PDA

Visualizza Versione Completa : Lente Barlow Help



Byakuya89
14-08-2014, 13:14
Ieri mi è arrivato lo Sky Watcher 130/900mm peró mi serviva un'aiuto nel capire come funziona la lente di Barlow, visto provando vari metodi non sono riuscito a capirne il funzionamento...

Ringrazio chiunque voglia rispondermi...

Buonagiornata.

Giuseppe Petricca
14-08-2014, 13:21
E' semplice, basta inserirla tra il fuocheggiatore e un oculare, preferibilmente quelli a bassi ingrandimenti.

La barlow è un moltiplicatore di focale, quindi ad esempio, per te che hai un 900mm se utilizzi una 2x sarà come avere un 1800mm. Ovviamente questo potenziamento va a spese della risoluzione generale e della qualità, che si deteriorerà man mano che salirai con gli ingrandimenti.

Alfiere
14-08-2014, 13:23
Ciao, devi inserire la lente di barlow nel focheggiatore, nell'unico lato da cui entra, e dopo inserisci l'oculare che vuoi utilizzare dentro la lente di barlow, creando un treno ottico come segue: Focheggiatore-Barlow-oculare.

La barlow da sola serve a poco, occorrono le lenti dell'oculare per farla funzionare, il suo scopo è di raddoppiare la lunghezza focale dello strumento (il tuo è 900mm, con la barlow diventano 1800mm) e di conseguenza raddippiare l'ingrandimento che l'oculare che monti ti può dare. (Per fare i calcoli facili ipotizziamo l'utilizzo di un 9mm, senza barlow avresti 900/9=100x con Barlow2x: (900*2)/9=200x)

Alfiere
14-08-2014, 13:24
questo potenziamento va a spese della risoluzione generale e della qualità, che si deteriorerà man mano che salirai con gli ingrandimenti.

Aggiungo a scapito della luminosità, che cala con l'aumentare dell'ingrandimento.

PS. mi hai anticipato di pochissssimo

Giuseppe Petricca
14-08-2014, 13:26
Aggiungo a scapito della luminosità, che cala con l'aumentare dell'ingrandimento.

PS. mi hai anticipato di pochissssimo

Hai ragione, mi ero dimenticato di questo importante fattore.

p.s. si me ne sono accorto, ma tu hai aggiunto altre info, quindi bene uguale :)

Byakuya89
14-08-2014, 13:28
Vi scrivo perché ieri, pur creando il treno focheggiatore>barlow>Oculare (10mm) e puntando la luna, non riuscivo a vedere niente, vedevo tipo un'immagine pixxellata per farvi capire meglio... Forse sbaglio a montarlo

Alfiere
14-08-2014, 14:02
"Pixxellata" è la prima volta che lo sento utilizzare riferito a uno strumento ottico "analogico" nel senso che non saprei come aiutarti perchè se doppia per esempio, o sempre sfocata, o "che frigge" le soluzioni sono a portata di mano, in un caso è la collimazione, nell'altro caso l'eccessivo ingrandimento.

Vai per gradi, con l'oculare e SENZA barlow il problema lo avverti? se non si presenta è la barlow ad avere qualcosa che non và. Non è che la lente ha delle pellicole protettive, o dei filtri avvitati dentro... Vado un pò a tentoni, aspetto news.

[edit] Il tappo l'hai tolto? :biggrin: (senza offesa, capita.....:whistling:)

Byakuya89
14-08-2014, 14:17
L'ho provato adesso a puntarlo verso un'oggetto lontano e sembra funzionare, riproveró stasera... :)

tony70xx
14-08-2014, 14:19
Il tappo l'hai tolto? :biggrin: (senza offesa, capita.....:whistling:)

Il 50% delle volte inizio ad osservare col tappo ancora inserito :biggrin:

Alfiere
14-08-2014, 14:31
Il 50% delle volte inizio ad osservare col tappo ancora inserito :biggrin:

Bè.. 50% è un pò troppo però!!!:wtf::biggrin:

Alfiere
14-08-2014, 14:33
L'ho provato adesso a puntarlo verso un'oggetto lontano e sembra funzionare, riproveró stasera... :)

Altra cosa, occhio che magari in particolari condizioni climatiche, si crea della condensa sulla lente della barlow o dell'oculare, di solito in estate non dovrebbe capitare, ma l'anno scorso, da quota 2600, lo scambio termico fra dentro e fuori mi ha appannato la barlow.

Byakuya89
14-08-2014, 14:49
Ti ringrazio per le risposte Alfiere, abito in zona collinare,quindi in piena campagna, peró non penso di aver lo sbalzo termico nelle condizioni che si potrebbero avere a 2600mt :D comunque stasera riprovo a farlo funzionare vediamo se riesco a capirne di piu :)

Alfiere
14-08-2014, 15:20
Ma si vedrai che andrà benissimo ;) ad ogni modo GLI ALTRI saranno qui per rispondere se avrai altre domande, perchè io da domani mi prendo 15gg di ferie da tutto ciò che è PC. hahahaha

Byakuya89
14-08-2014, 15:43
Buone ferie allora ;)