PDA

Visualizza Versione Completa : Scopriamo i misteri di Celestia & Co.



Vincenzo Zappalà
18-07-2012, 06:31
Il mondo attuale è abituato ad avere sempre la ?pappa pronta?. Capita un po? ovunque, a tutti i livelli e, quindi, anche in Astronomia. Tuttavia, anche se i programmi già pronti a fornirvi i risultati che vorreste sapere sono estremamente utili, è indubbio che conoscere quali sono i concetti che ci stanno dietro è un bisogno fondamentale che la mente umana non può e non deve rifiutare. Una volta c...
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2012/07/18/scopriamo-i-misteri-di-celestia-co/)

Red Hanuman
18-07-2012, 07:28
Grazie moltissimo, Enzo!!! Hai reso tutto molto semplice e facilmente utilizzabile. Io mi sarei incartato su.... :blush:
Hai fatto proprio un bel.... Bigino!:biggrin:

etruscastro
18-07-2012, 08:00
grande articolo Enzo..... questo me lo voglio proprio studiare con calma.... effettivamente non sono calcoli impossibili anche per chi "soffre" la matematica....
sono formule che andrebbero memorizzate da tutti gli astrofili che si ritengono tali... ;)
grazie ancora Enzo, anche perchè spiegate da te diventa tutto più semplice....

Vincenzo Zappalà
18-07-2012, 08:09
grande articolo Enzo..... questo me lo voglio proprio studiare con calma.... effettivamente non sono calcoli impossibili anche per chi "soffre" la matematica....
sono formule che andrebbero memorizzate da tutti gli astrofili che si ritengono tali... ;)
grazie ancora Enzo, anche perchè spiegate da te diventa tutto più semplice....

non scherziamo ragazzi... basta solo scrivere quello che una cosa rappresenta. Una volta capito il semplice "trucco", si può anche usare una piccola calcolatrice tascabile o anche celestia. Ormai non ha più segreti... L'importante è sapere quello che si fa (sia che lo facciate voi o lo faccia un programma...). E poi potete usare tutte le unità di misura che volete: chilometri, parsec, anni luce, unità astronomiche, diametri solari, dimensioni del Sistema Solare, e chi più ne ha più ne metta. Sono solo divisioni e moltiplicazioni per passare da una all'altra... La strada è aperta e chiara a tutti, direi.

horus
18-07-2012, 11:08
aaaaaaaaa me lo devo rileggere troppi calcoli!!!

Celestia è gratis?? e in italiano??

Pierluigi Panunzi
18-07-2012, 13:09
horus...
non facciamoci sentire da enzo... ;)
Celestia è gratis e anche in italiano...
shhhh...

:whistling:

Vincenzo Zappalà
18-07-2012, 13:19
aaaaaaaaa me lo devo rileggere troppi calcoli!!!

Celestia è gratis?? e in italiano??

te la sei proprio voluta ....:shock: Pensavo che tu fossi un astrofilo o almeno un appassionato che cerca di usare un telescopio per ammirare il cielo... Mi sbagliavo...:biggrin: Non ha senso che un astrofilo non sappia cos'è un diametro angolare... A quel punto quali calcoli restano da fare?

Ragazzi... smettete di aspettarvi sempre la pappa pronta. Siete capaci di imparare tutte le funzioni di un cellulare, di scoprire i mille segreti del PC e dei sui giochi e giochini e poi mi dite che due stupide formulette sono difficili....

Meglio che taccia. Buon celestia a tutti!!!!

Bellatrix
18-07-2012, 13:55
Grazie mille per questo articolo.
Per una neofita come me, rappresenta un aiuto sostanziale per comprendere meccanismi che, fino ad ora, ritenevo irraggiungibili!
Avere in mente la spiegazione, più che in tasca la soluzione, è la vera differenza.

E' una rara fortuna aver trovato qui chi, con tanta semplicità, ci aiuti ad aprire la mente!

Vincenzo Zappalà
18-07-2012, 14:12
Grazie mille per questo articolo.
Per una neofita come me, rappresenta un aiuto sostanziale per comprendere meccanismi che, fino ad ora, ritenevo irraggiungibili!
Avere in mente la spiegazione, più che in tasca la soluzione, è la vera differenza.

E' una rara fortuna aver trovato qui chi, con tanta semplicità, ci aiuti ad aprire la mente!

grazie Bellatrix...:blush: So che posso rendermi antipatico con la mia battaglia contro la "pappa pronta", ma mi bastano commenti come il tuo per capire che è giusto proseguire per questa strada. D'altra parte, come si riescono a capire le mille funzioni di un cellulare o dei giochini del PC o usare terminologia inglese a spron battuto, nello stesso modo non dovrebbero spaventare formulette di una banalità irrisoria per una normalissima mente umana, anche del tutto digiuna di astronomia.

Pierluigi Panunzi
18-07-2012, 14:23
Ragazzi... smettete di aspettarvi sempre la pappa pronta. Siete capaci di imparare tutte le funzioni di un cellulare, di scoprire i mille segreti del PC e dei sui giochi e giochini e poi mi dite che due stupide formulette sono difficili....

seriamente... hai perfettamente ragione.
lo sfacelo che si riscontra ad esempio in FaceBook è allucinante: i giovani d'oggi (non tutti ovviamente) non sanno più scrivere l'italiano, sbagliando verbi, congiuntivi ed anche parole comuni... (e non sono errori di digitazione, purtroppo)
eppoi scrivono frasi che assomigliano a codici fiscali...

per non parlare della lingua inglese che maltrattano allo stesso modo, dietro l'alibi "io non so l'inglese"...

figuriamoci la matematica e tutto l'indotto...

hai ragionissima: qui dovremmo trovarci in presenza di appassionati di Astronomia (non di giocologia applicata) che almeno l'inglese e la matematica di base la conoscano, come pure i primi rudimenti della nostra Scienza preferita.
ma su quest'ultimo punto salviamo ovviamente chi inizia ad appassionarsi, aiutandolo in tutti i modi, magari socchiudendo un occhio se non tutti e due!

ma sull'inglese io non transigo: si deve conoscere.
altrimenti si resta indietro.

aggiungo: fino a qualche anno fa, se mi azzardavo a descrivere come funziona un programma o semplicemente come far partire un programma, la gente mi guardava come se stessi parlando di cristallologia comparata alla semantica ... con tanto di occhi sgranati...
però io non conosco assolutamente ordigni infernali come Playstation, Wii e roba simile...
e me ne vanto.

etruscastro
18-07-2012, 14:30
oltre che a dar ragione ad Enzo (e non potrei fare altrimenti vista l'altezza della sua preparazione) aggiungo un'aforisma di A. Einstein che più o meno dice così:
non puoi dire di aver imparato qualcosa se non sei in grado di poterlo spiegare a tua nonna......
usare programmi va bene ed è utile (anche perchè siamo nel 3° millennio), ma sapere almeno quelle 2-3 formule alla fine semplici, per capire il meccanismo di calcolo, dovrebbe essere nel bagaglio personale di ogni frequentatore di questo forum...
anzi... aggiungo... visto che Enzo ha la rara dote di essere un divulgatore eccezionale, propongo altre spiegazioni algoritmiche per arrivare a calcolare, da soli, altri parametri fisici astronomici..... almeno quelle basilari.. :sneaky:

Vincenzo Zappalà
18-07-2012, 14:38
oltre che a dar ragione ad Enzo (e non potrei fare altrimenti vista l'altezza della sua preparazione) aggiungo un'aforisma di A. Einstein che più o meno dice così:
non puoi dire di aver imparato qualcosa se non sei in grado di poterlo spiegare a tua nonna......
usare programmi va bene ed è utile (anche perchè siamo nel 3° millennio), ma sapere almeno quelle 2-3 formule alla fine semplici, per capire il meccanismo di calcolo, dovrebbe essere nel bagaglio personale di ogni frequentatore di questo forum...
anzi... aggiungo... visto che Enzo ha la rara dote di essere un divulgatore eccezionale, propongo altre spiegazioni algoritmiche per arrivare a calcolare, da soli, altri parametri fisici astronomici..... almeno quelle basilari.. :sneaky:

a parte i dovuti ringraziamenti ;), penso proprio che seguirò il tuo consiglio. Se poi interesserà soltanto a una frazione piccolissima degli appassionati... pazienza! Io spero proprio di no!!!
E magari faremo anche qualche piccolo test.....
Ah....tra parentesi nessuno mi ha detto ancora a cosa servono i raggi ultravioletti nell'Universo!!!!

horus
18-07-2012, 17:44
te la sei proprio voluta ....:shock: Pensavo che tu fossi un astrofilo o almeno un appassionato che cerca di usare un telescopio per ammirare il cielo... Mi sbagliavo...:biggrin: Non ha senso che un astrofilo non sappia cos'è un diametro angolare... A quel punto quali calcoli restano da fare?

Ragazzi... smettete di aspettarvi sempre la pappa pronta. Siete capaci di imparare tutte le funzioni di un cellulare, di scoprire i mille segreti del PC e dei sui giochi e giochini e poi mi dite che due stupide formulette sono difficili....

