PDA

Visualizza Versione Completa : Deludente ma buona osservazione



cosmax
24-08-2014, 08:53
Come fa, direte voi, un'osservazione ad essere deludente e buona allo stesso tempo?

Semplice, deludente dal punto di vista del bottino ma buona per quanto riguarda l'esperienza.
Infatti penso di aver capito che in caso di serate del genere alcuni oggetti non li dovrei proprio cercare :biggrin:

In attesa dell'arrivo di etruscastro in compagnia di PHIL53 riscontro che la Serata puntualmente non smentisce, anzi avvera, le peggiori previsoni dei siti meteo, ovvero temperatura intorno ai 21 gradi e tasso di umidità che già si preannuncia alto indicato dal Rilevatore di Tasso Umidità del Camper di Phil (RTUC ovvero finestrino aperto a 90°) fin da subito dopo il tramonto.

Passiamo a noi, come già detto temperatura, umidità alta, seeing pessimo, e trasparenza bassa....che cavolo siete usciti a fare :biggrin:

Mi sbrigo in prima serata ad osservare alcuni oggetti che avevo tralasciato la volta precedente per luna incombente.


M57 (PN) Lo trovo anche se con difficoltà con il mio oculare da 38mm passo subito allo zoom bader con 24 di focale e arrivo in vari step a 12 dopo che ho provato un paio di oclari prestati da Etruscastro . è qui che ho la visione migliore grazie anche alla nuova patch hardware che mi ha consentito di mettere agevolmente a fuoco il mio makkino che a quegli ingrandimenti ha normalmente alcuni problemi.una nuvoletta che sembra veramente un anello di fumo.

M21 (OC) La volta precedente non me lo ricordavo ed in effetti non mi dice granchè, appena sopra la trifida (appena percettibile questa volta) conto 15 20 stelline in ordine sparpagliato.

M23 (OC) anche qui osservo 20-25 stelline alcune delle quali sembrano disposte in due righe parallele

M25 (OC) vedo quelli che sembrano due concentrazioni differenti ma conto non più di una 15 di stelline

M55 (GC) è qui che iniziano i problemi della serata, vuoi per umidità vuoi per seeing m55 riesco appena ad intravederlo

M54 (GC) Stessa sorte molto piccolo appena percettibile

M75 (GC) + di un puntino sfocato non riesco proprio ad andare


Da qui in poi non sono più riuscito a riconoscere e trovare nulla fino a quando guardando la lente del mio makkino ho capito che era meglio andare a casa causa umidità galoppante.

Che dire ho capito che in queste condizioni è meglio non cercare i globulari ma sono contento di essere riuscito a vedere alcuni oggetti che avevo tralasciato ed aver provato la patch Hardware che ha comunque bisogno di un ulteriore conferma per promuoverla.

P.S. La patch Hardware altro non è che una molletta sul cursore della messa a fuoco che mi aumenta notevolmente la sensibilità rendendomi molto più agevole la ricerca del punto di fuoco.

Cieli sereni a tutti

etruscastro
24-08-2014, 09:07
beh, il bottino è comunque buono Max.
a differenza di voi "stranamente" la mia lastra correttrice ha sofferto poco l'umidità dell'altra sera.

p.s. io stasera salgo di nuovo a MR ma a mezzanotte torno a casa, se vuoi/volete ci incontriamo su! ;)

cosmax
24-08-2014, 09:11
Forse perché ambedue abbiamo puntato in faccia al vento, anche se molto moderato, mentre tu gli hai girato le spalle.

etruscastro
24-08-2014, 09:38
sono andato d'esperienza..... :biggrin:

PHIL53
24-08-2014, 11:14
cosmax Rilevatore di Tasso Umidità del Camper di Phil (RTUC ovvero finestrino aperto a 90°)

Per gli anglofoni RV-DLD (Recreational Vehicle Dew Level Detector) :D

...diciamo che è ancora più sensibile del vetrino del Telrad !

Sarà il mio lato Pollyanna, ma quando il cielo è un pò così, mi dico che è comunque un ottima palestra di orienteering astronomico (pane quotidiano di ogni buon Dobsoniano) che mi ha permesso comunque di beccare la mia prima cometa, imparare la fisionomia del Capricorno e individuare (più che effettivamente osservare) le posizioni di M33 Galassia Triangolo ed alcuni Messiers minori come M55, M30 & M72.

