PDA

Visualizza Versione Completa : Spazio vuoto



Andrea I.
17-07-2012, 16:42
La discussione diventa sempre piu' avvincente:sneaky:!
Ho appena iniziato a leggere il vostro libro e, osservando le prime figure, mi é tornata in mente questa discussione.
Nel disegno avete rappresentato lo spazio come una circonferenza originata dal centro/Big Bang. Applicando quanto scritto, il profilo di questa circoferenza dovrebbe essere "ondulato" e irregolare. La circonferenza "regolare" si verifica, quindi, con lo spazio "vuoto" giusto? Ho trovato molto "illuminante" anche la differenziazione tra vuoto e nulla.

Vincenzo Zappalà
17-07-2012, 16:54
La discussione diventa sempre piu' avvincente:sneaky:!
Ho appena iniziato a leggere il vostro libro e, osservando le prime figure, mi é tornata in mente questa discussione.
Nel disegno avete rappresentato lo spazio come una circonferenza originata dal centro/Big Bang. Applicando quanto scritto, il profilo di questa circoferenza dovrebbe essere "ondulato" e irregolare. La circonferenza "regolare" si verifica, quindi, con lo spazio "vuoto" giusto? Ho trovato molto "illuminante" anche la differenziazione tra vuoto e nulla.

caro Andrea,
teoricamente avresti ragione, in quanto ogni oggetto dovrebbe deformare lo spazio. Tuttavia, la rappresentazione del cerchio che si allarga è estremamente "sbagliata" in termini reali e quindi è meglio non complicare le cose... Tu ci capisci...
E vedrai che diventerebbero insostenibili quando si parla di "forma" dello spazio.

Complimenti comunque. Penso che non avrai problemi a leggerlo e attendiamo con ansia critiche e miglioramenti...

Tutti assieme dobbiamo costruire qualcosa di ancora migliore!!!

Andrea I.
17-07-2012, 17:51
Eeeeee la mia curiosita sull'argomento continua ad aumentare. Non vedo l'ora di affrontare questo argomento della "forma" dello spazio. Grazie per l'incoraggiamento! :cool:

Raf12
17-07-2012, 19:57
Davvero interessante, vorrei capire meglio quanto diceva Andrea ma per farlo dovrei leggere il libro. Per Settembre lo compro, al momento sto leggendo altro, ma non vedo l'ora di acquistare anche questo :) sono sicuro, a quanto sento nelle varie discussioni riguardo al libro, che sia molto istruttivo. Intanto io per quello che posso piano piano imparo nel forum grazie allo staff di Astronomia.com.

Stefano Simoni
17-07-2012, 21:12
Per domande inerenti il libro, scrivete nell'apposito Forum.
Ho iniziato un nuovo thread sulla domanda di Andrea postata qui (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?722-Campo-gravitazionale&p=8571#post8571).

Andrea I.
17-07-2012, 21:21
Per domande inerenti il libro, scrivete nell'apposito Forum.
Ho iniziato un nuovo thread sulla domanda di Andrea postata qui (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?722-Campo-gravitazionale&p=8571#post8571).

Ops, chiedo scusa Stefano, in effetti sono finito OT a forza di allargare il discorso. Cerchero di stare piu' attento, ma l'entusiasmo quando discuto su queste cose é tanto:razz: sorry :)

Francesca Diodati
17-07-2012, 22:20
caro Andrea,
teoricamente avresti ragione, in quanto ogni oggetto dovrebbe deformare lo spazio. Tuttavia, la rappresentazione del cerchio che si allarga è estremamente "sbagliata" in termini reali e quindi è meglio non complicare le cose... Tu ci capisci...
E vedrai che diventerebbero insostenibili quando si parla di "forma" dello spazio.

Davvero insostenibili! Non avete idea della fatica che ha fatto Enzo a chiarirmi certi dubbi che mi sono venuti quando ho abbozzato io i paragrafi sulla forma dell'Universo! E ci è riuscito! Ragazzi, Enzo è un genio. Teniamocelo caro!

Francesca Diodati
17-07-2012, 22:20
Ps. grazie mille, andrea e Raf, per l'interesse e l'entusiasmo!

Raf12
17-07-2012, 23:09
Aspetta prima di ringraziarmi Francesca, voglio leggerlo per giudicare ;)

Francesca Diodati
17-07-2012, 23:12
Aspetta prima di ringraziarmi Francesca, voglio leggerlo per giudicare ;)

Beh, io ti ringrazio per l'interesse e l'entusiasmo, naturalmente vale anche se la tua opinione sul libro non sarà positiva!

Raf12
17-07-2012, 23:14
Sono sicuro sarà positiva la mia opinione :) non ti preoccupare, un libro che ti apre le porte dell'astronomia non può che essere meraviglioso!!!

Andrea I.
17-07-2012, 23:33
beh, io ho appena iniziato a leggere, giusto per farvi capire sono alla fine della descrizione del nostro "palcoscenico" :) E' sicuramente presto per giudicare, ma posso senza ombra di dubbio dire che i concetti che ho affrontato e che avete illustrato sono "passati" (e quindi li ho assimilati, spero:razz:) con una facilita che ha del magico. Complimenti davvero! Cerchero di avanzare spedito, nel mentre preparatevi a un bombardamento di domande eheh

Francesca Diodati
17-07-2012, 23:49
Sono sicuro sarà positiva la mia opinione :) non ti preoccupare, un libro che ti apre le porte dell'astronomia non può che essere meraviglioso!!!

L'intento era proprio quello!!

Francesca Diodati
17-07-2012, 23:50
beh, io ho appena iniziato a leggere, giusto per farvi capire sono alla fine della descrizione del nostro "palcoscenico" :) E' sicuramente presto per giudicare, ma posso senza ombra di dubbio dire che i concetti che ho affrontato e che avete illustrato sono "passati" (e quindi li ho assimilati, spero:razz:) con una facilita che ha del magico. Complimenti davvero! Cerchero di avanzare spedito, nel mentre preparatevi a un bombardamento di domande eheh

Perfetto, Andrea, ne siamo felicissimi! Spara pure le domande, noi siamo qui...più che altro, il grande Enzo :-)

Andrea I.
18-07-2012, 13:26
ok vi prendo in parola e ne sparo una "grossa". Probabilmente non faro' altro che dare sfoggio della mia ignoranza, ma é nata dal tentativo di organizzare i pezzetti(che mi rendo conto essere pochi) di informazioni che ho accumulato grazie a voi.

Riflettendo su i concetti di "luce come informazione" e di "spazio vuoto" mi sono avventurato, mio malgrado, in un ragionamento che mi ha portato a una conclusione che mi ha lasciato perplesso e con il bisogno di essere ascoltato e valutato.
Cerco di esporla : Lo "spazio vuoto" non é "nulla", esiste, e quindi é da considerarsi un'informazione che riceviamo(giusto?). Mi sono quindi posto il problema(comparandolo all'informazione "luce") di cercare di capire a che velocità viaggia questa informazione. La mia risposta(ribadisco, nella mia ignoranza) é stata che probabilmete é "infinita", visto che all'interno dello "spazio" l'informazione é presente in qualsiasi momento e a qualsiasi distanza in modo uniforme e invariabile. E' assurdo o devo dare una pacca al mio cervellino per complimentarmi?

Red Hanuman
18-07-2012, 13:46
ok vi prendo in parola e ne sparo una "grossa". Probabilmente non faro' altro che dare sfoggio della mia ignoranza, ma é nata dal tentativo di organizzare i pezzetti(che mi rendo conto essere pochi) di informazioni che ho accumulato grazie a voi.

Riflettendo su i concetti di "luce come informazione" e di "spazio vuoto" mi sono avventurato, mio malgrado, in un ragionamento che mi ha portato a una conclusione che mi ha lasciato perplesso e con il bisogno di essere ascoltato e valutato.
Cerco di esporla : Lo "spazio vuoto" non é "nulla", esiste, e quindi é da considerarsi un'informazione che riceviamo(giusto?). Mi sono quindi posto il problema(comparandolo all'informazione "luce") di cercare di capire a che velocità viaggia questa informazione. La mia risposta(ribadisco, nella mia ignoranza) é stata che probabilmete é "infinita", visto che all'interno dello "spazio" l'informazione é presente in qualsiasi momento e a qualsiasi distanza in modo uniforme e invariabile. E' assurdo o devo dare una pacca al mio cervellino per complimentarmi?

Nonononono.... Che lo spazio sia vuoto (ma non è effettivamente così) lo desumi tu sulla base delle tue informazioni. Tant'è che lo spazio non è totalmente vuoto, ma ci sono gli oggetti che vedi (per non parlare dell'eventuale materia oscura). E tu non puoi indicare quale porzione di spazio sia vuota e quale no, senza osservazione, per lo meno delle cose visibili e delle loro interazioni reciproche.
La tua è una nozione ottenuta per estrapolazione, non un'informazione....;)

Andrea I.
18-07-2012, 13:55
Ok, ricevuto, estrapolazione male. Grazie Red :)

Vincenzo Zappalà
18-07-2012, 14:09
Ok, ricevuto, estrapolazione male. Grazie Red :)

lo Spazio, inteso come teatro dell'Universo, si espande continuamente e, come è scritto chiaramente nel libro, può anche superare la velocità della luce. Gli oggetti vengono trascinati assieme a lui, oltre che effettuare movimenti propri. Coimunque sia, l'informazione di un qualcosa che invii la sua luce è costretta a viaggiare alla velocità della luce, appunto. Lo spazio non si vede. Ciè che si vede è ciò che contiene... Se consideriamo il movimento dello spazio come un qualcosa che si sposta, allora anche gli oggetti che sono inseriti sul suo tessuto viaggiano alla sua velocità. Ma questo altro non è che il concetto di espansione dell'Universo. La velocità della luce è un limite per i movimenti effettuati nello spazio, NON dallo spazio! Rileggi bene le pagine relative....;)

Raf12
19-07-2012, 11:40
Ma quando si parla di materia oscura, si vuole esprimere un concetto che non è chiaro agli astronomi perchè non so riesce a capire di cosa si parla, o è una vera e proprio materia che teoricamente esiste nello spazio vuoto?

