PDA

Visualizza Versione Completa : Oculare per dobson 12" focale media



SnowPlanet
29-08-2014, 09:07
Vista l'indisponibilità cronica degli ES da 14mm 82° che sono praticamente introvabili o con tempi di spedizioni bibblici (leggo da alcune parti novembre) volevo valutare alcuni oculari di focale media di buona qualità per il mio telescopio

- Meade UWA 14mm attorno ai 230 euro spedito

- Televue Nagler 13mm attorno ai 320 euro spedito

- Pentax 14mm attorno ai 360 euro spedito

- Baader hyperon 13mm attorno ai 150 euro spedito

- Spears Waler 13,7mm attorno ai 160 euro spedito


Qualcuno può consigliarmi? considerate che ho una barlow televue 2x da 1,25 che mi piacerebbe applicargli

Grazie

contedracula
29-08-2014, 09:44
Hai messo oculari tra loro che stonano drasticamente in qualità

Cosa vuoi osservare e quanto vuoi spendere, facendo così ordine alle idee diventa più facile il consiglio.

Io ti dico, se puoi attendere vai di ES 14 100^ e benedirai i soldi spesi

Ciao

SnowPlanet
29-08-2014, 10:02
Hai messo oculari tra loro che stonano drasticamente in qualità

Cosa vuoi osservare e quanto vuoi spendere, facendo così ordine alle idee diventa più facile il consiglio.

Io ti dico, se puoi attendere vai di ES 14 100^ e benedirai i soldi spesi

Ciao

I 100° non mi interessano, costano uno sproposito anche se so che sono eccellenti, ma poi non potrei più utilizzare la barlow 2X TV cosa che invece vorrei fare per avere anche un oculare sui 6/7mm.

Diciamo che non volevo superare i 200 euro ma se c'è da spendere qualcosa di più per qualcosa che vale obbiettivamente di più ben venga.

Mi hanno parlato bene dei Meade UWA anche se costano nettamente più degli ES da 82

contedracula
29-08-2014, 10:07
Cosa osservi?

Ciao

SnowPlanet
01-09-2014, 09:48
Cosa osservi?

Ciao

Osservo un pò di tutto. Non sono specializzato in nulla per ora :sneaky:

Il campo si sta restringendo al Meade 14mm 82° trovato attorno ai 200. Qualcuno lo conosce?

Peccato per il 14 ES che è più economico, ma è introvabile, ho mandato mail a mezzo mondo ma tutti mi hanno dato la stessa risposta

"Thank you very much for your message.

The Item is not in Stock and will probably arive us in november/december"

Magari è in arrivo una nuova serie? :sneaky:

etruscastro
01-09-2014, 10:46
che io sappia i Meade e gli ES sono gli stessi ma con un'ergonomia dei barilotti ovviamente diversa.... con la differenza che gli ES costano molto meno.
i Meade, quando li cercavo io, in Italia non c'erano verso di trovarli, parlo però di un'annetto fa!

nicola66
01-09-2014, 16:00
Approfitto della discussione per intromettermi ormai sono stanco pure io di aspettare questo benedetto oculare ES 82° da 14 ci potete indirizzare su qualcosa di similare .
grazie

SnowPlanet
01-09-2014, 16:09
La cosa incredibile che dovrebbero venderne come il pane di questi 14 ES 82°, quindi questa carenza cronica è inspiegabile, a meno che davvero non sia in arrivo un nuovo modello, anche se ne dubito.

Purtroppo non ci sono alternative allo stesso prezzo (max 150 sesterzi spedito), solo gli speears waler ma ci sono tanti pareri discordanti sul web, alcuni lamentano costruzione non eccelsa e tempi di consegna anche qua bibblici.

Gli unici sempre disponibili, anche da un giorno all'altro, sono gli UWA, Nagler e hyperon, tutti gli altri OUT fino all'inverno.

Quindi le soluzioni sono: o aspetto natale e nel frattempo osservo con altro che già ho: 35+25 (fondo di bottiglia) e barlow (che ne migliora un pò la qualità) e 10mm orion di serie superploss buio come un buco della serratura
Oppure mi prendo il meade..

nicola66
01-09-2014, 17:41
Se per caso prendi il Meade facci sapere come è

contedracula
02-09-2014, 09:30
Approfitto della discussione per intromettermi ormai sono stanco pure io di aspettare questo benedetto oculare ES 82° da 14 ci potete indirizzare su qualcosa di similare .
grazie

Se me lo dicevi prima...;)

Ciao

etruscastro
02-09-2014, 10:45
Se me lo dicevi prima...;)

Ciao

https://www.youtube.com/watch?v=OuFTF6MffGQ :biggrin:

contedracula
02-09-2014, 11:11
Osservo un pò di tutto. Non sono specializzato in nulla per ora :sneaky:

Il campo si sta restringendo al Meade 14mm 82° trovato attorno ai 200. Qualcuno lo conosce?

Peccato per il 14 ES che è più economico, ma è introvabile, ho mandato mail a mezzo mondo ma tutti mi hanno dato la stessa risposta

"Thank you very much for your message.

The Item is not in Stock and will probably arive us in november/december"

Magari è in arrivo una nuova serie? :sneaky:


Bisogna cercare tanto.
A saperlo avevo possibilità di prenderne due di 14mm

In Italia è quasi tutto introvabile, come anche in Europa perchè NESSUNO fa magazzino!
Poi scatta la speculazione, su Astrosell è apparso un annuncio che da usati li vendeva anche più cari!

Succede ma non sono ancora degli oculari da " collezione "

Come giustamente ti hanno detto sono IDENTICI in termini di resa ed elaborazione.
Scott è un ex di Meade perciò poichè il brevetto sugli oculari non ce l'ha nessuno è solo una questione di costi d'azienda piazzare poi il punto prezzo.


A questo punto per €250/280,00 prenderei il 14mm Meade da 100°, quello si che fa la differenza

Ciao

contedracula
02-09-2014, 11:12
Ahahahah !!! :biggrin:

Ciao

nicola66
02-09-2014, 14:58
A questo punto visto che mi trovo benissimo con oculare Antares da 17mm 82° mi prendo il 13mm ° e cosi mi metto l'anima in pace .

Qualcuno di voi ha provato già il 13mm Antares il costo e di € 159.00

SnowPlanet
08-09-2014, 10:22
Trovato Nagler 13 T6 su noto rivenditore californiano a prezzo mooolto interessante rispetto al listino qui.

Domanda caliente :awesome: ... vado tranquillo o pago dazi/dogana? qualche cosa ho già acquistato oltre oceano ma su importi nettamente inferiori.
In rete ho trovato pareri molto discordanti anche se sembra vada tutto liscio a giudicare dai feedback di molti acquirenti sparsi per il mondo

etruscastro
08-09-2014, 15:07
guarda mi sono informato circa 10 giorni fa per un mio acquisto, e UPS il vettore prende dal 32 al 35% sull'importo in dazi doganali dagli USA.....
però..... se ce lo facevi sapere prima....!!!!!

SnowPlanet
10-09-2014, 15:51
Alla fine, preso da un raptus ocularicida dovuto a frustrante deficienza di alternative valide ho ordinato un..

Nagler 13mm T6 e crepi l'avarizia.. :wub: o meglio...per qualche settimana mangerò solo pane e cipolla.. :sneaky: