PDA

Visualizza Versione Completa : Seben Big Boss



anniquinta
12-08-2014, 11:44
Ed invece un 1400-150 telescopio +motore + oculare digitale PC usb uga seben dal diametro di 150 mm e distanza focale 1400
1x Tubo telescopico 1400-150
1x Oculare PL 6,5mm
1x Oculare PL 25mm
1x Lente d'inversione 1,5x
1x Coperchio di protezione antipolvere per foccheggiatore ed anche per il tubo
2x Contenitore protettivo antipolvere oculare
1x Filtro lunare
1x Cercatore
1x Montatura EQ3
1x Treppiede in alluminio
1x Motore per telescopio
1x Oculare digitale
1x Software (in inglese) per memorizzare immagini e video
1x CD driver per Win7 32Bit, VISTA 32Bit, Windows XP
1x Cavo USB
1x Coperchio antipolvere
Che ne dite come primo telescopio va bene? Costa 302 euro .... aiutatemi sono in crisi non so quale scegliere grazie

etruscastro
12-08-2014, 11:53
anniquinta: ti ho spostato in una discussione tutta tua, così da avere maggiore visibilità e non "inquinare" la discussione dell'altro utente! ;)

p.s. per 300€ puoi prendere un telescopio migliore del Seben, o quanto meno non barlowato!

anniquinta
12-08-2014, 11:55
Dammi un consiglio su quale scegliere......

tony70xx
12-08-2014, 12:18
Dicci tu che tipo di osservazioni intendi fare, da quale luogo, se ti devi spostare per osservare, che conoscenza del cielo hai e il tuo budget!

anniquinta
12-08-2014, 12:23
Non ho mai avuto un telescopio ....a livello teorico ho una buona conoscenza della materia .... vorrei vedere poter vedere un po tutto i pianeti , le stelle le galassie ..... il mio budget è di 200 /300 ..... grazie ....

etruscastro
12-08-2014, 15:06
se ci metti qualche € in più puoi prendere questo: http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?7436-Seben-Big-Boss
manuale-stabile-e con un buon diametro che puoi farci davvero di tutto.
gli oggetti alla portata del diametro di apertura sono moltissimi! ;)

anniquinta
12-08-2014, 15:08
È sempre un seben.....esistono marche migliori ?

etruscastro
12-08-2014, 15:11
perdonami... con il copia incolla ho fatto confusione..... volevo proporti questo: http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p39_GSO-Dobson-Teleskop-200-1200mm-mit-2--Crayford-Auszug.html

anniquinta
12-08-2014, 15:20
Sei gentilissimo ....ma senti io li ho visti su Amazon che dici sarà affidabile??

etruscastro
12-08-2014, 15:23
generalmente si.... comunque posta il link così lo vediamo....

anniquinta
12-08-2014, 15:43
http://www.amazon.it/gp/aw/d/B00681HYWM?cache=f8057f7ac6a20b26efc8d9956b9c7717&qid=1407854322&sr=8-4#ref=mp_s_a_1_4
Io avevo visto questo per vai del diametro e della lunghezza focale che sono ampi ma è sempre un seben .... mi piaceva per il fatto He fa anche le foto che dici ?

etruscastro
12-08-2014, 16:37
guarda... forse è passabile la montatura di quello strumento ma non il tubo ottico.. infatti se guardi bene il tubo non è lungo 1500mm (1,5mt) ma circa la metà, la focale che manca lo strumento la prende da una Barlow interna di infima qualità che peggiora la già non eccellente qualità finale dell'immagine.
le foto, con quello strumento, difficilmente le otterrai di qualità, se non con il metodo afocale semplice semplice.... ripeto, con 330€ ti porti a casa un dobson da 203mm che è un pozzo di luce, o al limite pensa all'astromaster 130 della celestron, ma lascia stare quel seben!

anniquinta
12-08-2014, 16:54
Grazie sei stato gentilissimo..... ti posso far vedere eventuali modelli che trovo?!?

anniquinta
12-08-2014, 17:00
http://www.amazon.it/gp/aw/d/B0013Z42AK?cache=f8057f7ac6a20b26efc8d9956b9c7717&pi=SY200_QL40&qid=1407858960&sr=8-1#ref=mp_s_a_1_1
Ma il dobson nn ha il tre piedi!?

