PDA

Visualizza Versione Completa : Primo anche per me



Dil3mm4
02-09-2014, 20:20
Salve oggi i sono presentato ho già specificato che ho iniziato leggendo le guide qui sul portale da qualche giorno iniziando a usare stellarium e un binocolo 7*50 ho fatto le prime osservazioni,(poi è iniziato il mal tempo), ho trovato molto utile anche il libro "primo incontro con il cielo" di Gasparri. Adesso vorrei farmi almeno un idea seguendo i vostri consigli su quale telescopio prendere come primo strumento,non vado particolarmente di fretta. VI dico che vorrei osservare e non fotografare. Osservare Luna pianeti per la maggiore ma non mi dispiacerebbe vedere qualcosa di piu' profondo. La nota dolente e il budget vorrei spendere 200 max 250 euro. Non vorrei ritrovarmi con qualcosa di costoso che poi non userei. La mia postazione sono finestre e banconi di casa mia. (anche se non mi dispiacerebbe uscire con qualche amico), l'inquinamento e quello classico extraurbano vivo in paese ma la Campania e molto popolata :P. Non ho problemi di trasporto.(se possibile i privato consigliatemi anche dove effettuare l'acquisto grazie.)

etruscastro
03-09-2014, 07:00
La mia postazione sono finestre e banconi di casa mia.

:confused: mica ci vorrai dire che vuoi osservare da dentro casa!!??

hai almeno un balcone?

Dil3mm4
03-09-2014, 07:36
Certo ho balconi abbastanza grandi che affacciano sui lati est ovest e sud. Purtroppo il nord mi e un po oscurato. In alternativa posso andare a casa dalla mia ragazza che ha un terrazzo al 6 piano ma parliamo sempre di città lei sta a Napoli quindi immagino inquinamento lumimoso....,,,,

PHIL53
03-09-2014, 07:40
Stellarium, binocolo e Gasparri .... ero esattamente a questo punto 12 mesi fa !

Osservare dalla finestra, meglio lasciar perdere ... invece suppongo che i "banconi" siano un errore di tastiera....se di balconi si tratta e le loro dimensioni lo permettono io suggerirei di considerare un piccolo Dobson (ma va ?) come questo (http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p7222_GSO-6--f-7-9-Dobsonian-Telescope---D-152mm-F-1200-parabolic-mirror.html).

Il costo è di una cinquantina di € sopra il budget, magari puoi anche tener d'occhio il mercatino (http://www.astrosell.it/mercato.php?Id=1) dell'usato, a volte si trovano buone occasioni.

Tienici al corrente ...

Dil3mm4
03-09-2014, 07:48
Ciao si è un errore di battitura scusate dovrei riuscire a starci con un piccolo Dobson. Ma riuscirei a usarlo considerando che sono al 4 piano con palazzi nei dintorni?mimpareva di aver capito che andassero bene in campo aperto

PHIL53
03-09-2014, 07:58
Qualsiasi telescopio sarà più efficace in cima ad una montagna, lontano da ostacoli e inquinamento luminoso !

Solo tu puoi sapere quale fetta di cielo ti permette la vicinanza degli altri edifici: ieri sera ad esempio, ho passato un'oretta sul terrazzino di casa limitandomi a dare un'occhiata alla Luna e qualche ammasso stellare nel Sagittario, Ofiuco e l'Aquila ma impossibile vedere Scorpione, Marte e Saturno troppo bassi e nascosti dal palazzo di fronte.

Consideralo più una palestra di orientamento celeste che ti tornerà utile quando ti sposterai all'aperto e realizzerai che il parametro più importante di tutti gli altri è la qualità del cielo che hai sopra la testa !

Dil3mm4
03-09-2014, 08:14
Grazie Phil mi ha rincuarato sapere che comunque è possibile vedere qualcosa, infatti questo dubbio mi assaliva. Una cosa che non capisco perché tutti consigliano Dobson? Da come ho capito e il sistema di movimento . Perché quello e non un eq? Devo dire che la vista del cavalletto mi affascina di piu.....

PHIL53
03-09-2014, 08:29
Avendo scarsissima esperienza di montature eq, lascerei la parola ai più ferrati di me, ma penso che una montatura equatoriale abbia senso per fare astrofoto e quindi motorizzata.

Considera che nel prezzo di un telescopio su "cavalletto", 50% è il costo del tubo ottico e altrettanto va alla montatura.

In un Dobson direi che i costi saranno suddivisi in circa 15-20% alla base in legno e tutto il resto alla qualità dell'ottica (tubo-specchi), quindi a parità di prezzo avrai certamente una migliore visuale con un Dobson.

cicciohouse
03-09-2014, 14:42
Concordo con Phil e aggiungo che se non vedi la stella polare dai posti da cui abitualmente osservi e se non sei disposto a spostarsi frequentemente, quel 50% che spenderai su una (buona!) montatura eq, saranno letteralmente buttati.
Sarò drastico ma la penso così.
Ecco perché un dobson rimane il migliore in relazione al rapporto prezzo/prestazioni!

