PDA

Visualizza Versione Completa : oggetti facili da individuare



lucatd4
22-08-2014, 09:57
Ciao, sono alle prime armi e vorrei sapere qual'è la nebulosa piu facile da vedere... Osservo con Celestron nextar 6SE. é piu indicato osservare questi oggetti con oculari con tanti ingrandimenti? Oppure meglio un 25 piu luminoso?
Ringrazio tutti per le risposte!

Gianluca97
22-08-2014, 13:14
Ciao, la nebulosa più facile da vedere è M42 in Orione ma adesso sale quasi all'alba, aspetta almeno Dicembre. Comunque altri oggetti puoi osservare il catalogo Messier, alla portata del tuo strumento.
Io ti consiglio oculari a bassi ingrandimenti, poi però a seconda dell'oggetto sono necessari ingrandimenti diversi, il 25 va bene per iniziare ;) .

nicola66
22-08-2014, 14:58
La più facile a portata di mano per il tuo strumento come già detto e Orione , ma devi aspettare ancora un poco .
Per il testo con ingrandimenti più bassi diciamo dal 14 al 22 sul catalogo messier ci sono tanti oggetti belli da vedere , su tutti M 13 .

SnowPlanet
27-08-2014, 12:49
Se non vivi troppo a nord e non hai fonti di inquinamento luminose eccessive in questo periodo conviene che "scorazzi" nel Sagittario..tipo la nebulosa laguna M8, che è di facilissima individuazione ed è appagante anche con piccoli strumenti e a bassi ingrandimenti, ci aggiungerei anche la vicina M20 un pò più elusiva ma alla portata del tuo strumento..
Poi ci sono le nebulosità del Cigno, ma il cielo deve essere molto scuro.

Anche delle facili planetarie, se il cielo lo consente, con un 6 pollici potresti provare M27 e M57 con ingrandimenti un pò più spinti (attorno ai 100x) dovresti già vederle piuttosto bene, entrambe piuttosto facili di individuazione

tony70xx
27-08-2014, 13:03
La più facile a portata di mano per il tuo strumento come già detto e Orione , ma devi aspettare ancora un poco .
Per il testo con ingrandimenti più bassi diciamo dal 14 al 22 sul catalogo messier ci sono tanti oggetti belli da vedere , su tutti M 13 .