PDA

Visualizza Versione Completa : Comete del Mese di Settembre 2014



etruscastro
21-08-2014, 12:36
Presentiamo l’appuntamento mensile di Astronomia.com dedicato esclusivamente alle comete visibili nel nostro emisfero.

Parleremo ovviamente di tutte quelle comete che possono osservarsi visualmente (magari con l’ausilio di un binocolo) e sia ( soprattutto oserei dire) a livello di fotografia astronomica dato che la magnitudine che “accompagna” questi importantissimi oggetti è talvolta effimera e ostica.

Seguiremo nel corso del mese l’evolversi delle effemeridi con la loro posizione apparente nel cielo direttamente in questo thread così da averlo sempre aggiornato e a disposizione di tutti i lettori del portale.

In questo mese di settembre 2014 continua il trend non esaltante delle comete visibili che prosegue già dal mese di AGOSTO (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?7089-Comete-del-Mese-di-Agosto-2014) , e purtroppo in questi mesi di fine estate ed inizio autunno le cose non miglioreranno sotto l’aspetto di comete visibili ad occhio nudo, quelle rintracciabili nel nostro emisfero saranno quasi del tutto ad appannaggio degli astrofotografi. Nulla toglie, che gli astrofili visualisti più attenti potranno deliziarci di alcuni report personali.

anche in questo numero parliamo dell’unica cometa degna veramente di segnalazione, la C/2014 E2 JACQUES e della ritrovata C/2012 K1 PANSTARRS insieme alla bassa OUKAIMEIDEN, andiamo a scoprire insieme effemeridi, posizioni e curve di luce:

C/2014 E2 (JACQUES)


seguiamo questa interessantissima cometa che ha dato spunto di riprese astrofotografiche nel mese di agosto, visibile per tutto l’arco della notte, transita dalla costellazione di Cassiopea fino ad attraversare questo mese il Cigno.

Scoperta il 13/03/2014 dall’astrofilo Cristovao Jacques Lage de Faria, si tratta di una cometa non periodica dall’orbita parabolica con un’inclinazione di 156° e valori di eccentricità 1. Ha una velocità relativa di 31.358 km/sec.

ha raggiunto il perielio il 3 luglio 2014 a 0.67 UA (circa 101.000.000 di Km) e dalla Terra il 30/08/2014 a 0.57 UA (circa 85.500.000 di Km).

La sua più bella sorpresa è stata data dopo pochi giorni dal suo perielio, ha effettuato infatti un passaggio ravvicinato su Venere dove il 13 luglio è transitata a 0.088 UA (circa 13.000.000 di Km) dal pianeta.

in questo mese da stime visuali si presume dovrebbe avere una magnitudine visuale di +7, ( +6.8 11 agosto M.Mayer) una bella sfida comunque alla portata di buoni binocoli!

TRAIETTORIA APPARENTE:

8101















CURVA DI LUCE:

8102
















EFFEMERIDI QUOTIDIANE (http://theskylive.com/c2014e2-info)

Gli utenti DANILO PIVATO (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?7513-Comet-C-2014-E2-(Jacques)-del-2014-08-18) e NIVES 70 (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?7517-Cometa-C-2014-E2-(Jacques)) hanno immortalato questa splendida comete nel mese di agosto


C/2012 K1 (PANSTARRS)

Ne abbiamo iniziato a parlare nella nostra rubrica di Aprile (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?5844-Comete-del-Mese-di-Aprile-2014), questa promettente comete nei prossimi mesi dovrebbe arrivare ad una magnitudine che dovrebbe toccare addirittura la +6.

nella prima metà di settembre sarà bassa all’orizzonte del primo mattino mentre nella seconda metà e soprattutto a ottobre la cometa darà il suo meglio!

Scoperta il 19 maggio del 2012 dal Panoramic Survey Telescope e Rapid Response System ( Pan-STARRS ) è transitata al perielio il 27/08/2014 ad una distanza minima di 1.05 UA dal Sole ed arriverà ad 0.95 UA dalla Terra il 31/10/2014.

