PDA

Visualizza Versione Completa : Primo Telescopio

metrangolol
11-08-2014, 20:33
Ciao a tutti, quale telescopio scegliere?
Ultimamente mi sono appassionato di astronomia e volevo chiedervi secondo voi quale di questi due telescopi é migliore per un ragazzo alle prime armi. Io sono indeciso tra un Saxon 767AZ e un Seben 1000-114. Oltre a questi due sono interessato anche a un Celestron Travel con un apertura di 70 mm e un altro Celestron da 76 mm. A me principalmente serve per osservare i pianeti e la luna quindi lascio la scelta a voi. Grazie in anticipo :D

Andrea86
11-08-2014, 21:18
ciao
prima di tutto cosa vuoi vedere?
pianeti o deep-sky?
Budget?
da dove osservi?

metrangolol
11-08-2014, 21:46
Sono più interessato ai pianeti. Abito in un paesino in periferia vicino alla campagna, io avevo pensato di posizionare il telescopio sul mio balcone che è spazioso. Il budget si aggira trai 100/150 €. Aspettando fino a Natale potrei arrivare anche a 500 € ma non vorrei spenderli tutti per un telescopio visto che avevo pensato a comprarmi altro.

JohnHardening
11-08-2014, 21:46
Un newton da 76mm di diametro????? Lascia perdere!!!
Ti conviene restare su marchi noti e consolidati, tipo skywatcer, celestron, od al limite i TS.
Seben è famosa in negativo. Saxon e sconosciuta ma quello strumento non mi fa una bella impressione.
Visto che il budget è risicato al limite vai sul dobson 130 skywatcer o un celestron astromasdter da 70 o un bresser rifrattore sempre da 70.
Dai un occhiata qui
http://www.teleskop-express.de/shop/index.php/cat/c33_Telescope-for-Beginner.html
A parte forse i pentaflex per il resto vai tranquillo. Personalmente più che un newton da 76 prendersi un rifrattore da 70, celestron travelscope escluso che è un giocattolino.
Il budget è proprio risicato però guardando le tue scelte... Se riesci a superare i 150 o arrivare a 200€ prendi qualcosa di almeno decente.
Ciao

metrangolol
12-08-2014, 01:00
E come accessori, mi consigliate di comprare una lente di Barlow, un filtro solare oppure un altro oculare.

etruscastro
12-08-2014, 08:42
per prima cosa in questo forum siamo abituati a PRESENTARCI (http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento), in seconda battuta hai scelto i peggiori telescopi che ci sono in commercio a parte il piccolino Celestron..... terza cosa... non hai ancora capito quale strumento eventualmente prendere e già cerchi acquisti in accessori....... quarta cosa, ma è la più importante:
conosci almeno le costellazioni principali?
sai riconoscere un pianeta?
da dove osserveresti?
ma siccome sono buono, io, per il tuo budget, ti consiglio un 130 astromaster della celestron!

tony70xx
12-08-2014, 13:21
Sempre detto io che Etruscastro è un tesoro!!!!!!!!! :biggrin:

anniquinta
12-08-2014, 13:25
Scusate Dell intromissione ero in buona fede.....

Alfiere
12-08-2014, 15:20
Scusate Dell intromissione ero in buona fede.....

:wtf:?? Quando ti sei intromesso scusa?

anniquinta
12-08-2014, 15:44
Avevo scritto su questa discussione le caratteristiche di un telescopio che volevo acquistare siccome anche io ne vorrei comprare uno per iniziare ma nn ne ho la minima idea ...si vede che lo hanno cancellato....

Alfiere
12-08-2014, 15:49
si vede che lo hanno cancellato....

:thinking: trovo molto strano anche questo.

etruscastro
12-08-2014, 15:50
anniquinta, te ne ho aperta qua: http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?7436-Seben-Big-Boss e TU continui in quella discussione.
in questa chiudiamo subito gli OT e si torna a parlare della richiesta di Metrangolol.

grazieee