PDA

Visualizza Versione Completa : Osservazione in tarda notte: 19/07/12



Raf12
20-07-2012, 09:28
Salve di nuovo a tutti ragazzi,
Oggi vi racconto la mia seconda serata al telescopio. Serata di gioie e di rabbia e ora vi farò capire perchè :) inizio la serata tardi, alle 23:30, quindi seeing ottimo, inquinamento luminoso assente, cielo fantastico. Inizio la serata puntando il mio dobson 8" sulla stella polare per essere certo fa acer fatto una buona collimazione. Sfocando l'immagine si vedeva molto bene il disco di Airy, quindi credo di esserci riuscito :) inizia da qui allora la mia serata. Inizio puntando M7, che fortunamente senza molte difficoltà trovo e osservo. Ci resto un bel po' perchè l'immagine era cosi nitida che mi ha fatto un bel po' vagare con la mia fantasia. Mi sposto su M22, anche questa mi da tante soddisfazione e mi continua a far pensare tantissimo. Da questo punto la prima delusione: M28. Dopo un bel po' per cercarla non sono riuscito a trovarla e mi sono arreso, sperando di poter riprovare do nuovo un'altra sera (e vi dico la verità, sto pensando ad una serata dedicata ai due oggetti che ieri sera mi hanno fatto patire le pene degli inferi :)) Mi sposto allora M8, poi M54. Dopo questi due ammassi vado alla ricerca di M69 e M70, che risolvo in poco tempo. Soddisfatto dei tanti ammassi visti, decido di spostarmi prima su Vega, poi sulla Doppia Doppia (mi affascina molto). Ora la parte più complessa per me ieri sera. Non se forse era il sonno vista l'ora o chissà che, decido di puntare M31: la galassia di Andromeda. Ci sono stato almeno 20 minuti senza alcun risultato. Ma se vi deco dire la verità, stamattina ho capito il mio errore che spero di risolvere in una di queste sere. Finisco quindi l'osservazione puntando come al solito Arturo che sembra sempre risplendere in un modo più che particolare.
Tutto sommato, felice della mia serata, smonto tutto all' 1:05, soddisfatto quindi dei miei progressi :biggrin:
Un grazie infine ad Etruscastro che mi ha consigliato la maggior parte degli ammassi visti e a Jkj che mi ha consigliato la meravigliosa M7

etruscastro
20-07-2012, 10:25
grande Raf.... ;)
entri di diritto nella lista dei miglior reporter del sito :whistling:
complimenti per tutti gli oggetti puntati, sei un vero cecchino del cielo, impari veramente in fretta..... e con te si può iniziare a consigliare oggetti leggermente più complicati, anche se non capisco come hai fatto a non trovare M28 che è semplicissima.. :biggrin:
per i globulari prova questi:
593
tra l'altro sempre in Ofiuco c'è un bellissimo ammasso aperto che vale la pena di osservarlo IC 4665
e poi M3-M5
594
le nebulose planetarie M57-27....
l'ammasso aperto M11:
595
e poi le galassie dei cani da caccia, M51-63-94:
596
fatte queste di darò dei compitini un pò più complessi... ;)
occhi buoni e cieli bui......

Raf12
20-07-2012, 10:45
Stasera mi concentro su M28 e su Andromeda, Lunedi organizzerò la serata e farò i compiti ;) peccato che non riesco a fotografarli con il mio e7 o l'iPad, ci avevo provato :(

jkj
20-07-2012, 10:46
e bravo raf.....
m31 è una galassia molto estesa, ci sei sicuramente passato sopra senza accorgetene,
considera che le galassie anche se hanno una magnitudine apparente accessibile allo strumento con il quale osservi,
risultano più deboli perche nell' osservazione conta anche la loro luminosità superficiale. M31 è molto estesa e quindi risulta più tenue. ora no sò di che cielo disponi, ma per osservarla decentemente è necessario un cielo molto scuro.

etruscastro
20-07-2012, 10:50
Stasera mi concentro su M28 e su Andromeda, Lunedi organizzerò la serata e farò i compiti ;) peccato che non riesco a fotografarli con il mio e7 o l'iPad, ci avevo provato :(

non ti star ad impazzire con M31.....Andromeda è ancora bassa all'orizzonte Est, a meno che non la osservi a notte fonda....... aspetta ancora un mesetto... vedrai che sarà tutto più semplice, in autunno sotto cieli nerissimi si vede anche ad occhio nudo..... :shock:

Raf12
20-07-2012, 10:51
In effetti ad est un po' di inquinamento c'era. Ma credo di poter riuscire a vederla. Comunque etruscastro mi ha consigliato M57 che a quanto ho visto ha una magnitudine di 8.80, non è troppo poca per soli 120x? Cioè forse si vede ma non bene o sbaglio?

etruscastro
20-07-2012, 10:54
vai tranquillo Raf con M57, io la vedo benissimo con il nexus 100mm a 41x sotto un cielo urbano ;)
controlla e scandaglia il cielo con calma e pazienza, la vedrai inizialmente come una stella sfuocata... e poi.... BANG.... alza subito gli ingrandimenti... vedrai che spettacolo..... :wub:

Raf12
20-07-2012, 11:11
Mi incuriosisce, quasi quasi anticipo stasera :)

etruscastro
20-07-2012, 11:27
bene, allora prova.....
uhè... non ti dimenticare di M27
597
e portati un pò di acqua e zucchero.... perchè se non svieni con M57 vai lungo con M27... ;):biggrin:

Raf12
20-07-2012, 11:33
Ahaha sempre se riesco a fare per bene i compiti :)

Bellatrix
20-07-2012, 11:52
Bravissimo!!!!! Che bella serata osservativa!!! Spero proprio di riuscire anch'io a vedere qualcosa di questi splendidi oggetti!!

Raf12
20-07-2012, 11:56
Il dobson mi sembra più veloce, forse è per questo che riesco a vedere cosi tante cose in un'unica serata :) ma con pazienza anche con un'equatoriale si possono vedere tali meraviglie :)

Bellatrix
20-07-2012, 12:26
Il dobson mi sembra più veloce, forse è per questo che riesco a vedere cosi tante cose in un'unica serata :) ma con pazienza anche con un'equatoriale si possono vedere tali meraviglie :)

Sarà anche più veloce, ma tu li sai scovare bene!! Complimenti davvero!

Raf12
20-07-2012, 12:54
Ti ringrazio :)