Inoltre in casi del genere, l'ausilio del binocolo col suo ampio respiro, si fa particolarmente apprezzare e una volta appannato, basta riporlo al chiuso e in circa un quarto d'ora è di nuovo pronto all'uso !

paperbike
24-08-2014, 11:50
Grrrrrrrrrrr.....
Stavate M.r. e non mi avete avvertito?....
:ninja:
Vendetta tremenda vendetta!!!

etruscastro
24-08-2014, 11:59
ma che stai a dì che sul gruppo Lazio lo andavamo dicendo da una settimana... hai anche partecipato alla discussione!! :biggrin:

garmau
24-08-2014, 12:13
Buona osservazione, se noti con il mio report abbiamo visto gli stessi oggetti rilevando più o meno le stesse cose osservando con il medesimo strumento, significa che le cose non le inventiamo.

cosmax
24-08-2014, 12:38
Già. In effetti mi riconosco perfettamente nelle tue descrizioni degli stessi oggetti.....

la differenza è che a monteromano il cielo può solo migliorare :biggrin::biggrin:

paperbike
24-08-2014, 12:48
Caro etruscastro il post era riferito al 23
Ma non fa niente mi rifarò la prossima volta:biggrin:

oregon103
24-08-2014, 13:13
Se salite a monte romano stasera moglie e meteo permettendo penso di fare un salto anche io, eventualmente dove ci si vede??

cosmax
24-08-2014, 13:18
Volentieri. Sto aspettando il via libera meteo da etruscastro alle 18:00 18:30 massimo visto che vengo da roma.
Ti mando mp con il mio telefono.

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

oregon103
24-08-2014, 13:26
Io vengo da fregene e quindi mi associo e attendo etru per il via libera e coordinate!!

paperbike
24-08-2014, 13:45
cosmax caro max oggi torno a Roma quindi non posso essere dei vostri.
Settimana prossima salgo da venerdì per tutto il week end.

etruscastro
24-08-2014, 17:22
Volentieri. Sto aspettando il via libera meteo da @etruscastro (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=41) alle 18:00 18:30 massimo visto che vengo da roma.
Ti mando mp con il mio telefono.

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
come scritto in sms qua la situazione non è buona.
ad ora ci sono densi nuvoloni all'orizzonte e dove è sereno ci sono alte nuvole a creare un cielo grigio seppur con il Sole.
a farvi fare la strada per niente o quasi non me la sento, anche io resto a casa, al limite porto fuori il Nexus per un'osservazione veloce alla cometa... però anche le previsioni danno nuvolosità notturna: http://www.ilmeteo.it/meteo/Tarquinia?refresh_ce

etruscastro
24-08-2014, 17:24
Caro @etruscastro (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=41) il post era riferito al 23
Ma non fa niente mi rifarò la prossima volta:biggrin:
si ma noi siamo andati avanti con il discorso...... :rolleyes:
dai, mi dispiace non ci siamo capiti, la prossima volta per non sbagliare ti mando un mp!;)

oregon103
24-08-2014, 17:29
Peccato, questa volta speravo di riuscire a fare una uscita con voi anche per conoscervi, sarà per la prossima!!!! Grazie a tutti comunque!!:D

paperbike
24-08-2014, 19:24
etruscastro, caro Antonio non ti preoccupare se non ho seguito il discorso dei giorni successivi non è mica colpa tua;), comunque venerdì ho approfittato della bella serata e insieme a tutto il parentato abbiamo ammirato un pò di dee, a partire da M13 M5 poi mi M81 e 82 e M57 devo dire che è stato uno spettacolo:biggrin:

cosmax
24-08-2014, 19:36
come scritto in sms qua la situazione non è buona.
ad ora ci sono densi nuvoloni all'orizzonte e dove è sereno ci sono alte nuvole a creare un cielo grigio seppur con il Sole.
a farvi fare la strada per niente o quasi non me la sento, anche io resto a casa, al limite porto fuori il Nexus per un'osservazione veloce alla cometa... però anche le previsioni danno nuvolosità notturna: http://www.ilmeteo.it/meteo/Tarquinia?refresh_ce

Bella idea se se ne andasserovste nuvole :(

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2