PDA

Visualizza Versione Completa : base dobson



marco
20-07-2012, 22:16
ciao a tutti! la base del dobson è formata da due pezzi circolari, dove uno dovrebbe girare sull'altro. In teoria doverbbe esserci un terzo pezzo che consenta a una base di girare agevolmente. Solo che questo pezzo non era incluso nella spedizione e il rivenditore mi ha detto che questo pezzo non era incluso e che se volevo potevo ordinarlo per circa 80 euro !! per ora ho messo un dischetto che in teoria doveva stare sopra la seconda base nella vite per unire il tutto, ma gira ancora con qualche difficoltà. Qualcuno ha qualche consiglio da darmi per risolvere questo problema artigianalmente??
Mi scuso se non sono stato chiaro, ma non sono bravo a scrivere :biggrin:

etruscastro
21-07-2012, 08:30
è difficile aiutarti anche perchè, sono sincero, non credo di aver pienamente capito il problema dalle poche righe che hai scritto.....
se il "pezzo" da te richiesto è un optional, allora significa che il tuo strumento ne può far a meno (ovviamente), anche se personalmente (ma posso sempre sbagliarmi) non ho mai sentito di pezzi aggiuntivi nella meccanica (tra l'altro semplicissima) del dobson...... ma visto le tue disavventure con l'acuisto del tuo telescopio, o meglio ancora con il venditore, non mi sorprenderei più di tanto.... puoi mandarci il link dell'optional tanto per farci (o farmi) rendere meglio l'idea?

Raf12
21-07-2012, 09:56
Io sinceramente neanche ho capito, comunque la vite che fa girare il dobson è quella centrale tra le due basi, che non deve essere eccessivamente fitta sennò le due basi non girano tra di loro perchè bloccate dalla vite stessa. Comunque mandaci qualche foto e facci capire

horus
21-07-2012, 14:40
puoi mettere delle foto?
Non è molto chiaro quello che hai detto.;)

Huniseth
21-07-2012, 18:36
Metti le foto e guarda nelle istruzioni se quel pezzo c'è nell'assemblaggio.
Cosa sarà? Un disco di teflon?

Raf12
22-07-2012, 10:25
La vite di cui parlo io è questa:
611612

Non devi chiuderla troppo perchè sennò impedisci alle due basi il movimento azimutale. Dimmi se ho capito e risolto il problema, nel caso hai bisogno di un manuale in italiano, se non è contro il regolamento del forum, te lo allego.

marco
22-07-2012, 22:47
ciao a tutti, scusate il ritardo della risposta ma non mi funzionava la connessione :meh: . raf ho provato a non stringere la vite ma non cambia molto. Mi hanno dato 2 diversi foglietti per il montaggio uno è questo : 613 mi mancano i due pezzi in basso a sinistra.

Raf12
22-07-2012, 22:52
Se non ho capito male il tuo è il gso da 8", che, correggetemi se sbaglio, ma tra le due basi in legno non ha i cuscinetti in teflon, bensibquel pezzo che dicevi ti mancasse. Chiama chi ti ha venduto il telescopio e chiedi spiegazioni

marco
22-07-2012, 23:08
è un 10'', ho chiesto e mi ha detto che quello era un pezzo aggiuntivo

Raf12
22-07-2012, 23:54
Se non ho capito male, dal manuale non sembra sia un pezzo aggiuntivo, mi sa che dietro c'è qualche fregatura

etruscastro
23-07-2012, 08:46
quoto Raf..... anche a me non sembra un pezzo aggiuntivo :thinking: sento puzza di fregatura...
ma mi chiedo perchè, dico perchè i venditori (quello in questione, non tutti !!!) devono tenere un comportamento del genere..... questi bisogna evitarli come la peste... :twisted:
Marco... non hai un'associazione astrofili nei tuoi dintorni per farti consigliare da chi lo vede dal "vivo"?

Raf12
23-07-2012, 11:00
quoto Raf..... anche a me non sembra un pezzo aggiuntivo :thinking: sento puzza di fregatura...
ma mi chiedo perchè, dico perchè i venditori (quello in questione, non tutti !!!) devono tenere un comportamento del genere..... questi bisogna evitarli come la peste... :twisted:
Marco... non hai un'associazione astrofili nei tuoi dintorni per farti consigliare da chi lo vede dal "vivo"?

Purtroppo forse Marco non sapeva fosse un negozio cosi, è un vero peccato però. Quello è un pezzo della montatura, a quanto ne so io, penso significa che se vuole quel pezzo o se lo fa dare da chi glielo ha venduto oppure deve comprare di nuovo la montatura per intero.. Ed è un vero peccato

marco
23-07-2012, 12:13
però mi hanno dato anche un altro foglio dove quel pezzo neanche c'è

Raf12
23-07-2012, 12:32
Ce lo potresti allegare?

Huniseth
23-07-2012, 12:39
Si tratta forse di quel disco che sembra un cuscinetto a sfere?
A vedere il foglio non dovrebbero essere necessari altri pezzi. :colbert:

etruscastro
23-07-2012, 12:53
forse ci sono..... non è che quel pezzo che a te "manca" in realtà fa parte della versione deluxe e non della tua? :thinking:

Huniseth
24-07-2012, 00:06
Facesse parte della versione deluxe non pregiudica il funzionamento di quella normale.

Raf12
24-07-2012, 10:53
Facesse parte della versione deluxe non pregiudica il funzionamento di quella normale.

