PDA

Visualizza Versione Completa : Tiraggio Hyperion + Nikon D3100



Gianluca Paone
01-09-2014, 08:54
Stò valutando l'acquisto di un oculare Hyperion (focale da decidere) con a corredo il convertitore M43/T-2 ed anello T-Nikon. Il dubbio è sull'eventuale tubo di estensione. Da manuale baader per questo tipo di configurazione viene raccomandato come minimo un tubo di estensione da 7.5mm (credo per garantire l'assenza di vignettatura). Opzionali ci sono poi: un tubo estensione da 15mm ed uno da 40mm.

Volevo capire come calcolereste la distanza di proiezione nei tre casi. Io avevo buttato giù l'idea di aggiungere a mm del tubo di estenzione altri 30mm per la distanza tra bocchettone Nikon e CCD ed ulteriori 7mm di anello T.

Il tutto mi serve per calcolare teoricamente (prima dell'acquisto) il tiraggio del sistema in modo da scegliere la configurazione "oculare+prolunga" che meglio si adatterebbe alle mie esigenze di campo inquadrato.
Per il calcolo utilizzerei la formula T=(Dp-Fo)/Fo per calcolare il tiraggio e poi questa qui Feq=F*T per calcolare la focale equivalente dal quale conoscendo le dimensioni del sensore ed il numero di pixel estrarrei il "campo inquadrato". Con questi calcoli avendo un tele con focale 1050mm utilizzando un oculare da 17mm (Fo) e la sola estensione 7.5mm + 7mm anello T + 30mm bocchettone/sensore mi verrebbe fuori una focale equivalente di 1698mm.

Se così fosse questa sarebbe la configurazione che sceglierei poichè con questo tiraggio mi verrebbe fuori un campo di 47' x 31' d'arco credo ottimale per l'applicazione che ne vorrei fare (astrometria asteroidi); ma la domanda finale è: "vignetterei"? Sopratutto le distanze da me considerate per i calcoli sono esatte o stò commettendo errori grossolani ?

Domanda per chi si dedica all'astrometria asteroidi: le considerazione sul campo inquadrato sono corrette, in sostanza un campo di 47 primi d'arco può andar bene ?

ciclociano
01-09-2014, 16:56
Ma, innanzitutto per il calcolo del tiraggio, con la formula T=(Dp-Fo)/Fo, devi tenere conto che Dp è la distanza dal sensore alla lente dell'oculare usato per la proiezione, e che il corpo nikon ha un tiraggio (distanza del sensore col piano dell'attacco baionetta) di 46.5mm.
Io ho fatto qualche proiezione oculare con la d5100 usando l'ottimo telextender COMA da 2", il quale essendo modulare ti permette di ricavare la distanza che più si avvicina all'optimum. Ti posso senzaltro consigliare anche il loro ottimo anello t-Nikon http://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=4732

Usando un oculare ortoscopico, il sistema permette l'aggiustamento micrometrico di questo all'interno del treno ottico, consentendoti di trovare le giuste distanze che avrai già in precedeza ricavato dalle formule.
Talvolta un'aggiustamento "empirico" dell'attrezzatura dà risultati migliori e immediati da confrontare.

Gianluca Paone
02-09-2014, 11:13
e che il corpo nikon ha un tiraggio (distanza del sensore col piano dell'attacco baionetta) di 46.5mm.


Io avevo stimato questa distanza in circa 30mm, ma l'ho misurata ad occhio. Il dato che tu mi dai è per la D5100 o è valido anche per la D3100 ?

ciclociano
02-09-2014, 11:47
Penso che tutti i corpi D-Nikon abbiano lo stesso tiraggio, ovvero 46,5mm.
Qui una tabella esplicativa dei tiraggi delle più comuni marche.
http://foto.bonavoglia.eu/tiraggio.html

Gianluca Paone
02-09-2014, 12:12
Perfetto, grazie!