PDA

Visualizza Versione Completa : richiesta a voi esperti



eucus
01-09-2014, 15:05
ciao a tutti, ho da molto tempo un telescopio Vixen R130s con montatura Super Polaris motorizzata in AR che è fermo da molto molto tempo....cosa dovrei fare per vedere se è tutto perfettamente funzionante?
ed inoltre se volessi venderlo (è in ottime condizioni) quanto sarebbe la sua quotazione?
vorrei prendere qualcosa di computerizzato con il GoTo.
grazie

etruscastro
01-09-2014, 15:12
ciao a tutti, ho da molto tempo un telescopio Vixen R130s con montatura Super Polaris motorizzata in AR che è fermo da molto molto tempo....cosa dovrei fare per vedere se è tutto perfettamente funzionante?
punta qualcosa, tipo la Luna e vedi come va.....


ed inoltre se volessi venderlo (è in ottime condizioni) quanto sarebbe la sua quotazione?
non molto, io lo terrei comunque, a prescindere da ciò che prenderai!

eucus
01-09-2014, 15:15
è molto ingombrante, volevo prendere qualcosa di più compatto e con il GoTo, quale sarebbe la sua valutazione di massima?

etruscastro
01-09-2014, 15:18
il tubo non molto e la montatura è vecchiotta anche se è sempre affidabile una SP ben tenuta......
250€ trattabili??

eucus
01-09-2014, 15:21
e dato che abito in città mi potrei orientare verso un rifrattore per la visione della luna e dei pianeti e di qualche oggetto?
grazie

Alfiere
04-09-2014, 11:05
Per il planetario meglio un Mak, meno costoso e specializzato, non disdegna il deep semplice ma dalla città non aspettarti granche. Ad ogni modo se vuoi una montatura GOTO compatta e che non costi moltissimo un mak 127 su SLT è perfetto, e non spenderesti un patrimonio.

PS. OMMIODDIOOOO :sowsuser: ho consigliato una SLT!!! :biggrin::biggrin:
PPS. Non bere prima di osservare o rischi il mal di mare :biggrin:

medved
04-09-2014, 11:59
Posso rispondere anche se non sono esperto?
Concordo sul Mak, potresti in alternativa orientarti su un rifrattore di almeno 120mm di diametro ma sali con i costi non tanto per il telescopio ( a meno che tu non vada su un ED o APO) quanto per la montatura atta a sorreggerlo. E il vixen e la montatura io la terrei specie la seconda che tra l'altro leggo si possa equipaggiare con motori e sky sensor:

"Giudizio finale: se cercate una montatura portatile di buona qualità e vi capita di trovare una Vixen Super Polaris (o SP-DX, ancora migliore) non fatevela sfuggire. Al di là delle indubbie qualità meccaniche, è un investimento; anche perché accetta tranquillamente i motori MT-x della Great Polaris e quindi può essere equipaggiata con lo SkySensor 2000."
http://www.telescopedoctor.com/main.asp?cod=test/montature/vixen-SP