PDA

Visualizza Versione Completa : Una domanda sulla precessione



Simur
02-09-2014, 12:10
Salve a tutti,

Avrei una domanda sulla precessione abbastanza importante per me.

Normalmente viene attribuito un valore di 50".3 (secondi di arco) all'anno allo spostamento del Punto di Ariete a causa della precessione dell'asse terrestre. Vorrei sapere se questo valore è costante tutti gli anni o se è un valore medio per cui ci possono essere dei periodi in cui è leggermente maggiore o minore.

Grazie a chi vorrà provare a rispondere

Red Hanuman
02-09-2014, 12:29
Beh, la precessione subisce l'effetto della nutazione e della polodia. La nutazione é ciclica ed ha un periodo di 18,6 anni circa, mentre la polodia é caotica.
Si parla per la prima di variazioni di un paio di decine di secondi d'arco al massimo, mentre per la seconda di secondi d'arco o frazione di essi...

garmau
02-09-2014, 15:09
Beh, la precessione subisce l'effetto della nutazione e della polodia. La nutazione é ciclica ed ha un periodo di 18,6 anni circa, mentre la polodia é caotica.
...

Ho dovuto integrare la ricerca per capire se ci stavi sfottendo .......no... non ci stavi sfottendo..:biggrin::biggrin:

Red Hanuman
02-09-2014, 15:12
Ma ti pare? Io sono sempre serio.. :p

Enrico Corsaro
02-09-2014, 15:16
Aggiungo che in generale questi valori non sono mai costanti (così come il giorno terrestre, o il periodo di rivoluzione ecc.), perchè soggetti ad una miriade di eventi che ne possono variare la periodicità, tra cui terremoti, influssi gravitazionali di pianeti vicini, comete e asteroidi, nonchè fenomeni solari legati al campo magnetico. Il valore che riporti va certamente bene come stima media, ma la sua variazione dovrebbe essere inclusa nell'errore su questo valore, certamente comunque di piccola entità rispetto al numero stesso.

Red Hanuman
02-09-2014, 19:18
Pardon, debbo correggermi: la polodia riguarda lo spostamento dell'asse terrestre rispetto alla superficie della stessa, e non ha alcuna influenza sulla precessione. :cry:
Chiedo venia, ho fatto un po' di confusione...:oops:

garmau
02-09-2014, 19:26
Questo sta a dimostrare che non puoi scrivere ciò che ti pare. ..... ti controlliamo. ..


inviato dal cellulare

Red Hanuman
02-09-2014, 20:14
Questo sta a dimostrare che non puoi scrivere ciò che ti pare. ..... ti controlliamo. ..


inviato dal cellulare
:razz: Antipatico!:biggrin:

garmau
02-09-2014, 20:46
Beppe ......... che ringrazi?:ninja::ninja::twisted::twisted:

lucianob
05-09-2014, 17:15
Verissimo Enricoc
in alcuni casi e una variazione minima fortunatamente....... in altre le perturbazioni planetarie di altri pianeti anche !

Debbo anche dire che la Precessione e in 2 modi
Questo calcola la Precessione normale :
(5029,0966+(1,111971*Te^2)+(0,00000007732*Te^3)+(0 ,0000000235316*Te^4)-(0,000000000018055*Te^5)-(0,00000000000017451*Te^6)+(0,0000000000000013095* Te^7)+(2,424E-18*Te^8)+(4,759E-20*Te^9)-(8,66E-20*Te^10))/100
------------------------------------
Comunque tanto per prendere le descrizioni che ho anche io ........
--------------------------------------------------
Precessione degli equinozi
La precessione degli equinozi risulta da un movimento della Terra che fa cambiare in modo lento ma continuo l'orientamento del suo asse di rotazione rispetto alla sfera ideale delle stelle fisse.
--------------------------------------------------
Precessione del perielio o precessione anomalistica, la variazione, rispetto ad un potenziale osservatore esterno, della linea degli apsidi dell'orbita di un corpo celeste.
precessione anomalistica può avere diverse cause, eventualmente contemporaneamente presenti:
disturbi gravitazionali causati da altri corpi celesti del sistema considerato;
anomalie nella forma del corpo celeste;
effetti relativistici previsti dalla teoria della relatività generale di Einstein.
------------------------------------------------
La precessione in ogni caso non e solamente la perturbazione del Sole e della Luna, ma secondo me minime dovute quando Giove e Saturno sono allineati.

