PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovo arrivato: ES 14 mm 82°



Pentax
01-08-2014, 20:30
Questa mattina mi è arrivato un nuovo oculare, un Explore Scientific da 14 mm e 82° di CA, devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso, ottima costruzione, perfetta pulizia delle lenti e un ottima progettazione. Ho fatto solo qualche test in terrestre, stasera vediamo se il cielo sarà clemente o no, i giorni scorso son state tutte nuvolose. Le recensioni parlano di oculari con campo extra flat field, quindi la prova sarà con il rifrattore a schema Petzval f/6.4. Se ce la faccio lo testo anche sul newton 12" f/4 e sul rifrattore Fraunhofer da 4" f/9.8.

Cieli sereni a tutti.;)

Andrea86
01-08-2014, 20:50
Tutti ne parlano bene aspetto la recensione

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

nicola66
02-08-2014, 06:25
Dove lai preso io da rigel sono due mesi che aspetto

etruscastro
02-08-2014, 07:18
io lo ho e anche se lo uso su un SCT da 11" mi regala enormi soddisfazioni come tutta la serie da 82° (almeno l'8.8,11,14,18 che posseggo!)
sul mio set up e sul mio gusto personale ritengo che l'11mm sia quello che mi soddisfa meno, ma c'è da dire che altri "colleghi" su dobson a f 4.9 invece lo trovano altrettanto valido.

Pentax
02-08-2014, 21:09
L'ho preso da un privato che l'ha comprato e non l'ha mai usato, me l'ha venduto perfettamente sigillato e con fattura d'acquisto a 105€. Son stato fortunello.:angel:

Non sono ancora riuscito a provarlo causa cielo infausto. eri sera sembrava accettabile ma poco dopo l'imbrunire s'è fatto tutto velato, idem questa sera....

@etruscastro

Avevo provato l'8.8mm e paragonato con il mio meade 4000 japan di pari focale tra i due non c'era una gran differenza, anzi al mio occhio, daltonico, apparivano immagini migliori nell'explore. Mi sta stuzziacando la voglia di provare altri, ES. Sarò affetto da strumentite?? :thinking:

MarcoG
03-08-2014, 10:21
Ragazzi ma tutta la serie 82 è cosi buona? Pensavo di prendere un 24mm…

Pentax
18-08-2014, 23:46
Il tempo clemente di questi giorni mi ha permesso qualche osservazione. Ho provato l'oculare su rifrattori Acromatici f/6 e f/9.8, devo dire che sono molto, aggiungerei un altro molto, soddisfatto, l'hyperion da 13 mm mi dava, sulla luna, molto cromatismo, e stelle non puntiformi fino al bordo, cosa non riscontrata in questo oculare, il cromatismo sulla luna è molto contenuto, quasi per niente fastidioso, e le stello sono puntiformi fino al bordo, non hanno quell'effetto sigaro che ho riscontrato nell'hyperion e in altri oculari ben più "famosi" e costosi di questo. Tempo permettendo farò altre prove più specifiche e dettagliate, son rimasto talmente soddisfatto che ho ordinato l'11mm e l'8.8mm spero mi arrivino entro la fine del mese. L'unico neo che ho riscontrato, per ora, è la forma del barilotto da 31,8, nessun problema se lo inserisco senza diagonale, ma in quest'ultimo mi resta leggermente fuori e non riesco a stringerlo per la forma conica propria del barilotto.

etruscastro
19-08-2014, 07:50
ciao Pentax, mi farebbe davvero piacere se tu leggessi qua: http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?3649-Explorer-Scientific-82%B0-vs-Baader-Hyperion-vs-Baader-zoom-Mark-III-vs-Torretta-W-O&highlight=explorer+scientific
troverei molto significativo il parere di altri astrofili in merito alle differenze da me riscontrate tra i Baader e gli ES, il parere concorde di più utenti potrebbe avvalorare la reale potenzialità di questi oculari! ;)

Pentax
20-08-2014, 11:53
Sono arrivati questa mattina gli altri due fratellini ed ecco il trio in compagnia. Ora manca il cielo, qui promette pioggia per i prossimi giorni.:cry:


8091

@etruscastro

Leggo la discussione che mi hai linkato e poi ti rispondo.;)

PHIL53
20-08-2014, 13:35
... ma anche questi acquistati da privato come il 14mm ?

Nicola66 ed io siamo ancora alla ricerca dell'oculare mancante per la nostra collezione !!

Pentax
20-08-2014, 13:40
No, questi in un negozio a Sidney. Non compro nei negozi italiani, al massimo da privati, troppe brutte esperienze nel corso degli anni, sia per l'informatica, la fotografia e non ultima l'astronomia.

cicciohouse
20-08-2014, 14:02
Potendo, acquisterei anch'io all'esterno e di persona...
Comunque permettimi di dirti che se stato particolarmente sfigato nei tuoi acquisti in Italia (negozi fisici o online?). Io mai avuto alcun problema.

nicola66
20-08-2014, 14:05
Speriamo per i primi di settembre di poter completare il nostro pacchetto di oculari con il 14mm
Ps a parte la parentesi lodestsr conclusasi positivamente io non ho riscontrato nessuna difficoltà con i vari acquisti in Italia

Pentax
21-08-2014, 09:37
Può darsi sia stato molto sfortunato io.:hm:

Ieri sera ho fatto una veloce prova, durante una schiarita, su due rifrattori acro, un f/6 e un f/9.8. sia sul'11 che sul'8.8 stelle puntiformi, e per puntiformi intendo a capocchia di spillo, fino hai bordi. Non avendo altri oculari a largo campo di 11 mm non ho potuto confrontarlo, ma l'8.8 l'ho confrontato con il Meade 4000 japan da 8.8 e sorpresa, esce vittorioso l'ES, non l'avrei mai detto, esteticamente preferisco il meade sia per la costruzione che per il bellissimo antiriflesso, ma quello che conta è ciò che ci si vede all'interno, e dentro al'ES ci si vede tanto di più, più nitido, stelle più puntiformi e corrette fino al bordo, cosa non propria del meade che dopo i 70° circa iniziano ad affusolarsi, ma ciò che più mi è piaciuto è che nella stessa porzione di cielo, nel'ES vedevo tante, ma tante stelle in più rispetto al 4000, un esempio, puntando M11 nel meade, lo vedevo? si, forse, o forse lo volevo vedere, nel'ES c'era, era li, un batuffolino con qualche puntino, ma c'era. Insomma sti ES mi stanno sorprendendo, mi sa tanto che la collezione si amplierà a discapito del portafoglio e delle lenti che già possiedo.

Spero in un cielo più fortunato per continuare le mie prove e poter, finalmente, quest'estate osservare qualcosa e non sempre nuvole.

Cieli sereni a tutti.;)