In questo mese transita bassa in primissima mattinata nella costellazione dell’Idra con una magnitudine iniziale di +8.6 per arrivare a fine mese a + 8.4!

TRAIETTORIA APPARENTE:

8103














CURVA DI LUCE:

8104
















EFFEMERIDI QUOTIDIANE (http://theskylive.com/c2012k1-info)


C/2013 V5 (OUKAIMEDEN)

Finalmente dopo mesi che la seguiamo, addirittura dal numero di febbraio (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?5223-Comete-Febbraio-2014), fa irruzione in piena classifica questa interessante cometa che però tradisce le aspettative iniziali.

“Lanciata” da noi il 26 gennaio con una magnitudine di +16.93 oggi la troviamo a + 7.84 con un guadagno di ben 9.09 magnitudini nel giro di circa 7 mesi, lenta.

Scoperta il 15 Novembre scorso presso l'Osservatorio Oukaimeden a Marrakech, in Marocco, anche se le previsioni iniziali davano la cometa con un picco di luminosità per settembre di + 1.78, è molto più probabile che nel mese di agosto si attesti con una seppur interessante magnitudine di +5.5.


Visibile in una porzione di cielo non troppo distante dalla Panstarrs, la Oukaimeiden transita nella costellazione dell’Unicorno!

TRAIETTORIA APPARENTE:

8105















CURVA DI LUCE:

8106
















EFFEMERIDI QUOTIDIANE (http://theskylive.com/c2013v5-info)

buone osservazioni e cieli sereni

Etruscastro

etruscastro
25-08-2014, 09:42
aggiunte le comete proposte per il mese di settembre...
buona lettura e cieli sereni!

Etruscastro

etruscastro
09-09-2014, 09:13
continua l'ottima osservabilità della cometa C/2014 E2 JACQUES che il 27 agosto è stato stimata di una magnitudine visuale di +7 da Miki Meyer, in questi giorni transita nella costellazione del Cigno quando, il giorno 14 avrà un'apparente incontro ravvicinato con una congiunzione con la stella Albireo (β Cygni + 3.05 )....

8281












basse all'orizzonte del primo mattino, confuse con le prime luci dell'alba, la C/2012 K1 (PANSTARRS) e la C/2013 V5 (OUKAIMEDEN) appaiono ravvicinate in un complesso più ampio con i pianeti Venere e Giove.
la PANSTARRS è stimata in +7.6 visuale mentre la OUKAMEIDEN a +8.4 stimata da Marco Goiato il 24 agosto....

8283












Etruscastro

astrobaltassarre
13-09-2014, 18:55
Dopo il brivido del mese scorso (di riuscire a trovare una cometa non me lo sarei mai sognato!!) e dopo il tentativo inutile di domenica scorsa (c'era troppa luna) .... riproverò stasera e domani a trovare la Jacques. Domani dovrebbe essere più facile dato che si troverà praticamente attaccata ad Albireo... Speriamo bene e in bocca al lupo a tutti coloro che ci proveranno!!! Cieli sereni.

astrobaltassarre
13-09-2014, 19:04
Vorrei fare una domanda: nella curva di luce credo che sia riportata la magnitudine apparente stimata in funzione del tempo, giusto? Mentre quei pallini neri cosa indicano? Grazie mille!

etruscastro
14-09-2014, 09:22
i "puntini neri" sono le osservazioni e le stime effettive degli osservatori.
il valore viene messo nel grafico e questo da poi la curva di luce....

Spock
14-09-2014, 14:54
Stasera cielo permettendo provo a centrarla.

Cosa devo attendermi con il mio 6' in visuale?

