PDA

Visualizza Versione Completa : accessori per il mio celestron



Ivan84
17-07-2012, 21:02
ciao raga...
sto iniziando a studiare ciò che riguarda l'astronomia...e vi giuro che la sto amando...
mi chiedevo cosa potrei ulteriormente comprare al mio celestron astromaster 90eq, credete sia il caso di comprarlo questo qua? http://www.celestron.com/astronomy/celestron-eyepiece-and-filter-kit-1-25-in.html

inoltre cosa dovrei comprarmi per rendere più eccitante le mie osservazioni???
a dire il vero al momento studio di più piuttosto che star col telescopio, ma non appena finisco vorrei cimentarmi bene col telescopio ed aver quanto più possibile di accessori per rendere questa esperienza unica.
il motorino non credo sia necessario, no?
ho come lenti in dotazione il 20mm e il 10mm, credete ce ne siano di più potenti per il mio telescopio???
grazie a tutti!:biggrin:

horus
17-07-2012, 21:20
ciao raga...
sto iniziando a studiare ciò che riguarda l'astronomia...e vi giuro che la sto amando...
mi chiedevo cosa potrei ulteriormente comprare al mio celestron astromaster 90eq, credete sia il caso di comprarlo questo qua? http://www.celestron.com/astronomy/celestron-eyepiece-and-filter-kit-1-25-in.html

inoltre cosa dovrei comprarmi per rendere più eccitante le mie osservazioni???
a dire il vero al momento studio di più piuttosto che star col telescopio, ma non appena finisco vorrei cimentarmi bene col telescopio ed aver quanto più possibile di accessori per rendere questa esperienza unica.
il motorino non credo sia necessario, no?
ho come lenti in dotazione il 20mm e il 10mm, credete ce ne siano di più potenti per il mio telescopio???
grazie a tutti!:biggrin:


Ciao Ivan ...
ascolta la mia domanda è base base!! leggo che ti sei stra innamorato di questo hobby :biggrin:

ho letto questo particolare, scritto da te: ma non appena finisco vorrei cimentarmi bene col telescopio ed aver quanto più possibile di accessori per rendere questa esperienza unica.

Quindi sei alle prime armi??

La mia domanda è budget permettendo hai intenzione di comprarne uno piu grosso più avanti???

Ivan84
17-07-2012, 23:23
credo di si...la curiosità di veder sempre meglio tali cose penso faccia gola a chiunque in questo settore, ovviamente quando avrò sfruttato al 100% questo qui e avrò un somma di denaro per poterlo prendere.
accidentalmente ho svitato la vite dell'ascensione retta e quindi le impostazioni di fabbrica sono andate a quel paese, come lo regolo? se questo anello ha inciso sopra le ore cosa dovrei mettere io?
ancora alcuni cose non mi sono tante chiare, forse perchè a scuola apparte dirci i pianeti del sistema solare non hanno aggiunto nulla, sto iniziando da capo da solo...e credetemi che alle volte la confusione mi sovrasta...
al momento studio sulla rivista in allegato col telescopio, faccio male?
consigliatemi qualcosa

horus
17-07-2012, 23:40
credo di si...la curiosità di veder sempre meglio tali cose penso faccia gola a chiunque in questo settore, ovviamente quando avrò sfruttato al 100% questo qui e avrò un somma di denaro per poterlo prendere.
accidentalmente ho svitato la vite dell'ascensione retta e quindi le impostazioni di fabbrica sono andate a quel paese, come lo regolo? se questo anello ha inciso sopra le ore cosa dovrei mettere io?
ancora alcuni cose non mi sono tante chiare, forse perchè a scuola apparte dirci i pianeti del sistema solare non hanno aggiunto nulla, sto iniziando da capo da solo...e credetemi che alle volte la confusione mi sovrasta...
al momento studio sulla rivista in allegato col telescopio, faccio male?
consigliatemi qualcosa

ti consiglio di cercare nella sezione libri del forum, li c'è tante cosine carine!!!
allora se hai intenzione di cambiare telecopio, sfrutta questo e aspetta per l'attrezzatura. Te la farai piu avanti con il nuovo telescopio!!

riguardo l'ascensione retta non ho capito che hai fatto!

etruscastro
18-07-2012, 08:36
ciao Ivan
ti sconsiglio l'acquisto del kit da te linkato, sia per la qualità generale degli strumenti, e sia perchè la maggior parte di essi li userai pochissimo sul 90ino (come il 32mm).
io ti consiglio di fare scuola con il 90mm, recimola un gruzzoletto cospicuo, e appena puoi investi in uno strumento più prestazionale, dotandolo successivamente di pochi accessori ma di buona qualità.
se la voglia di osservare è troppa e vuoi comunque accessoriare il tuo telescopio, prova a vedere un Planetary ED da 6mm (anche se credo che saresti al limite per il tuo strumento!) hanno un prezzo contenuto rapportato alla qualità, ed avresti comunque un buon oculare anche per un futuro telescopio più "grosso"....
p.s. anche io non ho capito cosa hai combinato con la vitina dell'AR!:confused:
pp.ss. se hai un'associazione astrofila nei tuoi paraggi, aggregati a loro, saranno felici di aiutarti, e sarà meglio della lettura di vari libri di come usare un telescopio
ppp.sss. se studi il cosmo ricordati che c'è anche questo: http://www.astronomia.com/2012/05/14/un-regalo-per-tutti-linfinito-teatro-del-cosmo/
;)

Ivan84
18-07-2012, 09:05
ciò che ho combinato sarebbe svitare la vita dove si trova l'AR e mi sono accorto che girandola con le mani gira a vuoto,ora non sò in che posizione metterla per stringere la vite, se questo ci rappresenta le ore e i minuti, a che ora imposto l'ascenzione retta? sarebbe questa la domanda, spero di esser stato chiaro.
ma il 6mm potrei usarlo anche su altri telescopi credi??? o deve essere sempre della famiglia di quello che ho già...
thk

etruscastro
18-07-2012, 09:13
ogni oculare puoi usarlo su qualsiasi telescopio (lunghezza focale permettendo)!
hai provato a rimontare il tutto e vedere se funzione correttamente?

Ivan84
18-07-2012, 09:20
ho svitato quella benedetta vite per togliere la plastichina sopra la rotella che mostra il tempo, a saperlo non lo facevo...ora a che ora devo puntarlo per stringere la vite???
non sò per settarlo devo mirar a nord e settare alcuni parametri???

etruscastro
18-07-2012, 10:15
ti conviene ri-iniziare tutto daccapo....
leggi qua:
http://gerlos.altervista.org/book/export/html/430

horus
18-07-2012, 12:11
ma l'ascensione retta ruota?? funziona???