PDA

Visualizza Versione Completa : Piccoli esperimenti



Salvatore
01-09-2014, 20:47
Sono stato in ferie in Sicilia,per vari motivi non ho potuto portare il tele con me.. peccato..
Ma mi sono munito di binocolo 10x50 e di macchina fotografica su cavalletto..
Non potevo fare altro che recarmi sull Etna a circa 1800 metri,dove ho trovato un cielo che mi ha stupito non per il suo buio,ma per la sua limpidezza..Certo che mi sono divertito ad osservare col mio binocolo,grazie anche ad alcuni consigli che mi aveva dato Etruscastro sull addattamento al buio.. certo che lassu c'e tanta roba da vedere.. peccato per il tele che nn cera.
comunque mi sono cimentato a fare alcune foto con la mia compatta lumix montata sulcavalletto in direzione del Sagittario e dello Scorpione includendo qualcos altro.. tutte le foto sono state scattate con um minuto di esposizione e la macchina faceva tutto in automatico.. per adesso mi ritengo soddisfatto ma spero di poter fare di meglio in futuro.. le foto non sono state ritoccate,anche perche al momento non dispongo di programmi per le modifiche.Accetto consigli. Grazie8226822782288229

Salvatore
02-09-2014, 20:04
Ho capito che qui se non si fa vedere roba allucinante non ti c...a nessuno.
Volevo solo alcuni consigli su come fare meglio.. Comunque qualcuno mi saprebbe dire il nome di qualche libro che possa esaudire tutte le mie lacune sull astrofotografia dato che mi risulta difficile trovarne uno.

Andrea86
02-09-2014, 20:11
Scusami ma non sono d'accordo. Io non ti ho scritto perché non sono ancora esperto per consigliarti ma non è ASSOLUTAMENTE veto quello che dici. Io ho pubblicato delle " schifezze" eppure mi hanno risposto. PORTA PAZIENZA e modera i termini. Mia opinione. Se facessimo tutti cosi...

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

Red Hanuman
02-09-2014, 20:20
Salvatore, non essere suscettibile..... I post aperti sono tanti, e qualcuno sfugge, di solito per poco.
Porta pazienza, e vedrai che avrai le risposte ed i consigli che cerchi.
Qua spocchia e superbia sono banditi, qualsiasi cosa può essere utile a tutti per crescere...;)

Salvatore
02-09-2014, 20:34
Ok pazientero... Pero non credo di aver usato un linguaggio cosi brutto comunque scusate,forse era piu che altro per creare una reazione da parte di qualcuno.

Spock
03-09-2014, 10:52
Ciao,

non sono affatto un esperto astrofotografo ho solo una minima esperienza.

Non conosco il modello della tua fotocamera.
C'è possibilità di settaggio in full manual ?
Pur essendo in automatico la camera ti da le info di scatto ? Iso , tempi e diaframma?

probabilmente 1 min di esposizione è molto perchè le stelle iniziano ad avere il fenomeno della coda (trail), per avere un risultato migliore e mantenere le stelle puntiformi sarebbe utile provare con esposizioni più corte 15-30 sec con iso più spinti.

Se poi hai voglia di elaborare un po al pc l'ideale sarebbe fare almeno 15-20 scatti magari divisi in 2 gruppi di tempo di esposizione ed iso differenti ai quali sommare alcuni dark frames (scattati con l'obiettivo coperto dal tappo) con le stesse condizioni di fuoco/tempo/apertura/iso ed elaborarle con deep sky stacker.

Salvatore
03-09-2014, 11:43
Ciao Spok grazie per la tua risposta,
La mia macchina e una comune compatta digitale usata prima per fare foti normali.Ce una impostazione che si chiama cielo stellato che fa tutto in automatico,l unica cosa che si puo cambiare e il tempo di esposizione 15,30,1 minuto.. Ho provato di meno ma cio che ottengo sono solo immagini scure e con poche stelle.Gli iso erano 80 fissi in tutte le foto. Virrei fare un po du pratica per poi passare ad uba Reflex digitale.per questi cerco qualche titolo che parla di astrofotografia..

Spock
03-09-2014, 11:55
Temo che il tuo sia un problema imposto dalla fotocamera, 80 iso per foto notturne sono pochissimi e se non puoi aumentarli almeno a 200-400 sei costretto a pose molto lunghe con i relativi problemi di trail.

Se il tuo tele ha una montatura eq motorizzata potresti con un semplice piggy back montare la fotocamera al telescopio sfruttando il movimento della montatura per foto più ferme.

Altrimenti l'alternativa più costosa è passare ad una macchina con impostazioni manuali che a questo punto potrebbe essere una reflex anche base o usata che in ogni caso ti permetterebbe di ottenere risultati molto migliori.

