PDA

Visualizza Versione Completa : Problema Skyprodigy 6



Yzebi
17-08-2014, 11:32
Buon giorno a tutti e buona domenica. Vorrei qualche aiuto riguardo allo strumento citato in oggetto. L'ho comprato una settimana fa, ma sfortunatamente qualcosa non funziona come dovrebbe. :sad: Dopo aver fatto fare l'autoallineamento, con esito a videata regolare, scelto un corpo celeste a caso, ho provato a guardare nell'oculare, ma senza mai osservare nulla, solo il buio più totale. :cry: Il telescopio era in bolla e le batterie nuove di zecca. Dove cavolo sbaglio? :mad:

P.S: non iniziate ad insultare sul GoTo e roba simile per favore! :sneaky:

garmau
17-08-2014, 11:50
L'errore può essere causato da uno di questi fattori:
1) hai inserito delle coordinate errate del posto di osservazione.
2) hai inserito l'ora solare invece che quella legale.
3) Hai inserito la data in modo classico G/M/A , invece va inserita nel modo anglosassone.
4) Non hai inserito la Time zone 1 .

Stai tranquillo che al 100% è uno di questi errori, il goto va sicuramente bene, io c'ho messo mesi prima di imparalo in grazia di Dio.

garmau
17-08-2014, 11:55
Questa è una guida che il nostro Etruscastro ha pubblicato tempo fa e no riesco a trovare, ti sarà utile sicuramente.

PROCEDURA ALLINEAMENTO CELESTRON LCM-SLT-SE-CPC (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?1651-Procedura-allineamento-goto-per-telescopi-celestron-versione-lcm-slt-se-cpc)

Yzebi
17-08-2014, 12:18
Innanzitutto vi ringrazio per la risposta celere! Sieter fantastici! ;) Io comunque ho seguito le istruzioni, in cui in fase di accensione non richiede né data né altro, ma solo di premere il tasto di allineamento. :confused: Vi cito cosa c'è scritto nel manuale di istruzioni:
"1. Iniziare rivolgendo la parte frontale del telescopio verso una
parte del cielo non ostruite, priva di qualsiasi luce luminosa.
2. Assicurarsi che il tappo sia stato rimosso dalle lenti della
fotocamera.
3. Premere il tasto ALIGN (ALLINEA) sul controllo manuale per
iniziare il processo di allineamento.
Sebbene SkyProdigy si allineerà essenzialmente da sé dopo aver
premuto il tasto ALIGN (ALLINEA), quanto segue è una panoramica
del processo di allineamento StarSense:
• SkyProdigy inizierà automaticamente a spostarsi alla propria
"posizione iniziale". Con il telescopio puntato verso una parte
libera del cielo, esso si ruoterà (sposterà) verso l'alto, lontano
dall'orizzonte di circa 25 gradi.
• SkyProdigy scatterà un'immagine del cielo e visualizzerà il
messaggio "Acquisizione dell'immagine in corso" sul display
del controllo manuale. Una volta iniziato il processo di
allineamento da parte di SkyProdigy, è importante non
toccare o spostare il telescopio in alcun modo. Inoltre,
durante la modellazione dell'immagine, non ostruire,
coprire o sottoporre a luce diretta le lenti della fotocamera
situate sul braccio a forcella del supporto. Immediatamente
dopo la modellazione dell'immagine, SkyProdigy si sposterà
automaticamente a un'altra posizione del cielo.
• Dopo aver scattato la prima immagine, il controllo manuale
visualizzerà la dicitura “Rilevamento in corso”. In questo
momento l'immagine acquisita viene elaborata internamente
e visualizzerà il numero di stelle mappate.
• Una volta elaborata, il controllo manuale visualizzerà il
messaggio "Risoluzione in corso" mentro tenterà di identificare
positivamente le stelle presenti nell'immagine.
1. Una volta identificata una corrispondenza positiva, il
controllo manuale visualizzerà il messaggio "Risolto".
2. Il controllo manuale visualizzerà il messaggio "Non risolto"
in caso di incapacità a trovare una corrispondenza. Vedere
la sezione "Suggerimenti per l'utilizzo di SkyProdigy" per le
modalità con cui aumentare le corrispondenze positive di
allineamento.
• Una volta risolta l'immagine, SkyProdigy ripeterà il processo e
visualizzerà il messaggio "Allineamento completato" una volta
acquisite con successo tre immagini.
SkyProdigy è ora pronto per iniziare a cercare e tracciare un qualsiasi
oggetto presente nel database con oltre 4.000 oggetti."

