Petricca
01-08-2014, 19:28
Me lo leggerò con calma appena ho tempo, quello sicuro ;) Ma a prima vista devo dire già che hai fatto un gran bel lavoro per la tua età! Mi ricordi me stesso quando ero quindicenne, che avevo tutte queste idee in mente, e un decimo del tempo per farle tutte :D

Complimenti vivissimi in primis! ;)

Simone22
01-08-2014, 20:03
Grazie mille, l'unica cosa che mi sono dimenticato di dire prima, è lo scopo per cui l'ho fatto: puro divertimento, è la passione che mi ha portato a farlo! :)

Giuseppe Petricca
01-08-2014, 20:23
Grazie mille, l'unica cosa che mi sono dimenticato di dire prima, è lo scopo per cui l'ho fatto: puro divertimento, è la passione che mi ha portato a farlo! :)

Se leggi la mia firma, se non l'hai mai fatto, capirai che siamo sulla stessa lunghezza d'onda per queste cose! :)

Cagnaccio
02-08-2014, 13:29
Ciao Simone,

prima di tutto, complimenti per l'iniziativa, per le idee riportate, per la pazienza, per il lavoro svolto, per la costanza e la passione nella ricerca.
Complimenti davvero e complimenti il doppio data la tua giovane età.

Lo trovo squisitamente composto e, da quel che riporta l'indice, correttamente organizzato. Certo finirlo sarà un lavoro difficile, ma con la tua grande passione sarà molto divertente e soddisfacente.
Attendo gli sviluppi, mi raccomando. Continua così, bravissimo.

Simone22
02-08-2014, 13:35
Certo che continuerò, ormai l'ho cominciato!!!;)
L'unica cosa è che ho visto che la dimensione massima di un file word da poter allegare è 900kb e solo la parte che ho postato ne è 700, quindi devo farmi venire qualche idea!:confused:
Magari lo divido in parti e in più documenti!
State certi che gli sviluppi arriveranno comunque!:biggrin:

Cagnaccio
02-08-2014, 13:43
in merito ti potrei consigliare due cose:

1 - utilizza una suite office open source, al fine di poterlo salvare in un formato universalmente compatibile rispetto al .docx, proprietario di windows, così potrai condividerlo con gli utenti di qualunque piattaforma: mac, linux e windows
2 - per le preview, una volta che lo hai in un formato "universale" come ad esempio il .ods, lo potrai salvare in .pdf riducendo drasticamente le sue dimensioni e potendolo postare liberamente

;)

Simone22
02-08-2014, 13:48
Non ho capito bene il punto 1, quale suite office open source dovrei usare?

Cagnaccio
02-08-2014, 14:50
non so se si può postare, vabbè nel caso gli admin provvederanno :D
parlo di OpenOffice http://www.openoffice.org/it/

Giuseppe Petricca
02-08-2014, 15:00
[...]1 - utilizza una suite office open source, al fine di poterlo salvare in un formato universalmente compatibile rispetto al .docx, proprietario di windows, così potrai condividerlo con gli utenti di qualunque piattaforma: mac, linux e windows[...]


Non ho capito bene il punto 1, quale suite office open source dovrei usare?

Non gli occorre prendersi OpenOffice.
Basta che salvi direttamente nel formato OpenDocument Text (.odt) che si trova alla fine delle opzioni di salvataggio quando si fa 'Salva come...' in Word 2013 ;)

Oppure, sempre dalle opzioni di salvataggio, puoi salvare in .pdf direttamente ;)

Cagnaccio
02-08-2014, 15:44
grazie Giuseppe,
non utilizzo Windows da 7 anni, sono pieno di ossido di ferro attorno ai neuroni :blush:

Simone22
02-08-2014, 17:51
Ok capito, appena avrò finito un'altra parte proverò come dite voi ;)

Andrea86
02-08-2014, 18:35
Bravo Simone22
stai facendo un LAVORONE
adesso me lo guardo con comodo ;)

Simone22
03-08-2014, 14:28
Oppure, sempre dalle opzioni di salvataggio, puoi salvare in .pdf direttamente ;)

Ho provato a salvare direttamente in pdf come dicevi tu, ma la dimensione diventa più grande di quella del documento word!
E poi oltretutto nel file Pdf ci sono pagine bianche che nel file word non ci sono!:confused:

Giuseppe Petricca
03-08-2014, 14:44
Dipende dalla formattazione che gli hai dato, di solito quando salvi in .pdf c'è da controllare che a fine di ogni pagina tutto sia a posto, altrimenti il salvataggio aggiungerà una pagina in più.

Inoltre hai due opzioni per salvare il .pdf, una completa e pesante e una più leggera per la pubblicazione online.
Ma comunque il tuo progetto è vasto, quindi prima o poi supererai comunque i limiti del forum, meglio caricarlo direttamente online su hosting tipo mediafire o dropbox ;)

Simone22
03-08-2014, 15:39
Che cosa intendi che alla fine di ogni pagina deve essere tutto a posto?

Giuseppe Petricca
03-08-2014, 15:42
Che cosa intendi che alla fine di ogni pagina deve essere tutto a posto?

E' tutta una questione di formattazione generale :)
Ti faccio un esempio, tra pagina 8 e pagina 9 (quelle di word, non quelle che tu hai messo a piè di pagina) ci sono due o tre spazi di invio. Quelli lì vengono probabilmente male interpretati nella conversione in .pdf, e quindi ti ritrovi una pagina bianca :)

Simone22
03-08-2014, 16:49
E' tutta una questione di formattazione generale :)
Ti faccio un esempio, tra pagina 8 e pagina 9 (quelle di word, non quelle che tu hai messo a piè di pagina) ci sono due o tre spazi di invio. Quelli lì vengono probabilmente male interpretati nella conversione in .pdf, e quindi ti ritrovi una pagina bianca :)
Capito, allora per fare una nuova pagina, invece di premere tante volte invio, è meglio se metto un'interruzione di pagina, così che non venga interpretato male?:confused:

Giuseppe Petricca
03-08-2014, 16:51
Capito, allora per fare una nuova pagina, invece di premere tante volte invio, è meglio se metto un'interruzione di pagina, così che non venga interpretato male?:confused:

Si, sicuramente hai questa soluzione.
Oppure non ti resta che compilare prima il documento (non inserendo i numeri di pagina a piè -come sai 'muovono' la formattazione generale- e facendolo solo in un secondo momento) o una sua sezione per intero e controllare ed eliminare (se presenti) gli 'invio' di troppo che ci sono nelle singole pagine.

Insomma, fare una sorta di revisione generale una volta che hai finito di scrivere una sezione della tua enciclopedia.

Simone22
03-08-2014, 18:27
...è meglio se metto un'interruzione di pagina, così che non venga interpretato male?:confused:

Ma comunque il tuo progetto è vasto, quindi prima o poi supererai comunque i limiti del forum, meglio caricarlo direttamente online su hosting tipo mediafire o dropbox

Ok;) Problema risolto, ho messo un'interruzione di pagina su ogni pagina in modo che nel file Pdf non ci siano pagine bianche. Ora l'unico problema è postare il continuo dato le elevate dimensioni, ma penso di fare come mi hai detto tu utilizzando dropbox o mediafire