Meglio che taccia. Buon celestia a tutti!!!!


no enzo che delusione mi hai ripreso!!!!:cry:
comunque era per sapere io sono uno di quelli che gira con l'astrolabio ancora!!!
non mi dire cosi per favore!!!
e prometto al nome del forum che non lo scarico!!!

e sono un astrofilo appassionato del cielo grazie al forum!!!:biggrin:

horus
18-07-2012, 18:06
seriamente... hai perfettamente ragione.
lo sfacelo che si riscontra ad esempio in FaceBook è allucinante: i giovani d'oggi (non tutti ovviamente) non sanno più scrivere l'italiano, sbagliando verbi, congiuntivi ed anche parole comuni... (e non sono errori di digitazione, purtroppo)
eppoi scrivono frasi che assomigliano a codici fiscali...

per non parlare della lingua inglese che maltrattano allo stesso modo, dietro l'alibi "io non so l'inglese"...

figuriamoci la matematica e tutto l'indotto...

hai ragionissima: qui dovremmo trovarci in presenza di appassionati di Astronomia (non di giocologia applicata) che almeno l'inglese e la matematica di base la conoscano, come pure i primi rudimenti della nostra Scienza preferita.
ma su quest'ultimo punto salviamo ovviamente chi inizia ad appassionarsi, aiutandolo in tutti i modi, magari socchiudendo un occhio se non tutti e due!

ma sull'inglese io non transigo: si deve conoscere.
altrimenti si resta indietro.

aggiungo: fino a qualche anno fa, se mi azzardavo a descrivere come funziona un programma o semplicemente come far partire un programma, la gente mi guardava come se stessi parlando di cristallologia comparata alla semantica ... con tanto di occhi sgranati...
però io non conosco assolutamente ordigni infernali come Playstation, Wii e roba simile...
e me ne vanto.


e non ho neanche facebook, non sono bravo a scrivere ,perchè lavoro molto ed ho poco tempo per scrivere e ricordarmi la grammatica( l'avevo quasi dimenticata)non è mia scelta scrivere cosi!.... la sto studiando però perchè mi sono accorto dell'importanza e anche di quanto scrivo male!
L'inglese invece so propio poco!
Non ho mai avuto voglia di studiare quando ero ragazzino!ora lo studierei ma non ho il tempo materiale
ho 23 anni lavoro come muratore da 7!Sono fidanzato con la stessa ragazza da 6 anni, mi sono appassionato di astronomia da 3 anni ho studiato da solo per un pò, poi ho trovato il forum e sto studiando passo passo con voi.
play station ecc mollato il colpo 3 anni fa! so che costano 70€ i giochi, quindi preferisco con quei soldi comprarmi gli oculari!
Odio la televisione tutta, uso internet solo per sapere nient'alto,odio il calcio,i soldi,la bella vita,
mi piace l'astronomia,ridere,gli animali,la natura,i bambini(sono veri loro.....leali)
Purtroppo certi vostri concetti per me sono innavicinabili, ma mi scervello al massimo per capirli!


e cos'è giocologia applicata??

etruscastro
18-07-2012, 18:23
horus... nessuno ce l'ha con te ;)
si sta solo generalizzando un discorso.
come diceva il grande Totò nessuno nasce imparato, e per quanto riguarda l'astronomia siamo tutti (o quasi) neofiti che DEVONO leggere,studiare ed applicarsi per conoscere e capire questa grande scienza che è poi anche il nostro hobby.
Tutti noi abbiamo i nostri relativi lavori, dove nel nostro campo siamo dei professionisti, e qua, grazie sopratutto agli articoli di Enzo abbiamo una grande occasione per crescere come astrofili e come uomini (o donne per le lettrici di sesso femminile ;)).
bisogna applicarsi caro Horus...... anche nel fare attenzione alla grammatica che essa sia scritta o parlata.... ;)

horus
18-07-2012, 18:33
horus... nessuno ce l'ha con te ;)
si sta solo generalizzando un discorso.
come diceva il grande Totò nessuno nasce imparato, e per quanto riguarda l'astronomia siamo tutti (o quasi) neofiti che DEVONO leggere,studiare ed applicarsi per conoscere e capire questa grande scienza che è poi anche il nostro hobby.
Tutti noi abbiamo i nostri relativi lavori, dove nel nostro campo siamo dei professionisti, e qua, grazie sopratutto agli articoli di Enzo abbiamo una grande occasione per crescere come astrofili e come uomini (o donne per le lettrici di sesso femminile ;)).
bisogna applicarsi caro Horus...... anche nel fare attenzione alla grammatica che essa sia scritta o parlata.... ;)

lo so ma mi sono portato le mani avanti!!! perchè odio il genere di persone che state elencando!!
e se permettete ci tengo a precisare che non sono come loro!!

non mi sono offeso ne niente!!! tranquilli. :biggrin:

Red Hanuman
18-07-2012, 18:55
seriamente... hai perfettamente ragione.
lo sfacelo che si riscontra ad esempio in FaceBook è allucinante: i giovani d'oggi (non tutti ovviamente) non sanno più scrivere l'italiano, sbagliando verbi, congiuntivi ed anche parole comuni... (e non sono errori di digitazione, purtroppo)
eppoi scrivono frasi che assomigliano a codici fiscali...

per non parlare della lingua inglese che maltrattano allo stesso modo, dietro l'alibi "io non so l'inglese"...

figuriamoci la matematica e tutto l'indotto...

hai ragionissima: qui dovremmo trovarci in presenza di appassionati di Astronomia (non di giocologia applicata) che almeno l'inglese e la matematica di base la conoscano, come pure i primi rudimenti della nostra Scienza preferita.
ma su quest'ultimo punto salviamo ovviamente chi inizia ad appassionarsi, aiutandolo in tutti i modi, magari socchiudendo un occhio se non tutti e due!

ma sull'inglese io non transigo: si deve conoscere.
altrimenti si resta indietro.

aggiungo: fino a qualche anno fa, se mi azzardavo a descrivere come funziona un programma o semplicemente come far partire un programma, la gente mi guardava come se stessi parlando di cristallologia comparata alla semantica ... con tanto di occhi sgranati...
però io non conosco assolutamente ordigni infernali come Playstation, Wii e roba simile...
e me ne vanto.
Ai spic inglisc veri uell!!!! :biggrin:

Seriamente: oggi come oggi non si può più trascurare una lingua come l'inglese, né l'uso della propria lingua e nemmeno l'uso del pc. Altrimenti sei tagliato fuori dal mondo.
Detto questo, visto che tra l'altro mi lambicco la testa con giochini di logica e matematica, non posso che apprezzare quanto fatto da Enzo.
Non sono certo formule complicatissime, e con un minimo di sforzo si possono ricavare, ma un bigino è sempre utile.
E usare la testa non fa mai male.... Ameno ché non la si usi al posto del martello.... :biggrin:

Enzo, pensa che bello raggruppare tutte queste formule, con la tua spiegazione, nella AstroWiki....
A disposizione di tutti!!!;)

Red Hanuman
18-07-2012, 19:05
e non ho neanche facebook, non sono bravo a scrivere ,perchè lavoro molto ed ho poco tempo per scrivere e ricordarmi la grammatica( l'avevo quasi dimenticata)non è mia scelta scrivere cosi!.... la sto studiando però perchè mi sono accorto dell'importanza e anche di quanto scrivo male!
L'inglese invece so propio poco!
Non ho mai avuto voglia di studiare quando ero ragazzino!ora lo studierei ma non ho il tempo materiale
ho 23 anni lavoro come muratore da 7!Sono fidanzato con la stessa ragazza da 6 anni, mi sono appassionato di astronomia da 3 anni ho studiato da solo per un pò, poi ho trovato il forum e sto studiando passo passo con voi.
play station ecc mollato il colpo 3 anni fa! so che costano 70€ i giochi, quindi preferisco con quei soldi comprarmi gli oculari!
Odio la televisione tutta, uso internet solo per sapere nient'alto,odio il calcio,i soldi,la bella vita,
mi piace l'astronomia,ridere,gli animali,la natura,i bambini(sono veri loro.....leali)
Purtroppo certi vostri concetti per me sono innavicinabili, ma mi scervello al massimo per capirli!


e cos'è giocologia applicata??

Mio padre, in parte, ha fatto anche il muratore. Lavoro duro che conosco (ogni tanto aiutavo mio padre), ma che non tutti sono in grado di fare e che dà delle bellissime soddisfazioni, quando vedi un lavoro finito e ben fatto.

Anche mio padre avrebbe voluto fare di più nella sua vita, perché, come te, non era certo a corto di cervello...
Ti ringrazio, me lo hai ricordato, ed è tanto che è mancato...;)

Red Hanuman
18-07-2012, 19:07
oltre che a dar ragione ad Enzo (e non potrei fare altrimenti vista l'altezza della sua preparazione) aggiungo un'aforisma di A. Einstein che più o meno dice così:
non puoi dire di aver imparato qualcosa se non sei in grado di poterlo spiegare a tua nonna......

Peccato che mia nonna fosse sorda.....:biggrin:


usare programmi va bene ed è utile (anche perchè siamo nel 3° millennio), ma sapere almeno quelle 2-3 formule alla fine semplici, per capire il meccanismo di calcolo, dovrebbe essere nel bagaglio personale di ogni frequentatore di questo forum...
anzi... aggiungo... visto che Enzo ha la rara dote di essere un divulgatore eccezionale, propongo altre spiegazioni algoritmiche per arrivare a calcolare, da soli, altri parametri fisici astronomici..... almeno quelle basilari.. :sneaky:

Come non quotarti,caro Antonio.... ;)

Red Hanuman
18-07-2012, 19:09
a parte i dovuti ringraziamenti ;), penso proprio che seguirò il tuo consiglio. Se poi interesserà soltanto a una frazione piccolissima degli appassionati... pazienza! Io spero proprio di no!!!
E magari faremo anche qualche piccolo test.....
Ah....tra parentesi nessuno mi ha detto ancora a cosa servono i raggi ultravioletti nell'Universo!!!!
Ecco!! Questo è lo spirito giusto!!! Grazie a te, a Etru e a Bellatrix!!!;)

garmau
18-07-2012, 19:18
e non ho neanche facebook, non sono bravo a scrivere ,perchè lavoro molto ed ho poco tempo per scrivere e ricordarmi la grammatica( l'avevo quasi dimenticata)non è mia scelta scrivere cosi!.... la sto studiando però perchè mi sono accorto dell'importanza e anche di quanto scrivo male!
L'inglese invece so propio poco!
Non ho mai avuto voglia di studiare quando ero ragazzino!ora lo studierei ma non ho il tempo materiale
ho 23 anni lavoro come muratore da 7!Sono fidanzato con la stessa ragazza da 6 anni, mi sono appassionato di astronomia da 3 anni ho studiato da solo per un pò, poi ho trovato il forum e sto studiando passo passo con voi.
play station ecc mollato il colpo 3 anni fa! so che costano 70€ i giochi, quindi preferisco con quei soldi comprarmi gli oculari!
Odio la televisione tutta, uso internet solo per sapere nient'alto,odio il calcio,i soldi,la bella vita,
mi piace l'astronomia,ridere,gli animali,la natura,i bambini(sono veri loro.....leali)
Purtroppo certi vostri concetti per me sono innavicinabili, ma mi scervello al massimo per capirli!


e cos'è giocologia applicata??