Come posso fare quindi?
Vi ringrazio nuovamente per tutto l'aiuto che saprete darmi!

Vincenzo

garmau
17-08-2014, 12:28
Hai ragione il prodigy utilizza un software diverso per l'allineamento, fa tutto da solo.
È un sistema che non conosco proprio e purtroppo non posso esserti utile.

inviato dal cellulare

JohnHardening
17-08-2014, 14:15
Scusa se te lo chiedo, ma visto che non lo hai detto... Hai messo a fuoco? Potrebbe essere molto fuorifuoco.
Che oggetti hai scelto? Il catalogo ne ha decine di migliaia, ma la maggior parte non sono alla portata del telescopio e non li vedrai, questo vale per tutti i tele goto.
Il fatto di vedere qualcosa o meno dipende anche da dove osservi, se sei in una zona con inquinamento luminoso riuscirai a vedere molti meno oggetti.
Ciao

Yzebi
17-08-2014, 15:42
Ciao! Certo che ho messo a fuoco! Guarda, ho provato un pò di tutto, da stelle a pianeti. Il risultato era sempre il nulla assoluto.

garmau
17-08-2014, 16:00
Eppure sono convinto che data e ora tu debba impostarle manualmente, sono gli unici parametri che il software non è in grado di calcolarsi da solo, per il resto il gps lavora par ora e data non credo riesca a calcolarselo.

tony70xx
17-08-2014, 16:14
Il tappo l'hai tolto dall'OTA? :biggrin: Anche se sbaglia a puntare, qualche stellina la dovresti vedere comunque all'oculare, che oculare usi? Non è che usi un ingrandimento troppo alto e quindi è facile che il tele sbagli di poco e tu non veda l'oggetto nel campo? Quando si fa ricercare con il go-to devi usare l'oculare con la maggiore focale che possiedi.

Yzebi
17-08-2014, 16:26
Ahahaha!!! Vabbé che sono un babbeo, ma non così tanto da non togliere il tappo! Comunque sì, l'ho tolto! Uso un oculare da 25, quindi sufficientemente ad ampio spettro direi...

JohnHardening
17-08-2014, 16:31
Ho dato un occhiata veloce al manuale. In effetti pare che non richieda ora e posizione sebbene non abbia il GPS!!!
Comunque nel manuale viene chiaramente detto che c'è una procedura per la collimazione della camera con il telescopio nel caso l'allineamento vada a buon fine ma non si veda l'oggetto all'oculare, esattamente il tuo caso. È comunque abbastanza logico che vadano allineati esattamente come il cercatore. Dai un occhiata al manuale e segui la procedura.
Ciao

tony70xx
17-08-2014, 16:33
Hai mai osservato qualcosa con quel tubo? Potresti essere così tanto fuori fuoco da non vedere nulla.
Prova a puntare manualmente la Luna (la più facile da puntare) e mettila al fuoco.

Yzebi
17-08-2014, 16:37
Infatti anch'io pensavo così, così ho puntato manualmente la luna. Con un ingrandimento basso tutto ok, ma con uno tipo 16 o 9 tutto appannato... Indipendentemente da come mettessi a fuoco... Stasera, tempo permettendo, farò un'altra prova... Più che altro vorrei capire cosa fare se non funzionasse...

Yzebi
17-08-2014, 17:47
Garmau avevi ragione tu, andavano inserite eccome le coordinate... :blush: Scusatemi, sono davvero un cretino. :sowsuser: Ringrazio comunque ognuno di voi che con cortesia e disponibilità mi ha risposto!

garmau
17-08-2014, 17:49
Non ti preoccupare TUTTI noi siamo andati a cozzare contro questo tipo di problemi, nessuno escluso. L'importante è arrivare a capo del problema.
Poverino il software non sapeva dov'era.....:biggrin::biggrin:

etruscastro
18-08-2014, 08:13
se lo strumento non ha il GPS come fa a sapere dove si trova?
va bene che lo skyprodigy fa quasi tutto da solo, ma almeno fare il minimo sindacale......:D

bravo garmau!

garmau
18-08-2014, 08:30
ho degli ottimi maestri.