I fattori comunque sono diversi e molto articolati. Ma sembra che ci siano nuovi algoritmi per il calcolo della precessione............
Secondo l'ultima assemblea IAU2010 IERS.Res.2010TN36 - sono stati definiti degli algorirtmi e delle teorie sono state sviluppate da Capitain(2003) ed altri. Sul moto della precessione e sui suoi aspetti.
[Li trovate docum .Inglese- su IERS ]
E interessante in esso

Salutoni

PS. x Red Hanuman -
La nutazione si divide in Nutazione in longitudine e in obliquità-

:biggrin:

Enrico Corsaro
06-09-2014, 12:23
Ciao Luciano,

da quanto vedo, fai sempre post molto dettagliati e ti faccio i complimenti per il tempo e la pazienza che ci metti!
Non ero mai entrato nel merito del calcolo per la nutazione terrestre, che è piuttosto specifico e articolato da sviluppare, ma occorre specificare cosa sono le quantità che hai indicato per capire meglio.

Da quello che ho visto, la formula che riporti è detta formula di Laskar e fornisce l'obliquità dell'eclittica, la quale poi può essere usata per calcolare ascensione retta e declinazione precise di una stella in un dato istante di tempo (tiene quindi in conto le leggere variazioni nella posizione dell'asse terrestre rispetto al riferimento delle coordinate celesti).

La quantità che indichi con Te dovrebbe essere la differenza di tempo in secoli giuliani a partire dal 1950 espressa in centesimi, ma non sono sicuro della data di origine per i valori che hai riportato.

Per questi tipi di calcoli, è sempre opportuno riferirsi a lavori recenti, in modo da avere eventuali correzioni e miglioramenti nella formula, già inclusi.

Pierluigi Panunzi
06-09-2014, 14:18
ciao!
volevo ricordare che nel lontano 2009 avevo pubblicato un articolo sulla Precessione degli Equinozi e Nutazione (http://www.astronomia.com/2009/02/05/precessione-degli-equinozi-e-nutazione/)...

visto che non me lo ricordo, me lo vado a rileggere e invito tutti gli interessati a farlo!! ;)

lucianob
06-09-2014, 21:20
Ciao Enrico .
Colgo l'occasione di salutare il Prof. Pierluigi Panunzi .e promesso mi vado ora a leggere il suo articolo, accettando il suo consiglio (Y)

Ti ringrazio, cerco quando posso di essere preciso, gli argomentisono complesis e spesos meritano di essere compresi.... se scrivo eresie avrei anche terrore di fare brutte figure, lo dico sinceramente credimi. Fortunatamente abbiamo
Molti calcoli sono presi dal foglio Effemeridi in excel, le fonti sono le stesse per quello che ho usato.
Kluwer Academic Pubblisher, NASA Astrophysics Data System, aRvix, NREL, IAU, USNO (sotto) ed altri... secondari ... non si scappa sono le fonti più precise che possa trovare.
La fatica maggiore e la matematica (matrici, differenziali ecc. del quale sono a digiuno veramente...mai studiati per le scuole fatte da me.. , devo girarmi malissimo tra Radianti, Gradi, Seno, Coseno, Arcotangente, Pi.greco, Resto, rotazione dei quadranti di gradi che ho studiato solo 40 anni fa ! .. ahh), mentre in altri riesco abbastanza bene a trovare la soluzione a algoritmi complessi di calcolo.

Seguendo il tuo post....
Calcolo Nutazione terrestre e sviluppato su Excel da me, ho girato in rete e chiesto anche da altre parti su un Newsgroup, ma mi hanno risposto educatamente ........" ma spero starai scherzando, chi e quello sc*m* che fa un lavoro del genere ?, non no' fogli come il tuo in rete non ne esistono, ma grazie..........etcc. etccc.."" [fino ad ora non he trovato da nessuno in 4 anni... ehehe ...........vedi pagina NUTAZIONE, 1365 termini ora solo mi pare 700 circa...] ..lol -------- mentre il documento da cui ho preso spunto e niente meno che ho anche stampato e scritto "" UNITED STATES NAVAL OBSERVATORY - CIRCULAR N°.179 ""
IAU Risolutions on Astronomical Reference Systems, Times Scales, and Earth Rotation Models .
Explanation and Implementation ............ 20/10/2005 ------------ E l'ultimo aggiornato che ho .