Signori, so che si va un po O.T., ma io mi inchino davanti a cotanta voglia e ostinazione.
Horus.....i mie rispetti....
Maurizio

davide1334
18-07-2012, 19:39
e non ho neanche facebook, non sono bravo a scrivere ,perchè lavoro molto ed ho poco tempo per scrivere e ricordarmi la grammatica( l'avevo quasi dimenticata)non è mia scelta scrivere cosi!.... la sto studiando però perchè mi sono accorto dell'importanza e anche di quanto scrivo male!
L'inglese invece so propio poco!
Non ho mai avuto voglia di studiare quando ero ragazzino!ora lo studierei ma non ho il tempo materiale
ho 23 anni lavoro come muratore da 7!Sono fidanzato con la stessa ragazza da 6 anni, mi sono appassionato di astronomia da 3 anni ho studiato da solo per un pò, poi ho trovato il forum e sto studiando passo passo con voi.
play station ecc mollato il colpo 3 anni fa! so che costano 70€ i giochi, quindi preferisco con quei soldi comprarmi gli oculari!
Odio la televisione tutta, uso internet solo per sapere nient'alto,odio il calcio,i soldi,la bella vita,
mi piace l'astronomia,ridere,gli animali,la natura,i bambini(sono veri loro.....leali)
Purtroppo certi vostri concetti per me sono innavicinabili, ma mi scervello al massimo per capirli!


e cos'è giocologia applicata??



horus,per me sei un grandissimo,davvero.:biggrin:..comunque io mi sono appassionato da ancora meno,un anno circa ,non di più (e ne ho 41 eh),e non ho mai studiato queste cose,quindi non si può certo parlare di "vocazione" alla causa,diciamo una folgorazione improvvisa non so neanche scattata come....io penso che qua dentro ci sia posto per tutti,non deve essere la preparazione o il linguaggio più o meno formale ad accomunarci ma la passione per tutte queste cose che ci fa interagire

garmau
18-07-2012, 19:39
Vorrei esprimere una considerazione sul pensiero del Prof. Zappalà, che seguivo agli albori della mia passione e nel periodo d'oro delle sue scoperte asteroidali e che aver ritrovato qui con la possibilità di interagire con lui come lo si fa con in amico al bar mi riempie prima di orgoglio e poi di sintomatico rispetto. Quello che voglio dire è che per la maggior parte di noi la teoria astronomica è un tabù perchè presuppone una preparazione di base che molti di noi non hanno e che a 50 anni non è semplice far entrare in un cranio che ha perso elasticità e abitudine tutte le leggi che regolano la vita dell'universo. Mi piace osservare poi se non so perchè o percome tutto sta in equilibrio a volte per me non è basilare guardo e basta. Logicamente alle sue orecchie queste mie parole suoneranno blasfeme ma non se la prenda , lei continui a divulgare noi ne abbiamo bisogno e sicuramente a a furia di buscarne qualcosa vedrà che riusciremo ad apprendere, d'altronde come si dice non è mai troppo tardi.
Ammetto io per primo di avere una elevata idiosincrasia alle lezione del Professore, ma non perchè non mi interessino ma perchè il più delle volte quando posso leggerle il mio cervello ha il bloccasterzo inserito e i miei due neuroni (cip e ciop) non vogliono far girare la ruota di cui sono dotati.
Posso anche però direche sul mio lavoro sono si un cranio, io faccio case come Horus, e cerco sempre di spiegare ai miei clienti quali sono le sottili leggi che regolano l'equilibrio statico di una struttura, c'è chi capisce e chi no, ma non per questo non vanno a vivere nelle abitazioni che io faccio, pur non sapendo come effettivamente sta in piedi.
Professore non disperi, vedrà che prima o poi qualcosa in testa a me riesce a metterla e quella sarà per lei una delle vittorie più belle.
Amichevolmente, Maurizio

horus
18-07-2012, 19:45
scusate l'ot ma cos'è giocologia applicata...
cerco su internet su wiki esce sociologia non giocologia
dai mi sto scervellando e 2 settimane che non fumo più non fatemi riiniziare!!!
please!!

Red Hanuman
18-07-2012, 19:51
scusate l'ot ma cos'è giocologia applicata...
cerco su internet su wiki esce sociologia non giocologia
dai mi sto scervellando e 2 settimane che non fumo più non fatemi riiniziare!!!
please!!
E' la finissima arte di portare a termine i livelli dei giochini nella playstation, WII o simili... ;)

horus
18-07-2012, 20:31
E' la finissima arte di portare a termine i livelli dei giochini nella playstation, WII o simili... ;)

ooooooo grazie red!!!

Vincenzo Zappalà
19-07-2012, 04:16
caro Horus (e non solo),
tirare un po' le orecchie fa parte del mio ruolo in questo sito. Ma non c'è niente di personale. Anzi, me la prendo con te proprio perchè vedo che la volontà e la sensibilità sono fuori dal comune... E devo battere il ferro finchè è caldo. Quindi, non ti sentire "inferiore" perchè non hai studiato. Non è lo studio che fa un uomo. Può aiutare, ma lo spirito è cosa ben più importante. I miei amici più cari sono tutti produttori di vino e spesso alcuni si sono fermati alle elementari. Quello che conta, però, è la capacità di dare e ricevere con la giusta umiltà culturale. Tuttavia, il problema è che io sono convinto che certi concetti siano veramente alla portata di tutti, con un minimo sfrozo e tenendo conto del lavoro quotidiano, e quindi DEVO stimolare a non buttarsi nelle mani di chi regala le pappe pronte.
Pensa che Ipparco è colui che ha inventato il tuo "astrolabio". Lo ha fatto nel secondo secolo avanti Cristo. Senza PC ha però anche capito tutto sulla distanza stellare, sulla loro classificazione luminosa e tante altre cose. Se l'ha fatto lui, puoi certamente farlo anche tu!
Un abbraccio sentito...ma anche sberloni se te li meriti!!!!:biggrin:

horus
19-07-2012, 11:09
caro Horus (e non solo),
tirare un po' le orecchie fa parte del mio ruolo in questo sito. Ma non c'è niente di personale. Anzi, me la prendo con te proprio perchè vedo che la volontà e la sensibilità sono fuori dal comune... E devo battere il ferro finchè è caldo. Quindi, non ti sentire "inferiore" perchè non hai studiato. Non è lo studio che fa un uomo. Può aiutare, ma lo spirito è cosa ben più importante. I miei amici più cari sono tutti produttori di vino e spesso alcuni si sono fermati alle elementari. Quello che conta, però, è la capacità di dare e ricevere con la giusta umiltà culturale. Tuttavia, il problema è che io sono convinto che certi concetti siano veramente alla portata di tutti, con un minimo sfrozo e tenendo conto del lavoro quotidiano, e quindi DEVO stimolare a non buttarsi nelle mani di chi regala le pappe pronte.
Pensa che Ipparco è colui che ha inventato il tuo "astrolabio". Lo ha fatto nel secondo secolo avanti Cristo. Senza PC ha però anche capito tutto sulla distanza stellare, sulla loro classificazione luminosa e tante altre cose. Se l'ha fatto lui, puoi certamente farlo anche tu!
Un abbraccio sentito...ma anche sberloni se te li meriti!!!!:biggrin:


dopo questo messaggio caro Vincenzo porgo tranquillamente la guancia!!! schiaffeggia pure!!!
Poi porgo l'altra!!
grazie!!

etruscastro
19-07-2012, 11:21
Ah....tra parentesi nessuno mi ha detto ancora a cosa servono i raggi ultravioletti nell'Universo!!!!

a rilevare "indirettamente" l'energia oscura? (:thinking:)

SVelo
19-07-2012, 15:30
Carissimo Prof. Zappalà,
ho letto molto attentamente l'articolo (tant'è che ho trovato qualche refuso che se mi consente segnalerò), ma siccome lo faccio dal luogo di lavoro, tra telefonate e altri impegni capisco i concetti ma mi è difficile concentrarmi sulle formule.
Per non sentirmi stupida e ignorante (visto che ha ribadito più volte che si tratta di calcoli elementari, anche se la trigonometria alle elementari non si studia e neanche in alcuni istituti superiori) mi stamperò l'articolo e cercherò di leggermelo con calma e concentrazione durante le vacanze e spero di tornare con le formule ben chiare e memorizzate nel mio cervellino malato (ho da poco scoperto di avere la SM). Però sono d'accordo sul fatto che oggi i ragazzini sanno tutto di cellulari e pc (ma del loro uso, mica di come funzionano :biggrin:) e poi per fare 2 + 2 hanno bisogno di contare sulle dita, oppure non hanno idea di cosa sia l'ordine alfabetico o la differenza tra un congiuntivo e un condizionale. Non parliamo poi dell'inglese e del fatto che si bevono qualunque scemenza che parli di complotti, fantasmi e rapimenti alieni.
Ben vengano quindi i suoi articoli e le sue strigliate, grazie. :)

Vincenzo Zappalà
19-07-2012, 15:50
Carissimo Prof. Zappalà,
anche se la trigonometria alle elementari non si studia e neanche in alcuni istituti superiori

cara SVelo,
attendo i refusi ;)
Tuttavia, tengo a ribadire che NON ho usato alcuna formula trigonometrica (ho detto che l'avrei evitata), ma solo una divisione....

SVelo
19-07-2012, 17:20
cara SVelo,
attendo i refusi ;)
Tuttavia, tengo a ribadire che NON ho usato alcuna formula trigonometrica (ho detto che l'avrei evitata), ma solo una divisione....

Allora, rispettosamente:

si riscopre la matematica e la geometria manuale
il verbo dovrebbe essere coniugato alla terza persona plurale: riscoprono.

Presto fatto: 32’ x 60 = 1920”. D’altra ben pochi oggetti celesti si mostrano a noi con diametri angolari maggiori di un primo d’arco.
Dopo "
D'altra" ci vorrebbe "parte".

Più siamo lontani è più piccole appaiono le cose, anche le stelle.
La è (grassetto mio) dovrebbe essere senza accento: e.
Per quanto riguarda la trigonometria, mi ha confuso questo passaggio:

Basta risolvere il triangolo OQP e ricordare la trigonometria più banale: la tangente dell’angolo marcato in neretto (ossia il diametro angolare della stella, r) vale esattamente OQ/OP, ossia R/OP.
Tengo a precisare che mi permetto di segnalare i refusi perché, secondo me, un articolo scientifico perde valenza agli occhi di chi lo legge (specialmente i complottisti) se non è scritto in modo perfetto e irreprensibile (anche se qualche typo può sempre scappare ;)). Non che io abbia le qualifiche per correggere chicchessia, ma mi piace scrivere e leggere bene :razz:
Grazie :blush:

Vincenzo Zappalà
19-07-2012, 17:31
Allora, rispettosamente:

il verbo dovrebbe essere coniugato alla terza persona plurale: riscoprono.

