PDA

Visualizza Versione Completa : come migliorare ammasso globuare



garmau
17-07-2012, 18:19
Come avrete visto il risultato della realizzazione del globular cluster non è sicuramente il massimo, ho individuato un punto dove posso migliorare notevolmente ed nelle definizione delle stelle deboli nella nebulosità (effetto granuloso) che devono essere più compatte e definite , questa parte si può fare a tavolino per cui abbiamo tutto il tempo e tranquillità.Voi avete dei suggerimenti in merito?
La fretta è sempre una cattiva consigliera.
Maurizio

horus
17-07-2012, 19:34
intendi il disegno che c'è nel post"impariamo a disegnare giusto"??

garmau
17-07-2012, 20:00
intendi il disegno che c'è nel post"impariamo a disegnare giusto"??

hai ragione , scusami, non avevo fatto riferimento all'argomento.
Comunque si, è proprio quello.
Maurizio

horus
17-07-2012, 20:14
ok l'ho guardato per un pò!!! da quello che ho capito è su sfondo nero l'ammasso che hai fatto esatto???

garmau
17-07-2012, 20:21
ok l'ho guardato per un pò!!! da quello che ho capito è su sfondo nero l'ammasso che hai fatto esatto???

Esatto, il risultato finale è quello con lo sfondo nero, dopo aver invertito i colori del disegno originale effettuato con lo sfondo bianco.
Maurizio

horus
17-07-2012, 21:22
hai provato allora a fare cosi.....
sfondo bianco e vai di matita nera coprendo il foglio bianco!! lasci in dietro puntini bianchi ( stelle) e riguardo il nucleo dell'ammasso tendi ad allargarti aumentando la pressione della matita!!!

in teoria il risultato dovrebbe essere una gradazione di sfumatura dal centro bianco a uscire verso l'esterno dell'ammasso con il nero!!!

non sò se mi sono spiegato!!!:biggrin:

garmau
17-07-2012, 21:35
hai provato allora a fare cosi.....
sfondo bianco e vai di matita nera coprendo il foglio bianco!! lasci in dietro puntini bianchi ( stelle) e riguardo il nucleo dell'ammasso tendi ad allargarti aumentando la pressione della matita!!!

in teoria il risultato dovrebbe essere una gradazione di sfumatura dal centro bianco a uscire verso l'esterno dell'ammasso con il nero!!!

non sò se mi sono spiegato!!!:biggrin:

Per ottenere lo stesso effetto potrei usare la matita bianca su cartoncino nero, però non riuscirei ad ottenere molte sfumature con il bianco, ma sopratutto è un bel po più difficile a detta del mia professoressa (mia moglie, decoratrice di professione), perchè presuppone la conoscenza di svariate tecniche esecutive, che io non conosco neanche lontanamente,
Maurizio

horus
17-07-2012, 22:33
Per ottenere lo stesso effetto potrei usare la matita bianca su cartoncino nero, però non riuscirei ad ottenere molte sfumature con il bianco, ma sopratutto è un bel po più difficile a detta del mia professoressa (mia moglie, decoratrice di professione), perchè presuppone la conoscenza di svariate tecniche esecutive, che io non conosco neanche lontanamente,
Maurizio

allora hai cannato hobby!! perchè non provi a farlo fare a lei un disegno??? lei sicuramente non vorrà; tu ricambiala con una cena in un ristorante da 400€!!!

garmau
18-07-2012, 20:56
allora hai cannato hobby!! perchè non provi a farlo fare a lei un disegno??? lei sicuramente non vorrà; tu ricambiala con una cena in un ristorante da 400€!!!
...per 400€ cambio moglie.... lei non si mette a disegnare perchè dice serenamente che non gliene frega nulla di stelle e stelline:cry:
Maurizi9o

horus
18-07-2012, 22:40
...per 400€ cambio moglie.... lei non si mette a disegnare perchè dice serenamente che non gliene frega nulla di stelle e stelline:cry:
Maurizi9o

almeno è sincera!!
Allora l'hai trovata una soluzione riguardo l'ammasso??

garmau
03-08-2012, 16:37
Dopo tanti tentativi posto quello che ritengo il disegno migliore riguardo l'ammasso globulare usato come esempio nel tutorial.
675

come confronto posto anche quella che fu la prima versione, ritengo che la differenza sia notevole.
676

Attendo vostri commenti, Maurizio.

etruscastro
03-08-2012, 16:58
decisamente un gran bel passo avanti Maurizio
complimenti ;)

Red Hanuman
03-08-2012, 21:04
Bravo, Mau! Hai la pazienza di un certosino..... ;)

Stefano Simoni
03-08-2012, 21:29
Tutte e due bellissime, ma la prima è veramente eccezionale!
Spero che arrivino presto nuovi "adepti", è affascinante il disegno astronomico.
Complimenti ;)

Bellatrix
03-08-2012, 21:29
Complimenti, Maurizio!!! Molto molto bello!!

Ha ragione Red, pazienza invidiabile..e anche ripagata dai frutti! Bravo.;)

garmau
04-08-2012, 14:55
siccome fa un caldo della malora e si sta mele anche al mare, sono rimasto a casa e non sapendo che fare ho rielaborato il disegno con paint....cosa pensate di questa immane ....agata..:biggrin::biggrin:
698

Bellatrix
04-08-2012, 20:37
Senza parole!!! FAVOLOSA!!!!!!

garmau
04-08-2012, 21:17
Senza parole!!! FAVOLOSA!!!!!!

..sul serio...??:shock::shock:

Red Hanuman
04-08-2012, 22:33
..sul serio...??:shock::shock:
Condivido!!! Molto bello! ;)

etruscastro
05-08-2012, 07:43
Senza parole!!! FAVOLOSA!!!!!!


Condivido!!! Molto bello! ;)

quoto i colleghi ;)

garmau
05-08-2012, 08:59
noooooo.....ragazzi..dai...non prendetemi per i fondelli, vi piace per davvero?
Io pensavo che fosse una ...onzata pazzesca.
Maurizio

Red Hanuman
05-08-2012, 09:11
noooooo.....ragazzi..dai...non prendetemi per i fondelli, vi piace per davvero?
Io pensavo che fosse una ...onzata pazzesca.
Maurizio
Direi che rende perfettamente l'idea, quindi non mi sembra così.... Cotionkin.... :biggrin:

http://www.youtube.com/watch?v=GZIAs5NWzFk