Cercando di stare in Tema --------------------- L'altro e quello "A NEW PRECESSION FORMULA " Toshio Fukushima National Astronomical Observatory, Mitaka, Tokyo 181-8588, ; accepted 2003 .................... dove trovi una marea di termini di Fourier e riprende le Teorie di LIESKE e Laskar...., Newcomb, Simon, Williams, Bretagnon,, Standish .. Oltre a VLBI se ricordo e il metodo Interferometrico rilevato dai satelliti mi pare...
"" .........revise the planetary precession part; see in particular Bretagnon & Chapront (1981), Laskar (1986), Simon et al. (1994), and Bretagnon et al. (1997). Recently, Harada (2003) obtained an improvement by a purely numerical approach. He analyzed the motion of the direction vector of the heliocentric orbital angular momentum of the Earth-Moon barycenter in the latest lunar and planetary ephemeris, DE405. ....:" omissis ....
Oltre ad altri che ho in pdf in mio possesso.
Se ne hai uno più recente passamelo che lo utilizzo, (non a pagamento ma documenti free), per ora sembra che questi che ho siano i riferimenti di grossi lavori in corso. ---
Il valore che vedi 5029, xxxxx e un valore medio ma degno di essere ben modificato, visto le la non rigidità terrestre, ed a tutti gli altri fattori, quindi vengono fuori teorie e serie polinomiali di Fourier....... che odio !

---------------------------
Mi servono algoritmi precisi per avere la migliore precisione, la formula che vedi e presa se ricordo (Researches/precession (http://www.tenspheres.com/researches/precession.htm) ) un sito associato ad altri seri . Ma che fa ricerche. [ORA CHIUSO] meno male che ho la pagina salvata quando era in linea,=> 8262 Eccola ! :biggrin: .
Ho usato da come leggevo in giro Laskar , ha più range e ci si avvicina alle teorie .. Menzionata da J.Meeus, Chapront, Dott. Espeniak (JPL), ed usata sul Solex se ricordo aver letto sui newsgroup dal Dott. Vitagliano. --
-----------------------------
Quello che dici tu Obliquità dell'eclittica la formula e' differente ben diversa da Precessione. Non confonderla ! Calcoli 2 cose diverse !
Inizia con 84381.448 più tutti i polinomiali per lo sviluppo della precisione a lungo termine ... Ma ritornando alla Precessione (Inerente il POST), la mia quantità "TE" . NON MENZIONATA onestamente per svista, mi dimentico che molti non conoscono il termine. Mi dimentico anche di scrivere COSA E' --------- e mi scuso .
Il Te esiste diverse a seconda il dato tempo che serve.......... denominato Time Ephemeris o Ephemerid Time, ma che e questo.
Riferito al 2000 => Te2k o => [(JD-2451545,0/36525)] 1/1/2000 12h TU
Riferito al 1900 => TE o => [(JD-2415020,0)/36525)] 1/1/1900 12hTU
Il 1950 "NEIN" non e utilizzata per gli algoritmi di calcolo che fino adesso ho trovato ma erano su quelli di molto addietro prima del 1965, che trovi in vecchi testi astronomici... Tra le altre cose non e neppure usato a memoria sui polinomiali della Nutazione e precessione, neppure per l'obliquità .
Inoltre occorre fare attenzione che i riferimenti siano gli stessi, a volte alcuni usano per una cosa 2000, un altro il 1900 e alla fine ottieni una enorme variazione sulla precisione finale.


