PDA

Visualizza Versione Completa : Sky Watcher Dobson 8"



Raf12
17-07-2012, 23:05
Salve a tutti ragazzi,
scrivo questa recensione anche se le mie capacità e la mia esperienza siano limitate. Ci provo lo stesso cercando di essere più critico possibile. Purtroppo è il mio primo telescopio personale, anche se comunque di telescopi ne ho visti parecchi. Questa recensione è quindi dedicata a tutti coloro siano interessati a questo telescopio.
AVVISO IMPORTANTE: a meno che i negozi non abbiano il telescopio in magazzino, Auriga, che è l'importatore dei telescopi Celestron e Skywatcher, non dà disponibilità del telescopio prima di Settembre.E' per questo che quindi ho prenotato il telescopio in Germania, dove era già disponibile, il 12 Luglio e oggi 17 Luglio è arrivato a casa.
All'arrivo ho subito aperto i due colli in cui è contenuto il telescopio: uno per il tubo, accessori e manuali; l'altro per la montatura rigorosamente in legno.
572
Da segnalare anche il curioso regalo della Sky Watcher: 573
Tra gli accessori vi sono i due oculari Super 25mm e Super 10mm, le varie chiavi e giraviti, le viti stesse, un adattatore per gli oculari da 50mm e un altro per i 31mm. Per quanto riguarda i manuali ce ne sono due rigorosamente in inglese e tedesco (inglese abbastanza semplice): uno per la montatura e uno per l'uso del telescopio.
Svuotati quindi i due colli ho proceduto con la costruzione della montatura (chiunque abbia domande mi chieda, io l'ho montata abbastanza semplicemente aiutandomi anche con il manuale)
574
Sistemato, quindi, anche il cercatore sul telescopio, ho finito quindi con la procedura di costruzione.
Vi presento la grandezza del tubo posizionato su un divano a tre posti, regolatevi, io credevo fosse un po' più piccolo sinceramente :biggrin:
575
Finita quindi la costruzione sono passato all'allineamento all'esterno del cercatore, fatto prima con un oggetto all'aperto e poi la sera con la stella polare.
576
Concludo adesso con le considerazioni:
l'imballaggio era ottimo a mio parere. Il telescopio è enorme, ripeto non pensavo fosse cosi grande. Con accessori niente male, ho provato gli oculari (vi rimando all'osservazione di prova che seguirà il post in questa discussione) e mi hanno dato delle soddisfazioni niente male. E' anche vero che forse il diametro non da poco e la lunga focale abbiano aiutato, ma ho visto oculari peggiori. La fluidità nei movimenti è ottima. Attenzione alla vite che muove il telescopio da destra verso sinistra, è determinante per osservare bene cercando di inseguire per quel poco che si può fare.
Ottimo telescopio, quindi, CONSIGLIATO.
Se avete domande chiedete, sono a vostra disposizione

Raf12
17-07-2012, 23:14
E adesso vi presento l'osservazione di prova:
577

Huniseth
18-07-2012, 00:27
Bene, ottima cosa essere soddisfatti di un acquisto.
Non ci hai detto niente della collimazione.
Solo una cosa... Le stelle sono tutte belle, tutte uguali, tutte puntiformi... (a parte coma-astigmatismo e fuori collimazione... ).
Cominciando da Arturo. Meglio guardarle senza telescopio. :biggrin:
Marte è Out di questi tempi.
Saturno.. guarda meglio, dovrebbero esserci altri fratellini di Titano nei paraggi.
Le galassie arriveranno, devi fare solo pratica.

etruscastro
18-07-2012, 07:45
che dire Raf...... complimenti... ;)
credo che la soddisfazione più grande per un forum è dare consigli che poi si rivelano buoni, sapere che sei soddisfatto dello strumento da noi consigliato fà veramente piacere.
bravissimo anche come lista di oggetti puntati, per essere la prima volta con un dobson hai fatto una grande serata,anche se come giustamente dice Huniseth, il tuo è un signor telescopio che "chiede" profondo cielo, prova gli ammassi globulari di Ofiuco e Scorpione e le varie planetario del periodo e vedrai che ti innamorerai così tanto del tuo strumento tanto da dormirci vicino :biggrin:
fai esperienza ora..... puoi solo migliorare.....
p.s. ti aspettiamo su report osservativi ... ;)

Raf12
18-07-2012, 08:56
Ho organizzato già un'altra serata osservativa per stasera con deigli amici, oltre al mio telescopio porteranno anche un 114/1000 su eq1, ma io devo lavorare sul mio. Posterò su report psservativi la serata :biggrin: per quanto riguarda la colllimazione a me pare ottima già da come è arrivato di fabbrica, poi se volete che controlli meglio ditemi cosa fare.

etruscastro
18-07-2012, 09:20
se la collimazione ti sembra ottima va bene così..... al limite prova a fare un semplice test.... punta una stella abbastanza brillante e muovi il focheggiatore fino in fondo sia in intra che in extra focale.... le stella dà dei cerchi abbastanza ben definiti e senza interruzione sei a posto... ;)

Raf12
18-07-2012, 09:21
Già fatto, cerchi ben definiti ;)

etruscastro
18-07-2012, 10:06
allora vai alla grande..... unico consiglio.....
pianifica bene la tua sessione osservativa.... tira giù una lista degli oggetti più luminosi visibili dal tuo sito...almeno le prime volte non strafare con degli oggetti troppo ostici..... per quelli ci sarà tempo... ;)

Raf12
18-07-2012, 10:09
Mi consiglieresti qualcosa da vedere stasera? Ho quasi tutta la visuale libera eccetto per l'est che non lo vedo molto bene. Il nord si vede solo fino alla polare. Ottimo seeing invece per quanto riguarda sud e ovest? Cosa potrei vedere di bello? Sto pianificando ora la serata osservativa di stasera :)

etruscastro
18-07-2012, 10:19
prova a dare uno sguardo a questa:
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?740-uno-scorpione-nel-mio-nexus!&p=8671#post8671
poi ci sono le stelle doppie: Albireo e Cor Caroli in primis....

Raf12
18-07-2012, 10:58
Grazie per i consigli, il tutto organizzato per stasera :)