Dopo "" ci vorrebbe "parte".

La è (grassetto mio) dovrebbe essere senza accento: e.
Per quanto riguarda la trigonometria, mi ha confuso questo passaggio:

Tengo a precisare che mi permetto di segnalare i refusi perché, secondo me, un articolo scientifico perde valenza agli occhi di chi lo legge (specialmente i complottisti) se non è scritto in modo perfetto e irreprensibile (anche se qualche typo può sempre scappare. Non che io abbia le qualifiche per correggere chicchessia, ma mi piace scrivere e leggere bene
Grazie :blush:

refusi corretti!!!! Grazie !!! ;)

riguardo alla trigonometria l'ho accennata, ma poi subito messa da parte. Comunque, un po' di trigonometria piana non fa male a nessuno! Si parla di byte, di bit, e di mille altre diavolerie... perchè non di un seno, un coseno o una tangente? Sono certamente più facili da imparare e più utili. Provare per credere...;)

SVelo
19-07-2012, 17:32
Ho dimenticato questo:

Ad esempio, Siro
Manca la "i" a Sirio ;)

m = M – 5 + 5 log d

Dove m è la magnitudine apparente, M la magnitudine assoluta e d la distanza della stella dall’osservatore, espressa in parsec.
E "log" cos'è? E "-5 +5"?:oops:

Vincenzo Zappalà
19-07-2012, 17:33
Allora, rispettosamente:



Ah... cara SVelo... ricorda che qui su Astronomia.com è obbligatorio il TU. Lo diamo perfino ai buchi neri e ai quasar!!! Nel libro con Francy siamo andati anche oltre....:biggrin:

Vincenzo Zappalà
19-07-2012, 17:47
Ho dimenticato questo:

Manca la "i" a Sirio ;)

E "log" cos'è? E "-5 +5"?:oops:

va bene per Sirio, ma NON sapere cos'è un logaritmo non potevo proprio immaginarlo! Prima dell'avvento delle calcolatrici si lavorava proprio con i logaritmi per semplificare i calcoli. Non dirmi che non hai un calcolatore tascabile? E che non hai mai visto il simbolo "log"? Possibile che non ti sia mai venuto in mente di sapere cosa rappresenta?
Eppure, tutti sanno perfettamente bene le mille parole astruse e assurde dei computer e dei cellulari (funzioni, invio messaggi, contrazioni delle parole, e via dicendo...). Molto più semplice e istruttiva la sigla LOG, che sta -ovviamente- per logaritmo in base dieci.
Scusate tutti, ma se per far conoscere l'astronomia bisogna insegnare i logaritmi e la trigonometria piana, penso che sia una battaglia persa in partenza... Mi sento sprofondare...
Non dovrebbe esistere un astrofilo o anche un semplice appassionato che non abbia cercato di usare o di comprendere la trigonometria piana (ma anche quella sferica, se no cosa crede di dire quando parla di meridiani e paralleli, di ascensione retta e declinazione?). Non parliamo poi delle funzioni esponenziali e di quelle logaritmiche (quante figure di uso comune usano la scala logaritmica? un mucchio!!).

Sono molto turbato... Non esiste solo l'italiano (e concordo nel conoscerlo al meglio), ma anche la matematica, la geometria e la fisica, gli unici linguaggi utili per descrivere l'Universo... Non conoscerne i fondamentali e i più banali rudimenti è come non sapere cos'è un aggettivo o un sostantivo...
:shock:

Pierluigi Panunzi
20-07-2012, 12:42
caspita...
hai proprio ragione enzo... :cry:
pensa che io davanti alla formula del "log" mi sarei permesso di ricordarti di segnalare che si tratta del "logaritmo in base 10" e non del "logaritmo naturale" (che alcune volte viene indicato con "ln" , ma altre volte con "log", nel qual caso il nostro logaritmo si indica con log10... insomma un putiferio...)

anche io non mi sarei nemmeno immaginato che qualcuno non sappia cosa sia "log"... magari una ricerca su google salverebbe capra e cavoli

però la domanda su cosa siano "-5" o "+5" io l'avevo presa per uno scherzo... :shock:


bah

SVelo
20-07-2012, 14:35
Ebbene sì, lo ammetto, sono una capra in matematica e fisica, alle superiori ho studiato solo equazioni e disequazioni e già queste ultime non mi ricordo manco più cosa sono.
Per questo sono ignorante? Sono stupida? Forse sì, ma non è detto che debba stare qui a prendermi i vostri insulti.
Tante belle cose.

Vincenzo Zappalà
20-07-2012, 15:23
Ebbene sì, lo ammetto, sono una capra in matematica e fisica, alle superiori ho studiato solo equazioni e disequazioni e già queste ultime non mi ricordo manco più cosa sono.
Per questo sono ignorante? Sono stupida? Forse sì, ma non è detto che debba stare qui a prendermi i vostri insulti.
Tante belle cose.

cara Svelo,
chi è tanto precisa nel dare lezioni di italiano in un sito di scienza, dovrebbe accettare le critiche scientifiche. Non si vive di solo italiano, ma anche di matematica e di fisica. Io, poi, non ho insultato nessuno. Però permetti che sia stato profondamente scosso dalla tua scarsa conoscenza su cosa sia un logaritmo o una funzione trigonometrica. Come dice Pier, basterebbe una veloce ricerca sul web per evitare queste uscite, che anche a me sembrano un po' "costruite". Quasi che ci trovassi gusto a mostrare che di matematica non capisci niente. Mmmm... sento puzza di bruciato o sbaglio?
Comunque, mi hai stimolato a scrivere un pezzo sulle funzioni matematiche e sulle funzioni con cui tutti si divertono ogni giorno. L'ho scritto perchè, purtroppo, temo che vi siamo molti che veramente certe cose preferiscono non saperle... e se sarò un po' duro, che ci volete fare... certe cose mi irritano non poco. Se poi chi non sa cos'è una funzione matematica è solo una pulce bianca in questo sito, meglio ancora. Vorrà dire che l'articolo l'ho scritto per niente. Un nrisultato comunque positivo!!! Almeno per me.

SVelo
20-07-2012, 16:43
cara Svelo,
chi è tanto precisa nel dare lezioni di italiano in un sito di scienza, dovrebbe accettare le critiche scientifiche.
Per carità, io non do nessuna lezione, mi permetto solo di segnalare qualche refuso se ve ne sono, ma d'ora in poi mi asterrò, stai tranquillo.

Però permetti che sia stato profondamente scosso dalla tua scarsa conoscenza su cosa sia un logaritmo o una funzione trigonometrica. Come dice Pier, basterebbe una veloce ricerca sul web per evitare queste uscite, che anche a me sembrano un po' "costruite". Quasi che ci trovassi gusto a mostrare che di matematica non capisci niente. Mmmm... sento puzza di bruciato o sbaglio?
E questo non è un insulto? Bah.

temo che vi siamo molti che veramente certe cose preferiscono non saperle...
O che magari non le riescono a capire... e qui ci vedo un secondo insulto.

e se sarò un po' duro, che ci volete fare... certe cose mi irritano non poco. Se poi chi non sa cos'è una funzione matematica è solo una pulce bianca in questo sito, meglio ancora. Vorrà dire che l'articolo l'ho scritto per niente. Un nrisultato comunque positivo!!! Almeno per me.
Auguri. Ah, e per inciso, avevo deciso di procurarmi una carta prepagata per acquistare il libro, ma ora mi è totalmente passata la voglia. Andrò senz'altro alla Feltrinelli ad acquistare qualche libro per bambini (come ho già fatto con quello di Stephen Hawking) così magari ci capisco qualcosa.

Vincenzo Zappalà
20-07-2012, 17:03
Per carità, io non do nessuna lezione, mi permetto solo di segnalare qualche refuso se ve ne sono, ma d'ora in poi mi asterrò, stai tranquillo.

E questo non è un insulto? Bah.

O che magari non le riescono a capire... e qui ci vedo un secondo insulto.

Auguri. Ah, e per inciso, avevo deciso di procurarmi una carta prepagata per acquistare il libro, ma ora mi è totalmente passata la voglia. Andrò senz'altro alla Feltrinelli ad acquistare qualche libro per bambini (come ho già fatto con quello di Stephen Hawking) così magari ci capisco qualcosa.

in effetti gli insulti che citi sono tutti contenuti in un commento posteriore a quello originale che ti ha fatto scattare. Un po' di coerenza, almeno. Poi a me non sembrano proprio insulti, ma constatazioni che rispondono alle tue stesse affermazioni. Tu stessa hai detto che non capisci...non io. Riguardo al libro mi trovo pienamente d'accordo con te. Sarebbe sicuramente troppo difficile! E' a un livello di scuole medie-medie superiori, anche se non ci sono formule. Però certi concetti matematici e fisici ci sono, sicuramente.
Comunque se un logaritmo causa tutto questo pandemonio, lasciamolo stare... Possiamo sempre usare un LOGIN o un LOGOUT.
Stammi bene...

SVelo
20-07-2012, 18:04
in effetti gli insulti che citi sono tutti contenuti in un commento posteriore a quello originale che ti ha fatto scattare.
In effetti

NON sapere cos'è un logaritmo non potevo proprio immaginarlo! Prima dell'avvento delle calcolatrici si lavorava proprio con i logaritmi per semplificare i calcoli. Non dirmi che non hai un calcolatore tascabile? E che non hai mai visto il simbolo "log"? Possibile che non ti sia mai venuto in mente di sapere cosa rappresenta?
Eppure, tutti sanno perfettamente bene le mille parole astruse e assurde dei computer e dei cellulari (funzioni, invio messaggi, contrazioni delle parole, e via dicendo...). Molto più semplice e istruttiva la sigla LOG, che sta -ovviamente- per logaritmo in base dieci.
Scusate tutti, ma se per far conoscere l'astronomia bisogna insegnare i logaritmi e la trigonometria piana, penso che sia una battaglia persa in partenza... Mi sento sprofondare...
Non dovrebbe esistere un astrofilo o anche un semplice appassionato che non abbia cercato di usare o di comprendere la trigonometria piana (ma anche quella sferica, se no cosa crede di dire quando parla di meridiani e paralleli, di ascensione retta e declinazione?). Non parliamo poi delle funzioni esponenziali e di quelle logaritmiche (quante figure di uso comune usano la scala logaritmica? un mucchio!!).