etruscastro
12-08-2014, 18:02
no, non la ha, ma ha una stabile rocket box che permette un semplicissimo montaggio e un movimento altazimutale.
l'astromaster lo hanno aumentato... poco tempo fa stava sui 180-190€!

anniquinta
12-08-2014, 19:21
Mi pare di aver capito che i dobson sono i migliori ma mi interessa avere il treppiedi visto che lo utilizzerò nei campi .. a proposito dei astromaster quale modello scelgo
Calestron astromaster 130 eq- md
cacalestron astromaster 114 eq
Calestron astromaster 90 eq
Calestron astromaster 76 eq
Calestron astromast 114 Az
Calestron astromaster 90 Az

anniquinta
12-08-2014, 20:17
forse per un neofilo non è troppo spendere 200/300 euro??!?! vedo su internet commenti positivi su questo http://www.amazon.it/Saxon-767AZ-Telescopio-osservazioni-astronomiche/dp/B004QGXOHA/ref=pd_sim_sbs_ce_3?ie=UTF8&refRID=0CFVM8VKTTSBD7VQ1J03 che ne dici???

cicciohouse
12-08-2014, 20:20
Non per intromettermi, ma se fai una minima ricerca sul forum, probabilmente trovi già una risposta al tuo quesito, o quanto meno un buon orientamento.

Intanto ti consiglio di farti un'infarinatura nozionistica sulle diverse tipologie di telescopio e dei loro principali campi di applicazione, ovvero i campi dove più o meno eccellono...

Senza andare lontano, parti dall'ottimo vademecum che trovi in firma ad etruscastro.

anniquinta
12-08-2014, 21:00
ciao , ci mancherebbe puoi intervenire quando vuoi.... io chiedo un aiuto a voi perche siete esperti e mi potreste dare una mano a non prendere una fregatura ..... siccome domenica è il mio compleanno allora vorrei poterlo usare quell giorno ma non so cosa scegliere .... datemi una mano vi prego

cicciohouse
12-08-2014, 21:45
Lascia stare i telescopi con delle barlow interne...

Quoto etruscastro: con il tuo budget ottieni il massimo dell'apertura con un dobson (dai 200 mm in giù) oppure viri verso l'astromaster 130 eq, oppure vai con un rifrattore acromatico (magari un 90/900 mm).
Ultima alternativa super portatile potrebbe essere un piccolo mak 90 mm, ma é il più costoso in relazione al diametro (ostruito).

anniquinta
12-08-2014, 22:12
grazi grazie grazie questo mi serviva.... ora devo solo decidere tra questi.... sei d'accordo con di eliminare il dobson per la sua mancanza del tre piede???

tony70xx
12-08-2014, 22:58
Quello che tu chiami treppiede è la montatura. Una montatura equatoriale (quella col treppiede), se stazionata a dovere permette di "inseguire" gli oggetti del cielo agendo su un solo asse, ossia giri lentamente una rotellina mentre guardi all'oculare e quello che osservi rimane nel campo visivo (la terra ruota quindi gli oggetti in cielo si spostano). Se è motorizzata (come per l'astromaster 130eq md) il telescopio insegue da solo, tu osservi solo. Il Dobson ha invece una montatura altazimutale molto "essenziale", quando osservi devi continuamente "inseguire" l'oggetto spostando il tubo ottico su due assi (altitudine e azimut), ci vuole in po' di pratica. A favore del dobson c'è però il fatto che con prezzi ridotti ti puoi permettere diametri impensabili per un telescopio su montatura. La scelta è quindi tra la comodità di un inseguimento semplice o addirittura automatico che ti permette l'equatoriale o il diametro (e quindi la possibilità di osservare oggetti molto più evanescenti) che ti permette il Dobson.

JohnHardening
13-08-2014, 00:22
Il dobson ha la montatura più robusta e stabile di quelli che hai guardato. Chiunque abbia un dobson lo usa in campi, prati e sui monti possibilmente. I treppiedi se non sono in acciaio e dimensionati a dovere servono solo a far ballare il telescopio.
Se proprio preoccupa l'umidità puoi mettere sotto un telo cerato/celofan.