Francesca Diodati
19-07-2012, 11:47
Ma quando si parla di materia oscura, si vuole esprimere un concetto che non è chiaro agli astronomi perchè non so riesce a capire di cosa si parla, o è una vera e proprio materia che teoricamente esiste nello spazio vuoto?

Si chiama oscura perché non è visibile ai nostri strumenti, ma si deduce la sua esistenza studiando i movimenti degli oggetti celesti, che sembrano governati dalla gravità di una massa molto maggiore di quella degli oggetti che riusciamo a rilevare.

Raf12
19-07-2012, 11:49
Quindi solo semplici teorie, niente di provato, giusto?

Vincenzo Zappalà
19-07-2012, 11:50
Ma quando si parla di materia oscura, si vuole esprimere un concetto che non è chiaro agli astronomi perchè non so riesce a capire di cosa si parla, o è una vera e proprio materia che teoricamente esiste nello spazio vuoto?

aggiungerei: è materia con massa ( e quindi riempie lo spazio), ma non è barionica e quindi non visibile con la nostra strumentazione (per ora e/o se esistesse)... Oscura nel senso che non si riesce a vedere...non perchè è misteriosa (così si dice....).

Vincenzo Zappalà
19-07-2012, 11:51
Quindi solo semplici teorie, niente di provato, giusto?

io direi di sì... ma molti sono convinti che le prove (indirette) ci siano...

Raf12
19-07-2012, 12:08
Vincenzo, sei in grado di mettermi a conoscenza di queste prove indirette o sono eccessivamente complicate?

Francesca Diodati
19-07-2012, 12:21
Ci sono diversi articoli relativi alla materia oscura su questo sito. Ti consiglio ad esempio questo molto chiaro scritto da Gabriella
http://www.astronomia.com/2008/01/15/materia-oscura-si-materia-oscura-no/

Andrea I.
19-07-2012, 13:20
aggiungerei: è materia con massa ( e quindi riempie lo spazio), ma non è barionica e quindi non visibile con la nostra strumentazione (per ora e/o se esistesse)... Oscura nel senso che non si riesce a vedere...non perchè è misteriosa (così si dice....).
E' affascianante quanto scritto. Materia con massa che non é barionica, quindi non composta dalle particelle con massa previste dal modello standard(a parte quelle con massa minuscola come elettroni, neutrini etc). Faccio una domanda che probabilmente non c'entra nulla, ma il mio ragionamento (che rischia di essere assurdo come al solito, ma ne cado vittima ugualmente) me la impone e non ho trovato informazioni a riguardo. Si é mai ipotizzato cosa possa succedere alla fine del "ciclo vitale"(sempre se esiste, ripeto, non ho trovato informazioni) di un buco nero?

Red Hanuman
19-07-2012, 13:30
E' affascianante quanto scritto. Materia con massa che non é barionica, quindi non composta dalle particelle con massa previste dal modello standard(a parte quelle con massa minuscola come elettroni, neutrini etc). Faccio una domanda che probabilmente non c'entra nulla, ma il mio ragionamento (che rischia di essere assurdo come al solito, ma ne cado vittima ugualmente) me la impone e non ho trovato informazioni a riguardo. Si é mai ipotizzato cosa possa succedere alla fine del "ciclo vitale"(sempre se esiste, ripeto, non ho trovato informazioni) di un buco nero?

Leggi QUI (http://www.astronomia.com/2012/02/09/davide-contro-golia-ovvero-vuoto-vs-buco-nero/).... ;)

Francesca Diodati
19-07-2012, 15:20
E' affascianante quanto scritto. Materia con massa che non é barionica, quindi non composta dalle particelle con massa previste dal modello standard(a parte quelle con massa minuscola come elettroni, neutrini etc). Faccio una domanda che probabilmente non c'entra nulla, ma il mio ragionamento (che rischia di essere assurdo come al solito, ma ne cado vittima ugualmente) me la impone e non ho trovato informazioni a riguardo. Si é mai ipotizzato cosa possa succedere alla fine del "ciclo vitale"(sempre se esiste, ripeto, non ho trovato informazioni) di un buco nero?

La tesi di Hawking, a me quasi incomprensibile, secondo cui i buchi neri evaporano!

Andrea I.
19-07-2012, 15:49
Grande Red! grazie, era esattamente quello che cercavo di capire! Stavolta le parole hanno funzionato ;) E grazie Francesca, ora ho altri pezzetti del puzzle che mi mancavano.