Sono molto turbato... Non esiste solo l'italiano (e concordo nel conoscerlo al meglio), ma anche la matematica, la geometria e la fisica, gli unici linguaggi utili per descrivere l'Universo... Non conoscerne i fondamentali e i più banali rudimenti è come non sapere cos'è un aggettivo o un sostantivo...
sarò permalosa, ma io l'ho preso come un insulto, compresa la faccina :shock:
E la risposta di Pier
caspita...
hai proprio ragione enzo...
pensa che io davanti alla formula del "log" mi sarei permesso di ricordarti di segnalare che si tratta del "logaritmo in base 10" e non del "logaritmo naturale" (che alcune volte viene indicato con "ln" , ma altre volte con "log", nel qual caso il nostro logaritmo si indica con log10... insomma un putiferio...)

anche io non mi sarei nemmeno immaginato che qualcuno non sappia cosa sia "log"... magari una ricerca su google salverebbe capra e cavoli

però la domanda su cosa siano "-5" o "+5" io l'avevo presa per uno scherzo...


bah
ha rincarato la dose.
Io avevo fatto una domanda, con rispetto ed educazione, dalle mie parti si dice che domandare è lecito e rispondere è cortesia. Ma rispondere sfottendo chi ha fatto la domanda non è né educato né cortese.

Un po' di coerenza, almeno. Poi a me non sembrano proprio insulti, ma constatazioni che rispondono alle tue stesse affermazioni.
Oltre a stupida e ignorante mi dai pure dell'incoerente.
Grazie davvero, la mia autostima ha guadagnato qualche punto.

Tu stessa hai detto che non capisci...non io. Riguardo al libro mi trovo pienamente d'accordo con te. Sarebbe sicuramente troppo difficile! E' a un livello di scuole medie-medie superiori, anche se non ci sono formule. Però certi concetti matematici e fisici ci sono, sicuramente.
Non capisco se questa frase sia seria o ironica.
Comunque questo sito è troppo bello perché io l'abbandoni, quindi continuerò a leggere e imparare senza però più darti il disturbo di dover rispondere alle mie stupide domande. Grazie di tutto.

Pierluigi Panunzi
20-07-2012, 20:53
@SVelo (se ancora ci volessi leggere)
sono costernato...
la mia frase ad enzo


pensa che io davanti alla formula del "log" mi sarei permesso di ricordarti di segnalare che si tratta del "logaritmo in base 10" e non del "logaritmo naturale" (che alcune volte viene indicato con "ln" , ma altre volte con "log", nel qual caso il nostro logaritmo si indica con log10... insomma un putiferio...)

era decisamente da "pignolone" (come bonariamente mi chiama Red): una precisazione che ritenevo assolutamente doverosa, non certo rivolta a te, ma a favore di tutti gli appassionati (stavolta te compresa)


anche io non mi sarei nemmeno immaginato che qualcuno non sappia cosa sia "log"... magari una ricerca su google salverebbe capra e cavoli
rincarare la dose? per una contatazione? io sono di estrazione scientifica, ma quando sento citare parole strane, sconosciute , mai sentite prima, il primo impulso è di andarne a cercare il significato...
ricordi la "perifrastica passiva" di una pubblicità di qualche tempo fa? beh io ho studiato latino sia alle medie che al Classico e dopo più di 30 anni non mi ricordavo minimamente cosa significasse: sono andarto a cercarla su Wikipedia, come altre centiniaia di migliaia di italiani... ma... non c' ho capito niente, come se non l'avessi mai studiata...
pazienza

quando poi hai scritto qualcosa su "+5" e "-5" io ho scritto

però la domanda su cosa siano "-5" o "+5" io l'avevo presa per uno scherzo... nonostante la faccina arrossata...

effettivamente è così, senza alcuna intenzione di offendere: anzi , al contrario!

io so cospargermi il capo di cenere quando non so le cose... e calcola che io sono abituato ad insegnare matematica a persone (scolari, studenti e anche laureandi) da più di 30 anni e mai e poi mai mi sognerei di offenderli perché non sanno cosa significa un'equazione, una radice quadrata o le trasformate di Fourier.

se hai avuto la sensazione che "avessi rincarato la dose"... beh... ora ti dico che sbagli.
punto

Stefano Simoni
20-07-2012, 21:08
Se mi permettete, dico la mia, poi la chiudiamo qui. Nessuno ha offeso nessuno e probabilmente c'è stato un malinteso.

Il bacino di utenza di questo forum è estremamente eterogeneo, si va dal professionista al profano che dopo una serata tra amici osserva la Luna e, sentendo una piccola scintilla accendersi dentro di se, cerca la parola "astronomia" su Google. Questi ultimi non si possono certo definire astrofili ma piuttosto semplici curiosi, desiderosi di saperne di più su questa Scienza.

Alcuni di essi provengono da percorsi umanistici ed hanno finito le scuole già da qualche anno. Francamente, non mi sento di puntare il dito su di loro se la curiosità li ha fatti approdare su Astronomia.com ma non è stata abbastanza stimolante da far cercare il significato di "log" sulla calcolatrice. Le mie lacune nelle materie umanistiche scatenerebbero le ire di un bambino delle elementari! :biggrin:

Una pecca che riscontro in molti utenti è che spesso si posta (in stile mordi-e-fuggi) senza nemmeno fare un minimo di ricerca di base su ciò che si va a chiedere (che tra l'altro è anche una forma di non rispetto per chi si prenderà la briga di rispondere utilizzando il proprio tempo), ricerca che magari fugherebbe ogni dubbio prima ancora di aprire un post. A volte, quindi, da parte nostra basta anche postare un semplice link di approfondimento (http://it.wikipedia.org/wiki/Logaritmo), certi del fatto che nessuna inutile discussione verrà innescata.

Detto questo, non è certo nostro compito spiegare la matematica di base (in rete si trova di tutto), altrimenti non ci chiameremmo Astronomia.com, mentre sarebbero utilissimi una serie di articoli come questo in cui si spiegano i fondamentali che mai dovrebbero mancare ad un astrofilo.

Per chiudere, ritengo che la domanda di SVelo sul "+5 o -5" vada intesa così: perchè +5 e -5 e non +9 o -9?, ovvero: da dove provengono questi numeri? (SVelo, conferma che è così altrimenti ti banno :D). La risposta a questa domanda è nell'articolo stesso di Enzo, nel punto in cui scrive che prendiamo per buona la formula per mantenerci su un livello elementare, ma che si potrebbe ricavare dalla formula di Pogson.

SVelo
23-07-2012, 15:58
@ Pierluigi Panunzi:

io sono di estrazione scientifica, ma quando sento citare parole strane, sconosciute , mai sentite prima, il primo impulso è di andarne a cercare il significato...
ricordi la "perifrastica passiva" di una pubblicità di qualche tempo fa? beh io ho studiato latino sia alle medie che al Classico e dopo più di 30 anni non mi ricordavo minimamente cosa significasse: sono andarto a cercarla su Wikipedia, come altre centiniaia di migliaia di italiani... ma... non c' ho capito niente, come se non l'avessi mai studiata...
pazienza
Appunto.
Anch'io cerco subito il significato di una parola se non la conosco, o di una malattia...
Ad esempio, mi sono auto diagnosticata la sclerosi multipla ancor prima di incominciare gli accertamenti, perché dai sintomi che avevo, cercando e leggendo ho capito cos'era... Poi ne ho avuto la conferma :cry:
Anche in questo caso ho cercato e ho trovato, naturalmente, ma la comprensione mi era difficile per cui speravo che qualcuno me lo potesse spiegare in parole povere. Tutto qui.
D'altronde anche a scuola, benché esistessero i libri sui quali studiare, c'erano gli insenganti che ti spiegavano fino allo sfinimento per farti capire... o no?;)
@Stefano Simoni:

probabilmente c'è stato un malinteso.

Il bacino di utenza di questo forum è estremamente eterogeneo, si va dal professionista al profano che dopo una serata tra amici osserva la Luna e, sentendo una piccola scintilla accendersi dentro di se, cerca la parola "astronomia" su Google. Questi ultimi non si possono certo definire astrofili ma piuttosto semplici curiosi, desiderosi di saperne di più su questa Scienza.

Alcuni di essi provengono da percorsi umanistici ed hanno finito le scuole già da qualche anno. Francamente, non mi sento di puntare il dito su di loro se la curiosità li ha fatti approdare su Astronomia.com ma non è stata abbastanza stimolante da far cercare il significato di "log" sulla calcolatrice. Le mie lacune nelle materie umanistiche scatenerebbero le ire di un bambino delle elementari!
Proprio così.
Io, ad esempio, ho scoperto questo sito perché cercavo il modo di convincere un amico che l'astro brillantissimo che si vedeva nelle serate di primavera era Venere e non una stella.
Anzi, dirò di più: all'inizio questo sito l'avevo scartato perché riportava un link all'astrologia e quindi non lo ritenevo attendibile :shock:

Per chiudere, ritengo che la domanda di SVelo sul "+5 o -5" vada intesa così: perchè +5 e -5 e non +9 o -9?, ovvero: da dove provengono questi numeri? (SVelo, conferma che è così altrimenti ti banno ).
Sì sì, è proprio così :biggrin:

Stefano Simoni
23-07-2012, 16:14
Io, ad esempio, ho scoperto questo sito perché cercavo il modo di convincere un amico che l'astro brillantissimo che si vedeva nelle serate di primavera era Venere e non una stella.


Mi ricordo ;)


Sì sì, è proprio così :biggrin:
Ambè :biggrin: Scherzi a parte, ti invito sempre a postare qualunque dubbio su qualunque articolo.
L'Universo... per tutti - anche per chi non sa o non ricorda cosa sia un logaritmo.

