PDA

Visualizza Versione Completa : Velocità Rotatoria



Areoplano
04-08-2014, 14:54
Premetto che sono ignorante in materia pertanto perdonatemi in anticipo se dico sciocchezze.

Ho fatto ricerche ma non trovo nulla.

Brevemente vorrei capire la velocità di rotazione, in quali modi l'uomo la può riprodurre e la velocità massima.

Lavorando nell'informatica ho notato che prendendo in mano un hard disk che sta ancora girando a circa 7200 giri al minuto sembra che la sua consistenza cambi.

Mi chiedevo se aumentando esponenzialmente questa velocità fosse possibile diciamo modificare il campo gravitazionale o per esempio all'interno di un velivolo.

O cosa succederebbe se un oggetto anche circolare ruotasse a velocità estreme ed eventualmente se ci sono, quali sono i limiti.

Se a qualcuno interessa posso spiegare meglio nei dettagli la mia idea, oppure se qualcuno gentilmente ha qualche suggerimento su dove indirizzare studi sull'argomento.

Grazie anticipatamente!

Red Hanuman
04-08-2014, 19:36
Quel fenomeno a cui ti riferisci per l'HD l'ho notato anch'io, ed è un esempio del cosiddetto effetto giroscopico (http://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_giroscopico).
In pratica, un'oggetto che ruota su se stesso tende, per inerzia, a conservare momento angolare e momento di coppia. Questo fa si che maggiore è la velocità di rotazione e maggiore diventa lo sforzo necessario per spostarne l'asse di rotazione.
E' un fenomeno abbastanza comune, che ci aiuta tra l'altro a mantenere l'equilibrio in bici ed in moto.
Il giroscopio (http://it.wikipedia.org/wiki/Giroscopio), poi, è diventato uno strumento utilissimo e di fatto onnipresente...;)

Areoplano
05-08-2014, 12:26
Quel fenomeno a cui ti riferisci per l'HD l'ho notato anch'io, ed è un esempio del cosiddetto effetto giroscopico (http://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_giroscopico).
In pratica, un'oggetto che ruota su se stesso tende, per inerzia, a conservare momento angolare e momento di coppia. Questo fa si che maggiore è la velocità di rotazione e maggiore diventa lo sforzo necessario per spostarne l'asse di rotazione.
E' un fenomeno abbastanza comune, che ci aiuta tra l'altro a mantenere l'equilibrio in bici ed in moto.
Il giroscopio (http://it.wikipedia.org/wiki/Giroscopio), poi, è diventato uno strumento utilissimo e di fatto onnipresente...;)

Grazie, direzionerò le mie ricerche sul giroscopio.

Mi sbilancio. Cosa succederebbe ad un velivolo tondo (come per esempio la classica immagine di un disco volante) se all'interno avesse un giroscopio potentissimo? Potrebbe ridurre gli effetti dell'accelerazione? Potrebbe facilitare rapidi spostamenti?

Dove potrei trovare documentazione su esperimenti eseguiti per creare un giroscopio velocissimo.
Se per esempio prendo un motore elettrico cosiddetto Brushless, che velocità potrei raggiungere ed eventualmente quali sarebbero i limiti. Anche per assurdo sfruttando energia nucleare se necessario.

Ma come dicevo sono troppo ignorante in materia, magari dico sciocchezze.

Red Hanuman
05-08-2014, 20:25
Bah, un veicolo che si comportasse nella sua interezza come un giroscopio avrebbe grossi problemi a spostarsi e cambiare direzione. E' dura fargli cambiare l'inclinazione dell'asse, ed è proprio per questo che i giroscopi servivano su Kepler per mantenere un corretto puntamento del telescopio.
Per quanto riguarda i brushless, non so che dire. Escludendo che anche un solo singolo punto di esso possa raggiungere (e tanto meno superare) la velocità della luce, direi che i limiti dipendano dal materiale usato, dal bilanciamento dell'intera struttura e dalle forze di attrito...:whistling:

Areoplano
06-08-2014, 09:41
Bah, un veicolo che si comportasse nella sua interezza come un giroscopio avrebbe grossi problemi a spostarsi e cambiare direzione. E' dura fargli cambiare l'inclinazione dell'asse, ed è proprio per questo che i giroscopi servivano su Kepler per mantenere un corretto puntamento del telescopio.
Per quanto riguarda i brushless, non so che dire. Escludendo che anche un solo singolo punto di esso possa raggiungere (e tanto meno superare) la velocità della luce, direi che i limiti dipendano dal materiale usato, dal bilanciamento dell'intera struttura e dalle forze di attrito...:whistling:

Grazie ancora. Mi sbilancio di nuovo, se volessi davvero approfondire l'argomento magari con chi fa ricerche simili, a chi potrei rivolgermi, c'è qualche università o centro di ricerche che secondo te sarebbe disponibile a "dialogare" sulla mia teoria?

Proprio per l'effetto stabilizzante del giroscopio, immaginavo una struttura con due giroscopi inversi in modo da creare anche un campo elettromagnetico molto utile nello spazio per tenere lontane le radiazioni cosmiche ed allo stesso tempo sarebbe possibile creare una propulsione ionica (o simile ed anche qui avevo altre idee) minimizzando gli effetti della spinta di accelerazione all'interno del velivolo.

Detta così brevemente sembra davvero una follia, ma alle volte le idee folli possono avere una base scientifica.

Red Hanuman
06-08-2014, 19:54
Bah, se vuoi pararne con qualcuno, qualsiasi facoltà di fisica o ingegneria fa al caso tuo.
Temo però che la tua idea sia poco praticabile, per diversi motivi.
Ma tentar non nuoce...:whistling: