PDA

Visualizza Versione Completa : oggetti facili da individuare



lucatd4
22-08-2014, 09:57
Ciao, sono alle prime armi e vorrei sapere qual'è la nebulosa piu facile da vedere... Osservo con Celestron nextar 6SE. é piu indicato osservare questi oggetti con oculari con tanti ingrandimenti? Oppure meglio un 25 piu luminoso?
Ringrazio tutti per le risposte!

Gianluca97
22-08-2014, 13:14
Ciao, la nebulosa più facile da vedere è M42 in Orione ma adesso sale quasi all'alba, aspetta almeno Dicembre. Comunque altri oggetti puoi osservare il catalogo Messier, alla portata del tuo strumento.
Io ti consiglio oculari a bassi ingrandimenti, poi però a seconda dell'oggetto sono necessari ingrandimenti diversi, il 25 va bene per iniziare ;) .

nicola66
22-08-2014, 14:58
La più facile a portata di mano per il tuo strumento come già detto e Orione , ma devi aspettare ancora un poco .
Per il testo con ingrandimenti più bassi diciamo dal 14 al 22 sul catalogo messier ci sono tanti oggetti belli da vedere , su tutti M 13 .

SnowPlanet
27-08-2014, 12:49
Se non vivi troppo a nord e non hai fonti di inquinamento luminose eccessive in questo periodo conviene che "scorazzi" nel Sagittario..tipo la nebulosa laguna M8, che è di facilissima individuazione ed è appagante anche con piccoli strumenti e a bassi ingrandimenti, ci aggiungerei anche la vicina M20 un pò più elusiva ma alla portata del tuo strumento..
Poi ci sono le nebulosità del Cigno, ma il cielo deve essere molto scuro.

Anche delle facili planetarie, se il cielo lo consente, con un 6 pollici potresti provare M27 e M57 con ingrandimenti un pò più spinti (attorno ai 100x) dovresti già vederle piuttosto bene, entrambe piuttosto facili di individuazione

tony70xx
27-08-2014, 13:03
La più facile a portata di mano per il tuo strumento come già detto e Orione , ma devi aspettare ancora un poco .
Per il testo con ingrandimenti più bassi diciamo dal 14 al 22 sul catalogo messier ci sono tanti oggetti belli da vedere , su tutti M 13 .

Orione dopo le 03.30 è già osservabile ad Est (Sud Est man mano che si alza) ............... sono due notti che la aspetto!!!!!;)

SnowPlanet
27-08-2014, 13:57
Capisco l'hype per Orione e la sua splendida m42 ma io un po' come per la frutta andrei su quella di stagione ;-)

Lucesku72
27-08-2014, 14:15
Quoto la costellazione del sagittario... e bella piena di roba da osservare... ieri sera mi sono spupazzato m20, m28 e soprattutto m22 che mi ha veramente colpito per la sua nitidezza!!

etruscastro
27-08-2014, 15:47
quoto Giuliano...... fra un paio di mesi avremo M42 in tutte le salse... puntate sul Sagittario che è la zona più ricca di oggetti del cielo.... per Orione c'è tempo ancora... e poi al solo nominare Orione mi viene già freddo!!!

cicciohouse
27-08-2014, 15:49
Non fare un giro su m57 (nebulosa anello, Lira) in questo periodo é solo un delitto. In prima serata allo zenit...

Edit: mi sono accorto solo ora che snowplanet l'aveva già indicata!

lucatd4
27-08-2014, 19:10
Che dire... intanto grazie a tutti, se riesco sta sera esco e comincio a delimitare gli orizzonti da dove piazzo lo strumento, per poter ragionare anche con stellarium cosa posso vedere dalla postazione.
Ciao a tutti

etruscastro
27-08-2014, 19:16
non tralasciare neanche il Cigno... ci sono delle planetarie bellissime come:
ngc 6826-ngc7008-ngc7026-ngc7027-ngc7048 e se vuoi fare il sofisticato e mettere alla corda il tuo strumento la ngc6894.
se poi riesci a staccare la 6881 con il tuo diametro significa che hai un'eccellente cielo! ;)

astrobaltassarre
28-08-2014, 07:54
Non dimentichiamo M31.... Non sarà come nelle foto ma è pur sempre M31! Vista ieri sera dal balcone di casa nonostante i lampioni della strada. E' sempre bellissima e facilissima da trovare.

lucatd4
28-08-2014, 22:58
Ieri sera sono stato fuori e ho cercato gli oggetti da voi elencatomi. Purtroppo alcuni mi stanno dietro le montagne, l'unico che sono riuscito a distinguere decentemente è stato M57, con oculare 25 Ploss. Ho notato che circa mezzora dopo aver montato il telescopio, la lastra era ricoperta da rugiada, probabilmente per la serata un pò umida. Come si può ovviare a questo inconveniente?
Saluti
Luca

SnowPlanet
29-08-2014, 08:02
Ho letto solo ora che abiti a Cogne :sbav::sbav:...quindi problemi di cielo proprio non ne hai, a meno che non osservi dal centro del paese sotto un lampione, ma sicuramente il cielo è 1000 volte migliore di dove vivono la maggior parte degli utenti qui.
M57 è sempre stupenda, ma il C6 che possiedi non ha nessun puntamento?