SVelo
23-07-2012, 16:19
Ambè Scherzi a parte, ti invito sempre a postare qualunque dubbio su qualunque articolo.
L'Universo... per tutti - anche per chi non sa o non ricorda cosa sia un logaritmo.
Grazie Stefano :blush:
Ti confesso che un po' di timore di fare una brutta figura ora ce l'ho, e questo mi riporta ai primi anni delle elementari quando, per timidezza, mi vergognavo pure di chiedere di poter andare in bagno... ti lascio immaginare le conseguenze :oops::sad:

Bellatrix
23-07-2012, 16:21
Io, ad esempio, ho scoperto questo sito perché cercavo il modo di convincere un amico che l'astro brillantissimo che si vedeva nelle serate di primavera era Venere e non una stella.


Ricordo anch'io!

Alla fine...l'hai convinto?!;)

SVelo
23-07-2012, 16:25
Alla fine...l'hai convinto?!
Nì; diciamo che sembrava essersi convinto, ma non ho mai capito se lo faceva per troncare la discussione o per vera convinzione. Alla fine ci ho rinunciato :sad:

Pierluigi Panunzi
23-07-2012, 18:13
sì è vero! ora ricordo!
anche io avevo fatto il tifo per te, sperando che tu riuscissi a convincerlo!! ;)

in tutta questa storia di malintesi e fraintendimenti (io non avevo capito assolutamente la storia del "+5 -5" e l'ho capita solo dopo l'intervento di stefano!! ) mi viene in mente un pensiero...
qui possiamo scrivere interi messaggi lunghi chilometri e chilometri (io non sono immune da questa malattia!), non abbiamo il limite dei 160 caratteri degli SMS (che ci costringere a scrivere nell'odioso "metodo del codice fiscale")...
forse se tu avessi scritto qualcosa tipo "e i valori +5 e -5 da cosa derivano" allora forse ti avrei risposto ancor prima di enzo con il suo bell'articolo successivo...
si dice che un'immagine valga più di mille parole, ma a volte qualche parola in più serve a far capire meglio un concetto, specie a chi (come me) in alcuni casi è più sordo di una campana... :cry:

PS sono felice che tu non sia fuggita via!!! :)

SVelo
23-07-2012, 18:57
sì è vero! ora ricordo!
anche io avevo fatto il tifo per te, sperando che tu riuscissi a convincerlo!!
Forse non vi potevate ricordare perché usavo un altro nickname, domando scusa per la confusione :oops:


PS sono felice che tu non sia fuggita via!!!

Ma scherzi, non ci penso proprio :razz:
Comunque chiedo scusa se non mi sono espressa bene, la prossima volta cercerò di essere meno concisa :whistling:

Lampo
23-07-2012, 20:21
E dopo un mesetto di assenza dovuto a trasloco + lavoro rieccomi qui sul mio amato forum! E il primo articolo che leggo...trovo già il putiferio!

innanzitutto faccio i complimenti a Enzo per l'articolo, e nonostante le formulette siano davvero elementari grazie per avermi riportato indietro nel tempo una decina d'anni, quando all'università ricordo che sognavo di fare "derivate di palazzi" e "integrali di mobili" (non sto scherzando!) a causa dell'overdose di matematica...! Purtroppo oggi ammetto di essermi in parte adagiato anch'io sulla pappa pronta ma purtroppo è la strada che il tipo di vita che conduciamo in questa società ti porta inevitabilmente a seguire...l'importate è come sempre IL BUON SENSO, trovare il giusto compromesso come in ogni cosa, né troppo da una parte né troppo dall'altra...

Per quanto riguarda la questione sollevata dal logaritmo voglio anch'io dire la mia. Sai benissimo Enzo che è davvero raro che io vada contro di te, sia per una questione di rispetto sia, e soprattutto, perché mi conosci e sai che la penso sotto tanti punti di vista come la pensi tu. Questa volta però devo il tono che si è instaurato in questa discussione, da un parte e dall'altra, non mi è piaciuto molto.

Prima di puntare il dito contro qualcuno voglio cominciare a mettere in luce uno dei principali colpevoli di questi tipi di conflitto: il testo scritto. Parlo per esperienza diretta in quanto mia moglie, prima di diventare tale, viveva in Messico e per ben 5 anni non abbiamo potuto comunicare che tramite email, messenger, sms e fortunatamente TELEFONO. Ebbene tramite email, messenger e messaggi non facevamo altro che litigare, semplicemente perché un "!" che uno dei due scriveva con un determinato intento veniva interpretato dall'altro in modo opposto o perché il tono con cui uno pensava di scrivere veniva interpretato dall'altro con un tono completamente diverso...insomma un disastro! Tutti i malintesi poi per telefono venivano regolarmente chiariti con i soliti "ma io intendevo dire questo, non volevo dire quest'altro"..."sì ma se tu scrivi così io intendo cosà..." ecc. Tutto questo per dire che sono sicuro che se a un raduno di astronomia qualcuno dovesse chiedere "Cosa vuol dire logaritmo?" non si genererebbe di certo questo pandemonio, vedremmo delle facce magari stupite ma il tutto si concluderebbe con una risata e con un bel brindisi. Invece, purtroppo, a volte il linguaggio scritto è ambiguo, viene mal-interpretato e genera incomprensioni di questo genere.

Detto questo, sono comunque dell'idea che nonostante il logaritmo sia alla base della matematica non si possa "giudicare" qualcuno solo per il fatto di non averne mai sentito parlare. A parte che ho appurato che la maggior parte dei miei amici non sia nemmeno in grado di spiegare la differenza tra una stella, un pianeta e un satellite...senza andare molto lontano mi vengono in mente i miei genitori quando mi vedono trafficare con il telescopio e incuriositi mi fanno domande generiche su stelle e pianeti rimanendo sempre affascinati dalle seppur banali risposte. Ora, sono sicuro che se in una delle risposte ci infilassi dentro un bel logaritmo mi risponderebbero corrugando la fronte "loga che???"... E va beh, non ci vedrei nulla di male, i miei genitori hanno fatto tanto altro nella vita pur non avendo la fortuna, la voglia o quel che sia di poter studiare matematica/ingegneria/astronomia come tanti di noi hanno fatto. E allora non dovrebbero chiedere delucidazioni su un logaritmo? Tutt'altro...anzi, ben venga la voglia di sapere cosa sia.

Quello dei miei genitori è chiaramente solo un esempio, non voglio far nulla di personale...ma lo stesso ragionamento vale per coloro che visitano questo sito/forum. Già il fatto che uno lo visiti per me è "tanto di cappello" perché con le schifezze, con le distrazioni e con i lavaggi di cervello inconsci che circolano oggi sul web il solo fatto che uno stia a leggere articoli su un sito di astronomia registrandosi poi al forum per poter chiedere delucidazioni, discutere e commentare gli articoli stessi, per me è già un qualcosa che personalmente apprezzo molto. Ovviamente poi in un forum come questo ci sono persone come te Enzo che hanno vissuto e dedicato la propria vita a questa bellissima scienza (e lo sai che ti invidio per questo) e che di astronomia sanno "vita morte e miracoli", persone come me che leggono e studiano astronomia per puro e semplice interesse e piacere personale e persone che sono magari solamente incuriosite dall'astronomia pur non capendoci "una mazza"...passatemi il termine. Ebbene, se qualcuno prossimamente dovesse fare anche la più stupida delle domande preferirei vedere delle risposte più costruttive, magari dei semplici link a delle pagine internet o magari anche semplici risposte del tipo "digita LOGARITMO su google"...

Attenzione, con questo non voglio invitare ad aprire posts e fare domande su ogni minimo dubbio, perplessità o curiosità che ci passi per la mente...come al solito che faccia da padrona la REGOLA DEL BUON SENSO... Ben vengano le domande ma cerchiamo di non arrivare a chiedere "Cos'è una stella?"...spero di aver reso il concetto.. ;)

Maròòò quanto ho scritto, mò per un altro paio di mesi posso tornare in letargo... :)

Buona serata a tutti! E venite al raduno! :biggrin:

Vincenzo Zappalà
24-07-2012, 04:20
E dopo un mesetto di assenza dovuto a trasloco + lavoro rieccomi qui sul mio amato forum! E il primo articolo che leggo...trovo già il putiferio!

innanzitutto faccio i complimenti a Enzo per l'articolo, e nonostante le formulette siano davvero elementari grazie per avermi riportato indietro nel tempo una decina d'anni, quando all'università ricordo che sognavo di fare "derivate di palazzi" e "integrali di mobili" (non sto scherzando!) a causa dell'overdose di matematica...! Purtroppo oggi ammetto di essermi in parte adagiato anch'io sulla pappa pronta ma purtroppo è la strada che il tipo di vita che conduciamo in questa società ti porta inevitabilmente a seguire...l'importate è come sempre IL BUON SENSO, trovare il giusto compromesso come in ogni cosa, né troppo da una parte né troppo dall'altra...

Per quanto riguarda la questione sollevata dal logaritmo voglio anch'io dire la mia. Sai benissimo Enzo che è davvero raro che io vada contro di te, sia per una questione di rispetto sia, e soprattutto, perché mi conosci e sai che la penso sotto tanti punti di vista come la pensi tu. Questa volta però devo il tono che si è instaurato in questa discussione, da un parte e dall'altra, non mi è piaciuto molto. ecc., ecc.


Premesso che (dato che verrai al raduno e che la tua stazza è leggermente superiore alla media) non potrei mai andare contro di te... devo ammettere che hai in parte ragione. Tuttavia, ciò che mi irrita non è tanto che le persone non sappiano cos'è il logaritmo, ma che non sentano il bisogno di andare a leggere da qualche parte prima di chiedere. Questo capita in un momento in cui si sa, però, tutto ciò che si deve sapere su cellulari vari e trucchi tecnologici simili. Perchè il linguaggio assurdo degli SMS viene recepito, e così pure i termini idioti scritti solo in inglese, e termini come logout e login, mentre invece il log, da solo, non merita un minimo di fatica personale? E questo trend che mi sconvolge e che purtroppo porterà solo a un vero RG (Rimbambimento Globale e non Riscaldamento Globale).
E' come se io dicessi che sono appassionato di libri e di letteratura e poi però chiedessi in un forum letterario: "Ma cos'è il soggetto? E il complemento oggetto? Sapete ho solo studiato matematica....". Perchè alcune cose sono ammesse come "ignoranza" (nel vero significato del termine) e altre no? Se sbaglio un verbo sono da condannare (e lo si scrive spesso su questo sito SCIENTIFICO), ma se si sbaglia un fondamentale della matematica...no, è solo un errore trascurabile, quasi commovenete.