Uthopya
13-08-2014, 00:35
Secondo me prima di tutto sarebbe utile sapere l'uso che ne vuoi fare: se ti interessa soprattutto o soltanto la parte visuale a parità di prezzo il Dobson è imbattibile rispetto a qualsiasi altra tipologia e questo proprio in virtù della "mancanza del trepiede" (si chiama montature equatoriale) sostituito da una solidissima rocket box.
Questo consente di avere un diametro più grande a parità di spesa perchè costruttivamente è molto più economica e stabile una rocket box rispetto a qualsiasi montatura (almeno di quelle degne di tale nome).
Se invece intendi cimentarti anche con l'astrofotografia... il Dobson è da scartare ma bisognerebbe forse ragionare con altre cifre... :hm:

anniquinta
13-08-2014, 08:31
adesso ho le idee molto piu chiare ...il mio dubbio sul dobson è solo questo che da dove osserverò sara un campo o un piazzale con i sassi ......

JohnHardening
13-08-2014, 12:08
Se invece intendi cimentarti anche con l'astrofotografia... il Dobson è da scartare ma bisognerebbe forse ragionare con altre cifre... :hm:

con il suo budget, dedotto dagli strumenti che ha segnalato, la fotografia e' impensabile.

anniquinta
13-08-2014, 12:18
si ma la fotografia per ora nn è fondamentale io vorrei fare un acquisto buono ad un buon prezzo che mi faccia vedere un po tutto ma bene.....

Andrea86
13-08-2014, 12:46
Dobson dobson dobson

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

anniquinta
13-08-2014, 12:55
Andrea penso di aver capito che a te piacciono i dobson ......voi mi avete spiegato molto bene che ha una base che si aggiunge ma non rimane stabile nei terreni non lineari..... per questo mio problema non pensi sia meglio un astromaster ?

Andrea86
13-08-2014, 13:03
Non ho un dobson ma dopo aver provato quelle montature traballanti ed aver però provato un dobson lo consiglio sempre. Lascia stare strumenti come quello: diciamolo dopo un Po che osservi e trema tutto ti passa la.voglia. Col dobson hai stabilità e un diametro notevolmente MAGGIORE. Cosa voglio dire? Vedi di più e più comodamente poi se non mi credi guarda video sulla rete...opinione mia comunque

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

Uthopya
13-08-2014, 13:05
Non credo che Andrea ti consigli caldamente i Dobson "perché gli piacciono" ma semplicemente perché con il tuo budget e visto l'uso è un'ottima scelta.
Per il discorso stabilità meglio di un Dobson che scarica il suo peso su un'area grande come la rocket box trovi soltanto le postazioni fisse.
PS: te lo dice un possessore di un acromatico su montatura molto ballerina.. ;)

anniquinta
13-08-2014, 13:07
Io vi credo ragazzi ....sennò non vi chiedevo un consiglio .... allora voi mi consigliate il dobson avete da consigliarmi nello specifico qualche modello!??!

Andrea86
13-08-2014, 13:14
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p39_GSO-Dobson-Teleskop-200-1200mm-mit-2--Crayford-Auszug.html questo altrimenti il.modello della sky Watcher a 369. È un sito tedesco con prezzi più che ottimi e se scrivi una mail prima dell'ordine non disdegnano lo.sconto :) oltre a trovare nel pacco le famose caramelle gommose ;)

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

JohnHardening
13-08-2014, 14:58
Bo, le caramelle gommose a me non le hanno mai mandate. Se non ci sono nel paccjetto in arrivo mando una mail di protesta :mad:

etruscastro
13-08-2014, 15:10
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p39_GSO-Dobson-Teleskop-200-1200mm-mit-2--Crayford-Auszug.html
incredibile.... dopo 33 messaggi si torna al punto #8, facciamo progressi! :D anniquinta: per cortesia non usare abbreviazioni in stile sms nei tuoi messaggi, non si contano i nn al posto dei non che modifico! lo dice anche il regolamento.... C.d.C. 3.8

anniquinta
13-08-2014, 16:01
A te piacerebbe spendere 400 euro e non essere sicuro di quello che compri ... c'è un limite di messaggi che si possono mandare?
Faccio domande perché non sono capace di scegliere da sola visto che sono nuova ma se è un problema mi cancello.....

anniquinta
13-08-2014, 16:06
A te piacerebbe spendere 400 euro e non sapere che cosa compri non essere sicura ?!!! Se chiedo a voi è perché vi ritengo capaci e affidabili ma se è un problema mi cancello dal forum se è un problema fare tante domande.....

