PDA

Visualizza Versione Completa : Prima osservazione



kinkajou
17-08-2014, 01:23
Volevo condividere la mia esperienza di questa sera: dopo l'esplosione dell'interesse verso a volta celeste che ho avuto nelle ultime due settimane, anche a causa della "super luna", finalmente si è palesata una nottata priva di nuvole (qui al nord è stata finora un'estate terribile da questo punto di vista): dopo la serata passata con amici ho deciso di approfittarne.
Ho raggiunto un punto in montagna dove potevo godere di una decente visione del cielo, seppur limitata nell'orizzonte (trattasi di un parco ricavato in una vecchia cava di argilla), e armato del mio binocolo e della mia vista ho osservato, per la prima volta dopo tanti anni, il cielo notturno.
Ho individuato subito Arturo, che già avevo ammirato nei giorni precedenti, per poi focalizzarsi sull'Orsa Minore e sulla Stella Polare. Ho avuto un sussulto quando ho individuato velocemente Cassiopea, posso dire che sia la prima costellazione a eccezione dei due carri che io sia riuscito a individuare nel cielo...seguita poco dopo dalla costellazione dell'Aquila:)
Tutta questa emozione è sublimata quando, dopo aver individuato Vega, una meteora ha solcato il cielo, facendomi sgorgare una lacrimuccia...
Scusate se sono scaduto nel romanticismo, ma il momento è stato proprio emozionante! Devo proprio acquistare un telescopio...;)

etruscastro
17-08-2014, 08:47
complimenti.... mi hai dato le stesse emozioni di quando iniziai io con l'astronomia..... che tempi!!