Dil3mm4
03-09-2014, 17:10
Faccio una domanda da principiante quindi chiedo scusa. Se prendo un tele con EQ3 e lo allineo la prima volta alla polare poi lo smonto e lo riporto a casa. devo rifare l'allineamento? Volevo prendere un 150/750 che rientra nel mio budget e dimensioni che posso spostarlo sia in casa che fuori.

nicola66
03-09-2014, 17:45
ciao Enzo 150 mm va più che bene su una eq3 .

nicola66
03-09-2014, 18:08
io osservo dal balcone con esposizione sud est / sud e ovest non ho mai visto la polare da casa mia perché vedo il soffitto del mio balcone .
detto questo voglio specificare che non sempre e necessario alliniare con la polare

Dil3mm4
03-09-2014, 19:38
Si ma utilizzi un dobson se ho capito bene?

nicola66
03-09-2014, 19:58
Si ma utilizzi un dobson se ho capito bene?

no utilizzo C8 sun montatura CGEM

Dil3mm4
03-09-2014, 22:54
Mi sorge un dubbio visto che osservero' dal balcone. Principalmente la luna e qualche pianeta ma un 90/1000 rifrettore andrebbe meglio? O con un cielo urbano il diametro 90 e davvero scarso?

etruscastro
04-09-2014, 07:39
nelle tue condizioni (di cielo intendo) e vista la volontà di osservare dal balcone di casa, io andrei di un comodo 127mak magari su montatura altazimutale..... tanto gli oggetti alla portata del tuo cielo sono e saranno quelli ed avere un rapporto focale elevato in questi casi ti aiuta!

nicola66
04-09-2014, 08:08
In molti utilizzano il 127 MAK è nessuno si è mai lamentato

Alfiere
04-09-2014, 10:43
Esatto.. Confermo. Ad ogni modo vedrai un sacco di frittura dal balcone, e non potrai spingere oltre 100-150x salvo rari casi.

Resta il fatto che anche a questo ingrandimento niente come un mak, a parità di prezzo, restituisce immagini incisive, ben corrette, contrastate e senza aberrazioni cromatiche fastidiose dell'oggetto che osservi, mi riferisco al "planetario" ovviamente.

Lucesku72
05-09-2014, 20:36
Io per rapporto qualità/prezzo/utilizzo appoggio il consiglio di phil53... un bel dobson 150/1200. Se hai qualche spicciolo in più allora dobson 200/1200.

Lucesku72
05-09-2014, 20:37
In molti utilizzano il 127 MAK è nessuno si è mai lamentato
Per non dare soddisfazione ai dobsoniani... :p

Dil3mm4
05-09-2014, 20:58
Ragazzi ho optato per un 150/700, con montatura su eq3 e sono rientrato nel mio budget. Provato mi sono divertito molto a vedere la Luna, con molta fatica sono riuscito a capire e sistemare la EQ3 devo dire che non è per niente intuitiva e ho letto molto,ma alla fine c'è l'ho fatta. Mi rendo conto come suggerito da etruscastro che questo tipo di montatura ha bisogno di spazio non e il massimo dal balcone dove invece un altazimutale ci sarebbe stato piu' comodo. Non è mia volontà restare in casa, ma per adesso non saprei dove andare. Adesso che ho visto e capito come è fatto un tele, e come muovere la montatura non mi resta che trovarmi un posto, nel fra tempo studio ancora leggendo qualche manuale . C'è altro materiale oltre a stellarium che posso usare per imparare la posizione delle varie cose da osservare?
VI ringrazio per i suggerimenti

nicola66
08-09-2014, 17:48
Per non dare soddisfazione ai dobsoniani... :p

da quanto ti e arrivato il piccolino ti si sente di rado nel forum , ci sei ancora :biggrin::biggrin:

nicola66
08-09-2014, 17:50
Ciao Enzo mi fa piacere che sei riuscito a mettere a posto l'attrezzatura e a iniziare l'osservazione , complimenti e avanti cosi .
ciao

PHIL53
08-09-2014, 17:59
.....nel fra tempo studio ancora leggendo qualche manuale . C'è altro materiale oltre a stellarium che posso usare per imparare la posizione delle varie cose da osservare?


Naturalmente avrai già dato un'occhiata qui (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2200-Sono-pronto-per-l-acquisto-di-un-Telescopio#materiale) ??? o forse no ?:mad:

Lucesku72
08-09-2014, 18:05
da quanto ti e arrivato il piccolino ti si sente di rado nel forum , ci sei ancora :biggrin::biggrin:
Ci sono.. ci sono.. diciamo che cè stato di mezzo agosto, ferie, mare, sole e fichi d'india... poche osservazioni e tanto gelato.. mò arriva l'autunno e ricomincia lo studio astrogalattico... e le brutte giornate...:D

Dil3mm4
08-09-2014, 22:31
Naturalmente avrai già dato un'occhiata qui (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2200-Sono-pronto-per-l-acquisto-di-un-Telescopio#materiale) ??? o forse no ?:mad:
Certo che l ho letto e più di una volta come tutte le guide del forum. Riesco a riconoscere alcune costellazioni con l aiuto delle carte e di stellarium. Devo dire che se avessi un cielo più buio sarebbe meglio molte più cose da vedere ma bisogna accontentarsi. Grazie

Alfiere
09-09-2014, 16:10
Per non dare soddisfazione ai dobsoniani... :p

No pura pigrizia, pensare di dover portare un obice in giardino, piazzarlo, collimarlo e aspettare ere geologiche prima che il primario vada in temperatura mi passa la voglia!:biggrin: col makkino lo piazzo fuori prima di cena e in due ore sono pronto.

Che poi 200mm regalino sul deep immagini sublimi lo so (ho un conoscente con un 250 e le spirali di m51 nitide sono fenomenali, col makkino vedo una macchietta) ma non lo userei tanto quanto il makkino, ergo.......... Penso che consigliare a chi è alle prime armi un telescopio impegnativo sia un errore.