PDA

Visualizza Versione Completa : Filtro solare



Gianluca97
03-09-2014, 07:29
Ciao a tutti, volevo riprendere le osservazioni del sole in luce bianca, a gennaio ho comprato un filtro solare in astrosolar ma dopo un mese purtroppo l'ho rotto. Ora vorrei riprendere le osservazioni con il mio dobson, ho visto che esistono i filtri in vetro della Thousand Oaks, ho letto pareri non molto positivi su questo filtro, che sembra perdere qualità con gli alti ingrandimenti, volevo sapere se qualcuno di voi lo ha come si trova. Comunque se veramente l'astrosolar è migliore sono disposto a riprenderlo, ma stavolta farò più attenzione ;)
Gianluca

Cagnaccio
03-09-2014, 12:16
Sarebbe interessante capire se ci sono metodi per la conservazione in sicurezza del filtro.
Sentiamo i pareri degli astrofili che lo posseggono.

paperbike
03-09-2014, 12:43
Ciao ragazzi,
Io lo tengo riposto in un armadio lontano dalla portata di quelle belve dei miei figli:twisted:, protetto da una serie di buste con le bolle, e quando lo trasporto cervo di metterlo separato da tutto.

garmau
03-09-2014, 12:55
Io ho quello ad oc per il 127 prodotto da SW, lo conservo nella confezione di spedizione insieme a tutta l'attrezzatura. Ho solo rinforzato la scatola rifoderandola con nastro carta.

etruscastro
04-09-2014, 07:13
il mio è autocostruito e in fase di realizzazione ho avuto premura di creare 2 strati rigidi e protettivi da entrambi i lati!