PDA

Visualizza Versione Completa : 18/07/12 Prima serata osservativa



Raf12
19-07-2012, 12:06
Salve a tutti ragazzi,
Vi comunico che la serata è stata una serata tra amici e quindi non molto produttiva almeno fino alle 23 quando sono rimasto solo sul balcone di casa mia con il mio dobson 200/1200 della Sky Watcher. Le serate con gli amici sapete come vanno, si parla si scherza e si osserva davvero poco. Diciamo che abbiamo visto un fantastico Saturno, sia con il 10mm e sia con la barlow a 240x, ma per quanto riguarda la barlow di questo mio amico credo ci sia qualche problema, presumo polvere. Ci tenevo a farvi sapere che ieri sera oltre a Titano, sono riuscito a vedere anche Rhea con il 10mm e di ciò sono molto soddisfatto. :) ci siamo spostati poi su Marte, come la serata di prova non abbiamo visto niente di particolare, effettivamente non è un buon periodo per osservare il pianeta. Ci siamo spostati poi su Mizar, ieri sera, con il seeing meraviglioso, si vedevano alla grande, si notavano già ad occhio nudo, immaginate a 120x. Abbiamo concluso alle 23 con la visione di Arturo, il quale continuo ad essere convinto sia un oggetto meraviglioso. Andati via poi gli amici ho incominciato la VERA serata psservativa. Partendo da Antares ho trovato facilmente M4, davvero meraviglioso. Sempre partendo da Antares ho trovato M19 e M8. Da quest'ultima mi sono spostato su M20. Tutti ammassi che si vedevano davvero bene. Mi sono spostato un po' più a est dopo, sull'ammasso della farfalla, che era davvero chiaro. Per la galassia Sombrero era troppo tardi ma avrei voluto cercarla. Organizzerò una sera per fare in modo di riuscire a vederla, a 120x dovrebbe cedersi benissimo. Ho cercato poi la nebulosa Omega, ma non so dove ho sbagliato e non sono riuscito a trovarla. Incominciava a fare freddo, è per questo che ho deciso di puntare Vega e per concludere la serata la doppia doppia.
MIGLIOR OGGETTO AVVISTATO: Mizar, doppia meravigliosa, a contendere il posto con l'ammasso della farfalla.
Ripeto seeing ottimo, osservazione conclusa alle 00:30 con inizio alle 21.

etruscastro
19-07-2012, 12:36
Salve a tutti ragazzi,
Vi comunico che la serata è stata una serata tra amici e quindi non molto produttiva almeno fino alle 23 quando sono rimasto solo sul balcone di casa mia con il mio dobson 200/1200 della Sky Watcher. Le serate con gli amici sapete come vanno, si parla si scherza e si osserva davvero poco. Diciamo che abbiamo visto un fantastico Saturno, sia con il 10mm e sia con la barlow a 240x, ma per quanto riguarda la barlow di questo mio amico credo ci sia qualche problema, presumo polvere. Ci tenevo a farvi sapere che ieri sera oltre a Titano, sono riuscito a vedere anche Rhea con il 10mm e di ciò sono molto soddisfatto. :) ci siamo spostati poi su Marte, come la serata di prova non abbiamo visto niente di particolare, effettivamente non è un buon periodo per osservare il pianeta. Ci siamo spostati poi su Mizar, ieri sera, con il seeing meraviglioso, si vedevano alla grande, si notavano già ad occhio nudo, immaginate a 120x. Abbiamo concluso alle 23 con la visione di Arturo, il quale continuo ad essere convinto sia un oggetto meraviglioso. Andati via poi gli amici ho incominciato la VERA serata psservativa. Partendo da Antares ho trovato facilmente M4, davvero meraviglioso. Sempre partendo da Antares ho trovato M19 e M8. Da quest'ultima mi sono spostato su M20. Tutti ammassi che si vedevano davvero bene. Mi sono spostato un po' più a est dopo, sull'ammasso della farfalla, che era davvero chiaro. Per la galassia Sombrero era troppo tardi ma avrei voluto cercarla. Organizzerò una sera per fare in modo di riuscire a vederla, a 120x dovrebbe cedersi benissimo. Ho cercato poi la nebulosa Omega, ma non so dove ho sbagliato e non sono riuscito a trovarla. Incominciava a fare freddo, è per questo che ho deciso di puntare Vega e per concludere la serata la doppia doppia.
MIGLIOR OGGETTO AVVISTATO: Mizar, doppia meravigliosa, a contendere il posto con l'ammasso della farfalla.
Ripeto seeing ottimo, osservazione conclusa alle 00:30 con inizio alle 21.

bravo Raf... fai attenzione alla doppia Mizar-Alcor.... Mizar ha una compagna fisica che a 120x dovresti già vederla ;)
la Sombrero purtroppo temo che dovrai aspettare la primavera prossima per osservarla...come ti dicevo ormai di notte è troppo bassa per scorgerla e per osservarla.....
p.s. stavi su M8 e non hai visto M22-M28?? :wtf::mad:

Raf12
19-07-2012, 12:44
Ho confuso, M8 non sono riuscita a trovarla, ho visto quale era, scusate :)

jkj
19-07-2012, 12:45
Bene, bravo.
Alla prossima non ti dimenticar di m7.

etruscastro
19-07-2012, 12:49
segnala.... la prossima volta in sequenza M22-M28-M8
586
quando guardi M22 tutto il resto ti sembrerà superfluo :wub:
anzi... come dice er Califfo.... tutto il resto è noia :biggrin:

horus
19-07-2012, 12:58
segnala.... la prossima volta in sequenza M22-M28-M8
586
quando guardi M22 tutto il resto ti sembrerà superfluo :wub:
anzi... come dice er Califfo.... tutto il resto è noia :biggrin:



stasera le guardo!!!

Raf12
19-07-2012, 13:15
Idem, stasera prima di andare a letto, serata osservativa dedicata a M7-M22-M28-M8 ;) già in programma

etruscastro
19-07-2012, 15:21
allora visto che si sta in zona puntate anche M54-69-70 e se aspettate che la costellazione sale anche M55
587
;)

Raf12
19-07-2012, 15:23
Aggiunte, senti ma la barlow come dovrei fare a pulirla?

etruscastro
19-07-2012, 15:35
io sinceramente non ho capito se la Barlow ti è arrivata con il telescopio già in queste condizioni o se è del tuo amico! :confused:
che modello/marca è?

Raf12
19-07-2012, 15:36
Il mio amico ha uno skywatcher 114/1000 con in dotazione lente di barlow (della sky watcher) e due oculari. Ora la barlow l'ha prestata a me :)

etruscastro
19-07-2012, 15:45
se proprio l'osservazione è compromessa dovresti smontare tutto il treno ottico della lente... :shock:
io ci penserei almeno 2 volte prima di metterci le mani... più che altro il problema si potrebbe porre al momento del rimontaggio.... :thinking:

Raf12
19-07-2012, 16:04
Ma è Solo un po' sporca, niente di più

etruscastro
19-07-2012, 16:19
allora lasciala così come è!