PDA

Visualizza Versione Completa : Via Lattea, la falsa ‘grassa’



Red Hanuman
12-08-2014, 19:57
Via Lattea, la falsa ‘grassa’
Per la prima volta sono state misurate simultaneamente le masse delle due galassie e si è scoperto che la Via Lattea ha una massa circa la metà della 'gemella' Andromeda. Entrambe sarebbero composte al 90% di materia oscura. Uno studio della scuola di fisica e astronomia dell'Università di Edimburgo
di Eleonora Ferroni


8012
Credit: Via Lattea: NASA/JPL-Caltech / Andromeda image: ESA/Hubble & Digitized Sky Survey 2, Davide De Martin


Quanto “pesa” la Via Lattea? E la sua vicina di casa Andromeda? Sembra proprio che finora la comunità scientifica abbia “dipinto” la nostra galassia come molto più massiccia di quanto in realtà non sia. Da un recente studio della Scuola di Fisica e Astronomia dell’Università di Edimburgo, pubblicato sulla rivista Monthly Notices of the Royal Astronomical Society, è emerso che Andromeda (a 2,5 milioni di anni luce da noi) ha il doppio della massa della Via Lattea.


In realtà le due galassie “gemelle” hanno approssimativamente struttura e dimensioni simili, ma non si può dire lo stesso per la loro massa. Entrambe sono del tipo a spirale e le più grandi nell’ambito del vicinato di 54 galassie denominato come il Gruppo Locale.


Il gruppo di ricercatori guidato da Jorge Penarrubia ha elaborato un metodo più accurato per misurare la massa delle galassie: le galassie del Gruppo Locale sono tenute insieme dalla gravità, ma mentre quelle alla periferia tendono ad allontanarsi per il processo di espansione dell'universo, quelle all'interno tendono ad avvicinarsi per effetto della forza di attrazione gravitazionale. Combinando i dati ottenuti considerando i due processi, attrazione/espansione, i ricercatori sono stati in grado di misurare più accuratamente la massa delle galassie Via Lattea e Andromeda.


”Questa è la prima volta che siamo stati in grado di misurare queste due cose contemporaneamente”, ha spiegato Matthew Walker, assistente professore di fisica alla Carnegie Mellon.


Studiando entrambe le galassie e quelle subito al di fuori del Gruppo Locale, Walker e il suo team sono stati in grado di individuare il centro del gruppo. Hanno poi calcolato la massa sia della materia ordinaria di entrambe le galassie, quella visibile, che della oscura, basandosi, tra l’altro, sulla loro posizione attuale all’interno del Gruppo Locale. Secondo quanto hanno stimato gli astrofisici, il 90% della materia di entrambe le galassie è “oscura”.


Per saperne di più:


Clicca QUI (http://mnras.oxfordjournals.org/content/443/3/2204) per leggere lo studio pubblicato su Monthly Notices of the Royal Astronomical Society: “A dynamical model of the local cosmic expansion”, di Jorge Peñarrubia, Yin-Zhe Ma, Matthew G. Walker e Alan McConnachie

Articolo originale QUI (http://www.media.inaf.it/2014/07/30/via-lattea-la-falsa-grassa/).

SANDRO
12-08-2014, 20:40
Sicuramente sono sempre io il bastian contrario, ma con tutto il rispetto per gli scienziati che fanno ricerca nel miglior modo possibile, non mi convince questa relazione. Tenuto conto che non conosciamo niente della materia oscura e che su grande scala le leggi classiche non funzionano, nutro dei forti dubbi su queste considerazioni. Poi magari è davvero così, ma onestamente non mi sento di accettarla....

Red Hanuman
12-08-2014, 21:05
Manco io, SANDRO. Ho riportato la notizia, perchè mi sembra un buon risultato l'aver comparato le masse complessive di due galassie. Dopo di che, se per pesare la Via Lattea usi delle galassie in cui conti già la presenza di materia oscura (di cui non puoi dimostrare l'esistenza)....:whistling:

tony70xx
12-08-2014, 21:37
Il 90% di materia oscura, praticamente quasi tutto!!!!!! :shock:

givi
13-08-2014, 09:26
Come sempre, grazie a Red Hanuman.
Per quanto riguarda la materia oscura mi associo agli increduli.

Cagnaccio
13-08-2014, 14:03
come al solito dirò una castroneria, ma avevo letto che non potendoci "vedere da fuori" come facciamo invece per M31, in realtà non sappiamo affatto la forma della nostra galassia

noi ipotizziamo sia a spirale perchè quella "striscia di latte" :sbav: , che vediamo quando il cielo è bello nero, dovrebbe esserne un braccio, ma in realtà non sappiamo quanti ne abbia, quanto sono spiralizzati ecc...

potrebbe avere anche la forma di M33, oppure visto che è piccolina come dicono, magari come M51, due braccini convoluti e via, che ne sappiamo?

Red Hanuman
13-08-2014, 19:46
Beh, Cagnaccio, effettivamente non si conosce con precisione la forma della Via Lattea, proprio perchè ci siamo in mezzo.
Però ci sono diversi studi che sono stati fatti, in particolare nell'infrarosso, che danno alcune certezze: la Via Lattea è una galassia a spirale sbarrata, con almeno due bracci principali e due secondari, più alcune ramificazioni.
Col tempo, forse, ne sapremo di più, magari per vie indirette....:whistling: