PDA

Visualizza Versione Completa : M8 Nebulosa Laguna



Salvatore
07-08-2014, 11:33
Salve a tutti,
avrei un quesito da porre.
In questo ultimo mese ho fatto diverse osservazioni deep sky.. Dal bacone di casa fino in posti piu bui a quasi 1000 di quota.
Ho visto parecchie cosuccie carine er lo piu ammassi globulari e aperti,anche la Trifida in distolta.. Sopratutto mi sono soffermato sulla costellazione del Saggittario.. La mia domanda e':
E' possibile che non riesco a vedere la nebulosa laguna ma solo la clessidra senza traccia di nebulosits..??Possibile che il cielo non sia ancora abbastanza buio?il mio tele un N200/1000.
Grazie in anticipo per le risposte

etruscastro
07-08-2014, 11:43
M8 si vede in distolta da casa mia a 50mt dal mare, in un binocolo 7x40 è evidente e nel nexus da 100mm a 23x esplode negli oculari.
in un 8" a bassi ingrandimenti ci deve essere per forza.
non esagerare con gli ingrandimenti .....

PHIL53
07-08-2014, 11:45
Oculari ? Filtri ?

p.s. come mai rimango spesso sorpreso dalla scarsità di informazioni fornite da richiede spiegazioni ?:confused::confused:

Cagnaccio
07-08-2014, 11:51
anche a me capita non vedere oggetti che stanno praticamente di fianco ad altri visibili, spesso con MA simili
ma etruscastro, in un gran post, mi chiarì definitivamente che la magnitudine non è tutto...a parità di oculare s'intende, che sia possibilmente di ampia lunghezza focale

by the way, il 200/1000 a 1000 metri dovrebbe raccogliere un botto di fotoni, è piuttosto strano

contedracula
07-08-2014, 11:59
Io la vedo anche dalla città con un 20X80 perchè a sud abbiamo il mare certo NON evidente ma c'è
Prova tra qualche giorno perchè adesso la Luna è proprio li

Ciao

Salvatore
08-08-2014, 18:44
Ciao a tutti ,si scusate ho dimenticato qualcosa....

No in distolta non ci ho provato perche ancora non sapevo cosa volesse dire.
L ingrandimento che ho usato era un 33 il piu basso di cui dispongo... il mio dubbio e sia possibile che questo oculare dato in dotazione non sia il top?perche sul puntatore la vedo la nebulosita.
Si ho un filtro UHC II pero lo posso usare solo a 100x perche l'oculare da 33 in dotazione e quello piu grande di diametro,sto provvedendo all'aquisto di uno perche mi serve.. potreste darmi qualche consiglio anche su questo non ho problemi di spesa.. come si dice un oculare e per sempre.Ho visto oculari con zoom sembrano buoni perche cosi ne puoi usare uno per tutti pero sul deep come si comportano?

Scusate per la confusione,l'altro dubbio magari guardo l'oggetto sbagliato... a 30x vedo prorio la clessidra formata da stelle molto luminosa e con una certa nebulosita in maggior parte a destra, possibile sia cosi grande a questi ingrandimenti... grazie mille

Salvatore
08-08-2014, 18:47
Oculari ? Filtri ?

p.s. come mai rimango spesso sorpreso dalla scarsità di informazioni fornite da richiede spiegazioni ?:confused::confused:

la poca esperienza

Salvatore
08-08-2014, 18:51
Dimenticavo una cosa,
la luna non era ancora sorta (m8 osservato circa un ora prima) la luna era poco piu di un quarto...
Ho visto nelle carte geografiche che la zona da cui osservavo era di colore verde..

Salvatore
02-09-2014, 20:16
anche a me capita non vedere oggetti che stanno praticamente di fianco ad altri visibili, spesso con MA simili
ma etruscastro, in un gran post, mi chiarì definitivamente che la magnitudine non è tutto...a parità di oculare s'intende, che sia possibilmente di ampia lunghezza focale

by the way, il 200/1000 a 1000 metri dovrebbe raccogliere un botto di fotoni, è piuttosto strano

Si e`tutto vero, pensavo che l adattamento era solo una perdita di tempo e invece.

Prima ho perso solo tempo inutile con la lampada tascabile che non ha fatto altro che rovinare tutto.Grazie ancora

SnowPlanet
05-09-2014, 08:07
Io la M8 l'ho vista con due strumenti questa estate in due siti osservativi diversi.

Con il 25x100 in vacanza, da una altura a circa 300mt sopra Cervo (IM) in una zona con un cielo piuttosto buono, anche se proprio in corrispondenza del Sagittario un pò inquinato dalle luci della costa. La visione è stata molto molto buona, ho distinto chiaramente la struttura della nebulosa anche se 25 ingrandimenti sono pochini. La stessa sera ho visto anche la trifida, piccola ma evidente anche in diretta sempre con il medesimo strumento.

Seconda osservazione di M8 la settimana scorsa con il 12" dal Moncenisio (2150m) a 70x era molto bella con la struttura filamentosa evidente in diretta anche se purtroppo il vento assurdo mi faceva vibrare lo strumento e quindi non riuscivo a godermela appieno.

Con il tuo strumento da 8" sotto un cielo già solo discreto dovresti godertela meglio di quanto hai descritto :rolleyes: mi sembra strano..sei sicuro di aver adattato per bene l'occhio al buio? hai acclimatato per bene lo strumento? era una serata ventosa o di calma piatta?

Salvatore
07-09-2014, 01:32
Il problem;)ga era l adattaamento al buio..gia risolto