Andrea86
13-08-2014, 16:09
Scusami
tutti stiamo facendo il possibile per darti una mano soprattutto etruscastro
purtroppo piu di suggertirti quelli che,secondo noi,sono i modelli migliori viste le tue esigenze non possiamo fare.
potrebbe esserti utile vedere sul "campo" le varie ottiche , magari con qualche associazione astrofila della tua zona.
Possiamo scrivere pagine e pagine ma secondo me avrai le idee piu chiare "toccando con mano"
Comunque se hai dubbi siamo a tua disposizone
Andrea

anniquinta
13-08-2014, 16:11
Io non ce l.ho con nessuno anzi vi ringrazio tutti ....ma le prese in giro non mi piacciono.....ti vorrei far trovare al mio posto....

cicciohouse
13-08-2014, 16:13
A te piacerebbe spendere 400 euro e non sapere che cosa compri non essere sicura ?!!! Se chiedo a voi è perché vi ritengo capaci e affidabili ma se è un problema mi cancello dal forum se è un problema fare tante domande.....

Penso che etruscastro si riferisse a noi "vecchi" forumisti! Tu giustamente fai tutte le domande che vuoi, ci mancherebbe.
Purtroppo il dono della sintesi non é una virtù che riusciamo sempre a praticare con profitto...

Ahahahah!

etruscastro
13-08-2014, 16:35
se non ti piace come ci comportiamo con te sul forum puoi anche andare, non sono di certo io che ti trattengo, poi se ti senti presa o preso (non ho capito se sei uomo o donna!) in giro da me hai sbagliato proprio il senso del mio messaggio visto che sono stato forse quello più presente nel consigliarti.

come dice giustamente Andrea, noi possiamo scrivere anche 1500 post per consigliarti, ma sicuramente al 1501 qualcuno ti consiglierà il dobson GSO da 8" per il semplice fatto che, in base al tuo budget è, e ripeto E' l'acquisto più sensato possibile.

se poi non hai la possibilità di seguire un'associazione astrofila o un'astroparty per vedere e toccare con mano uno strumento dal "vero".... mi dispiace ma il dubbio se fare l'acquisto giusto non te lo toglierà mai nessuno, tanto meno un forum di "vecchi volponi".

comunque non tollero prese di posizione del genere a nessun membro dello STAFF di questo forum, quindi chiudiamo qua la polemica prima di prendere provvedimenti!

Etruscastro

merlino
28-12-2014, 18:02
salve a tutti io mi sono appena iscritto circa 5 anni fa comprai un seben big boss i vivo a cosenza in calabria non conosco associazioni di astrofili in zona e non conoscevo neppure voi che con tanta pazienza vedo e leggo date pillole di saggezza e conoscenza a chi come me o noi...perchè siamo in diversi cerchiamo di attingere da questo mondo infinito,volevo solo ringraziarvi se anni fa avessi avuto la fortuna di potervi leggere non avrei fatto quella scelta ora,dopo tanto tempo e stavolta con tanta convinzione mi accingo a partire col telescopio,e cercherò di imparare ad usarlo nella consapevolezza che seguiranno altri telescopi insieme alla passione che non mi manca e stavolta e a voi che umilmente chiederò e senza esitare vi seguirò,intanto grazie di cuore,ed infiniti auguri a tutti voi.raffaele.

nicola66
28-12-2014, 18:26
Ciao Raffaele benvenuto nel forum

merlino
28-12-2014, 20:20
Ciao Raffaele benvenuto nel forum
grazie nicola gentilissimo mi sto facendo un po di giri sul forum per capire da dove iniziare ho montato il seben che possiedo che vedo vituperato;) io per imparare,iniziare entrare nel gergo,nel mondo dell'astronomia in punta di piedi spero mi basti poi certamente lo affiancherò ad uno strumento superiore seguendo stavolta tutti voi e solo..voi,felice serata e se avete qualche dritta da darmi a partire dall'abc in termini caserecci..ne sarei felice,o se mi dite dove andare a cercare partendo dallo stazionamento ed all'..allineamento..alla polare...ed oltre,intanto a tutti voi grazie vi seguirò passo passo..felice serata raffaele.:)