PDA

Visualizza Versione Completa : M103 con binocolo: realtà o allucinazioni?!



blackstrat
24-08-2014, 11:35
Buona domenica,
stanotte verso l'1 sono salito sul mio terrazzo armato di binocolo a caccia di stelle, era la mia prima osservazione fatta con occhio critico. Ho subito notato, proprio di fronte a me, un insieme di 4 stelle disposte a zigzag che, controllando su SkyMap, ho scoperto formano la costellazione di Cassiopea.
Guardando per qualche secondo su quelle 4 stelle, ho notato una sorta di batuffolo di luce, dai contorni non definiti, che pulsava periodicamente. Si trattava di M103? E' possibile beccare un oggetto tanto lontano (9.000 a.l. e con mag apparente 7,4) con un semplice binocolo 10x50?

Vi allego la screenshot di SkyMap per maggiore chiarezza...è la prima volta che lo uso, magari ho preso fischi per fiaschi :thinking:

http://i61.tinypic.com/avr42b.png

Wikipedia parla di "stelle variabili" facenti parte di M103. E' per questo che vedevo quell'oggetto pulsare?

Fra queste componenti sono note anche alcune stelle variabili, fra le quali due binarie a eclisse, una delle quali con un'oscillazione di oltre una magnitudine, una probabile variabile Gamma Doradus (o forse una variabile pulsante di lungo periodo di classe spettrale B (SPB)), una stella Be e una gigante rossa pulsante; nello stesso campo visivo, ma non legata fisicamente a M103, si trova un'altra sospetta variabile Gamma Doradus. Estendendo l'indagine alle stelle fino alla diciottesima magnitudine, vengono incluse diverse altre variabili, fra cui sette di tipo Delta Scuti e otto a eclisse

etruscastro
24-08-2014, 11:44
M103 lo vedi di sicuro ma assolutamente no la variabilità di alcune suoi componenti nel giro di un'osservazione di una manciata di minuti, la variabilità si può apprezzare generalmente a distanza di giorni.

sicuro di non aver centrato il doppio ammasso del perseo?;)

blackstrat
24-08-2014, 12:04
sicuro di non aver centrato il doppio ammasso del perseo?;)

Probabile, vista la mia incompetenza e la vicinanza tra Cassiopea e l'ammasso del Perseo. :) Perseo è pulsante?

Etruscastro, ma quando si parla di stelle/oggetti celesti/ammassi/galassie pulsanti, si parla di periodi di giorni o mesi?
Perchè mi hai fatto tornare in mente che la sera del 10 agosto, la notte di San Lorenzo accompagnata dalla super Luna, vedevo a occhio nudo due stelle piuttosto basse sull'orizzonte che variavano periodicamente la loro luminosità

garmau
24-08-2014, 12:08
Il pulsare delle stelle può significare che la serata aveva un pessimo seeing.
Inoltre ultimamente abbiamo in quota parecchio Jet Stream (turbolenze agli alti strati dell'atmosfera), che può dare la sensazione che le stelle pulsino durante l'osservazione.

blackstrat
24-08-2014, 12:15
In effetti ieri sera il cielo era nuvoloso, e a terra, già nel pomeriggio, c'era molta foschia.

etruscastro
24-08-2014, 17:30
Etruscastro, ma quando si parla di stelle/oggetti celesti/ammassi/galassie pulsanti, si parla di periodi di giorni o mesi?
dipende, generalmente la variabilità di un'oggetto fa riferimento a corpi stellari , quindi la varianza può dipendere fortemente da come o cosa crea la variabilità.
potrebbe essere una differenza di pochi giorni fino a decine, a volte mesi ma soprattutto in anni!


Perchè mi hai fatto tornare in mente che la sera del 10 agosto, la notte di San Lorenzo accompagnata dalla super Luna, vedevo a occhio nudo due stelle piuttosto basse sull'orizzonte che variavano periodicamente la loro luminosità
potrebbe essere semplicemente scattering: http://it.wikipedia.org/wiki/Diffusione_ottica
http://www.astronomia.com/2012/09/04/il-cielo-e-sempre-piu-blu/