PDA

Visualizza Versione Completa : Montatura Ioptron?



nokiottolo89
25-08-2014, 10:11
Salve a tutti, pratico astrofotografia da circa 2 anni e vorrei fare un upgrade al mio setup. Vorrei una montatura equatoriale e mi sono imbattuto in questa della Ioptron ( http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/language/en/info/p5578_iOptron-SmartEQ-GoTo-Mount-with-Tripod---telescopes-to-5kg.html ) cosa ne pensate?

Il mio setup si compone per adesso di:

- Treppiede manfrotto 290
- Canon 5D mark III
- Samyang 14mm 2.8
- Canon 24-70mm 2.8
- Canon 70-200 2.8
- Astroinseguitore portatile Minitrack LX

La montatura Ioptron verrà usata per fotografare il cielo con il Canon 70-200 2.8 e a breve con il Canon 400mm 5.6 o stavo pensando di moltiplicare il 70-200 con il Canon extender ma penso che prenderò il 400mm.

Voi conoscete questa montatura Ioptron?

nokiottolo89
25-08-2014, 10:29
ho trovato anche questa!!!

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/language/en/info/p6682_iOptron-SkyGuider-with-tripod---ULTIMATE-portable-astro-photography.html

JohnHardening
25-08-2014, 14:36
non conosco direttamente le ioptron, ma la seconda e' un astroinseguitore un po evoluto, un po come il nuovo skywatcher, con possibilita' di guida, la prima e' una vera e propria montatura con goto, e costa purw meno.
con la prima dovrai allineare, ma poi con il goto riuscirai a trovare gli oggetti piu facilmente.
tieni conto che a 400mm probabilmentw dovrai guidare per lunghe esposizioni, nell'ordine dei minuti, quindi teleacopietto guida, camera guida e pc.
ciao

nokiottolo89
25-08-2014, 14:44
Grazie john per la risposta. So che per sfruttare bene i 400mm devo attrezzare "pesantemente" la montatura, ma le immagini che voglio ottenere devono essere di buon livello. Vorrei anche utilizzare il filtro CLS XL CLIP della Astronomik per l'inquinamento luminoso, per avere immagini contrastate e con una dominante non gialla. A sto punto prendo la prima opzione anche per la comodità di poter sfruttare la montatura con 8 pile ricaricabili AA.