PDA

Visualizza Versione Completa : La costellazione del Leone



Pierluigi Panunzi
22-07-2012, 10:12
Siamo arrivati alla costellazione primaverile del Leone, molto ben riconoscibile nei nostri cieli e dato che si tratta di una costellazione zodiacale, ospita molto spesso pianeti (quali Marte, Giove e Saturno) che si soffermano nei pressi di Regolo, la sua stella più luminosa....
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2012/07/22/la-costellazione-del-leone/)

horus
22-07-2012, 12:49
fantastico, tutte le volte che leggo una costellazione scritta da te mi viene voglia di montare il telescopio!

però il leone non c'è!!

Moreno
23-07-2012, 20:57
Bravo Pier, mi piacciono sempre un sacco queste comparazioni da varie distanze!:D Quella della nana bruna sul Colosseo è forte, così ci si rende conto intuitivamente delle proporzioni e dimensioni degli oggetti....si potrebbe anche metterla al posto del Sole (penso che sarebbe invisibile) .....oppure -anche se è leggermente O.T., Giove al posto della Luna, col Colosseo....se pò fà?:biggrin:

Pierluigi Panunzi
23-07-2012, 21:28
Giove al posto della Luna...
prima di consultare i miei dati, mi stavo domandando se Giove potesse sostituire la Luna lasciando spazio vitale alla Terra e cioè senza inglobarla al suo interno...
Giove ha un raggio di 70000 km, mentre la distanza Terra-Luna è 384000 km: quindi c'entra e come, ma considera che la Luna ha un raggio di appena 1700 km. Quindi il raggio di Giove è 41 volte quello del nostro satellite... ma l'area coperta è il quadrato, cioè circa 1700 volte quella della Luna

Tutto questo senza Celestia!! ;)