Con una foto in posa piuttosto rapida (20-30 sec) ad iso medio alti riuscirò a catturare la coda ?

astrobaltassarre
15-09-2014, 08:24
Tanta buona volontà... ma non c'è stato niente da fare!:cry::cry:
Ho battuto tutta la zona intorno ad Albireo alla ricerca del più insignificante batuffolino... Niente di niente! Forse è scesa troppo di magnitudine per essere osservata col mio 150/750. Pazienza...
Spock hai visto qualcosa? Con il tuo 6' (dovrebbe essere 150-1500?) dovresti poter vedere una stellina con un alone intorno leggermente allungato.

Spock
15-09-2014, 10:39
Anche io son stato li a cercare per 2 ore ma non ho avuto un gran successo, in visuale non ho visto nulla di particolare, nella posizione segnalata da stellarium c'era un oggetto che era indistinguibile in visuale da una qualsiasi stella.

Ho fatto alcune foto orride in un paio in quella posizione sembra esserci qualcosa di vagamente allungato con un alone ma da questo ad esser certi che sia la cometa Jacques co sono molti dubbi.:sad::sad:

cicciohouse
15-09-2014, 14:14
Ragazzi, io invece l'ho vista! Ieri sera verso le 23.50, si é presentata come un batuffolino molto molto ma molto diafano e senza coda apprezzabile nel mio strumento. Niente a che vedere con la Panstarrs di qualche mese fa, molto più netta.
Per intuirla serve comunque un buon cielo e ieri sera devo dire che avevo a disposizione un'ottima trasparenza e un IL accettabile per il mio posto di osservazione abituale.
Senza questi requisiti sarà difficile individuarla anche in un 150 mm (io ho il mak 127).
Ciao

Spock
15-09-2014, 14:28
Io non sono riuscito a spostarmi dal giardino di casa quindi ho osservato sotto un pessimo cielo, se quella che ho visto era lei rendava pochissimo.

astrobaltassarre
15-09-2014, 14:47
Sono contento per te cicciohouse! Ti posso assicurare che il mese scorso era molto più luminosa. Io l'ho beccata a fine Agosto quando era nella Giraffa. Ho un'immagine in mente che non dimenticherò mai più! Si vedeva proprio chiaramente il nucleo, come una piccola stella, e poi tutt'intorno un bel alone allungato. Non c'era coda.
Credo che ormai non si riuscirà più a vederla così. Ci rifaremo con le prossime!!:cool::cool::cool:

cicciohouse
15-09-2014, 15:23
Io non sono riuscito a spostarmi dal giardino di casa quindi ho osservato sotto un pessimo cielo, se quella che ho visto era lei rendava pochissimo.

Molto probabilmente era proprio quella che descrivi anche tu, Spock. Purtoppo si, rende davvero poco...
La Panstarrs riuscii ad individuarla prima col 20x80. Questa qui, nelle attuali condizioni di visibilità, se non sai precisamente dove si trova, praticamente non hai possibilità di beccarla neanche per sbaglio!

Spock
15-09-2014, 17:49
Speriamo di rifarci nei prossimi mesi con incrementi di luminosità di Oukaimeden

Temo che però per assistere ad uno spettacolo come quello offerto da Hale-Bopp ne lontano 97 dovremo ancora aspettare molto a lungo.... Quella si che è stata un signora cometa!:sbav:

Dopo il tradimento di Ison sono molto sconfortato...

cicciohouse
17-09-2014, 20:51
Bé, penso che Ison sia stata una delusione per tutti... Comunque io mi "accontenterei" anche di un'altra Hyakutake del '96. Fu il motivo per il quale mi avvicinai per la prima volta all'astronomia! Ne serbo un ricordo bellissimo...

garmau
17-09-2014, 21:14
cicciohouse .... è stata anche la mia cometa .... la bopp è arrivata in un periodo incasinato della mia esistenza e sinceramente badavo ad un altro tipo di universo :rolleyes:

inviato dal cellulare

nicola66
18-09-2014, 16:50
Io invece ricordo ancora come se fosse stato ieri sera , il passaggio della cometa di Halley .
un'emozione fantastica