Accedi

Visualizza Versione Completa : Richiesta info per utilizzo primo telescopio

dagor84
29-08-2014, 15:35
Buongiorno, mi è arrivato ieri il telescopio skywatcher 8 go to dobson, solo che non riesco a capirne il funzionamento, sono proprio imbranato... allora c'è una lente piccola, che riflette la mia immagine ogni volta che provo a guardare le immagino.
questa lente dovrebbe puntara da un'altra parte, come si allineano le varie lenti?
La lente che intendo è quella piccola posta alla fine del tubo e sorretta da quattro viti.
Grazie per ogni futura informazione.

etruscastro
29-08-2014, 16:00
aspè aspè.... ma l'oculare l'hai inserito?
parli dello specchio secondario o del cercatore?
sei un po criptico nelle descrizioni, prova a inserire delle foto!

garmau
29-08-2014, 16:30
Dai....non dirmi che non hai inserito l'oculare..... non ci crederei.

inviato dal cellulare

PHIL53
29-08-2014, 17:02
Credo tu faccia un pò di confusione tra Specchi e Lenti....

Comincia con dare un'occhiata a questo video ....
https://www.youtube.com/watch?v=1vNOuw1_RJk

dagor84
29-08-2014, 21:33
Scusate se sono inesperto ... Comunque il manuale è fatto malissimo non spiega niente... E poi ho l alimentazione con l accendisigari da auto ma cone posso collegarlo alla corrente domestics? Gli oculari
li ho inseriti

tony70xx
29-08-2014, 22:07
Beh per capire che per alimentare un'apparecchiatura provvista di spinotto per accendisigari serve una batteria da 12v o un trasformatore non è che bisogna essere astrofili esperti ;)
Se lo devi usare in "giro" ti devi procurare una "power tank", se invece lo usi solo in casa un alimentatore da 12v.
Per quanto riguarda l'uso, inserisci l'oculare, punti qualcosa e metti al fuoco .................. (guarda il video postato da Phil).

Giuseppe Petricca
30-08-2014, 13:05
Scusate se sono inesperto ... Comunque il manuale è fatto malissimo non spiega niente... E poi ho l alimentazione con l accendisigari da auto ma cone posso collegarlo alla corrente domestics? Gli oculari
li ho inseriti

L'alimentazione da auto è da 12v, quindi il consiglio che tony ti ha dato di comprare un trasformatore 220v/12v se sei a casa o una powertank se decidi di andare in giro è valida ;)

Per il resto, in queste sere c'è la Luna dopo il tramonto, prova a puntare lei se la vedi dalla tua posizione di osservazione, inserendo l'oculare a corta focale (quello con il numero di mm più lungo) e prova a mettere a fuoco, vedrai che non ci saranno problemi :) O almeno speriamolo ^^