PDA

Visualizza Versione Completa : Niente astronomia, ma tanti fulmini



Gianluca97
31-08-2014, 22:18
Ciao a tutti, purtroppo per me devo fermarmi per un po' con le osservazioni, ci sono troppe zanzare da me e le loro punture mi provocano reazioni allergiche, perciò mi devo fermare :cry: , ma non solo per questo, questa sera è infatti in atto una pioggia di fulmini, e allora si va a caccia.
Parto con una premessa: ho sempre avuto paura, anzi terrore dei temporali, mi pietrifico quando se ne avvicina uno; ma quest'estate qualcosa è cambiato, una sera in lontananza vedevo dei fulmini e da lì ho iniziato a fotografarli, e da quel momento ho meno paura e osservo i temporali con più fascino :)
Purtroppo il panorama dei fulmini non è un granchè, è la mia finestra, ma alla fine i soggetti sono loro no? :angel:
820782088209
Ho scattato solo queste, perchè poi ho rischiato l'infarto: un fulmine è caduto a una decina di metri da casa mia davanti a me, non me l'aspettavo e trovarmi davanti a quell'essere anche se solo per una frazione di secondo mi ha fatto sentire piccolo e indifeso, ho chiuso tutto e messo via la reflex, che spavento ragazzi :sad: .
Spero siano di vostro gradimento.
Gianluca

PS. Ne approfitto anche per fare i complimenti a mio papà, che vicino a me è stato capace di catturare un fulmine con il cellulare, devo ammettere che mi ha smontato come cosa, se riesco a convincerlo vi faccio vedere la foto, che anche se non di qualità merita solo per l'impresa.

Giuseppe Petricca
31-08-2014, 22:20
Da 'cacciatore di temporali' ti do' il benvenuto nel club :) Non male come foto, stupendi anvil crawler, fulmini nube nube che camminano al di sotto delle incudini dei temporali.

Allora ne aspettiamo altri mi raccomando! ;)

garmau
31-08-2014, 22:25
.....però....mica male le foto.

Gianluca97
31-08-2014, 22:27
Grazie mille Giuseppe, ho visto alcune tue foto, complimenti. Diciamo che in confronto alle prime che ho fatto queste sono dei capolavori, pensa che in una il fulmine era triplo tanta era la sfocatura, ma va bene così , sbagliando s'impara.
Sicuramente se va avanti così ne arriveranno sicuramente altre di foto.

Giuseppe Petricca
31-08-2014, 22:29
Grazie mille Giuseppe, ho visto alcune tue foto, complimenti. Diciamo che in confronto alle prime che ho fatto queste sono dei capolavori, pensa che in una il fulmine era triplo tanta era la sfocatura, ma va bene così , sbagliando s'impara.
Sicuramente se va avanti così ne arriveranno sicuramente altre di foto.

Grazie mille :) Mi fai ricordare le mie prime, tante prove e pochi successi :D
Quindi non scoraggiarti, e vedrai che con la stagione che avanza potresti vedere belle cose :)

Gianluca97
31-08-2014, 22:35
Sicuramente continuerò a provare, anche in questo momento è uno spettacolo il cielo, peccato stia diluviando :( quindi niente foto

Gianluca97
31-08-2014, 22:47
Giuseppe Petricca, scusa ma con che macchina fotografi? Stavo guardando un po' i tuoi scatti e sono molto nitidi.

Giuseppe Petricca
31-08-2014, 22:50
Nikon Coolpix P90, una bridge camera. Vengono nitide per due principali fattori, la messa a fuoco in manuale, che mi permette di affinare lo scatto, e l'ISO bassa (non vado mai oltre 100, tanto con la luce dei fulmini è inutile :) ) che mi da ben poco rumore con il quale lavorare.

Inoltre un po' di postproduzione fa raggiungere il risultato che vedi :)

Gianluca97
31-08-2014, 22:58
Complimenti allora (comprati una reflex appena puoi scommetto che faresti meraviglie ;) ) io non so ancora regolarmi con la post produzione, in queste per esempio ho aumentato il contrasto e basta.

Giuseppe Petricca
31-08-2014, 23:01
Ti ringrazio, la reflex è un obiettivo che ho, ma per ora quella che desidero costa un po' troppo, quindi prenderò una bridge di classe superiore che mi permetta di scattare in RAW come se fosse una reflex :)

Sei sulla buona strada, puoi tentare con un piccolo riduzione rumore se lo noti, e poi aumentare un po' la luminosità: in questo modo evidenzierai meglio alcuni particolari, togliendo quelli che rendono la foto meno nitida :) Ma non avere fretta, pian piano imparerai.

andrea80
20-09-2014, 13:48
anche io all'elba ero in terrazza che fotografavo i fulmini sul mare e un fulmine caduto vicino alla spiaggia mi ha fatto fare un bel salto e convinto a rientrare842484258426842784288429843084318432
che dite era vicino? ma con quanto tempo scattate solitamente