Al tuo riferimento "
....è sempre opportuno riferirsi a lavori recenti, in modo da avere eventuali correzioni e miglioramenti nella formula, già inclusi.
Ritengo siano precisi come lavori se hai dubbi Enrico C. o se sai qualcosa, esponi la documentazione o un link serio, tipo quello che uso io aRvix. o USNO o Astrophysics Data System......... condividila BEN volentieri anche con me e con Astronomia, ( se ho qualcosa e se serve la passo volentieri a tutti ... LOL ..), importante non mandarmi a siti fuffa, ne esistono a iosa e molto variegati . -- I documenti mi fanno senz'altro piacere vederli e leggerli, (odiando integrali e differenziali che non conosco bene .. purtroppo le mie possibilità non sono state più fortunate di altri .. :biggrin:
Anche perché sono un appassionato e non un laureato ..... ahimè -
Ho notato la variazione e lo spostamento dell'asse terrestre, ho visto documenti sulla "Teoria.Rotazione.Terra.non.rigida."', Mantello, Core .. ecc... "The Rotation of the earth, and the secular accelerations of the sun, moon and planets..", "PRECESSION OF THE EARTH'S AXIS", "PERIODICAL CHARACTERISTICS OF THE GEOMAGNETIC SECULAR VARIATION AND DECADAL LENGTH-OF-DAY VARIATION" , ed altri non menzionati ora.

Ogni tanto vado in giro a cercare, ed nei prossimi mesi ho da leggere una marea di roba e vedere confrontando gli algoritmi usati.
Mi scuso se spesso faccio post lunghi ma cerco di essere più esauriente possibile, spaziando al limite del OFF TOPIC............. e mi scuso anche con i mod. -------------Per questo non sono sempre presente perché a ogni post debbo controllare cosa scrivo andando anche a verificare la correttezza, non e che sono una cima in tutto .. ahahaha . E ogni post mi porta via 1h e mezza buona .
Ci sarebbero tante cose da parlare e sarebbe bello metterci tutti a un tavolo, noi appassionati a discutere sempre con il rispetto e con modestia, ogni singolo argomento.
Sono sempre più concorde che alla mia affermazione "Spesso ogni singolo evento e una frazione dell'universo stesso, in cui la natura dell'uomo si specchia in esso, pensando di toccare la perfezione ..........." , nulla e più vero di come l'uomo misura lo spazio e il tempo percepito.

Vabbè Enrico C.
Ti rimando alla sezione Excel--calcolo-Effemeridi (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?5450-Foglio-excel-per-Calcolo-Effemeridi-e-altri-dati)

Cordiali a tutti.

lucianob
06-09-2014, 21:39
Farò di più :biggrin:

Metto a disposizione tutto il materiale a mia disposizione in formato pdf, della mia dir " Precessione _ & Nutazione " compresso in zip e scaricabile a questo => Precessione materiale (http://scambiolink.superweb.ws/astronomy/precessione_materiale.zip) 22,804mb. [spero che sul mio sito non mi cancellino il file ! ]

Il materiale e scaricato liberamente da siti come aRvix, e soprattutto dal motore di ricerca di Università Harvard (http://adsabs.harvard.edu/cgi-bin/nph-basic_connect) dove vengono poi archiviati .... Da me liberamente scaricato e dove attingo .---(Mallevando Astronomia.com) Fonti freeware e non preso in maniera diversa. Ogni singolo documento e conforme e NON MODIFICATO DA ME IN NESSUNA PARTE, per ogni redistribuzione a fini NON COMMERCIALI, (fonti @ NASA pregasi ogni utente leggere le linee per ogni documento !!!!!!!!!!)

Spero di avere fatto cosa gradita a tutto il sito di Astronomia.com e al Dott. @Panunzi .

Salutoni.

PS.- Dimenticavo ..
Ora spero di trovare qualcuno che mi aiuti a sviluppare meglio il foglio Excel.. :/ , eddai non abbiate timore diceva una volta uno.. ahahaha nun ve magno mica.

lucianob
12-09-2014, 19:16
Salve a tutti..
Ma il materiale lo avete scaricato e visto ?
Mi farebbe piacere avere le vostre opinioni, tutto a posto ? file e ok ?
............ vi ringrazio .
PS il materiale e' stato scaricato da fonti free, quindi non sussiste nessun problema per la divulgazione ... era questo che intendevo nel post precedente.
Non vorrei avere spaventato nessuno,. forse mi ero espresso male . Ma mi interessava fare in modo che molti leggessero circa la precessione e quello che gira come dire............... attorno .

un caro abbraccio e una stretta di mano a tutti .
Luciano