Yzebi
18-08-2014, 10:38
Comunque anche ieri niente. :sad: Però ho notato che manco la luna riuscivo a mettere a fuoco, il pomello girava a vuoto! :shock: Quindi oggi ho imballato tutto e domani spedisco al mittente per la riparazione/sostituzione. :sneaky: Vi ringrazio comunque tutti per il vostro aiuto, consigli e pareri, siete stati tutti fantastici, dico davvero. Grazie infinite!;)

Yzebi
11-09-2014, 15:32
L'assistenza mi ha risposto dicendomi che in effetti lo strumento presenta dei difetti. Attendiamo la riparazione/sostituzione. :thinking: Comunque ho trovato personale molto paziente e professionale che non ha cercato di fregarmi nonostante fosse palese la mia ignoranza in materia. Il tecnico parlava di problemi di messa a fuoco di oggetti lontani e di un problema legato, con tutta probabilità, alla collimazione.

Stefano20
22-05-2017, 10:29
L'assistenza mi ha risposto dicendomi che in effetti lo strumento presenta dei difetti. Attendiamo la riparazione/sostituzione. :thinking: Comunque ho trovato personale molto paziente e professionale che non ha cercato di fregarmi nonostante fosse palese la mia ignoranza in materia. Il tecnico parlava di problemi di messa a fuoco di oggetti lontani e di un problema legato, con tutta probabilità, alla collimazione.

Buongiorno !
Volevo chiederti un parere sullo skyprodigy 6 !
oggi lo riacquisteresti ?
Stefano
Un neofita !
Grazie per qualsiasi consiglio !

etruscastro
22-05-2017, 11:14
io non l'ho mai avuto, ma di sicuro investirei di più sulle ottiche e sulla meccanica di un telescopio che non sul software! ;)

Wollas58
26-08-2017, 12:15
ciao a tutti, anche io ho preso da poco un c6 skyprodigy e ho problemi di allineamento.
vi dico la procedura che faccio.
- metto in bolla perfettamente il treppiede con livella elettronica
- allineo perfettamente puntatore led rosso con un'immagine al centro perfetto dell'oculare
- imposto coordinate perfette tramite app e gps
- metto orario preciso preso da web, data impostata giusta e fuso +1
- allineo e lui esegue perfettamente la procedura

se cerco un oggetto qualsiasi è sempre fuori campo, non di molto ma neanche con un oculare 25mm lo trovo, e devo sempre cercarlo con il puntatore...fino a che sono pianeti o luna ok, ma su deep sky non riesco a trovarli.

- allora esuguo anche la taratura della fotocamera di puntamento, mettendo una stella luminosa al centro oculare e dandogli il nuovo off set...

niente, risultato quasi sempre quello in foto, ossia risulta più in avanti di circa 4 min rispetto quel che cerco, e quasi sempre più in alto....

che cavolo devo fare!!!???

Angeloma
26-08-2017, 12:51
metto in bolla perfettamente il treppiede con livella elettronica
Immagino tu lo faccia con il telescopio completamente montato, cercatore, diagonale e oculare compresi. Inoltre, il tubo deve essere ben bilanciato.
Ci vuole una livella circolare a bolla, non una livella digitale.

Poi fai muovere il telescopio per 360° e vedi se rimane livellato. Un piccolo spostamento a terra, comporta un deciso spostamento in cielo.

Wollas58
26-08-2017, 14:00
scusa perche con il telescopio montato.
io piazzo il treppiede, sopra dove va agganciata la montatura azimut, il piano è rotondo e perfettamente diritto.
io ho la livella sull'app del tel che ha sia la bolla piana che le due livelle orizz e vert...ce le ha tutte e 3, in piu segna i gradi di quanto non è in bolla...
se monto montatura e tubo, non c'è una posizione o un modo per livellare il tutto...
hai mai visto com'è al montatura dello skyprodigy?...non è come quella del c6 nextar.
poi la montatura è bilanciata x quel tubo, in quanto ha una battuta come fine corsa che ferma la slitta ancorata al tuo....non si può metterlo più in basso, inoltre ho controllato il bilanciamento del tubo e corrisponde proprio con la posizione di defoult della montatura....
per me c'è un errore di allineamento ....ho rispettato tutto nei minimi dettagli più e più volte

Angeloma
26-08-2017, 14:34
Non sei il primo a sbagliare...:oops::whistling:
Ci son passato prima di te. :sad:

Wollas58
26-08-2017, 14:38
quindi dove sbaglierei?...sul mettere in bolla il treppiede?

