PDA

Visualizza Versione Completa : Chiarimento su dobson



unico8x
11-08-2014, 21:31
Ciao a tutti
Dopo aver ricevuto in regalo un bresser 60/700, superate le difficoltà iniziali ora comincio a goderci di brutto
Ovviamente con i limiti dello strumento, però già aver capito come individuare e centrare ciò che volevo vedere mi fa ingarzullire e vorrei subito avere un osservatorio sul tetto
Tornando alla realtà comincio a guardare i prezzi di strumenti migliori del mio, per capire un po di che cifre si parla
Mi salta all occhio una differenza clamorosa tra i dobson e altri tipi di telescopi
Per precisione, un dobson 200 cm focale 1200 costa 370 euro
Un newton 200 cm focale 1000 non mi bastano 1000 euro
La domanda sorge spontanea: dove sta tutta questa differenza?
Forse il dobson e un po più scomodo? Sicuramente si, ma questo giustifica che costi un terzo?
Esclusa la teoria che trovo su internet mi piacerebbe capire da voi quali sono le differenze, sicuramente qualcuno di voi li ha avuto entrambi o anche altri tipi quindi sa dirmi
Grazie mille!

tony70xx
11-08-2014, 21:39
Iniziamo chiarendo il fatto che i dobson sono dei newton che hanno una montatura altazimutale molto economica ma funzionale che si chiama rocker box (quella cosa di legno dove sono poggiati e basculano). La differenza di prezzo tra un dobson ed un telescopio completo con tubo newton la fa la montatura che può costare più del tubo!

unico8x
11-08-2014, 21:40
Ecco infatti a vederli entrambi mi parevano identici tranne per il fatto della montatura
Per l astro fotografia può andare un dobson/newton?

tony70xx
11-08-2014, 21:43
Per fare fotografia serve una montatura, e anche buona! I dobson sono strumenti che permettono grandi diametri a prezzi contenuti ma si usano solo in visuale (con uno motorizzato al massimo ci puoi fare qualche ripresa planetaria con webcam).

tony70xx
11-08-2014, 21:45
..... mentre esistono ottimi astrografi (tubi per fare fotografie) in configurazione newton che vengono montati su idonee montature.