Più che d'accordo

etruscastro
24-07-2012, 12:30
Facesse parte della versione deluxe non pregiudica il funzionamento di quella normale.

infatti.... su questo siamo d'accordo, ma almeno sappiamo che il venditore è "onesto" e quel pezzo cercato da Marco non lo ha perchè non lo deve avere....:whistling:
ho letto su un'altro forum di un'altro utente che con il GSO aveva gli stessi identici problemi della base dobson.....

Raf12
24-07-2012, 13:33
E allora aspettiamo e facciamoci mandare qualche foto del modo in cui è stato assemblato il dobson in modo da capire meglio dove si presenta il problema

marco
26-07-2012, 14:46
eccomi di nuovo qua :biggrin: mi scuso per il ritardo ( non riesco a risolvere i problemi di connessione ) e ringrazio gli utenti di questo forum che hanno la pazienza di aspettarmi!
vi allego il secondo foglio di istruzioni, che comprende le istruzioni per montare la base che ho seguito, e i pezzi che avevo a disposizione 626

marco
26-07-2012, 14:59
629

Huniseth
26-07-2012, 15:27
Ma il pezzo incriminato quale sarebbe? Hai una foto?

etruscastro
26-07-2012, 15:33
629

però Marco da questa foto, il pezzo che dici tu non c'è.... e molto probabilmente nemmeno dovrebbe esserci!
io torno a dire che il pezzo che tu pensi ti manchi fà parte della serie deluxe e non sul tuo....... :thinking:

marco
26-07-2012, 16:57
huniseth non ho una foto e non riseco a trovarla, l'unica "foto " che ho è del primo foglio di istruzioni che vi ho allegato.

etru al'inizio l'ho pensato anche io infatti ho montato e osservato, solo che gira male e si sta rovinando la base. non gira liscio ma raschia molto e a volte non gira proprio.

garmau
26-07-2012, 18:50
huniseth non ho una foto e non riseco a trovarla, l'unica "foto " che ho è del primo foglio di istruzioni che vi ho allegato.

etru al'inizio l'ho pensato anche io infatti ho montato e osservato, solo che gira male e si sta rovinando la base. non gira liscio ma raschia molto e a volte non gira proprio.

Io posso consigliarti, visto che noi li usiamo per ungere le parti scorrevoli dei mobili in legno che scorrono fra loro, di ungere le facce delle due parti con una dei sottoelencati prodotti:
1) Vasellina tecnica in pasta (la si trova nei comuni brico in tubetti o vasetti) oppure.....
2) Cera d'api per mobili, possibilmente neutra oppure......
3) Con sapone, quello in panetti per il bucato, non va diluito con nulla va solo sfregato sulle parti.

Consiglio di non esagerare con il prodotto onde evitare che si impasti con prodotti impuri e di ripetere l'operazione ogni qualvolta si ritiene necessario.
Maurizio

Huniseth
27-07-2012, 02:06
ho come il sospetto che fra le due piastre ci voglia un foglio di teflon, altrimenti fa troppo attrito. Non sono esperto di bobson, prova anche la soluzione grasso, ma mi pare un palliativo, c'è qualcosa che non va.
Purtroppo non ho mai visto un dobson smontato, non posso aiutarti di più.

etruscastro
27-07-2012, 08:18
come ti ho detto in MP e anche dall'allegato che ti ho mandato, è evidente che il tuo esemplare ha qualcosa che non và..... chiama il venditore, dato che il telescopio è nuovo immacolato, e fai valere la garanzia.... al limite trova un compromesso con il pezzo "mancante" avendo un forte sconto..... in fin dei conti hai speso sempre 500 e passa €...:mad:;)
p.s. tutto questo PRIMA di mettere oli e grassi vari..... se ti chiedono di rimandare la base indietro e vedono che ci hai "messo le mani" la garanzia va a farsi benedire!...... :cry:;)

marco
27-07-2012, 11:00
ora mi metto in contatto con il venditore

Huniseth
27-07-2012, 13:40
Ma secondo te Etru quale potrebbe essere il problema? I GSO normali li vendono tranquillamente e non ho letto di grossi problemi.

marco
27-07-2012, 14:33
e se provassi a mettere di cuscinetti in teflon come quelli che facilitano il movimento in verticale del tubo ?

etruscastro
27-07-2012, 16:21
Ma secondo te Etru quale potrebbe essere il problema? I GSO normali li vendono tranquillamente e non ho letto di grossi problemi.

infatti i GSO sono strumenti molto ben fatti, e raramente si trovano in rete utenti o comunque acquirenti scontenti.
é anche difficile dare un parere sulla causa effettiva del problema di Marco, così... su due piedi....senza vederlo, da quello che racconta Marco il problema della base dovrebbe risiedere in uno dei due "cuscinetti" che permettono lo spostamento in azimut, o in qualche rondella che c'era (o ci doveva essere) e non è stata messa! anche per questo la base non gira e a volte "raschia"....


e se provassi a mettere di cuscinetti in teflon come quelli che facilitano il movimento in verticale del tubo ?

io insisto nel dire che prima di metterci le mani di contattare il venditore e farsi, o cambiare la base difettosa facendo valere la garanzia, o farsi mandare il pezzo che manca (quello da 80€ che ancora non ho ben capito cosa sia!) magari che un forte sconto.
la rondella in teflon fai sempre in tempo a fartela fare, ma prima cerca di trovare una soluzione con il venditore.... perchè tu acquirente che hai pagato con soldi buoni, ti devi accontentare o "rattoppare" il tuo strumento?
non è così che va..... serve responsabilità da parte di tutti :weeabooface:

marco
27-07-2012, 20:36
ho mandato una mail al venditore. Sinceramente preferirei trovare una soluzione da solo perché probabilmente a settembre esco dalla sardegna per studiare e non potrò più godermi questi cieli per un po :(