Nel caso in questione, ben vengano le correzioni precise sull'italiano (sono io il primo che condanna la parlata sgrammaticata di oggi e di ieri... quante tesi di laurea avrei dovuto rifiutare solo per l'italiano!), ma allora non bisogna poi sentirsi assolti se non si sanno le basi della matematica. Due pesi e due misure non mi sono mai piaciute... Oltretutto il logaritmo ha un importanza storica e pratica eccezionale e dovrebbe essere studiato in qualsiasi materia e non solo in matematica. L'uomo vedee utilizzando una legge logaritmica, soprattutto quando vuole ammirare il cielo stellato. E come si sarebbero potuti fare certi calcoli prima del computer se non si fossero conosciuti i logaritmi? E come poter disegnare relazioni di qualsiasi genere (scientifiche, finanziarie, statistiche, geografiche, ecc.) se non si sfruttasse la funzione logaritmica. A queste cose i professori di qualsiasi materia dovrebbero pensare... O no?

Non parliamo poi delle funzioni trigonometriche. Non si possono non sapere e non sentire il bisogno di impararle se solo si alza il volto al cielo e non solo. Perchè questo bisogno non sentito viene assolto, e non quello di essere sempre ferrati in tutte le novità tecnologiche? Ci renederemo mai conto che il miglioramento tecnologico è solo uno sfruttamento economico e una speculazione delle nostre tasche e non un vero miglioramento della conoscenza?

E'una questione di principio e molto generale e non certo una singola domanda e richiesta di informazione. Io credo ancora nei principi universali e non solo nel mordi e fuggi che non lascia segno.

Via il logaritmo e il seno (quello matematico...)!!!:biggrin:

SVelo
24-07-2012, 11:34
Detto questo, sono comunque dell'idea che nonostante il logaritmo sia alla base della matematica non si possa "giudicare" qualcuno solo per il fatto di non averne mai sentito parlare. A parte che ho appurato che la maggior parte dei miei amici non sia nemmeno in grado di spiegare la differenza tra una stella, un pianeta e un satellite...senza andare molto lontano mi vengono in mente i miei genitori quando mi vedono trafficare con il telescopio e incuriositi mi fanno domande generiche su stelle e pianeti rimanendo sempre affascinati dalle seppur banali risposte. Ora, sono sicuro che se in una delle risposte ci infilassi dentro un bel logaritmo mi risponderebbero corrugando la fronte "loga che???"... E va beh, non ci vedrei nulla di male, i miei genitori hanno fatto tanto altro nella vita pur non avendo la fortuna, la voglia o quel che sia di poter studiare matematica/ingegneria/astronomia come tanti di noi hanno fatto. E allora non dovrebbero chiedere delucidazioni su un logaritmo? Tutt'altro...anzi, ben venga la voglia di sapere cosa sia.

Quello dei miei genitori è chiaramente solo un esempio, non voglio far nulla di personale...ma lo stesso ragionamento vale per coloro che visitano questo sito/forum. Già il fatto che uno lo visiti per me è "tanto di cappello" perché con le schifezze, con le distrazioni e con i lavaggi di cervello inconsci che circolano oggi sul web il solo fatto che uno stia a leggere articoli su un sito di astronomia registrandosi poi al forum per poter chiedere delucidazioni, discutere e commentare gli articoli stessi, per me è già un qualcosa che personalmente apprezzo molto. Ovviamente poi in un forum come questo ci sono persone come te Enzo che hanno vissuto e dedicato la propria vita a questa bellissima scienza (e lo sai che ti invidio per questo) e che di astronomia sanno "vita morte e miracoli", persone come me che leggono e studiano astronomia per puro e semplice interesse e piacere personale e persone che sono magari solamente incuriosite dall'astronomia pur non capendoci "una mazza"...passatemi il termine. Ebbene, se qualcuno prossimamente dovesse fare anche la più stupida delle domande preferirei vedere delle risposte più costruttive, magari dei semplici link a delle pagine internet o magari anche semplici risposte del tipo "digita LOGARITMO su google"...
Ciao Lampo,
complimenti per il tuo bellissimo intervento. :)

Lampo
24-07-2012, 17:47
Premesso che (dato che verrai al raduno e che la tua stazza è leggermente superiore alla media) non potrei mai andare contro di te... devo ammettere che hai in parte ragione.

Hihihi...ma lo sai che in generale la grossezza è direttamente proporzionale alla bontà! Sono un bonaccione... :)
Anche se quando mi inc...!

Comunque capisco ciò che dici Enzo e in parte condivido...dico solo che a volte leggendo due righe scritte ci facciamo un'idea di una persona che magari si discosta anni luce da quella che ci faremmo scambiandoci due parole a quattrocchi. E come saprai benissimo anche tu, la matematica è importantissima ma non è la sua conoscenza che rende una persona speciale...pensa a tutti i fantastici coltivatori che mi hai presentato l'anno scorso! :)

Lampo
24-07-2012, 17:55
Ciao Lampo,
complimenti per il tuo bellissimo intervento. :)

Grazie!

SVelo
25-07-2012, 13:10
a volte leggendo due righe scritte ci facciamo un'idea di una persona che magari si discosta anni luce da quella che ci faremmo scambiandoci due parole a quattrocchi. E come saprai benissimo anche tu, la matematica è importantissima ma non è la sua conoscenza che rende una persona speciale...pensa a tutti i fantastici coltivatori che mi hai presentato l'anno scorso!
Evidentemente il professore da quell'orecchio non ci sente, prova ne è questo stucchevole articolo http://www.astronomia.com/2012/07/25/ce-funzione-e-funzione/
Vorrei rispondergli per le rime, ma penso che non ne valga la pena. :colbert:
Come disse il Sommo Poeta: Non ragioniam di lor, ma guarda e passa.:meh:

Vincenzo Zappalà
25-07-2012, 13:19
Evidentemente il professore da quell'orecchio non ci sente, prova ne è questo stucchevole articolo http://www.astronomia.com/2012/07/25/ce-funzione-e-funzione/
Vorrei rispondergli per le rime, ma penso che non ne valga la pena. :colbert:
Come disse il Sommo Poeta: Non ragioniam di lor, ma guarda e passa.:meh:

rispondo soltanto perchè il commento riguarda un mio articolo...

sarà stucchevole, ma almeno, se l'avessi letto, ti avrebbe insegnato qualcosa. Oltre che i poeti servono anche le funzioni per aprire le menti... E poi chi parla di insulti????:biggrin::biggrin:

SVelo
25-07-2012, 18:17
rispondo soltanto perchè il commento riguarda un mio articolo...

sarà stucchevole, ma almeno, se l'avessi letto, ti avrebbe insegnato qualcosa. Oltre che i poeti servono anche le funzioni per aprire le menti... E poi chi parla di insulti????
Caro Enzo,
mi dispiace tantissimo che si sia creato questo equivoco tra noi.
Probabilmente non mi vorrai più ascoltare, ma io vorrei solo dirti che non sono quella che ti sono sembrata.
Non frequento Facebook (non mi sono mai iscritta, né lì né su nessun altro social network), non ho mai giocato alla Play Station né ad altri videogiochi (li odio), non possiedo nessun Icoso e il cellulare lo uso solo per telefonare mentre il pc solo per lavorare.
(A proposito, ho distratto la mia attenzione al lavoro per questo e il risultato è che adesso sono angosciata e depressa.)
E nemmeno voglio mettermi in mostra (a 45 anni queste cose sono superate;))
Anche a me vengono i brividi se leggo un testo sgrammaticato o con la punteggiatura messa a caso:cry:, ma non ne faccio una colpa a nessuno; del resto frequento assiduamente anche un forum di medicina, ma non per questo mi si chiede di abbandonarlo se non so cosa sono le staminali mesenchimali (sembra una parolaccia, ma non lo è:biggrin:)...
Leggo sempre con molto interesse tutti gli articoli e sto imparando tanto.
Grazie di tutto.

Vincenzo Zappalà
26-07-2012, 04:06
Caro Enzo,
mi dispiace tantissimo che si sia creato questo equivoco tra noi.
Probabilmente non mi vorrai più ascoltare, ma io vorrei solo dirti che non sono quella che ti sono sembrata.
Non frequento Facebook (non mi sono mai iscritta, né lì né su nessun altro social network), non ho mai giocato alla Play Station né ad altri videogiochi (li odio), non possiedo nessun Icoso e il cellulare lo uso solo per telefonare mentre il pc solo per lavorare.
(A proposito, ho distratto la mia attenzione al lavoro per questo e il risultato è che adesso sono angosciata e depressa.)
E nemmeno voglio mettermi in mostra (a 45 anni queste cose sono superate;))
Anche a me vengono i brividi se leggo un testo sgrammaticato o con la punteggiatura messa a caso:cry:, ma non ne faccio una colpa a nessuno; del resto frequento assiduamente anche un forum di medicina, ma non per questo mi si chiede di abbandonarlo se non so cosa sono le staminali mesenchimali (sembra una parolaccia, ma non lo è:biggrin:)...
Leggo sempre con molto interesse tutti gli articoli e sto imparando tanto.
Grazie di tutto.

cara SVelo,
sono lietissimo di terminare qui una stupida tiritera di parole non sentite e dettate da reazioni momentanee. A volte mi faccio prendere da scoraggiamento quando vedo che vi è mancanza di voglia di impegnarsi e di accettazione passiva di conoscenze fatte ingoiare supinamente. E, inevitabilmente, faccio di ogni erba un fascio... E, come ben immagini, gli strali vanno quasi sempre a finire contro chi non se li merita! Ammetto di passare un periodo molto teso e nervoso e di non essere lucido come precedentemente. Mi sforzo di calmarmi, ma vedo che spesso supero il limite. E' anche un po' per quello che vorrei limitare la mia presenza sul sito... L'età che avanza, problemi vari di salute e non solo, e un mondo che ti schiaccia sempre più con la sua idiozia ormai dilagante, non aiuta la ripresa...
Ti chiedo veramente scusa e spero che d'ora in poi, logaritmi o no, si rimanga veri amici. Devo trovare un livello di equilibrio e forse un forum troppo caotico in cui alcuni dicono tutto e il contrario di tutto non mi aiuta di certo. Sento profondamente che avvicinarsi con passione e con un po' di fatica intellettuale all'Universo potrebbe essere un'arma fondamentale per combattere il RG (rimambimento globale) e fare uscire allo scoperto i veri valori dell'Uomo. E, quando vedo che molti sforzi sembrano arenarsi cado in depressione e non riesco a tenermi...
Grazie a persone come marco e altri amici ho avuto un po' di dritte (non si smette mai di imparare) e adesso è con grande piacere e gioia sincera che posso virtualmente abbracciarti. In tuo onore e per finire una lite insulsa e senza scopo, ti voglio dedicare un articolo che non c'entra niente con l'astronomia e le funzioni... ma che si riferisce a uno dei posti più belli che esistono al mondo: la Sardegna!
La Natura meravigliosa ci deve insegnare che siamo piccola cosa e che possiamo solo imparare da lei...
E, poi, la geologia, il mare, le spiagge fanno parte della Terra e la Terra è un pianeta!!!

un abbraccio dal cuore!!!!

