PDA

Visualizza Versione Completa : Osservazione in tarda notte 2: 20/07/12



Raf12
21-07-2012, 10:16
Salve ragazzi,
Oggi vi racconto il modo in cui ho svolto i compiti assegnatomi da Etruscastro. Inizio anche stasera tardissimo, alle 23:15 felice di andare ad osservare qualcosa di nuovo, vi elenco gli oggetti che doveco andare a cercare in ordine di tempo:
Arturo-M3-M5-M51-M63-M94-Altair-M27-Vega-Doppia doppia-M57-Albireo.
Vi comunico che ho fatto a dovere i miei compiti trovandoli tutti eccetto per M57, che essendo quasi allo zenith mi è venuto un po' complicato muovermi con il mio dobson. Nonostante ciò la serata è stata molto deludente. Vi premetto che il seeing era ottimo, non avevo mai visto un seeing migliore di quello di ieri, la Via Lattea padronava su tutto, da Est ad ovest. Comunque per farci capire un po' le mie emozioni durante l'osservazione vi riporto i miei soliti appunti che prendo proprio durante l'osservazione, noterete sconforto e rabbia (a me a rileggerli stamattina hanno fatto ridere :biggrin:):
Arturo: fantastica come sempre
M3: visuale dell'oggetto pessima
M5: ok!
M51: orribile
M63: niente di speciale
M94: una semplice macchia
Altair: trovata
M27: nebbia cosmica!!!
Vega: trovata
Doppia doppia: Ottimo
M57: non trovata per difficoltà di manovra del telscopio
Andromeda (M31): ci rinuncio
Albireo: ok

Allora questi gli appunti, ero molto nervoso perchè riuscivo a trovarli ma porca miseria non riuscivo a risolverli, nè con il 25, nè con il 10mm. Ieri sera mi hanno fatto dannare, forse è il mio telescopio che non è ancora all'altezza di magnitudini cosi elevate? Forse gli oculari pessimi? Io non sono riuscito a darmi risposte :(

etruscastro
21-07-2012, 11:12
M51: orribile
M63: niente di speciale
M94: una semplice macchia

la prossima volta che ti esprimi così su 3 delle più belle galassie del cielo ti banno da questa sezione! :mad::whistling:

ci hai detto tutto ma non ci hai detto niente.....;)
M3, è spettacolare... è semplicemente da paura, sopratutto se il seeing è buono, perchè dici che la visione è stata pessima mentre M5 è ok?
galassie...... cosa ti aspettavi di vedere? le foto di Hubble? per osservare le galassie devi tenere l'occhio all'oculare diversi minuti...stare al buio più completo e adattarti alla visione di quelle flebili luci.... solo diverso tempo dopo i dettagli escono fuori... cosa è che non ti è piaciuto?

Raf12
21-07-2012, 11:51
Che si vedeva davvero poco e niente, attenzione con orribile non intendevo che l'oggetto in se era orribile, ma che il telescopio non mi dava l'oggetto. So benissimo che ogni parte dell'universo ha la sua meravigliosità e io l'ho sempre ammesso e di questo ne sono più che convinto

etruscastro
21-07-2012, 11:55
ogni oggetto chiede il suo tempo..... stai all'oculare più tempo possibile per ogni oggetto, vedrai che i dettagli escono fuori.... sopratutto su galassie e planetarie ;)

Raf12
21-07-2012, 11:58
Allora chiedo a tutti scusa di quello che ho detto, riproverò un'altra sera volentieri, in modo di cercare tutto da capo e dare tempo al tempo sperando di riuscire ad osservare qualcosa. Ripeto, scusate la mia ignoranza..

Raf12
21-07-2012, 12:00
Si potrebbe cancellare la discussione?

etruscastro
21-07-2012, 12:02
:biggrin::biggrin: ma quale ignoranza Raf..... si fà per scherzare..... scommetto che la prossima volta osserverai con più attenzione e scoprirai quali bellezze si celano dietro quei batuffoletti (o semplici macchie come le chiami tu!) di luce....
al prossimo report..... ;)

etruscastro
21-07-2012, 12:04
Si potrebbe cancellare la discussione?

NO! :razz::biggrin:;)
dai.... da questo si fà esperienza..... ci si è passati tutti...... :whistling:

Raf12
21-07-2012, 12:05
Lo spero tanto, io quando vedo qualcosa che mi piace ci starei per ora, ti volevo chiedere una cosa però, per semplificare la ricerca non sarebbe utile un telrad, che dici?

etruscastro
21-07-2012, 12:07
il telrad è utilissimo per i dobsonisti... sopratutto per ricercare oggetti deboli come le galassie.... e se non sbaglio esistono anche cartine stellari dedicate solo a chi possiede il telrad.... ;)

Raf12
21-07-2012, 12:09
Mi consiglieresti tu qualcosa per favore?

etruscastro
21-07-2012, 12:28
http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=37B78DED-FE74-434E-85C6-FA81A876A7AF&GetInfo=Telrad&AddScore=Telrad&Score=1

Raf12
21-07-2012, 12:43
55 euro? Pensaco costasse meno, dovrò mettere un bel po' di soldi da parte mi sa per comprare un oculare come si deve e un telrad. :(

etruscastro
21-07-2012, 12:49
caro Raf benvenuto nella malattia che gli astrofili chiamano < strumentite>.... sia ben inteso... io non voglio responsabilità sul tuo futuro eh!!! :biggrin: :biggrin::awesome:

Raf12
21-07-2012, 12:53
Consisterebbe nel fatto di voler comprare sempre più strumenti per il mio telescopio? :)

etruscastro
21-07-2012, 12:54
eeeehhhhhh già...... :cool::awesome:

Raf12
21-07-2012, 12:55
Siamo rovinati :biggrin:

horus
21-07-2012, 14:48
RAF non prendertela etru è bravo! sai cosa pagherei per osservare i messier che vedi tu???


tutte le volte devo prendere la macchina e scappare da Milano per fare delle buone osservazioni!!

horus
21-07-2012, 14:50
caro Raf benvenuto nella malattia che gli astrofili chiamano < strumentite>.... sia ben inteso... io non voglio responsabilità sul tuo futuro eh!!! :biggrin: :biggrin::awesome:




la mia strumentite è cronica!

Raf12
23-07-2012, 18:29
RAF non prendertela etru è bravo! sai cosa pagherei per osservare i messier che vedi tu???


tutte le volte devo prendere la macchina e scappare da Milano per fare delle buone osservazioni!!

Su questo sono d'accordo, sono fortunato a vivere in una zona come la mia :) imparerò ad osservare :) farò di tutto per riuscirci