Galileo72
03-09-2014, 12:58
Approfitto della discussione per chiedere se con una montatura eq, una reflex su piggy o in parallelo con esposizione lunga (diciamo 120sec.), tele con oculare con reticolo illuminato e inseguimento manuale si possono ottenere buoni risultati magari sommando più esposizioni.

Salvatore
03-09-2014, 19:52
Bene questo lo immaginavo,cioe il limite macchina,per questo come ben tu dici Spok mi sto attrezzando di entrambi motore per ottenere qualcosa di meglio con la proiezione all'oculare.A questo mi pongo una domanda,E sufficente l'inseguitore con reticolo 9x50, o mi serve qualcosa di meglio.Come ho gia detto il mio punto d'arrivo sara quello di prendere una buona reflex per fare foto migliori di pianeti,come anche di oggetti deep,comete tutto cio che affascina la mia mente.
Per questo voglio fare tanta pratica pero mi servono alcune basi. A volte tutti questi termini come iso,diaframmi.. mi mandano in confusione.
Per quanto riguarda Galileo.. penso che con quel settaggio si riescono a fare foto migliori delle mie...
Magari con un po di pazienza e buona volonta..
non e cosi facile come sembra

Spock
03-09-2014, 23:19
per foto a largo campo con reflex in parallelo al tele basta il piggy e il normale inseguimento del telescopio e fino a 30' di esposizione ci arrivi bene.

Io ho ottenuto foto buone della via lattea nel cigno con reflex su piggy back esposizioni di 30' a 400-800-1600 iso e relativi dark eleborati con deep sky stacker.

Sul planetario ove il seeing condiziona molto la qualità dell'immagine più che le foto è meglio fare brevi filmati anche solo con webcam adattate al telescopio poi elaborati con registax.

Con certi tele quando si connette a fuoco diretto sulla reflex si ottengono immagini molto piccole sul ccd, vi consiglio di guardare questo simulatore in cui mettere le caratteristiche tecniche del telescopio e della reflex/ccd usata per avere un'anteprima indicativa del campo inquadrato dall'immagine.
vedrete che sul planetario diversamente da molti oggetti deep sky le immagini sono molto piccole con alcuni schemi ottici.

http://www.12dstring.me.uk/fov.htm

Salvatore
04-09-2014, 16:53
Interessante grazie ancora.. Ti faro sapere dei progressi,se ci saranno ciao

Salvatore
04-09-2014, 19:55
Scusa l ignoranza Spock,ma cosa e un piggy?
Comunque secondo mio modesto parere ne capisci di astrofotografia... Vorrei capirne quanto te.

Spock
14-09-2014, 18:19
Scusami il super ritardo nella risposta mi ero perso la discussione...

Non sono affatto un esperto in astrofoto, so usare discretamente bene una reflex e da poco mi sono accostato ad alcune esperienze fotografiche in ambito astronomico ma sono veramente all'inizio.

Il piggy back è un supporto che ti permette di fissare in parallelo al telescopio una fotocamera in modo da sfruttare l'inseguimento della montatura anche per la macchina fotografica che così non essendo vincolata ad un treppiede fisso compensa la rotazione terrestre come fa una montatura motorizzata.

vedi foto:

8353

Salvatore
17-09-2014, 20:45
Be sei stato comunque gentilissimo a rispondere.. He he c'e gia nel mio tele .
Quindi mancano solo i motori.
A questo punto ti faccio 2 domande:
-la mia neq5 potrebbe sostenere il peso di una reflex piu Obbiettivo?
-Ho visto su un sito dei motori per eq3 che vanno anche per neq5,sono buoni o potresti consigliarmi qualcosa?
Grazie

il mio tele un N 200/1000

Spock
17-09-2014, 23:27
Se non sbaglio la Eq5 porta fino a 10 kg, devi vedere quanto pesa il tuo tele per capire quanto sei vicino al limite.

Riguardo alle motorizzazioni non so dirti molto, unica cosa che se devi montare motori non prenderli già al limite, quelli di una eq3 pur essendo compatibili con la eq5 rischiano di essere sottodimensionati e dare dei movimenti meno precisi.

Una macchina fotografica in parallelo con un obiettivo piccolo non dovrebbe avere problemi a portarla in ogni caso.

Per informazioni più precise su come motorizzarla ti consiglio di aprire un post dedicato in montature e telescopi o guardare se c'è gia qualche discussione che tratta l'argomento.

Salvatore
18-09-2014, 11:33
Grazie gentilissimo.. Provvedero al piu presto a postare qualcosa al piu presto su quel forum