Danilo
26-07-2012, 07:24
Sono ben consapevole di non far parte di questa conversazione, ma forse ho qualcosa da dire..

Ammetto di passare un periodo molto teso e nervoso e di non essere lucido come precedentemente. Mi sforzo di calmarmi, ma vedo che spesso supero il limite. E' anche un po' per quello che vorrei limitare la mia presenza sul sito... L'età che avanza, problemi vari di salute e non solo, e un mondo che ti schiaccia sempre più con la sua idiozia ormai dilagante, non aiuta la ripresa...

Caro Enzo,
io capisco benissimo ciò che provi tu, anche se sei intellettualmente "anni luce" davanti a me.
Io sono solo un ragazzo di 23 anni, ma molto spesso mi sono imbattuto in conversazioni sulla matematica elementare e sulla fisica elementare con i miei amici o la mia ragazza...la reazione solitamente è sempre la stessa: stupore e confusione (fanno delle facce come se avessi parlato in aramaico:biggrin:). Io ovviamente ci tengo molto a questa scienza e alla comprensione della matematica elementare, però a volte bisogna solo accettare e magari cercare di trovare una soluzione con l'ingegno.


Devo trovare un livello di equilibrio e forse un forum troppo caotico in cui alcuni dicono tutto e il contrario di tutto non mi aiuta di certo. Sento profondamente che avvicinarsi con passione e con un po' di fatica intellettuale all'Universo potrebbe essere un'arma fondamentale per combattere il RG (rimambimento globale) e fare uscire allo scoperto i veri valori dell'Uomo. E, quando vedo che molti sforzi sembrano arenarsi cado in depressione e non riesco a tenermi...



Inutile dirti che grazie a te ho imparato molto. Ricorda che non devi arrenderti MAI, questo sito ha bisogno di te e della tua sapienza. Molti di noi hanno bisogno di te per crescere (e magari un giorno sbocciare...). E se tu riesci in questo, avrai ottenuto una vittoria meravigliosa, che io alla tua età potrò solo invidiare e contemplare con profonda ammirazione. Non è questione di cambiare il mondo, ma di dare un piccolo contributo...che creerà un seme..che un giorno germoglierà e dal quale un altro giorno, forse, sbocceranno fiori come te in grado di dare tanto nel futuro. Sono certo che sarà così. Noi dobbiamo essere i primi a crederci, perchè il futuro lo facciamo noi.
Ricorda di non vedere solo il bianco e il nero... il grigio può sempre scurirsi o sbiadirsi col tempo. Tutto dipende da noi.

Tutto questo smielatissimo e pallosissimo post per dirti che sei troppo importante per buttarti così..
e non preoccuparti, magari ci penserò io a spiegare cos'è un logaritmo, tanto sono abituato. :biggrin:
Già che uno lo chiede è già qualcosa...a molti non gliene frega una cippa di cosa sia un logaritmo:biggrin:(ma c'è da dire che molta gente nemmeno è a conoscenza dell'importanza e del fascino della matematica...probabilmente non è nemmeno colpa loro. Ma qui il discorso si fa più lungo..)

P.S. lo ammetto...io uso Facebook e ogni tanto uso (o usavo) il pc anche per giocare. Non uccidetemi:biggrin:
Ma non ho nemmeno uno iphone, ipad, o smart phone. Ho un vecchio cellulare che andrebbe cambiato da anni...

Bellatrix
26-07-2012, 15:22
Beh, speriamo che non sia fb a fungere da discrimine fra i buoni e i cattivi..altrimenti anch'io brucerò all'inferno!!:biggrin:

SVelo
26-07-2012, 15:30
cara SVelo,
sono lietissimo di terminare qui una stupida tiritera di parole non sentite e dettate da reazioni momentanee. A volte mi faccio prendere da scoraggiamento quando vedo che vi è mancanza di voglia di impegnarsi e di accettazione passiva di conoscenze fatte ingoiare supinamente. E, inevitabilmente, faccio di ogni erba un fascio... E, come ben immagini, gli strali vanno quasi sempre a finire contro chi non se li merita! Ammetto di passare un periodo molto teso e nervoso e di non essere lucido come precedentemente. Mi sforzo di calmarmi, ma vedo che spesso supero il limite. E' anche un po' per quello che vorrei limitare la mia presenza sul sito... L'età che avanza, problemi vari di salute e non solo, e un mondo che ti schiaccia sempre più con la sua idiozia ormai dilagante, non aiuta la ripresa...
Ti chiedo veramente scusa e spero che d'ora in poi, logaritmi o no, si rimanga veri amici. Devo trovare un livello di equilibrio e forse un forum troppo caotico in cui alcuni dicono tutto e il contrario di tutto non mi aiuta di certo. Sento profondamente che avvicinarsi con passione e con un po' di fatica intellettuale all'Universo potrebbe essere un'arma fondamentale per combattere il RG (rimambimento globale) e fare uscire allo scoperto i veri valori dell'Uomo. E, quando vedo che molti sforzi sembrano arenarsi cado in depressione e non riesco a tenermi...
Grazie a persone come marco e altri amici ho avuto un po' di dritte (non si smette mai di imparare) e adesso è con grande piacere e gioia sincera che posso virtualmente abbracciarti. In tuo onore e per finire una lite insulsa e senza scopo, ti voglio dedicare un articolo che non c'entra niente con l'astronomia e le funzioni... ma che si riferisce a uno dei posti più belli che esistono al mondo: la Sardegna!
La Natura meravigliosa ci deve insegnare che siamo piccola cosa e che possiamo solo imparare da lei...
E, poi, la geologia, il mare, le spiagge fanno parte della Terra e la Terra è un pianeta!!!

un abbraccio dal cuore!!!!

Caro Enzo,
ti leggo solo ora perché mi sono appena connessa (e non avrei dovuto perché ho delle urgenze lavorative che non potrebbero aspettare, ma vabbè, ci penserò tra un po' :biggrin:) e voglio solo dirti che mi sono commossa.
Anch'io mi scuso se ho esagerato, ma, come te, dei problemi di salute mi affliggono: ho scoperto da poco (poco più di un mese fa) di avere la Sclerosi Multipla e reagisco male a qualsiasi controversia perché non ho ancora metabolizzato il colpo. :cry:
Grazie di cuore per l'articolo che mi hai dedicato (anche se ancora non l'ho letto, ma mi accingerò a farlo non appena avrò finito con queste cosette urgenti) che sicuramente sarà bellissimo come tutti gli altri articoli di Astronomia.com, e un abbraccio forte anche da parte mia!

Vincenzo Zappalà
26-07-2012, 15:34
Caro Enzo,
ti leggo solo ora perché mi sono appenna connessa (e non avrei dovuto perché ho delle urgenze lavorative che non potrebbero aspettare, ma vabbè, ci penserò tra un po' :biggrin:) e voglio solo dirti che mi sono commossa.
Anch'io mi scuso se ho esagerato, ma, come te, dei problemi di salute mi affliggono: ho scoperto da poco (poco più di un mese fa) di avere la Sclerosi Multipla e reagisco male a qualsiasi controversia perché non ho ancora metabolizzato il colpo. :cry:
Grazie di cuore per l'articolo che mi hai dedicato (anche se ancora non l'ho letto, ma mi accingerò a farlo non appena avrò finito con queste cosette urgenti) che sicuramente sarà bellissimo come tutti gli altri articoli di Astronomia.com, e un abbraccio forte anche da parte mia!

accidenti... so di non potere fare altro, ma sappi che ti sono vicino. Forza, sono sicuro che saprai affrontare e superare il duro colpo. E scusami ancora se ho accentuato il tuo più che giustificato malessere... Sono vecchio, ma ho sempre da imparare...

Pierluigi Panunzi
26-07-2012, 18:03
enzo...
si dice "anziano" , non "vecchio" !! ;)

(è quello che dicevo a mia mamma, che ci ha lasciati un anno fa, alla bellissima età di quasi 92 anni... pensa che lei sapeva risolvere i sudoku... io non ci provo nemmeno, non ci riesco...) :cry:

Gaetano M.
27-07-2012, 09:28
enzo...
si dice "anziano" , non "vecchio" !! ;)


Sono con Enzo, molto meglio "vecchio" di "anziano":biggrin:

SVelo
27-07-2012, 17:32
accidenti... so di non potere fare altro, ma sappi che ti sono vicino. Forza, sono sicuro che saprai affrontare e superare il duro colpo. E scusami ancora se ho accentuato il tuo più che giustificato malessere... Sono vecchio, ma ho sempre da imparare...
Beh, però l'avevo già detto all'inizio della discussione :cry:, forse nella foga sarà sfuggito :biggrin:
Macché vecchio, dopo i 45 si diventa solo saggi, mica vecchi! :biggrin::biggrin:

Lampo
27-07-2012, 20:00
Bravi ragazzi, mi fa davvero piacere vedere che la stupida incomprensione che tanto scompiglio aveva creato si sia alla fine risolta nel migliore dei modi. Segno di intelligenza sia da una parte che dall'altra, cosa che comunque non aveva bisogno di conferme... BRAVI! ;)