PDA

Visualizza Versione Completa : Il mio primo binocolo



paperbike
07-08-2014, 20:26
Ciao a tutti,
ebbene si, mi sono fatto contagiare anche io dal binocolo, quindi ne ho acquistato uno un 12×50 della Tasco, ho speso poco, quindi non ho grandi pretese ma volevo fare in vacanza molta esperienza in visuale, fin qui tutto bene, ma ho scoperto una cosa, cavolo non riesco a tenerlo fermo sembra che ho il parkinson:shock: il problema è che non ha neanche la possibilità di metterlo sul cavalletto, dovrò inventarmi qualche cosa, avete dei suggerimenti?
Grazie a tutti a presto;)

Alfiere
07-08-2014, 21:41
appoggia i gomiti da qualche parte, vedrai che migliora, 12x sono difficili a mano libera ma non impossibili ;)

Alfiere
07-08-2014, 23:07
Ah dimenticavo, quando sono in giro per monti, di solito appoggio la parte centrale del ponte del binocolo sul bastone, (rigorosamente di legno, non cammino mai senza bastone!) anche senza nessun tipo di ancoraggio a vite o simili guadagna una stabilità davvero ottima. Provare per credere.

paperbike
08-08-2014, 08:33
Ciao Alfiere, grazie per i consigli sempre molto utili, ieri in effetti ho provato ad appoggiare i gomiti e mi sono trovato molto meglio, ma ho visto solo la luna con quella luce non riesco a vedere molto:D

PHIL53
08-08-2014, 09:13
Puoi provare appoggiando il binocolo sulla parte "pelosa" di un frettazzo (pulito) ì, magari tagliato a misura, che ti farà da monopiede.

Comunque hai provato a rimuovere il tappino all'estremità anteriore dell'asse centrale ? di solito è lì che si trova il foro a vite dove fissare la staffa, tipo questa (http://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=2292) che avevo preso per il mio binocolo.

Per la luna abbagliante, provare con occhiali da sole (che potresti chiamare moon glasses - c'est plus chic !!)

Alfiere
08-08-2014, 09:30
Comunque hai provato a rimuovere il tappino all'estremità anteriore dell'asse centrale ? di solito è lì che si trova il foro a vite dove fissare la staffa, tipo questa (http://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=2292) che avevo preso per il mio binocolo.

Emh... lo avevo dato per scontato sbagliando... Guardando alcune immagini online sembra proprio che ci sia la possibilità di svitare quel bottoncino in mezzo fra i due obiettivi, la filettatura ti permetterà di avvitare la staffa di cui Phil parla e con una placchetta a scancio rapido, montarlo poi su qualsiasi testa e di conseguenza su un treppiede.

paperbike
08-08-2014, 09:42
Ragazzi siete un pozzo di idee quando torno a casa faccio questi controlli, ora sono in spiaggia....:biggrin:

Alfiere
08-08-2014, 11:34
Ragazzi siete un pozzo di idee

Quando si dice, "La necessità aguzza l'ingegno" non lo si fà solo per modo di dire!! :cool::cool: Anche perchè portarmi 3,5kg di treppiede più testa su per sentieri lo faccio solo in determinate occasioni, quindi se faccio passeggiate easy bastone a mo di monopiede ;)

paperbike
08-08-2014, 11:48
PHIL53, sei un poeta, merci beaucoup...
Alfiere, vero in ogni campo ognuno aguzza l'ingegno in base alle proprie esigenze.:biggrin:

paperbike
08-08-2014, 15:06
Ciao ragazzi,
Ho trovato il buco......:whistling:quello per il cavalletto che pensavate!!!!!:biggrin:
Bene così potrò usarlo senza grossi problemi.

PHIL53
08-08-2014, 15:15
Bada che tra il treppiede e il binocolo ci va la staffa a "L" (mi raccomando, possibilmente in metallo e non in plastica !).

Per un treppiede io mi trovo bene con quello indicato in firma, altrimenti quello che ha Cosmax mi sembra interessante (ma credo la "testa" sia venduta a parte...)

cosmax
08-08-2014, 15:48
Esatto.
Unieuro commer ializza manfrotto. Tempo fa per curiosità ne ho visti alcuni interessanti a prezzi discreti.

P.S. Non chiedetemi quanto non lo ricordo :D

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

paperbike
08-08-2014, 17:23
Io il treppiede c'è l'ho, è quello che uso per la telecamera non ricordo la marca ma è molto funzionale e versatile, cosa mancherebbe quindi solo la staffa? :confused:

cosmax
08-08-2014, 17:37
Si ed eventualmente l'altezza.
Il treppiede deve essere alto almeno quanto te con asta cenrrale retratta.

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

paperbike
08-08-2014, 18:01
Sì, sì alza quasi a due metri e ha la testa regolabile
In più ha anche la messa in bolla

PHIL53
09-08-2014, 06:59
Io il treppiede c'è l'ho, è quello che uso per la telecamera non ricordo la marca ma è molto funzionale e versatile, cosa mancherebbe quindi solo la staffa? :confused:

Si !

Alfiere
11-08-2014, 11:23
Il treppiede deve essere alto almeno quanto te con asta cenrrale retratta.

Non esattamente, il mio treppiede, un manfrotto 055, è alto 190cm con asta centrale estratta. Io sono 180cm ed è perfetto perchè la testa di suo aggiunge altri 15cm buoni (che nessuno considera ma ci sono), il tutto si traduce in osservazione allo zenith (collo permettendo :biggrin:) "comode" (sempre per il collo!!) e con l'asta centrale non del tutto estratta, diciamo altri 15-20cm di margine, anche di più, con asta centrale retratta il treppiede mi arriva più o meno alla base del collo.