PDA

Visualizza Versione Completa : Come far crescere un buco nero



Vincenzo Zappalà
22-07-2012, 05:46
Sappiamo ormai molto bene che non è facile scovare i buchi neri di massa intermedia tra quelli stellari e quelli galattici. Eppure devono esistere. Da poco ne è stato scoperto uno, ma dovrebbero essere molti di più. Forse si è sempre cercato nel posto sbagliato. Tra pochi giorni parleremo di un'altra ipotesi (o meglio osservazione) che ben si collega con questa. Stiamo veramente aprendo una gra...
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2012/07/22/come-far-crescere-un-buco-nero/)

horus
22-07-2012, 21:22
Ho appena acquistato un libro che parla di buchi neri!!:biggrin:

Devo ancora iniziarlo però!

Andre
24-07-2012, 20:58
"Probabilmente sì, dato che questo processo di accrescimento rapido e sempre più intenso creerebbe un vuoto nel disco, un segno della possibile presenza di un buco nero in piena caccia stellare e gassosa."
Scusa Enzo, non ho capito. Perchè un rapido accrescimento creerebbe un vuoto nel disco ( di accrescimento?). E perchè questo dovrebbe dare una mano alla loro osservazione?

Red Hanuman
24-07-2012, 21:31
"Probabilmente sì, dato che questo processo di accrescimento rapido e sempre più intenso creerebbe un vuoto nel disco, un segno della possibile presenza di un buco nero in piena caccia stellare e gassosa."
Scusa Enzo, non ho capito. Perchè un rapido accrescimento creerebbe un vuoto nel disco ( di accrescimento?).

Perchè il buco nero assorbirebbe tutto il gas a portata dalla sua attrazione gravitazionale, creando una divisione (o un vuoto) all'interno del disco di accrescimento del buco nero galattico.


E perchè questo dovrebbe dare una mano alla loro osservazione?
Perchè la divisione sarebbe facilmente rilevabile, molto meglio del buco nero stesso, e sarebbe indice inequivocabile della presenza di un corpo massiccio (il buco nero, appunto)....;)