PDA

Visualizza Versione Completa : IL: iniziano i problemi...



KRK
12-08-2014, 12:57
Ieri sera nonostante la lunazza ero determinato a immortalare qualche stella cadente utilizzando la ASI120 con il suo fish eye... Diciamo che con la reflex non avevo mai notato quello che ho visto ieri sera:
7994

Notare: la sovraesposizione in alto è la Luna che riflette sulle nuvole... i raggi che si irradiano oltre la casa, sono un paesello che dista ben 7 km da dove ho ripreso... ma vi pare possibile? 14 secondi di esposizione e l' unica stella che si vede è Capella, robe da matti...

Cagnaccio
13-08-2014, 14:17
ci ragionavo su, non penso sia colpa del fish eye, però figata il muro concavo! :biggrin:
io con 8 secondi ho beccato le 7 stelle di ken e nisba! :colbert:
credo che la luna sia più "dannosa" di quanto la in realtà sia considerata.
le riprese migliori saranno il 25 agosto...

Andrea86
13-08-2014, 15:41
7 stelle di Ken? Vai di orsa maggiore ;)

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

contedracula
13-08-2014, 15:42
Perdonami, ma come pretendi di vedere qualcosa con una luce sparata dalla Luna e un obiettivo di qualità pessima come quella della ASI120mm??? :confused:

Non è che state alzando troppo le aspettative ragazzi?

Ciao

tony70xx
13-08-2014, 15:53
........... e me le sono pure andate a cercare ste "7 stelle di Ken"!!! :surprised:

tony70xx
13-08-2014, 15:54
Perdonami, ma come pretendi di vedere qualcosa con una luce sparata dalla Luna e un obiettivo di qualità pessima come quella della ASI120mm??? :confused:

Non è che state alzando troppo le aspettative ragazzi?

Ciao

Conte uno usa quello che ha!!! purtroppo. Una buona camera sempre per quella cifra?

contedracula
13-08-2014, 16:22
Io parlo di aspettativa rispetto a quello che si ha e come lo si usa.

E infatti le immagini parlano chiaro...;)

Non è una questione di cosa comprare a quel prezzo è semplicemente che quella camera non va come All Sky

Ciao

KRK
13-08-2014, 22:25
Un momento ragazzuoli... il mio tread non è aperto in merito alle perfomance della ASI ma vuole essere una sorta di provocazione in merito alla luce che viene sparata per aria da un paesello che dista pochi km dietro a quella casa (7km circa). Infatti non ritengo possibile che ad oggi non sia possibile fare una qualsiasi foto a lunga esposizione senza essere raggiunti da qualche flash indesiderato. Ci ho riflettuto molto in questi giorni e la cosa inizia ad infastidirmi parecchio al punto che quasi sto pensando di compilare un report delle illuminazioni non a norma nella mia zona.

Sono pienamente consapevole che non è possibile riprendere in all sky con una lunazza del genere. Diciamo che comunque non mi sarebbe dispiaciuto "catturare" lo scintillio di una meteora prendendo un poco di fresco sul balcone dato che ho potuto confutare la cosa sulla base di una foto postata su Astrobin. Poi non pretendo i miracoli dalla ASI e mi basta che faccia il suo lavoro prettamente sul planetario. Il resto sono tutte prove per spingerla ai suoi limiti.

Uno sperimenta... e sperimentando saltano fuori anche i problemi dovuti dall' IL.
Per i confronti e performance sulla ASI120 aprirò appositi tread quando prima avrò colmato alcune lacune legate alle ottiche.

Cagnaccio
14-08-2014, 11:23
dato che ho potuto confutare la cosa sulla base di una foto postata su Astrobin

sono curioso, di che si trattava?

KRK
14-08-2014, 14:46
Niente di chè, una foto in all sky wiew dove è stata catturata la scia di una meteora. Con la ASI120MM appunto.

Cagnaccio
14-08-2014, 15:00
Gran figata

Cagnaccio
14-08-2014, 19:40
vuole essere una sorta di provocazione in merito alla luce che viene sparata per aria da un paesello che dista pochi km dietro a quella casa (7km circa). Infatti non ritengo possibile che ad oggi non sia possibile fare una qualsiasi foto a lunga esposizione senza essere raggiunti da qualche flash indesiderato. Ci ho riflettuto molto in questi giorni e la cosa inizia ad infastidirmi parecchio al punto che quasi sto pensando di compilare un report delle illuminazioni non a norma nella mia zona

ti avevo capito da subito, hai la mia solidarietà ed anzi, rincaro la dose: io abito in periferia di un paese di 8000 bipedi, di fronte ed a lato ho campi, eppure il cielo tra le 22 e le 23 è così:

8036

la foto fa schifo, è solo per poter vedere la quantità esigua di stelle, giusto le più luminose, sono 8 secondi con solo la bridge sul cavalletto