Angeloma
26-08-2017, 17:17
Sbagli laddove non segui i suggerimenti che ti ho appena dato.
Si avranno dei miglioramenti, ma non mi soddisfano del tutto. Meglio di niente, in ogni caso.
Un treppiede più solido, rubusto e rigido, porterebbe a un netto miglioramento nella precisione di puntamento.

La messa in bolla è d'importanza fondamentale, meglio la si fa, meglio è.
Il bilanciamento del tubo ottico è molto importante al fine di evitare piccole flessioni che portano a un errore di puntamento.
Per dirne una: se al posto di un oculare da 120 grammi ne metto uno da mezzo chilo, il soggetto puntato finisce fuori campo...:colbert:

frignanoit
26-08-2017, 17:41
Hai provato a fare la procedura di calibrazione della fotocamera di allineamento, aggiungendo qualche oggetto puntato in manuale? Vedi se trovi spunto in questa guida...
http://www.telescopedoctor.com/main.asp?cod=test/montature/celestron-skyprodigy70
PS; Si hai provato, letto messaggi precedenti...;)

etruscastro
27-08-2017, 07:08
bilanciata x quel tubo
no parole stile sms sul forum.

non è un problema di livella, o comunque se ne accorgerebbe in fase di tracking dell'oggetto che segue una forte direzione diagonale, io penso ad un'altra cosa, hai messo il fuso orario +1 ma hai messo anche daylight save? perché se no hai 1 ora di sballo nel software.

Wollas58
28-08-2017, 14:05
mi scuso per la terminologia da sms, ma abitudine da cellulare :-( !!!
si ho messo +1 come fuso, l'altra cosa adesso mi sfugge, mi sa non l'ho mai vista...
so solo che rispetto all'oggetto è come se fosse 4 min più avanti ,come se avessi l'orologio a 4 min in più, però è scentrato anche come altezza rispetto all'oggetto....un pò più abbondante dello scostamento dei 4 min in avanti....
ho notato anche che quando vado su puntamento pianeti ,una volta che lo centro, non lo segue alla stessa velocità e tendo a perderlo, mentre su deep sky, una volta centrato lo segue senza prolemi e rimane sempre in campo oculare.

la prossima volta oltre alle tarature del caso faccio anche questa prova:

una volta che gli faccio cercare un oggetto, poi lo posiziono al centro oculare alzando o abbassando i vari piedi del treppiede....vediamo che succede

etruscastro
28-08-2017, 15:01
si ho messo +1 come fuso, l'altra cosa adesso mi sfugge, mi sa non l'ho mai vista...
so solo che rispetto all'oggetto è come se fosse 4 min più avanti ,come se avessi l'orologio a 4 min in più, però è scentrato anche come altezza rispetto all'oggetto....un pò più abbondante dello scostamento dei 4 min in avanti....
Questo è molto importante, perché 1 ora di differenza nel software possono significare anche 15° di errore!:rolleyes:


ho notato anche che quando vado su puntamento pianeti ,una volta che lo centro, non lo segue alla stessa velocità e tendo a perderlo, mentre su deep sky, una volta centrato lo segue senza prolemi e rimane sempre in campo oculare.
mi pare alquanto strano, l'inseguimento è lo stesso per entrambi i casi.


la prossima volta oltre alle tarature del caso faccio anche questa prova:

una volta che gli faccio cercare un oggetto, poi lo posiziono al centro oculare alzando o abbassando i vari piedi del treppiede....vediamo che succede
e no, mica te la cavi così... devi mettere in bolla la montatura e poi allineare il goto, mica il contrario!

Wollas58
09-09-2017, 11:04
risolto il problema scentramento alla ricerca di un oggetto tramite sistema skyprodigy.
non era un problema di bolla del treppiede...ho farro un reset delle impostazioni ed ora impostato ora e coordinate, centra perfettamente gli oggetti.
ieri avevo m92 quasi al centro dell'ocurare da 11mm...
soddisfatto :-)

etruscastro
09-09-2017, 11:06
ottimo, bene così!