Per ovviare al problema della rugiada serve un ventilatore portatile, se hai a disposizione l'auto comoda con presa accendisigari o adattatore altrimenti con una batteria.
Oppure potresti provare a crearti un paraluce da applicare al fondo del telescopio che avrebbe anche la funzionalità di evitare che il più grosso dell'umidità si depositi sulla lastra

Forza e coraggio, con il cielo che hai a disposizione devi perseverare, facci sapere :sneaky:

etruscastro
29-08-2014, 08:02
autocostruisciti un tubo paracondensa, con un tappetino da addominali da 3€ e un poco di velcro esce fuori un lavoretto semplice ma estremamente efficace, mentre sconsiglio il ventilatore che attacca inesorabilmente tutta la polvere sulla lastra correttrice! ;)

lucatd4
29-08-2014, 08:43
autocostruisciti un tubo paracondensa, con un tappetino da addominali da 3€ e un poco di velcro esce fuori un lavoretto semplice ma estremamente efficace, mentre sconsiglio il ventilatore che attacca inesorabilmente tutta la polvere sulla lastra correttrice! ;)

Ciao a tutti, come paracondensa intendete praticamente allungare il tubo come se fosse un paraluce di un'obbiettivo di macchina fotografica? di quanto lo devo allungare? un foglio di cartoncino avvolto potrebbe andar bene?
Saluti
Luca

etruscastro
29-08-2014, 08:53
un cartoncino non viene bene, devi tenere presente che deve sostenere l'umidità di una notte osservativa all'umidità e anche in quelle future. con il tappetino da palestra non hai problemi, e ti consiglio di farlo lungo almeno da sporgere di circa 40cm oltre la lastra correttrice.

lucatd4
29-08-2014, 08:57
M57 è sempre stupenda, ma il C6 che possiedi non ha nessun puntamento?

:

Si ha il sistema di puntamento Celestron, ma noto che gli oggetti che cerco con il sistema di puntamento non sono ben centrati nell'oculare, credo sia perchè magari non ho eseguito perfettamente l'allineamento o per il backlash, ma non ho ancora avuto molto tempo per effettuare tutte le prove del caso.
l'unico oggetto, tra l'elenco di quelli consigliatomi, che ho visto chiaramente è M57.
Aspetto luna marte e saturno che dalla mia postazione non sono ancora riuscito a vederli.
In montagna abbiamo poco inquinamento luminoso ma le valli strette...

Spock
31-08-2014, 19:17
Ciao,
da qualche mese ho il tuo stesso strumento ma ahimè non il tuo stesso cielo!

Esegui con calma e precisione assoluta l'allineamento, perdici su qualche minuto in più e non sarai deluso, se ben allineato e stazionato bene non sbaglia un colpo.

Se vuoi qualche nebulosa oltre alla notissima M57 ti consiglio anche M27 che non ti deluderà!

poi sbizzarisciti nel sagittario e nel cigno.

SnowPlanet
31-08-2014, 19:40
Non so come funzioni esattamente il Goto, ma ho notato con il mio intelliscope (passivo) che lo strumento deve essere perfettamente in bolla per fornire risultati precisi.
L'altra sera ho usato una livella da cantiere precisissima e messo in bolla il dobson, il risultato è stato un warp factor di +0,0 spaccato e gli oggetti selezionandoli erano disponibili esattamente al centro dell'oculare!!

Suppongo che con una montatura altazimutale ma con trippiede sia un pò più difficile l'operazione ma sicuramente non impossibile

Spock
31-08-2014, 21:05
SnowPlanet

In realtà stazionare e mettere in opera un alt-az goto come la celestron nexstar è molto più semplice di quanto sembri. La messa in bolla è molto influenzata dal suolo, se è tenero si deve avere l'accorgimento di mettere sotto ad ogni gamba del cavalletto dei piccoli pezzi di legno compensato per evitare che sprofondi e poi diventa stabilissimo.

Per un ottimale allineamento se si mettono le stelle al centro dell'oculare prima con il 25 mm e poi scegliendo un 13 mm dopo è precisissimo. L'operazione sarà lievemente più lunga ma poi gli oggetti son sempre quasi a centro oculare o comunque ampiamente nel campo visuale.

lucatd4
31-08-2014, 21:30
Ok, grazie dei consigli. Sta sera qui è nuvolo... Quindi niente...

lucatd4
01-09-2014, 23:40
ciao a tutti, oggi finalmente un pò di soddisfazione! M13, M27, M31, M32, M63, M110, M51, M57, m71!
ora mi sto documentando per l'uso di una ccd per la ripresa di questi oggetti.
saluti e grazie per i consigli!